FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Reddito Universale di Base (https://fobiasociale.com/reddito-universale-di-base-73381/)

franz90 18-11-2020 21:53

Ma chi lo pagherebbe sto reddito scusate ? Altro debito pubblico in modo da poter tartassare ancora di più in busta i poveri stronzi che lavorano?

Mi sfugge una cosa, uno lavorare in fabbrica/cantiere/qualsiasi cosa, ed avere trattenute in busta per pagare uno per farlo stare sul divano..... Perché ??

E per favore non mi si faccia L’ esempio del recuperare crediti dalla grande evasione, cosa che in questo paese mai si è fatta, a pagare le tasse sono sempre i soliti....

Nightlights 18-11-2020 21:53

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2537357)
Se il lavoro è così nobile non dovrebbero temere che con il reddito di base la gente smetta di lavorare

Temono che i lavoratori non siano più ricattabili, e quindi che non sia più possibile lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Passero 18-11-2020 21:56

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2537375)
Ma chi lo pagherebbe sto reddito scusate ? Altro debito pubblico in modo da poter tartassare ancora di più in busta i poveri stronzi che lavorano?

Mi sfugge una cosa, uno lavorare in fabbrica/cantiere/qualsiasi cosa, ed avere trattenute in busta per pagare uno per farlo stare sul divano..... Perché ??

E per favore non mi si faccia L’ esempio del recuperare crediti dalla grande evasione, cosa che in questo paese mai si è fatta, a pagare le tasse sono sempre i soliti....

NO.
Non si finanzia con il debito pubblico né con il lavoro degli operai.
E viene dato a TUTTI, anche quelli che continueranno a lavorare.

Se vuoi sapere come viene finanziato guarda i video che ho linkato.

Passero 18-11-2020 21:58

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2537376)
Temono che i lavoratori non siano più ricattabili, e quindi che non sia più possibile lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ovvio, nessun padrone vorrebbe che lo schiavo si emancipi

Svalvolato 18-11-2020 22:34

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2537357)
Se il lavoro è così nobile

Il lavoro è così nobile che nella storia i nobili non hanno mai lavorato.

ESPROC 18-11-2020 22:37

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2537373)
Faccio notare che il paese in cui il reddito universale di base è più popolare è la Germania, che non è un certo un paese di fannulloni

quante persone lo prendono in Germania?

Ezp97 18-11-2020 22:55

Tasseranno le macchine per dare alle persone...

Passero 18-11-2020 23:22

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 2537413)
quante persone lo prendono in Germania?

Guarda che il reddito universale ancora non esiste...

e se esistesse sarebbe dato a TUTTI, lavoratori e oziosi, ricchi e poveri, giovani e vecchi, maschi e femmine

Delta80 18-11-2020 23:28

Comunque credo passeranno ancora molti anni prima di vedere concretamente uno scenario simile

Passero 18-11-2020 23:58

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2537443)
Comunque credo passeranno ancora molti anni prima di vedere concretamente uno scenario simile

L'importante è informare la gente per abbattere il pregiudizio

Delta80 19-11-2020 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2537455)
L'importante è informare la gente per abbattere il pregiudizio

Si è giusto parlarne visto che comunque mi pare se ne parli da quel che leggo in giro per il mondo

Ezp97 19-11-2020 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2537448)
Vedrai quanti soldi ci saranno a disposizione per fare redditi universali dopo l'emergenza covid. Mezze attività in Italia sono bloccate, fatturati ridotti di più del 50%, il che vuol dire entrate per lo stato ridotte, in più lo stato deve risarcire le aziende (e dovrebbe risarcirle di più rispetto a quanto in realtà danno). Altro che reddito universale, miseria universale. Per il discorso automazione che sostituisce l'uomo ce ne vuole ancora e alcuni lavori sono insostituibili, per la fetta di lavoratori che non potrà lavorare perchè le macchine occuperanno il loro posto, non rimane che prostituirsi

Piuttosto che prostituirsi meglio darsi all’illecito, comunque anche chi oggi ha piccole attività che si reggono ancora in piedi un domani sarà fottuto...

Nightlights 19-11-2020 00:01

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2537448)
per la fetta di lavoratori che non potrà lavorare perchè le macchine occuperanno il loro posto, non rimane che prostituirsi

A parte l'ironia spicciola, come mai in diverse parti del mondo stanno già parlando parecchio di questo e stanno già facendo degli esperimenti per metterlo in atto? Ci sarà anche un motivo se ne parlano così tanto, vuol dire che il sistema del lavoro salariato che ci portiamo dietro dal 900 sta scricchiolando, non funziona più come ai tempi in cui è stato creato.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Winston_Smith 19-11-2020 00:23

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2537337)
È appena arrivato uno schiavo a portarmi la pizza a casa. Stranamente non era negro come in Radici. Gli ho dato pure due euro di mancia a sto morto di fame... come si fa a consegnare le pizze con sto freddo? Non ce l’ha un computer da cui predicare la pace nel mondo come noi persone libere?

