FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   la fobia sociale in tv (https://fobiasociale.com/la-fobia-sociale-in-tv-7156/)

gattasilvestra 10-10-2008 09:05

la fobia sociale in tv
 
nella prima puntata del telefilm Pushing Daisies si accenna (comicamente ;)) alla fobia sociale e a come uscirne...
ho messo online gli spezzoni in questione:

1) le zie sociofobiche di Charlotte

2) Charlotte si preoccupa per le zie

3) l'inizio di tutto

4) manie di persecuzione in chiave sociofobica

5) il grande passo

aisljng 10-10-2008 11:58

ossignore 8O

no no, mi dissocio :lol:
... poi queste non erano fobiche sociali inside se prima facevano le sirene con riflettori addosso !

( ehm, dove trovo il telefilm ? ... così, per vedere che combinano con tutti quei soldi :lol: )

gattasilvestra 10-10-2008 16:00

Sì, mi dissocio anche io... (credo) :D
però mi ha fatto strano sentire nominare la 'social phobia' con disinvoltura... in un telefilm tutto sommato molto leggero... all'estero l'argomento è meno insabbiato?

vikingo 10-10-2008 16:20

che telefilm e ?

xanaxworship 10-10-2008 16:25

vi immaginate se la Fobia sociale divenesse "trendy"?che tutti gli estroversoni per essere alla moda e fighi, sfoggiassero attegiamenti sociofobici?mai sottovalutare il potere della tv e dei media.crea modelli negativi,figurati se non crea una "malattia modello"?

bardamu 10-10-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviata da xanaxworship
vi immaginate se la Fobia sociale divenesse "trendy"?che tutti gli estroversoni per essere alla moda e fighi, sfoggiassero attegiamenti sociofobici?mai sottovalutare il potere della tv e dei media.crea modelli negativi,figurati se non crea una "malattia modello"?

L'emo è un po' questo in fondo. L'introversione fatta moda. Alla fine penso sarebbe ancora peggio, tutti traviserebbero e nessuno prenderebbe sul serio le persone che davvero soffrono di questa cosa.
A forza di gridare al lupo la gente poi finisce per non distinguere più le cose vere da quelle finte.

xanaxworship 10-10-2008 18:53

Quote:

Originariamente inviata da bardamu
Quote:

Originariamente inviata da xanaxworship
vi immaginate se la Fobia sociale divenesse "trendy"?che tutti gli estroversoni per essere alla moda e fighi, sfoggiassero attegiamenti sociofobici?mai sottovalutare il potere della tv e dei media.crea modelli negativi,figurati se non crea una "malattia modello"?

L'emo è un po' questo in fondo. L'introversione fatta moda. Alla fine penso sarebbe ancora peggio, tutti traviserebbero e nessuno prenderebbe sul serio le persone che davvero soffrono di questa cosa.
A forza di gridare al lupo la gente poi finisce per non distinguere più le cose vere da quelle finte.

hai ragione, diventerebbe un clichè e le persone malate diverebbero dei pagliacci mischiati ad altri pagliacci .nessuno distinguerebbe piu.gli emo non li riesco a capire.chi e che me li spiega?ah ah

JohnReds 10-10-2008 19:19

Anche i dark e i gotici sono un pò tipo sociofobici.
E, a mio parere anche tutti i gruppi un pò comunistoni e fricchettoni, perchè si emarginano dalla società.
Però sono tutte cazzate e mode inutili che non aiutano nessuno...al max uno si può inserire in un gruppo alternativo per sentirsi più a suo agio ma poi il problema si pone lo stesso.

Io infatti ho incominciato a stare nei gruppi di "sinistra", e inizialmente ho pensato di trovarmi bene, perchè odiavano la discoteca, i luoghi "fichi" dei pottini (quelli che si vestono firmati), quindi ho detto: ecco cos'ho, sono di sinistra!

Però poi ho visto che a loro piaceva pogare e fare così simili ai discotecari ma con musica diversa...e mi ci trovavo male lo stesso, quindi ho capito che il problema era più a monte.

Tra parentesi, sono poi diventato un estimatore della discoteca :) .

xanaxworship 10-10-2008 20:25

http://www.aiacetorino.it/immagini/foto%20depp.jpg

piu emo e sociophobic di lui non c'è nessuno. 8)

calinegro 11-10-2008 01:40

Quote:

Originariamente inviata da xanaxworship
vi immaginate se la Fobia sociale divenesse "trendy"?che tutti gli estroversoni per essere alla moda e fighi, sfoggiassero attegiamenti sociofobici?mai sottovalutare il potere della tv e dei media.crea modelli negativi,figurati se non crea una "malattia modello"?

farebbe fiko :lol:

Poison 12-10-2008 02:35

che stronzata :roll:

Muriel 20-10-2008 18:41

Non sapevo in che topic infilarlo e lo metto qui. Questo sabato, nella trasmissione di Fazio "Che tempo che fa" invitano Massimo Gramellini, vicedirettore della stampa, che prende molto a cuore la problematica timidezza. Nell'intervista legge la lettera di un ragazzo che sembrerebbe una di quelle classiche storie raccontate qui.

Personalmente mi è piaciuta perchè ha preso seriamente a cuore la questione (lo si capisce da come ne parla), facendo notare che la televisione è fatta solo da quella metà di persone non timide e proponendo la passione come motore per dimenticare le paure. Da vedere comunque, ecco in link:

http://www.chetempochefa.rai.it/TE_v...092793,00.html

emilio-uahlim 20-10-2008 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Muriel
la problematica timidezza.

Come mai quello che una volta si diceva PROBLEMA oggi si dice PROBLEMATICA?

Tornare a parlare ed a scrivere come si mangia, no? (O dovrei dire come si mangiava? :D )

Muriel 20-10-2008 19:51

Quote:

Originariamente inviata da emilio-uahlim
Quote:

Originariamente inviata da Muriel
la problematica timidezza.

Come mai quello che una volta si diceva PROBLEMA oggi si dice PROBLEMATICA?

Tornare a parlare ed a scrivere come si mangia, no? (O dovrei dire come si mangiava? :D )

A volte sono imperdonabile. Intendevo scrivere "problematica della timidezza".

emilio-uahlim 20-10-2008 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Muriel

A volte sono imperdonabile. Intendevo scrivere "problematica della timidezza".

Touché :D
Ciao

gattasilvestra 21-10-2008 03:09

non riesco a vedere il video, Muriel :(
comunque è bene che ne parlino (in modo professionale) magari qualche madre riconoscerà i disagi del figlio in uno speciale sulla fobia sociale visto alla tv e potrà aiutarlo.

Pride 21-10-2008 03:12

Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra
magari qualche madre riconoscerà i disagi del figlio in uno speciale sulla fobia sociale visto alla tv e potrà aiutarlo.

Mmmhhh potrebbe preoccuparsi troppo e fare più male che bene.

gattasilvestra 21-10-2008 03:21

Hai ragione... potrebbe essere un male.

Jeanne 21-10-2008 07:55

Grazie Muriel per la segnalazione così ben esposta e per l'argomento interessate.
Ottima occasione, tra l'altro, per entrare nel bel sito di questo programma (mio preferito), che non avevo ancora visitato.

Spero che l'iniziativa de "Il posto del cuore" funzioni.

Grazie, davvero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.