FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La vita sociale dei single over40 (https://fobiasociale.com/la-vita-sociale-dei-single-over40-73053/)

Keith 11-10-2020 10:51

La vita sociale dei single over40
 
Vi descrivo in breve la mia. In media esco con persone circa una volta al mese. In media, perché può capitare la casualità di uscire due volte in un mese oppure di stare 2 mesi senza uscire.
Amici.. non ne ho. Forse un solo amico vero ma è fidanzato convivente e io sto in fase depressiva.. non ci vediamo mai.
Gli altri sono tutti colleghi conosciuti o recentemente oppure nel passato che appaiono e scompaiono dalla mia vita e si riesce a fare molto raramente un'uscita. Com'è quest'estate, fra parentesi estate socialmente infernale come sempre , in cui però ci sono state 3 uscite.. ma è stato evento raro, ora complice anche il virus credo che per tutto l'inverno non uscirò più.

Vi pesa vivere così? Ci siete abituati? Io in parte ci sono abituato, ma neanche nel peggiori degli scenari pensavo finisse così.

Svalvolato 11-10-2020 11:19

Re: La vita sociale dei single over40
 
E' spesso la stessa vita sociale di molti single over 30. Detto questo però non penso sia solo legato alla situazione sentimentale, ma semplicemente alla scarsa attitudine personale a situazioni di socialità. Detto questo è naturale che quando gli altri cominciano a fidanzarsi e convivere escono di meno, o spesso con altre persone nelle loro "condizioni". Al lavoro io e una mia collega single siamo gli unici a non avere uno straccio di vita sociale, gli altri bene o male accoppiati (anche se 2-3 sono praticamente in rottura) hanno tutti un loro giro.

Masterplan92 11-10-2020 11:48

Re: La vita sociale dei single over40
 
In confronto a me..sei l'anima della festa :ridacchiare::ridacchiare::ridacchiare:

Stasüdedòs 11-10-2020 12:01

Re: La vita sociale dei single over40
 
Quote:

Vi descrivo in breve la mia vita sociale.
Da quasi-40enne ecco la mia descrizione:

.

.


.


.

.

Fatto :mrgreen:
Scusate se ho scritto troppo, la prossima volta farò un riassunto :sarcastico:

Warner84 11-10-2020 12:12

Re: La vita sociale dei single over40
 
Alla fine è più o meno la stessa vita che faccio anch'io, anche se sono under 40. Se mi pesa? Si e no, si perché un pochetto di vita sociale in più non mi farebbe male, a patto che fosse di qualità (mi riferisco alla qualità del rapporto con l'altra/le altre persone), no perché non ho più la vitalità di una decina d'anni fa (non che fossi iperattivo, anzi [emoji28]) e mi risultano faticose e pesanti già quelle poche uscite che ho senza contare che mi sento come un dodicenne in mezzo a degli adulti a causa del gap di esperienze di vita che ho con i miei coetanei (ma anche con quelli più "piccoli" di me!). Ormai mi ci sono abituato, anche se non so se sia un bene oppure no...

Saturnino 11-10-2020 13:36

Quest'anno causa emergenza sanitaria, ho trascorso pochissimo tempo assieme ad altre persone. Gli altri anni, pur non avendo una compagnia fissa, in qualche modo delle uscite con altri le facevo..con alcuni utenti del forum..con qualche frequentatore abituale del locale dove andavo a sentire musica live..o sporadicamente, con qualche altro gruppo.

Devo dire che un po' ne sento la mancanza, però la mancanza più grande che sento riguardo quest'anno sono le uscite in altre regioni per conto mio. L'anno scorso ad esempio...Volterra, le ferie in Valle d'Aosta o, a fine anno Venezia (in questa occasione ho anche incontrato alcuni utenti Veneti del forum).
Non posso non sentire una certa insoddisfazione di fondo.....di avere tutte queste difficoltà per la situazione sanitaria...anche perché diventa pesante stare con dei familiari che iniziano di nuovo a essere ossessivi ora che i contagi stanno rapidamente aumentando. L'unica mia soluzione per ora è drogarmi di videogiochi....almeno nei giochi visito posti virtuali ma affascinanti, non c'è nessuno che mi rompe le p@lle con comportamenti ossessivi...e in qualche modo mi riesco ad immedesimare talmente tanto nel mio alter ego virtuale...come se fossi veramente io il protagonista, non il personaggio che comando nel gioco.

