FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il nostro passato (https://fobiasociale.com/il-nostro-passato-71838/)

Iac80 28-06-2020 12:12

Il nostro passato
 
Che rapporto avete col vostro passato? tendete a non pensarci e a rimuoverlo cercando di guardare solo avanti oppure pensate che sia inevitabile e giusto fare una riflessione sul passato che influenza il nostro presente?

Masterplan92 28-06-2020 12:15

Re: Il nostro passato
 
Io sono ossessionato dal passato..come se non potessi andare avanti senza aver sanato le ferite che ho subito..non riesco ad andare avanti

dharma 28-06-2020 12:16

Re: Il nostro passato
 
ho fatto tante cavolate.. mi concentro sul presente cercando di essere una persona migliore

Hor 28-06-2020 12:17

Re: Il nostro passato
 
Quote:

Originariamente inviata da Iac80 (Messaggio 2469330)
Che rapporto avete col vostro passato? tendete a non pensarci e a rimuoverlo cercando di guardare solo avanti oppure pensate che sia inevitabile e giusto fare una riflessione sul passato che influenza il nostro presente?

Fino a un certo punto della mia vita non pensavo che al passato, lo facevo in maniera morbosa, lo idealizzavo, e questo nonostante il mio passato non sia stato affatto felice... ma anche questa idealizzazione di un passato infelice dimostra quanto fosse e sia distorto il mio rapporto col tempo e con la mia esistenza.
Da un certo punto in poi ho deciso di adottare (o almeno tentare di farlo) l'approccio opposto, ovvero pensare a come migliorare il presente in vista del futuro. Ma forse ho cominciato troppo tardi ad adottare questo atteggiamento, perché l'eredità di un immobilismo cronico pesa tanto, tantissimo, ed è difficile districarsi da atteggiamenti del tutto disfunzionali, come quelli che mi portano all'evitamento.

NatoMorto 28-06-2020 12:26

Re: Il nostro passato
 
mi verrebbe da dire una cosa che sembra quasi un delirio,ma è quello che io vivo quotidianamente : sono prigioniero delle spirali interminabili del tempo fluttuando tra passato e futuro senza mai essere nel presente

NatoMorto 28-06-2020 12:27

Re: Il nostro passato
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2469334)
Io sono ossessionato dal passato..come se non potessi andare avanti senza aver sanato le ferite che ho subito..non riesco ad andare avanti

è come se fossi "sporcato dal passato"

Masterplan92 28-06-2020 12:52

Re: Il nostro passato
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2469353)
è come se fossi "sporcato dal passato"

Esatto..segnato in modo indelebile

Warner84 28-06-2020 13:36

Re: Il nostro passato
 
Se non si è felici del presente è difficile concentrarsi sul presente e sul futuro anche se sarebbe la cosa più giusta da fare, purtroppo ho il grosso difetto di rimuginare tanto sul passato e sulle esperienze mancate del passato, che forse è anche peggio. Un po' come ha detto Masterplan, è come se cercassi un'indizio o una soluzione nel passato per appianare tutti i problemi derivati dal passato per poter riuscire ad andare finalmente avanti.

Lasker1868 28-06-2020 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2469334)
Io sono ossessionato dal passato..come se non potessi andare avanti senza aver sanato le ferite che ho subito..non riesco ad andare avanti

Esattamente, non puoi sperare in un futuro migliore se arrivi a una certa età senza aver costruito nulla

limitless 28-06-2020 13:58

Re: Il nostro passato
 
Cerco di non pensarci, ma è piuttosto difficile, soprattutto quando ti rendi conto di aver sprecato un sacco di tempo e occasioni...

Clover 28-06-2020 14:15

Re: Il nostro passato
 
Essendo una costellazione di traumi "devo" cercare di pensarci il meno possibile ,però cerco anche di trarne lezioni per migliorarmi.

Teach83 28-06-2020 14:24

Re: Il nostro passato
 
il mio passato è il mio presente.
Salta il fosso, un piede sulla fune, e fa la mossa... penitente

Keith 28-06-2020 14:26

Re: Il nostro passato
 
vivo di ricordi.. e scheletri nell'armadio.

Masterplan92 28-06-2020 15:01

Re: Il nostro passato
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2469442)
Rapporto fondamentale, non essendoci per me un presente nè tanto meno un futuro, pensare al mio passato di serenitá e felicità, ma anche tanti rimpianti, mi aiuta a non crollare e non vedere il vuoto che ho davanti.

