![]() |
Senza lavoro meno personalità
Ho notato che nonostante la mia condizione, nei periodi in cui ho lavorato sono riuscito a tirare fuori un po' di personalità e a fare piccoli progressi. Andando avanti con i i tira e molla,lavoro/disoccupato perdo sempre più pezzi di me e fiducia. Più vado avanti e l'essere senza un reddito mi distrugge. Non risolverebbe sicuramente tutto e subito, ma i pochi periodi in cui mi sono avvicinato all'essere estroverso sono stati quelli in cui lavoravo. L'essere senza qualifica e immerso nell'intermittenza lavorativa mi sta sotterrando.
|
Re: Senza lavoro meno personalità
secondo me dopo una certa età si è visti come disadattati..dopo i 25..o comunque senza un percorso di studi impostato bene
|
Penso che dipenda anche da che tipo di lavoro, se uno sta in catena di montaggio non penso faccia chissà che differenza al carattere, anzi potrebbe peggiorarlo
|
Quote:
|
Quote:
Il lavoro fa’ la differenza, ma dipende che lavoro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quando scade il contratto però... mi sentivo smarrita. Adesso che ho un mezzo piano impostato per il breve termine, appena finito il lavoro mi devo rimettere sui libri... quando non studiavo e facevo i vari tirocini, mi chiedevo: "E ora?". Ora devo studiare, ma prima mi sentivo davvero un'imbecille e la situazione degenerava nel giro di poco. |
È verissimo. Il lavoro contribuisce a darti un equilibrio e dei riferimenti. C'è anche una componente illusoria, di suggestione, però di fatto il lavoro ti tiene occupato e non ti fa pensare al resto, facendo credere di essere "occupato" e "a posto". Dà un riferimento quotidiano, e questo aiuta quando si cerca stabilità di prospettive.
Bisognerebbe concentrarsi sempre sulla propria persona, indipendentemente dal lavoro, ridimensionando l'importanza di quest'ultimo. Però è innegabile che il lavoro abbia un ruolo. |
Quote:
Io faccio una cosa simile alla catena di montaggio, solo meno dura fisicamente però più stressante. Quindi non è che mi dia tutta questa spinta o autostima. L'unica cosa buona del lavoro è che ti costringe ad essere sveglio e funzionale, a seguire una disciplina nel sonno e nei vizi. Perché cmq un minimo devi essere in forma di testa e di fisico. Conosci qualche persona si, ma tutta gente che non ha interesse ad entrare nella tua vita perché già ne hanno una.. però almeno interagisci. Io senza lavoro sarei sereno ma sarei anche una larva umana. |
Quote:
E i cuochi ne facevano 16/18 di ore al giorno...poi non l’ho più fatto perché era troppo stressante. Ma se avessi fatto 6/7 ore al giorno sarei rimasto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |