FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sport (https://fobiasociale.com/forum-sport/)
-   -   Che rapporto avete con lo sport? (https://fobiasociale.com/che-rapporto-avete-con-lo-sport-72614/)

tersite 03-09-2020 12:36

Che rapporto avete con lo sport?
 
Mi chiedevo se SPORT e sociofobia siano compatibili e in che misura
Lo praticate? ovviamente no a sport di squadra o siete spettatori passivi?
Una bella finale di champions vi attira?
Avete mai assistito ad una partita dagli spalti?

Io credo che un rapporto col proprio corpo, passi anche per l'attività sportiva. Non mi stupirei che molti super fobici non facciano attività alcuna e poltriscano davanti alla Playstation

Ben Sahar 03-09-2020 12:51

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
la mia passione era il calcio, era il momento in cui stavo meglio. Nel momento in cui giocavo pensavo solo al presente, a ciò che accadeva in quell'istante, quindi riuscivo a liberare la mente da tutte le solite ansie che mi attanagliano.

Purtroppo quasi 10 anni fa ho dovuto smettere a causa di dolori muscolari cronici, dovuti a somatizzazione di ansia.
Sempre la maledetta ansia, un po' alla volta ti porta via tutto.

Per molti sembrerà una cavolata, ma rinunciare alla mia partita settimanale di calcetto è stato pesantissimo.

Adesso la mia attività sportiva è limitata a una camminata nel weekend, qualche volta - di rado - tento anche la corsetta, con scarsi risultati. Per fortuna che almeno sono ancora asciutto fisicamente nonostante poco sport.

Da spettatore invece seguo regolarmente calcio e moto in tv.

Hor 03-09-2020 12:55

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Fuggo da qualunque cosa riguardi lo sport o l'attività sportiva o anche solo il movimento fisico.
Da piccolo i miei mi fecero fare per due anni uno sport di squadra: risultati disastrosi.
Lo so che far movimento fa bene sia al corpo che alla mente... ma forse è proprio per questo che lo rifuggo, è una forma indiretta e lenta di autodistruzione.

tersite 03-09-2020 13:00

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ben Sahar (Messaggio 2503801)
la mia passione era il calcio, era il momento in cui stavo meglio. Nel momento in cui giocavo pensavo solo al presente, a ciò che accadeva in quell'istante, quindi riuscivo a liberare la mente da tutte le solite ansie che mi attanagliano.
...

mi spiace spero che tu possa riprendere...
Io faccio nuoto e bici ma da solo, non la considero una attività sportiva ma meglio di niente è, mi mantengo in forma per la mia età.

Misty. 03-09-2020 13:49

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
ho bisogno di camminare costantemente, non riesco a stare ferma a lungo. questo è tutto lo sport che pratico mi sa...

The_Sleeper 03-09-2020 14:01

Faccio esercizio, in casa, abbastanza regolarmente.
Mi son comprato qualche attrezzo che mi serviva e buona così.
Per un periodo ho fatto palestra, qualche mese di arti marziali e andavo a correre.
L' ultima cosa la farei ancora se non temessi per lo stato del mio ginocchio dx.

Ho comunque iniziato tardi, dopo una adolescenza di nulla assoluto, quindi i risultati e margini di azione son quelli che sono.
Ma pazienza, piutost che nienta...
Comunque sul piano fisico il miglioramento c'è sicuramente stato; continuo anche perchè rimane un'attività utile per "staccare" lungo la giornata e tenere la testa concentrata solo su ciò che sto facendo.

Una cosa che mi piacerebbe provare in un futuro prossimo è l'arrampicata sportiva.

EDIT
Sport di squadra, manco a dirlo, li evito e degli eventi sportivi me ne frego nel 90% dei casi.
Guardo giusto, quando capita, qualcosa inerente le discipline che mi piacciono.
In generale infatti non mi definirei proprio uno sportivo: mi manca la spinta competitiva e l'interesse per personaggi etc.
Mi muovo proprio per una mera questione di beneficio personale.

cringe 03-09-2020 14:06

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
detesto lo sport inteso come allenamento fisico da praticare quotidiamente. so che fa bene ma ho proprio un rigetto :nonso:

Silent Bob 03-09-2020 14:10

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Se non fossi stato fobico e disprassico (e squattrinato), avrei praticato almeno uno dei miei sport preferiti (il tennis?).
Ma fin da piccolo mi limito ad essere uno spettatore appassionato

Calcifer94 03-09-2020 14:12

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
L'attività fisica o sport ha sempre rappresentato per me una valvola di sfogo per emozioni negative ed un mezzo attraverso il quale diventare fisicamente e mentalmente più forte.

Fino all'anno scorso facevo danza, e le ore alla settimana che le dedicavo diventavano uno dei pochi momenti in cui riuscivo ad esprimere le mie emozioni, sentirmi libera e provare gioia pura. Dovervi rinunciare a causa di altri impegni è stato veramente doloroso e mi ha fatto sentire un profondo senso di vuoto.