Io invece vorrei dimenticarlo

SamueleMitomane 28-06-2020 17:03

Re: Il nostro passato
 
Ne ero ossessionato fino al punto di non riuscire a vivere. Un costante disagio, rimorso, ma soprattutto rimpianto, delle cose che potevo e dovevo fare ma che non ho fatto per paura, pigrizia, superficialità e procrastinazione.
Ora sto cercando di cancellarlo dalla mia mente quasi totalmente. La mia vera vita comincerà a breve, questi 10 anni non ho vissuto io ma un'altra persona. Inevitabilmente cerco di non pensare nemmeno all'infanzia, perché poi mi rimanda ad altre cose del passato, di cui sto cercando di cancellare i ponti con il presente. L'ho già metabolizzato e affrontato fino alla nausea, ora basta. Arrivo fino ad evito foto di me da bambino. Non le guardo più con nostalgia, le guardo come un pericolo; sono un ponte verso la tristezza, quel tipo di tristezza inutile e non accrescitiva.
Se potessi mi cancellerei la memoria, solo che poi se ne andrebbero pure le poche cose buone a cui tengo :sisi:

SamueleMitomane 28-06-2020 17:15

Re: Il nostro passato
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2469353)
è come se fossi "sporcato dal passato"

Lo descrivo anche io così, sporcato, inquinato, come imbarazzante per me. Però cerco di razionalizzarlo - ora come ora con relativo successo -pensando che tutti hanno il proprio corso di vita, e nel momento in cui cerchi di cambiarlo è poco utile vergognarsi di ciò che è stato.

Si perché le esperienze subite e le cose che abbiamo o non abbiamo fatto dipingono la nostra identità e formano il nostro comportamento, a prescindere dal desiderio razionale di voler essere un'altra persona e voler avere un'altra vita.
Quindi, sempre con uno sforzo razionale maggiore, bisogna andare avanti per fare esperienze che sostituiscano le precedenti. Perché chiaramente se nel cervello hai solo ciò che ti è accaduto nel passato penserai solo a quello, e se è vero che i nostri pensieri costituiscono, conti fatti, la nostra personalità e più in generale noi stessi, ci sarà un grooosso problema. C'è un conflitto tra desiderio e il naturale stato d'essere costituitosi col tempo e con le esperienze fatte nel suo corso.
Il nostro cervello è strano.
E non lo controlliamo interamente, solo in parte.

NatoMorto 28-06-2020 18:37

Re: Il nostro passato
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2469513)
Lo descrivo anche io così, sporcato, inquinato, come imbarazzante per me. Però cerco di razionalizzarlo - ora come ora con relativo successo -pensando che tutti hanno il proprio corso di vita, e nel momento in cui cerchi di cambiarlo è poco utile vergognarsi di ciò che è stato.

Si perché le esperienze subite e le cose che abbiamo o non abbiamo fatto dipingono la nostra identità e formano il nostro comportamento, a prescindere dal desiderio razionale di voler essere un'altra persona e voler avere un'altra vita.
Quindi, sempre con uno sforzo razionale maggiore, bisogna andare avanti per fare esperienze che sostituiscano le precedenti. Perché chiaramente se nel cervello hai solo ciò che ti è accaduto nel passato penserai solo a quello, e se è vero che i nostri pensieri costituiscono, conti fatti, la nostra personalità e più in generale noi stessi, ci sarà un grooosso problema. C'è un conflitto tra desiderio e il naturale stato d'essere costituitosi col tempo e con le esperienze fatte nel suo corso.
Il nostro cervello è strano.
E non lo controlliamo interamente, solo in parte.

sì....una cosa del genere

Crepuscolo 28-06-2020 20:41

Re: Il nostro passato
 
Grazie al presente che fa vomitare non penso troppo al passato:)

Ezp97 28-06-2020 22:07

Il passato non esiste, l’unica cosa che possiamo è vivere il presente per quanto faccia schifo, ma non c’è alternativa.

Calcifer94 28-06-2020 22:59

Re: Il nostro passato
 
Cerco di non pensare al passato, dato che non posso né modificarlo né migliorarlo. Per questo mi da fastidio quando persone che mi conoscono da anni, ma molto superficialmente, giudicano il mio percorso personale basandosi esclusivamente sui propri pregiudizi. In quei momenti il mio passato mi sembra una sorta di marchio che non riesco a nascondere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.