FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Abolire il suffragio universale! (https://fobiasociale.com/abolire-il-suffragio-universale-71680/)

Equilibrium 13-06-2020 10:42

Abolire il suffragio universale!
 
.

tersite 13-06-2020 10:47

Re: Abolire il suffragio universale!
 
assolutamente contrario! Già il nostro voto vale poco e ce lo volete pure togliere :mrgreen:
le elezioni è l'unico momento in cui la sovranità appartiene al popolo per davvero, siamo condizionati da Tv, giornali, social media e discorsi da bar , però per fortuna possiamo votare chi ci pare. Se ci togliono pure quello siamo solo schiavi e basta :o

Franz86 13-06-2020 10:54

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Non si può più tornare ai bei tempi della monarchia, quindi in quest' epoca noiosa e annoiata penso sia bene tutti abbiano il loro diritto formale a non contare nulla.
http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif

Hor 13-06-2020 10:54

Re: Abolire il suffragio universale!
 
No, anzi, andrebbe esteso.
Ad esempio sono a favore della proposta, avanzata in alcuni paesi e in altri praticata (anche se solo a livello di elezioni amministrative) di abbassare l'età minima per votare a sedici anni.
Poi ci sono i migranti che sono esclusi dal voto, nonostante vivano in un territorio da tempo, e quindi non possono dire la loro su una politica che incide comunque sulle loro vite.

Blue Sky 13-06-2020 11:39

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Certamente non è un tema da bar. Bisogna anche considerare che l'ampiezza del suffragio non è solo una questione di livello di istruzione minima da richiedere agli elettori (come era negli stati liberali dell'ottocento), e comunque già questo tema deve essere superato quantomeno in teoria dall'istruzione universale a base pubblica.
Il tema dell'ampiezza del suffragio si riflette anche sul riferimento sociale del potere: lo stato non può più permettersi, dal novecento, di essere "monoclasse", e il modo di adempiere a questo compito si evolve nel corso dei decenni e dei mutamenti sociali. Oggi la questione è molto complicata dalla disgregazione delle tradizionali classi sociali.

Secondo me, pur quasi un secolo dopo, rimane valida la citazione di Churchill: "... la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora".

Teach83 13-06-2020 11:50

Mi manca il mio feudo, e i miei servi della gleba, sono un tipo nostalgico.😁
Chi è che vuole venire a ferrare e sellare i miei cavalli per 2 denari al mese ?

Masterplan92 13-06-2020 12:29

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Aboliamo il parlamento (cit.grillo):arrossire:

varykino 13-06-2020 12:56

Re: Abolire il suffragio universale!
 
ma nn era già stato abolito? so 20 anni che ci governa un non votato a rotazione :sisi:

Boston 13-06-2020 13:42

Re: Abolire il suffragio universale!
 
No, però un piccolo test da associare alla scheda elettorale ce lo metterei... voto valido solo se il test è superato. :mrgreen:

Clend 13-06-2020 15:13

Questa del test per l'idoneità al voto ha un sapore un pò distopico per me.
Come si fa a stabilire che conoscenze deve avere una persona per avere il diritto al voto?
Tanto l'istruzione di base l'abbiamo avuta tutti, c'è da chiedersi se è veramente necessario pretendere qualcosa di più per discriminare chi è adatto al voto e chi no.
Per me no, non è giusto.
Anche perchè penso che il voto non dovrebbe derivare soltanto da una conoscenza tecnica della politica, dell'economia... è molto di più

Antares93 13-06-2020 15:26

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Di gente morta per ottenere il diritto di voto e tutto ciò che esso rappresenta ce n'è già stata abbastanza. Qualsiasi sia la situazione attuale, non trovo alcun motivo per cui certa gente debba essere considerata di serie B. Il contadino con la seconda elementare ha lo stesso diritto del ricercatore con 18 lauree a essere rappresentato. Le istanze del settantenne con il diploma di terza media sono meritevoli tanto quanto quelle del trentenne con il dottorato di ricerca.

