FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Ricovero volontario per ideazioni suicidarie (https://fobiasociale.com/ricovero-volontario-per-ideazioni-suicidarie-71929/)

Black_Hole_Sun 07-07-2020 10:32

Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Lo scorso inverno mi fu raccomandato il ricovero in psichiatria per l'elevato rischio di atti suicidari. Nei mesi successivi c'è stato un miglioramento, ora da qualche giorno l'impulso a farla finita sta tornando più forte che mai. Non lo posso fare per via di mia madre, mio padre è morto lo scorso Marzo e mia sorella si è appena operata per un tumore. Non credo che reggerebbe, ma in questo momento non riesco più a vivere, non ne vedo il motivo. Non posso ricoverarmi subito perché mia sorella è ancora in degenza post-operatoria. Non posso morire ora, devo tentare la carta del ricovero per riuscire quantomeno a sostenere in seguito quel che resta della mia famiglia, fosse per me non ho più nessun interesse nella vita.

tersite 07-07-2020 10:58

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
un abbraccio...
Se proprio non puoi farne a meno puoi tentare la carta del ricovero, io eviterei comunque perchè ci sono passato e non è stata una bella esperienza :(

Misty. 07-07-2020 11:01

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Mi dispiace moltissimo. La vita si accanisce in ondate di sciagure che sopraggiungono tutte insieme. Prova con il ricovero, sì. Prova a tamponare più che puoi e a tenere duro adesso, perché superato questo momento non si risolverà tutto, ma andrà meglio di così. Condoglianze per tuo padre. Pensa assolutamente a te stesso.

Delta80 07-07-2020 11:44

11 anni fa sono stato ricoverato a seguito di un crollo emotivo grave , ne avevo bisogno, da allora prendo farmaci e vado al csm, spero ti possa aiutare anche a te

Mushroom 07-07-2020 12:31

È un periodo nerissimo anche per me, non sei l'unico tranquillo.

Masterplan92 07-07-2020 12:36

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Pensa bene a cosa fare..il ricovero può essere anche peggio..ma magari a te farà bene

piclol 12-07-2020 16:01

Io sono stato ricoverato 2 settimane dopo un tentato suicidio, miseramente fallito. Son uscito dal ricovero, in condizioni peggiori di prima. Dentro mi sentivo solamente protetto dal mondo esterno e tutt’ora è l’unica cosa che mi manca di quel ricovero...ci penso ancora, sicuramente cadrò nuovamente in quel vortice e tenterò. Non è un’idea fissa come lo era al tempo ma solo fugaci pensieri...è dura uscirne, è difficile trovare qualcuno che possa darti una mano perché le persone iniziano a vederti come un fallito senza speranza. Brutto da dire ma è così...

Keith 12-07-2020 16:07

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
:consolare:

Trovati la struttura migliore che c'è, almeno forse riescono a rimetterti un po' in sesto.

cancellato21736 12-07-2020 16:35

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Io sarò ricoverato tra una settimana, su decisione unanime di psichiatri e genitori.
Dopo 10 ani di terapie inutili è l'ultima carta rimasta da giocare.

Anche io ho molto spesso pensieri sul suicidio perché non riesco a trovare più un senso nella mia vita, mi sembra tutto inutile ed insignificante e col tempo la situazione è solo peggiorata.

Finora sono riuscito a distogliere un po' il pensiero grazie ai farmaci (di cui i medici aumentavano la dose ogni volta che i pensieri si intensificavano) e alle mie paure ed insicurezze sull'atto in sé: sono talmente ansioso che ho paura di non riuscire neanche in quello, di fare un lavoro a metà e rimanere solo menomato.

piclol 12-07-2020 17:57

Mia esperienza personale, il reparto psichiatria andrebbe abolito. Vieni imbottito di farmaci e sei solo, nessun supporto tranne qualche operatore che si fermava a fare qualche parola ed incoraggiarmi. È un palliativo per scappare da una situazione che a fine ricovero si ripresenterà. Le soluzioni concrete son ben altre!

gaucho 12-07-2020 19:19

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2473038)
Lo scorso inverno mi fu raccomandato il ricovero in psichiatria per l'elevato rischio di atti suicidari. Nei mesi successivi c'è stato un miglioramento, ora da qualche giorno l'impulso a farla finita sta tornando più forte che mai. Non lo posso fare per via di mia madre, mio padre è morto lo scorso Marzo e mia sorella si è appena operata per un tumore. Non credo che reggerebbe, ma in questo momento non riesco più a vivere, non ne vedo il motivo. Non posso ricoverarmi subito perché mia sorella è ancora in degenza post-operatoria. Non posso morire ora, devo tentare la carta del ricovero per riuscire quantomeno a sostenere in seguito quel che resta della mia famiglia, fosse per me non ho più nessun interesse nella vita.


