FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   dolore fisico vs dolore psichico (https://fobiasociale.com/dolore-fisico-vs-dolore-psichico-72174/)

Abe's Oddysee 03-08-2020 11:17

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Al dolore fisico c è rimedio, a quello psichico no se non dopo aver sperimentato diversi farmaci

Kitsune 04-08-2020 07:24

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Per quello che ho sperimentato io secondo me è peggio il dolore psichico.
Il peggior momento della mia vita è stato quando ho avuto un problema psicologico che è durato un anno e mi ha segnato a lungo, forse ha plasmato la mia personalità, ho contemplato il pensiero di suicidarmi e se ci ripenso tutt'ora mi sento male mentre fisicamente ho avuto problemi fisici come la colecistite e relativi calcoli dolorosissimi ma gli attacchi duravano solo poche ore ogni tot di settimane e dopo l'intervento chirurgico di rimozione è finita senza ricordi traumatizzanti solo i segni delle cicatrici.
Il mio mio problema psicologico era continuo, persistente non c'era pausa o rifugio perché intrinseco alla mia essenza magari se avessi avuto un problema fisico con le stesse caratteristiche li avrei messi sullo stesso piano.

Delta80 04-08-2020 10:41

Visto che da anni ho entrambi , mi sento di dire che il dolore psichico ti logora molto di più, oltretutto credo che alla lunga ti peggiora anche i guai fisici, soffrire dentro per tanti anni lascia il segno

Black_Hole_Sun 04-08-2020 10:45

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Chi non ha mai sperimentato il dolore psichico insopportabile, quello che ti porta all'ideazione del suicidio, non può capire. Non sminuisco il dolore fisico, ma le ferite della psiche difficilmente si rimarginano. La cicatrice che ti lasciano è un buco nero nell'anima che ti succhia via la vita giorno dopo giorno fino a quando la morte diventa un sollievo.

Mik80 05-08-2020 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2487347)
Per quello che ho sperimentato io secondo me è peggio il dolore psichico.
Il peggior momento della mia vita è stato quando ho avuto un problema psicologico che è durato un anno e mi ha segnato a lungo, forse ha plasmato la mia personalità, ho contemplato il pensiero di suicidarmi e se ci ripenso tutt'ora mi sento male mentre fisicamente ho avuto problemi fisici come la colecistite e relativi calcoli dolorosissimi ma gli attacchi duravano solo poche ore ogni tot di settimane e dopo l'intervento chirurgico di rimozione è finita senza ricordi traumatizzanti solo i segni delle cicatrici.
Il mio mio problema psicologico era continuo, persistente non c'era pausa o rifugio perché intrinseco alla mia essenza magari se avessi avuto un problema fisico con le stesse caratteristiche li avrei messi sullo stesso piano.

Per via del bullismo kit?

Astrid 05-08-2020 16:59

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Il dolore fisico logora la mente ,il dolore psichico logora il corpo,purtroppo sono entrambi strettamente collegati . Se potessi scegliere allora sceglierei di stare bene e che il dolore,che purtroppo è inevitabile e parte della vita, possa essere breve e sopportabile .
Sono fibromialgica e conosco bene il dolore fisico ,un dolore di quelli forti che non auguro a nessuno e soffro anche di depressione ,una malattia alimenta l altra. Non auguro a nessuno neanche la depressione perché quando arrivano i pensieri più neri e non trovi ragione per stare al mondo non è facile andare avanti .

SamueleMitomane 05-08-2020 17:40

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Ho preso schiaffi e pure altre belle cose, e posso dire che non sono niente in confronto a tutte quelle torture che ti succedono dentro, che manco puoi controllare. Ti rimangono quelle chiodi infilzati nella mente ed il dolore è costante.
C'è da dire però che a livello neurologico la differenza tra i due non è molta.

Kitsune 07-08-2020 07:18

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2487921)
Per via del bullismo kit?

No, una nevrosi/psicosi non saprei come altro chiamarla.

Viewer 07-08-2020 08:22

Li ho avuti entrambi. Quello fisico è stato così straziante da farmi dimenticare in parte quello psichico, almeno fino alla sua durata (roba di qualche anno). So solo che quel dolore fisico adesso è passato, ma quello psichico è rimasto e continua ad attanagliarmi giorno dopo giorno.

Ciasty 07-08-2020 08:35

Un po' di morfina e passano tutti e due. Scherzo. Il dolore fa male in ogni sua forma.Punto

claire 07-08-2020 08:51

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Averli tutti e due tutti i giorni della vita é il top.

La morfina è il mio sogno proibito, conosco persone dipendenti dagli oppiacei, una ci è morta.

Ma non me la danno perché in questo sistema è più importante tenerti in vita che alleviarti il dolore, fisico o psichico che sia.
E quando qualcuno sfugge all'ingranaggio e la fa finita, lo piangono.Cosa piangete che quello si è liberato di tutto. Quando invece stai male ma sei vivo, non ti piange nessuno, al massimo ti compatiscono. O te la ributtano addosso ("devi trovare la causa" "devi provare questo e quello").
Non ha alcun senso ma funziona così.

claire 07-08-2020 09:07

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Il mio ex medico di base, diceva "i dolori sono come i schei, chi li ha se li tien".

(Schei sono i soldi).

claire 07-08-2020 09:19

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Più male in assoluto te lo fanno le persone.
Non c'è dolore più grande, se lo dico io è così, credetemi.

Moon90 08-08-2020 12:47

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
spesso si mescolano insieme

claire 08-08-2020 12:50

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Quote:

Originariamente inviata da Moon90 (Messaggio 2489312)
spesso si mescolano insieme

Il Nirvana, proprio.

Konkurs 08-08-2020 16:25

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
da morti non c'è più nessun tipo di dolore, a buon intenditor...

SenzaUscita 08-08-2020 17:51

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
psichico

Andrea1998 20-08-2020 16:15

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Psichico.. credo sia peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ben Sahar 20-08-2020 16:16

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Psichico perchè rimane più nascosto, incomunicabile, non viene socialmente accettato e non c'è un percorso facile e sicuro per risolverlo.

Pluvia 20-08-2020 21:55

Re: dolore fisico vs dolore psichico
 
Sono più suscettibile a quello psichico.
Quando persi il mio migliore amico in un incidente, non ebbi molte remore nel ricorrere all'autolesionismo per cercare di soffocarlo con altro dolore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.