Mike Patton 13-06-2020 15:57

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Puttanata che proviene dalle menti brillanti di qualche fesso che si crede intelligente perché ha un pezzo di carta in mano o ha la fortuna di nascere in un contesto privilegiato - oltre a denotare una visione del mondo da bambino di tre anni con l'indice nel naso. Inutile notare che siano tutti di sinistra :mrgreen:

tersite 13-06-2020 16:58

Re: Abolire il suffragio universale!
 
ma c'era Prezzolini, che non votava mai, sosteneva che il voto andrebbe pesato a seconda della importanza sociale dell'elettore. Se uno è un produttore per esempio dovrebbe valere di più di un disoccupato, se è padre di famiglia di più di uno scapolo e così via. Possibile che il mio voto valga quanto quelle di un barbone che dorme sulla panchina?
Ragionamento solo in apparenza corretto, in realtà discriminatorio e in sostanza antidemocratico ed elitista.
Nessun test di ingresso, nessun peso.One man One vote*





*naturalmente anche woman :D

muttley 13-06-2020 17:53

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Quote:

Originariamente inviata da Mike Patton (Messaggio 2462011)
Puttanata che proviene dalle menti brillanti di qualche fesso che si crede intelligente perché ha un pezzo di carta in mano o ha la fortuna di nascere in un contesto privilegiato - oltre a denotare una visione del mondo da bambino di tre anni con l'indice nel naso. Inutile notare che siano tutti di sinistra :mrgreen:

Quando leggi certe cose però ti possono venire in mente questi pensieri. Non si può sempre giustificare tutto con l'idea che laggente è esasperata e non ce la fa più, quindi tolleriamo certe esternazioni.
Magari abolire no, però un patentino con domande di storia, educazione civica e simili non sarebbe una cattiva idea.

Boston 13-06-2020 18:06

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 2461989)
Questa del test per l'idoneità al voto ha un sapore un pò distopico per me.
Come si fa a stabilire che conoscenze deve avere una persona per avere il diritto al voto?
Tanto l'istruzione di base l'abbiamo avuta tutti, c'è da chiedersi se è veramente necessario pretendere qualcosa di più per discriminare chi è adatto al voto e chi no.
Per me no, non è giusto.
Anche perchè penso che il voto non dovrebbe derivare soltanto da una conoscenza tecnica della politica, dell'economia... è molto di più

Quella del test è una provocazione, ovviamente, non credo sia percorribile...
E comunque, di certo non lo tarerei sulle conoscenze di una persona, bensì sulla consapevolezza di ciò che sta votando.
La mia impressione è che ci sia troppa gente che va a votare trascinata da un "sentito dire" o da ciò che consigliano altri (parenti ad esempio), senza avere un'opinione propria...

Personalmente preferisco trovarmi in un contesto in cui il partito per cui voto (o la risposta di un referendum) non risulti quello vincente, ma con un risultato che sia frutto di un voto consapevole da parte di tutti.

Hor 13-06-2020 18:09

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Il voto correlato all'istruzione favorirebbe gli elettori con una maggiore istruzione, ergo quelli con maggiori disponibilità economiche (personali o familiari) che permettano di accedere agli studî di livello superiore (università e seguenti).
Sarebbe una reintroduzione larvata del voto per censo.

Antares93 13-06-2020 18:25

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Il patentino che rende ogni soggetto capace di poter votare esiste già:
-Legge 27 dicembre 2006, n.296, articolo 1, comma 622: "L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria"
-Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, n. 139, art. 1: "L'istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizione indicate all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".
-Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101, art. 1: "nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni".

Se dieci anni di istruzione obbligatoria non sono in grado di formare i futuri elettori, allora beh, il problema risiede nell'incapacità degli insegnanti e in un sistema scolastico scadente. A mio avviso bisognerebbe preoccuparsi di questo, piuttosto che pensare a come limitare i diritti altrui.

muttley 13-06-2020 20:26

Re: Abolire il suffragio universale!
 
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...f6&oe=5F095255

muttley 13-06-2020 22:12

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Adesso che torna il campionato, avremo legioni di polemizzatori e analfabeti funzionali che torneranno ad occuparsi di ciò che gli compete per elezione:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...15&oe=5F0BCA68

muttley 14-06-2020 00:31

Re: Abolire il suffragio universale!
 
Non si sempre dare la colpa di tutto agli insegnanti. Indubbiamente il sistema scolastico non funziona un granché ed è insufficiente a coprire la maggior parte delle esigenze della società attuale ma il fatto è dovuto alla mancanza di fondi. Poi esistono senz'altro le mele marce come in ogni ambito.
Curioso notare come in questo paese le categorie pubbliche siano sovente oggetto del tiro al bersaglio dell'indinniazzione collettiva.
I politici rubbano, i medici mentono, i magistrati sono infami, gli insegnanti sono incapaci...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.