Ora mi limito a passeggiate o esercizi di vario tipo, che mi danno poca soddisfazione.

car82 03-09-2020 14:22

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
in passato ho fatto un anno di Basket, poi qualche partitella a calcetto dove sono scarso ed è ormai quasi 3-4 anni che non ne faccio una.

Comunque da 3-4 anni ho iniziato con il nuoto e quest'anno ho aggiunto il fitness. Diciamo che mi piace fare sport e lo vedo come una valvola di sfogo e come metodo per sentirmi meglio con me stesso.

Poi come spettatore mi piace vedere sport di ogni tipo infatti per me quando ci sono le Olimpiadi sia estive e sia quelle invernali è stupendo vedrei di tutto.

Ciasty 03-09-2020 14:51

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Posso stare ore seduto in divano così come ore a fare attività fisica senza stancarmi. Posso essere super ozioso così come super attivo. Dipende

BackToMe 03-09-2020 15:00

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
per l'attività fisica praticata vado a periodi (esercizi a casa, camminate, bici). Non mi interessa invece guardare nessuno sport nè dal vivo nè in tv.

tersite 03-09-2020 16:03

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ciasty (Messaggio 2503850)
Posso stare ore seduto in divano così come ore a fare attività fisica senza stancarmi. Posso essere super ozioso così come super attivo. Dipende

ci somigliamo, anche se io più che fare attività sportiva vera e propria faccio km in bici anche 50 al giorno e lunghe nuotate.

Peste Nera 03-09-2020 16:15

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Da ragazzo ho frequentato pallavolo, calcio e per un po' nuoto. Con il senno di poi non lo avrei mai fatto: ero emarginato dagli altri ragazzi e pure gli allenatori una volta mi dissero che avrei fatto meglio a stare a casa. Alla fine solo soldi e tempo buttati nel cesso.
Per ironia della sorte adesso mi ritrovo spesso i volantini delle palestre vicine a casa sui tergicristalli della macchina ma non ci andrei neanche gratis.

milton erickson 03-09-2020 17:24

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2503887)
Da ragazzo ho frequentato pallavolo, calcio e per un po' nuoto. Con il senno di poi non lo avrei mai fatto: ero emarginato dagli altri ragazzi e pure gli allenatori una volta mi dissero che avrei fatto meglio a stare a casa. Alla fine solo soldi e tempo buttati nel cesso.
Per ironia della sorte adesso mi ritrovo spesso i volantini delle palestre vicine a casa sui tergicristalli della macchina ma non ci andrei neanche gratis.

La mia situazione era simile..con il mio bullo personale che sembrava mi inseguisse a ogni sport che cambiavo ..a mio parere spesso negli allenatori manca l'aspetto educativo: se non sei portato ti mollano a te stesso e non pensano che lo sport non è solo competizione

Shadows 03-09-2020 17:36

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Mai fatto sport, ma stavo valutando di iscrivermi in palestra ad ottobre (chissà se lo farò davvero).

Spettatrice sugli spalti più volte, una finale di Champions magari...

Peste Nera 03-09-2020 17:37

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2503904)
La mia situazione era simile..con il mio bullo personale che sembrava mi inseguisse a ogni sport che cambiavo ..a mio parere spesso negli allenatori manca spesso l'aspetto educativo: se non sei portato ti mollano a te stesso e non pensano che lo sport non è solo competizione

Lo sport dovrebbe essere in primo luogo divertimento e socialità, questo in teoria purtroppo.

milton erickson 03-09-2020 17:40

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2503909)
Lo sport dovrebbe essere in primo luogo divertimento e socialità, questo in teoria purtroppo.

e salute..tra l'altro anche a me è capitato la stessa cosa tua..dei responsabili di un centro sportivo che mi hanno consigliato di lasciar perdere (facendomi anche capire che con la mia goffaggine gli facevo una brutta pubblicità)

Peste Nera 03-09-2020 17:48

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2503910)
e salute..tra l'altro anche a me è capitato la stessa cosa tua..dei responsabili di un centro sportivo che mi hanno consigliato di lasciar perdere (facendomi anche capire che con la mia goffaggine gli facevo una brutta pubblicità)

A me dissero di lasciar perdere pure i responsabili di una associazione di volontariato, non ho avuto fortuna neppure in quel campo.

lonely heart 03-09-2020 18:21

Re: Che rapporto avete con lo sport?
 
L'ho sempre snobbato finché mi si è ritorto contro e ora devo fare attività fisica. Purtroppo non ho mai amato tanto nessuno sport ma mi piaceva basket ed ero bravina, da scema quale sono ho mollato subito come ho mollato nuoto e pallavolo. L'unico che avrei potuto praticare senza traumi era proprio il nuoto ma essendo pigra e fobica (senza amiche disposte a venire con me non riuscivo ad andarci) non ho più fatto nulla. Mi sono atrofizzata completamente, vita sedentaria da far paura. Conseguenze pessime. Ora ho rivalutato tutto e mi sento meglio se faccio attività e ho anche più energie.
Da spettatrice ho guardato tante partite di calcio e sono andata due volte allo stadio.
Ora zero, ma devo dire che non guardo neanche più la tv in generale praticamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.