FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Mancanza di energie e sensazione di non uscirne (https://fobiasociale.com/mancanza-di-energie-e-sensazione-di-non-uscirne-72740/)

Maximilian74 12-09-2020 21:28

Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
È esattamente come mi sento io, stanchezza non solo fisica ma anche mentale e psicologica, sensazione, quasi certezza che non riuscirò mai a risolvere questi problemi.
Qualcuno si sente così?

Astrid 12-09-2020 21:36

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Io mi sento così da anni . È come se avessi le batterie al 30 per cento e non c è verso di caricarle . Sono stanca dalla mattina alla sera e ogni cosa,anche la più semplice ,mi costa fatica fisica e mentale . Neanche dormire 10 ore di fila mi fa stare meglio perché mi sveglio sempre distrutta .

Delta80 12-09-2020 21:37

Questa sensazione ce l’ho da sempre dentro di me , è un trascinarsi avanti senza una meta , senza mai un momento di felicità , mi tengono in piedi solo i farmaci e il lavoro che però perderò a breve , mi sento meno di zero

Ezp97 12-09-2020 21:38

Togli il quasi. Io mi sento così da anni anche perché sono completamente solo dal 2016 e non esco più con coetanei sera e non dal 2015, sono stati 5 lunghi anni e la vedo sempre piu’ difficile uscirne...ormai ho la certezza che anche se trovassi qualcuno sarebbe un minimo di vita sociale “arrangiata” e molto lontana da quella che fanno i miei coetanei, nel senso una birretta infrasettimanale con qualcuno se mi dicesse bene, ma nulla di più.
Se non hai carattere fin da piccolo, per forza si va a finire così...

Blue Sky 12-09-2020 21:39

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
E' sicuramente una cosa molto diffusa tra noi utenti del forum, e in buona parte deriva dall'umore depresso.

Maximilian74 12-09-2020 21:46

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Sicuramente è anche la depressione che ci fa sentire sempre così, io mi sento a terra psicologicamente, è veramente molto difficile e pesante stare in questo modo, risulta difficoltoso fare qualsiasi cosa, anche alzarsi dal letto, andare in macchina, andare a fare la spesa.

M4RCO 12-09-2020 21:47

È la solitudine che ha questi effetti sul nostro corpo, hai presente gli ergastolani ecco molti vivono cosi, completa solitudine è normale non avere energie se l eremitaggio non è ciò che hai scelto tu..

Maximilian74 12-09-2020 21:49

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2508942)
Io mi sento così da anni . È come se avessi le batterie al 30 per cento e non c è verso di caricarle . Sono stanca dalla mattina alla sera e ogni cosa,anche la più semplice ,mi costa fatica fisica e mentale . Neanche dormire 10 ore di fila mi fa stare meglio perché mi sveglio sempre distrutta .

Ti capisco benissimo, é veramente dura stare così, e capisco tutti gli altri che hanno risposto fino ad ora

Astrid 12-09-2020 21:49

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
È colpa della depressione e nel mio caso anche della fibromialgia ,sono due malattie strettamente collegate purtroppo .

Maximilian74 12-09-2020 21:53

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2508956)
È colpa della depressione e nel mio caso anche della fibromialgia ,sono due malattie strettamente collegate purtroppo .

Si la depressione ti toglie le energie, mi pesa ormai qualsiasi cosa devo fare, ti capisco benissimo

Maximilian74 12-09-2020 21:56

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2508945)
Togli il quasi. Io mi sento così da anni anche perché sono completamente solo dal 2016 e non esco più con coetanei sera e non dal 2015, sono stati 5 lunghi anni e la vedo sempre piu’ difficile uscirne...ormai ho la certezza che anche se trovassi qualcuno sarebbe un minimo di vita sociale “arrangiata” e molto lontana da quella che fanno i miei coetanei, nel senso una birretta infrasettimanale con qualcuno se mi dicesse bene, ma nulla di più.
Se non hai carattere fin da piccolo, per forza si va a finire così...

Se devo parlare di me, effettivamente, già molti anni fa, fin da ragazzino, c'era qualcosa che non andava, già non ero capace e non riuscivo a inserirmi con gli altri, a 16 anni già non avevo amici, uscite, le prime relazioni come fa la gente normale. Se già uno parte così da giovane, si mette male, secondo me

Ezp97 12-09-2020 21:58

Io mi sento pure una sorta di fallito, i miei hanno comprato un frigo e avrei voluto contribuire per pagarlo...ma ho pochi soldi al momento. Va tutto di merda: relazioni, lavoro, soldi, ragazze.
Non ha senso andare avanti...

Delta80 12-09-2020 21:59

Io anni fa ero arrivato al punto di crollare emotivamente ( non entro nei dettagli ) , pensavo che essendo riuscito a passare quel periodo potessi un poco migliorare grazie al lavoro, ai farmaci, alla psicoterapia, per qualche anno ha funzionato, non che ero felice ma ero stabile diciamo nella mia infelicita’, essendo anche bipolare ho degli sbalzi , ultimamente invece mi sto spegnendo molto in maniera netta e inesorabile

Maximilian74 12-09-2020 22:00

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2508968)
Io mi sento pure una sorta di fallito, i miei hanno comprato un frigo e avrei voluto contribuire per pagarlo...ma ho pochi soldi al momento. Va tutto di merda: relazioni, lavoro, soldi, ragazze.
Non ha senso andare avanti...