Dici che lui non si lamenta manco su internet del suo lavoro?

Crepuscolo 19-11-2020 08:12

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2537340)
Soprattutto dal 30:25 in poi

Le spiegazioni sono 4, a quel minuto ne spiega una

Ho visto un po' ma non ci ho capito molto, anche perché non ho seguito il video dall'inizio. Se tu hai capito bene perché non ce lo spieghi in sintesi? Quali sono queste quattro spiegazioni?
La mia idea è che non si può creare ricchezza dal nulla (senza aumentare la produttività) e aumentare il potere d'acquisto di tutta la popolazione europea da un giorno all'altro senza indebitarsi in qualche modo. Però non sono un esperto quindi forse penso male io.

Passero 19-11-2020 09:40

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2537509)
Ho visto un po' ma non ci ho capito molto, anche perché non ho seguito il video dall'inizio. Se tu hai capito bene perché non ce lo spieghi in sintesi? Quali sono queste quattro spiegazioni?
La mia idea è che non si può creare ricchezza dal nulla (senza aumentare la produttività) e aumentare il potere d'acquisto di tutta la popolazione europea da un giorno all'altro senza indebitarsi in qualche modo. Però non sono un esperto quindi forse penso male io.

Non sono un esperto, quindi non sono in grado di spiegarlo, tuttavia mi fido di loro che sono esperti.
Tra l'altro, come spiegano nel video, non si è verificata inflazione nemmeno quando si è attuato il quantative easing.

Passero 19-11-2020 09:44

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2537508)
Mi scuso per la battuta evitabile, intendevo dire che se non verranno inventati nuovo lavori sarà difficile fare stare in piedi il sistema, ci sarà sempre chi lavora, ed è giusto secondo me che i soldi arrivino come compenso di un lavoro e non a gratis. La sfida secondo me sarà proprio quella di inventare nuovi lavori per occupare le persone.

Non tutti possono fare lavori come lo scienziato o l'ingegnere.
I lavori del futuro non possono che essere altamente specializzati e complessi, poichè le mansioni semplici e di routine sarannò svolte giustamente dalle macchine.

Crepuscolo 19-11-2020 10:33

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2537512)
Non sono un esperto, quindi non sono in grado di spiegarlo, tuttavia mi fido di loro che sono esperti.
Tra l'altro, come spiegano nel video, non si è verificata inflazione nemmeno quando si è attuato il quantative easing.

Per me invece è una cosa fondamentale da capire nel caso volessi firmare. È difficile convincermi che si possa aumentare lo standard di vita di tutta la popolazione europea da un giorno all'altro senza aumentare la produttività o senza indebitarsi. Mi sembra una magia:mrgreen:

Passero 19-11-2020 10:40

re: Reddito Universale di Base
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2537519)
Per me invece è una cosa fondamentale da capire nel caso volessi firmare. È difficile convincermi che si possa aumentare lo standard di vita di tutta la popolazione europea da un giorno all'altro senza aumentare la produttività o senza indebitarsi. Mi sembra una magia:mrgreen:

Firmare serve per far sì che se ne parli nelle istituzioni europee, non è che se firmi domani viene istituito il reddito, con le eventuali conseguenze inflazionistiche.

Cmq nel video viene chiarito con certezza che questo problema non c'è.

Passero 19-11-2020 10:43

re: Reddito Universale di Base
 
Questa cosa della firma funziona così:

entro settembre 2021 bisgona raccogliere 1 milione di voti tra i vari paesi europei.

Ogni paese deve raccogliere un tot di voti in base al numero di abitanti.

L'Italia deve raccoglierne circa 53.000.

Attualmente l'Italia ha raccolto il 13% del totale richiesto.

La Germania il 31 (è il paese in cui il reddito di base è più popolare)

La Grecia il 30.

La Spagna il 16.

La Slovenia è l'unico paese che ha già raggiunto il 100.

Se entro settembre 2021 ogni paese avrà raggiunto il tot di voti necessario, il reddito di base dovrà essere ufficialmente discusso nelle istituzioni europee.
Se ci saranno problemi di inflazione la cosa emergerà nel dibattito che si farà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.