Ho letto solo ora, mi dispiace un sacco.
So che magari non serve a molto, ma tieni duro, sembra non sia così ma ci sono molte altre persone che vedono solo più la fine perché non c’è più speranza.
Sei solo, ma anche io sono solo, combattiamo insieme [emoji1317]

claire 12-07-2020 19:29

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Quote:

Originariamente inviata da piclol (Messaggio 2475565)
Le soluzioni concrete son ben altre!

Tipo?

Delta80 12-07-2020 19:33

A me aiutò molto il ricovero , non era volontario ma a seguito di un crollo emotivo, secondo me in certi casi aiuta a prendere un momento di pausa dalle cose di tutti i giorni, puoi essere curato e preparato per tornare ad una normalità di vita , certo poi bisogna continuare a fare terapia sia come incontri e magari anche farmacologica forse

Teach83 12-07-2020 19:40

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Dicono che sia peggio l'inverno per queste ideazioni... ma anche l'estate non scherza.
Io mi sto concentrando sul mio lato artistico per tenere sgombra la mente, a volte funziona e a volte no.
Ieri notte ho visto un film insulso e mi sono messo a piangere, che poi non è neanche un vero pianto ma un magone trattenuto.
Scaccia via quei pensieri di merda, e tieni botta.

Delta80 12-07-2020 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2475611)
Dicono che sia peggio l'inverno per queste ideazioni... ma anche l'estate non scherza.
Io mi sto concentrando sul mio lato artistico per tenere sgombra la mente, a volte funziona e a volte no.
Ieri notte ho visto un film insulso e mi sono messo a piangere, che poi non è neanche un vero pianto ma un magone trattenuto.
Scaccia via quei pensieri di merda, e tieni botta.

Anche a me dissero che l’inverno è più probabile, anche nel mio caso in effetti fu inverno, sul piangere però piango quasi tutti i giorni, non per molto ma magari mi scendono due lacrime per un nonnulla

gaucho 12-07-2020 22:18

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Ma quando ti ricoverano che cosa ti fanno di preciso?

Dismal 12-07-2020 22:32

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2475683)
Ma quando ti ricoverano che cosa ti fanno di preciso?

Ti imbottiscono di farmaci e ti mettono a letto. Ti levano persino il carica batterie del cellulare in modo che tu non possa strangolartici.

E' un'esperienza orribile, ma quando si arriva a toccare il fondo l'unica è sedarti a tal punto che non hai piu' le forze di far nulla.

Black_Hole_Sun 13-07-2020 09:36

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
L'intervento su mia sorella è andato bene, il tumore era allo stadio iniziale ed è stato completamente asportato. Il tumore della mia anima invece è incurabile, un inferno sulla terra che finisce solo quando cessano il respiro e il battito cardiaco.

claire 13-07-2020 11:18

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Quote:

Originariamente inviata da Dismal (Messaggio 2475690)
Ti imbottiscono di farmaci e ti mettono a letto. Ti levano persino il carica batterie del cellulare in modo che tu non possa strangolartici.

E' un'esperienza orribile, ma quando si arriva a toccare il fondo l'unica è sedarti a tal punto che non hai piu' le forze di far nulla.

Dipende dalla struttura.
In alcune si fa molta socializzazione e attività e terapie di gruppo, peccato che è difficile trovarne di convenzionate.Una mia conoscente ci va quando ha ricadute depressive e oltre ad aggiustarle la terapia farmacologica fa un sacco di cose là dentro, se se la sente.
Anche di alcuni reparti "normali" di psichiatria degli ospedali ho sentito parlare bene, dipende.É molto soggettiva l'esperienza così come i benefici.

Dismal 13-07-2020 14:21

Re: Ricovero volontario per ideazioni suicidarie
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2475820)
Dipende dalla struttura.
In alcune si fa molta socializzazione e attività e terapie di gruppo, peccato che è difficile trovarne di convenzionate.Una mia conoscente ci va quando ha ricadute depressive e oltre ad aggiustarle la terapia farmacologica fa un sacco di cose là dentro, se se la sente.
Anche di alcuni reparti "normali" di psichiatria degli ospedali ho sentito parlare bene, dipende.É molto soggettiva l'esperienza così come i benefici.

Un'esperienza come quella che descrivi te l'ho vissuta in comunità (attività ricreativa, giochi, gite etc etc.), e mi fece parecchio bene.

Psichiatria spero vivamente che sia come dici te perchè dove sono stato io pareva un incubo, gente che dormiva sui lettini dei corridoi perchè non c'era posto, urla, pianti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.