È uno stato d'animo che capisco, spesso mi chiedo che senso ha vivere, anzi non vivere in questo modo

Maximilian74 12-09-2020 22:03

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2508969)
Io anni fa ero arrivato al punto di crollare emotivamente ( non entro nei dettagli ) , pensavo che essendo riuscito a passare quel periodo potessi un poco migliorare grazie al lavoro, ai farmaci, alla psicoterapia, per qualche anno ha funzionato, non che ero felice ma ero stabile diciamo nella mia infelicita’, essendo anche bipolare ho degli sbalzi , ultimamente invece mi sto spegnendo molto in maniera netta e inesorabile

L'unica cosa che mi sento di dire, ma in tutta sincerità, senza ipocrisia, é che passando le stesse cose, le stesse situazioni a livello morale e psicologico, posso comprendere come ti senti, e vorrei ringraziare chi, fino adesso, ha risposto alla discussione, in fin dei conti abbiamo delle sofferenze che ci accomunano

Warner84 12-09-2020 22:09

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Anche io mi sento così, completamente scarico fisicamente e mentalmente...penso che sia il frutto di varie cose che si vanno a incrociare, almeno nel mio caso, dal non avere una direzione o progetti nella mia vita, dal non avere gioie o soddisfazioni dalla vita, una vita monotona che mi soffoca (ma d'altro canto essendo molto ansioso e non essendo in grado di gestire gli imprevisti o le cose sconosciute è lo stile di vita meno peggiore che posso permettermi) e quel malessere di base che mi accompagna ogni giorno...aggiungiamoci come ciliegina finale che ormai dormo pochissimo (quando sono fortunato 6 ore) e anche questo influisce (e probabilmente anche questo è causato da quanto scritto sopra).

Maximilian74 12-09-2020 22:18

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Warner84 (Messaggio 2508977)
Anche io mi sento così, completamente scarico fisicamente e mentalmente...penso che sia il frutto di varie cose che si vanno a incrociare, almeno nel mio caso, dal non avere una direzione o progetti nella mia vita, dal non avere gioie o soddisfazioni dalla vita, una vita monotona che mi soffoca (ma d'altro canto essendo molto ansioso e non essendo in grado di gestire gli imprevisti o le cose sconosciute è lo stile di vita meno peggiore che posso permettermi) e quel malessere di base che mi accompagna ogni giorno...aggiungiamoci come ciliegina finale che ormai dormo pochissimo (quando sono fortunato 6 ore) e anche questo influisce (e probabilmente anche questo è causato da quanto scritto sopra).

è una situazione pesante che logora,personalmente poi mi crea nervosismo, ansia forte, sensazione di non poter far nulla per modificare lo stato in cui mi trovo

Warner84 12-09-2020 22:39

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2508986)
è una situazione pesante che logora,personalmente poi mi crea nervosismo, ansia forte, sensazione di non poter far nulla per modificare lo stato in cui mi trovo

Anche a me, il fatto di rendersi conto di non aver la possibilità di cambiare le cose per un motivo o per l'altro e quindi non avere concretamente delle soluzioni praticabili logora dentro e toglie energie, la mancanza di speranza è come se fosse un limitatore di energia fisica e mentale, ti fa andare a un terzo di quello che potresti andare...

Ezp97 12-09-2020 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2508970)
È uno stato d'animo che capisco, spesso mi chiedo che senso ha vivere, anzi non vivere in questo modo

Poi da anni che dormo poco e mi sveglio sempre alle 7.30-8...dormo se va bene 6 ore a notte, ma nemmeno. E’ tutta una vita sballata, vedo anche ragazzi che abitano a 1/2 km da casa mia eh quindi poca distanza, gente che veniva alle elementari con me qui, eppure fanno, lavorano, hanno una loro auto, escono la sera e nel pomeriggio pure vanno a prendere un caffè con gli amici, cose che io non ho mai fatto...stanno poco a casa.

Avalanche 12-09-2020 23:47

Re: Mancanza di energie e sensazione di non uscirne
 
E' un circolo vizioso che si alimenta e non riesco mai a romperlo.

Fino a una decina di anni fa ero consapevole che i miei problemi derivassero dall'ansia sociale, dalla eccessiva timidezza, dall'evitamento, dallo stare insieme a persone dannose pure di non stare da solo che poi hanno aggravato i miei problemi psicologici.

Dopo anni di privazioni, di deserto affettivo, di delusioni, di frustrazioni, di scelte sbagliate, è inevitabile cadere nell'isolamento sociale, nella solitudine, nell'autosabotaggio. Quello stesso isolamento che all'inizio ti da sollievo poi ti genera malessere. E a lungo andare subentra la depressione, la mancanza di energia, stimoli, di motivazione, di progetti, di soluzioni e di speranza. E non mi commisero, non mi lamento mai.

La cosa peggiore per me è il senso di inutilità. Ogni volta che penso che potrei fare questo o quello per uscire dalla solitudine vengo investito sempre dallo stesso pensiero: ma qualsiasi cosa io faccia a cosa serve?

Per questo sto valutando col mio medico una cura farmacologica almeno per darmi un sostegno, per iniziare qualcosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.