Milo 11-10-2020 13:41

Re: La vita sociale dei single over40
 
Io credo che sia normale dopo una certa età uscire poco,nel senso per la maggior parte dei 40 enni a parte la famiglia di solito si frequenta i colleghi magari per qualche sporadico aperitivo/evento,qualcuno ha portato avanti amicizie storiche ma sono un pò una rarità..

Pablo's way 11-10-2020 14:30

Re: La vita sociale dei single over40
 
Più o meno così, ma è quasi sempre stato così. Mi pesa? A volte, credo che uscire mi aiuterebbe a tenere la mente lontano da certi pensieri.

dottorzivago 11-10-2020 15:14

Re: La vita sociale dei single over40
 
Questa estate sono uscito molto di più
Il motivo principale,ovviamente, è la relazione che ho iniziato con la tipa.
Poi aggiungo anche uscite che sono diventate ormai settimanali con degli amici/conoscenti...sono la ruota di scorta, 2-3 della compagnia hanno appena avuto figli e voler o volare le uscite sono drasticamente diminuite.
Anche a me mancano le uscite di qualità ma nel senso della svago...mi manca andare ad un concerto,al teatro ad una fiera, allo stadio.....e si anche andare in disco!!

I 40enni escono meno? Si....ma escono più di quanto io mi immaginassi....ho una compagna 40enne che a sua volta ha conoscenze e amici che si aggirano anche sui 45.
Le uscite si sono modificate ma ci sono, amano molto di più ritrovarsi in casa. Comunque andando in giro se si è single a 40 anni o più non importa.....la gente si rimette sulla piazza e in giro si fanno vedere eccome

Keith 11-10-2020 16:02

Re: La vita sociale dei single over40
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2521899)
Più o meno così, ma è quasi sempre stato così. Mi pesa? A volte, credo che uscire mi aiuterebbe a tenere la mente lontano da certi pensieri.

si è vero, per una giornata o anche solo 2 ore ti distrai.
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2521906)
I 40enni escono meno? Si....ma escono più di quanto io mi immaginassi....ho una compagna 40enne che a sua volta ha conoscenze e amici che si aggirano anche sui 45.
Le uscite si sono modificate ma ci sono, amano molto di più ritrovarsi in casa. Comunque andando in giro se si è single a 40 anni o più non importa.....la gente si rimette sulla piazza e in giro si fanno vedere eccome

Si, penso anch'io che sia così. Si vedono in casa.

Ezp97 11-10-2020 16:26

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2521818)
Vi descrivo in breve la mia. In media esco con persone circa una volta al mese. In media, perché può capitare la casualità di uscire due volte in un mese oppure di stare 2 mesi senza uscire.
Amici.. non ne ho. Forse un solo amico vero ma è fidanzato convivente e io sto in fase depressiva.. non ci vediamo mai.
Gli altri sono tutti colleghi conosciuti o recentemente oppure nel passato che appaiono e scompaiono dalla mia vita e si riesce a fare molto raramente un'uscita. Com'è quest'estate, fra parentesi estate socialmente infernale come sempre , in cui però ci sono state 3 uscite.. ma è stato evento raro, ora complice anche il virus credo che per tutto l'inverno non uscirò più.

Vi pesa vivere così? Ci siete abituati? Io in parte ci sono abituato, ma neanche nel peggiori degli scenari pensavo finisse così.

Alla tua età è piuttosto normale, in quanto i single non frequentano molto spesso quasi nessuno e gli altri ovviamente sono sposati con mutuo, figli, etc...poveri loro. Io non mi gestisco da solo tra un po’, figuriamoci una famiglia.

Wrong 11-10-2020 16:27

Re: La vita sociale dei single over40
 
Ultra 40enne e stessa vita, anzi, molto meno. Le uscite sociali sono meno di una al mese e a dire il vero non mi dispiace: forse dovrei preoccuparmi? Il top è stare al casa, sotto le coperte a guardare la tv o dedicarsi al bricolage.

Keith 11-10-2020 16:52

Re: La vita sociale dei single over40
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2521945)
Alla tua età è piuttosto normale, in quanto i single non frequentano molto spesso quasi nessuno e gli altri ovviamente sono sposati con mutuo, figli, etc...poveri loro. Io non mi gestisco da solo tra un po’, figuriamoci una famiglia.

Tanti single soli, ognuno isolato nella propria bolla.. questo non sono mai riuscito a capire.. poi però ho capito, gli altri le persone con cui uscire le hanno, non molte ma le hanno.

Servo di Yahweh 11-10-2020 17:37

Re: La vita sociale dei single over40
 
Io ho 12 anni in meno di te e mi trovo nella medesima situazione. Sono rimasto da solo, non ho più ne ragazza ne amici veri. Ogni tanto esco con un "amico" anche se non si comporta come tale, se va bene ci vediamo 3 volte al mese. E quando usciamo vuole subito andarsene e non è nemmeno di molte parole anzi devo sempre iniziare il discorso io. Il sabato e la domenica sono infernali per me, specialmente d'estate, vedere gli altri uscire e tu rimani a casa nel tuo letto a piangere per la solitudine.

bhooooo 11-10-2020 20:29

Re: La vita sociale dei single over40
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2521818)
Vi descrivo in breve la mia. In media esco con persone circa una volta al mese. In media, perché può capitare la casualità di uscire due volte in un mese oppure di stare 2 mesi senza uscire.
Amici.. non ne ho. Forse un solo amico vero ma è fidanzato convivente e io sto in fase depressiva.. non ci vediamo mai.
Gli altri sono tutti colleghi conosciuti o recentemente oppure nel passato che appaiono e scompaiono dalla mia vita e si riesce a fare molto raramente un'uscita. Com'è quest'estate, fra parentesi estate socialmente infernale come sempre , in cui però ci sono state 3 uscite.. ma è stato evento raro, ora complice anche il virus credo che per tutto l'inverno non uscirò più.

Vi pesa vivere così? Ci siete abituati? Io in parte ci sono abituato, ma neanche nel peggiori degli scenari pensavo finisse così.

Cosa ti rende motivato ad uscire? Potresti organizzare tu la prossima uscita...

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2521825)
Mi sembra che comunque provi ad uscire , ci pensi , io invece non esco praticamente da sempre , se si parla di uscite serali poi nemmeno ricordo quando le ho fatte , penso 20 anni fa almeno , comunque non mi pesa perché non ce la farei a fare una vita sociale, però è chiaro che facendo un attimo un analisi questo non va bene , non dovrebbe essere così , più che queste uscite mi manca il non avere un amico con i miei problemi con cui parlare , fare una passeggiata o passare comunque qualche momento

Con il tempo ho imparato a lasciare le analisi alle sole attività lavorative che non riescono a smuoversi senza di esse. L'umanità è priva di normalità, ci sono solo modelli comportamentali più diffusi per esempio dai media.

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2521828)
E' spesso la stessa vita sociale di molti single over 30. Detto questo però non penso sia solo legato alla situazione sentimentale, ma semplicemente alla scarsa attitudine personale a situazioni di socialità. Detto questo è naturale che quando gli altri cominciano a fidanzarsi e convivere escono di meno, o spesso con altre persone nelle loro "condizioni". Al lavoro io e una mia collega single siamo gli unici a non avere uno straccio di vita sociale, gli altri bene o male accoppiati (anche se 2-3 sono praticamente in rottura) hanno tutti un loro giro.

Qui ci vorrebbe una versione sentimentale de "L'erba del vicino è sempre più verde!".

Quote:

Originariamente inviata da Servo di Yahweh (Messaggio 2521994)
Io ho 12 anni in meno di te e mi trovo nella medesima situazione. Sono rimasto da solo, non ho più ne ragazza ne amici veri. Ogni tanto esco con un "amico" anche se non si comporta come tale, se va bene ci vediamo 3 volte al mese. E quando usciamo vuole subito andarsene e non è nemmeno di molte parole anzi devo sempre iniziare il discorso io. Il sabato e la domenica sono infernali per me, specialmente d'estate, vedere gli altri uscire e tu rimani a casa nel tuo letto a piangere per la solitudine.

Mi rattrista leggere dei tuoi fine settimana, prova ad apprezzare la solitudine. Per me è molto più insopportabile stare in mezzo a gente che mi fa sentire solo!

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2521967)
Tanti single soli, ognuno isolato nella propria bolla.. questo non sono mai riuscito a capire.. poi però ho capito, gli altri le persone con cui uscire le hanno, non molte ma le hanno.

Di solito il trend è bolla, aspettative esagerate e agenda stracolma di impegni che il "beviamo una birra?" diventa affare di tre settimane!

SoloUnaDonna 11-10-2020 20:51

Re: La vita sociale dei single over40
 
Io sono 36 anni che non esco mai.. ._.

Equilibrium 11-10-2020 21:15

Re: La vita sociale dei single over40
 
La mia situazione é variabile, alterno periodi in cui capita anche di uscire più volte a settimana, ad altri in cui nn esco mai per settimane.
Dipende, quando sono al lavoro esco con dei colleghi, a volte più a volte meno, dipende da chi trovo, i miei colleghi difficilmente quando torno a lavoro sono gli stessi, quindi devo ricominciare ogni volta e non sempre ho voglia di uscire con chiunque, certo se capita qualcuno con cui mi trovo meglio esco di più.
Quando invece non lavoro e sono a casa esco a volte con i miei parenti, ma loro son tutti accoppiati con figli e mi rompo un poco assai a starci insieme.
Altre volte esco con ex colleghi che abitano nella mia stessa zona e sono songle, ma veramente molto raramente, raramente capita che ci troviamo nello stesso periodo senza lavorare e poi di solito mi trovo qualcuna su tinder per uscire, fare cose e passare il tempo.

Il problema mio é non avere un gruppo di single con cui uscire, perché se si tratta di uscire con coppie sposate e bambinomunite mi faccio 2 palle tante.

Ezp97 11-10-2020 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2521828)
E' spesso la stessa vita sociale di molti single over 30. Detto questo però non penso sia solo legato alla situazione sentimentale, ma semplicemente alla scarsa attitudine personale a situazioni di socialità. Detto questo è naturale che quando gli altri cominciano a fidanzarsi e convivere escono di meno, o spesso con altre persone nelle loro "condizioni". Al lavoro io e una mia collega single siamo gli unici a non avere uno straccio di vita sociale, gli altri bene o male accoppiati (anche se 2-3 sono praticamente in rottura) hanno tutti un loro giro.

Com’è questa collega? XD hai mai fatto un pensierino?

Ezp97 11-10-2020 21:39

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2521967)
Tanti single soli, ognuno isolato nella propria bolla.. questo non sono mai riuscito a capire.. poi però ho capito, gli altri le persone con cui uscire le hanno, non molte ma le hanno.

Lo so, a 23 anni comunque come me tutti i miei coetanei escono o sono fidanzati e fanno qualcosa soprattutto nel weekend, io mi sento un pesce fuor d’acqua sempre chiuso in casa a non fare un cazz...

Servo di Yahweh 11-10-2020 21:39

Re: La vita sociale dei single over40
 
Quote:

Originariamente inviata da bhooooo (Messaggio 2522089)
Cosa ti rende motivato ad uscire? Potresti organizzare tu la prossima uscita...



Con il tempo ho imparato a lasciare le analisi alle sole attività lavorative che non riescono a smuoversi senza di esse. L'umanità è priva di normalità, ci sono solo modelli comportamentali più diffusi per esempio dai media.



Qui ci vorrebbe una versione sentimentale de "L'erba del vicino è sempre più verde!".



Mi rattrista leggere dei tuoi fine settimana, prova ad apprezzare la solitudine. Per me è molto più insopportabile stare in mezzo a gente che mi fa sentire solo!

Di solito il trend è bolla, aspettative esagerate e agenda stracolma di impegni che il "beviamo una birra?" diventa affare di tre settimane!

Bhoo io sono stato in mezzo a gente che mi faceva sentir solo anche, ma almeno parli un pò. La solitudine purtroppo ti ammazza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.