FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Incidente d’auto (https://fobiasociale.com/incidente-d-auto-71454/)

Odiotutti 22-05-2020 20:15

Incidente d’auto
 
.

varykino 22-05-2020 20:32

Re: Incidente d’auto
 
se è piu grave e intralcia il traffico chiami i vigili e stai apposto

pokorny 22-05-2020 20:47

Re: Incidente d’auto
 
Te ne racconto una. Situazione simile, colpa dell'altro, era un taxi a Bologna, tanti anni fa. Mi prega di non mettere in mezzo l'assicurazione che gli sarebbe scattato il malus, mi dice che mi avrebbe ridato la cifra della riparazione. Faccio fotocopia della fattura e spedisco (credo non ci fosse ancora Internet diffusa come oggi e una scansione era una cosa non comune) con il mio IBAN. Ebbene mi ha mandato metà della cifra e si era fatto bene i conti perché era una cosa piccola e avrei speso di più ad attivare tutto il meccanismo, oltretutto non c'erano testimoni e lo sapevamo entrambi. Probabilmente come sempre mi accade mi avrà "preso le misure" e avrà capito che se avesse prodotto testimoni falsi io non ero il tipo che conoscesse gente che si prestasse a fare altrettanto. Aveva ragione, ovviamente: essere sfigati senza spina dorsale non è cosa che ci si improvvisa, è da sempre che sono così.

Ma da quel giorno ho imparato che qualsiasi problema riguardi auto, assicurazioni eccetera va risolto per tramite delle assicurazioni. Non è vero che può scattare il malus perché se si è stati accorti controllando sul contratto, esiste quasi sempre la possibilità di pagare il danno direttamente senza far scattare le penalizzazioni. Mai, mai mai mai credere alla controparte che avesse torto quando propone di regolare le cose senza passare per le assicurazioni; dal momento che non esiste la scusa del "malus" quasi sempre c'è una truffa o fregatura anche se noi non la vediamo sul momento.

Keith 22-05-2020 21:53

Re: Incidente d’auto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2451529)

Bisogna sempre partire dal fatto che "la gente sono tutti figli di puttana" (mia cit.) e quindi regolarsi di conseguenza e far fare alle assicurazioni.. e stare attenti pure con loro.
In un mondo in cui bisogna sempre ringhiare e battere i pugni sul tavolo ovvio che gente come noi parte 200 metri indietro in una gara di 100 metri..
In uno dei miei rarissimi momenti di gloria ho anche fatto la voce grossa all'assicurazione dicendogli che mi dovevano aiutare, visto che avevo ragione in un piccolo tamponamento a catena, altrimenti avrei disdetto la polizza.. minacciare.. con calma e assertività.. guardare negli occhi.. farsi valere.. tutte cose difficilissime, ma indispensabili per vivere.. soprattutto in italia, e soprattutto in una giungla metropolitana.

pokorny 22-05-2020 21:59

Re: Incidente d’auto
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2451550)
Bisogna sempre partire dal fatto che "la gente sono tutti figli di puttana" (mia cit.) e quindi regolarsi di conseguenza e far fare alle assicurazioni.. e stare attenti pure con loro.
In un mondo in cui bisogna sempre ringhiare e battere i pugni sul tavolo ovvio che gente come noi parte 200 metri indietro in una gara di 100 metri..
In uno dei miei rarissimi momenti di gloria ho anche fatto la voce grossa all'assicurazione dicendogli che mi dovevano aiutare, visto che avevo ragione in un piccolo tamponamento a catena, altrimenti avrei disdetto la polizza.. minacciare.. con calma e assertività.. guardare negli occhi.. farsi valere.. tutte cose difficilissime, ma indispensabili per vivere.. soprattutto in italia, e soprattutto in una giungla metropolitana.

Lo dico sempre che sei un figobullo, io ricordo una situazione simile (ed è sintomatico che ricordo solo come andò a finire) e la risposta fu "faccia pure"... con una mezza risata. Mi chiedo cosa io viva a fare.

Keith 22-05-2020 22:06

Re: Incidente d’auto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2451552)
Lo dico sempre che sei un figobullo, io ricordo una situazione simile (ed è sintomatico che ricordo solo come andò a finire) e la risposta fu "faccia pure"... con una mezza risata. Mi chiedo cosa io viva a fare.

Lo stesso motivo per cui vivo io.. ignoto.
Quanto mi piacerebbe che tu avessi ragione nel definirmi "figobullo"..
Quella volta dissi varie cose, ma il succo del discorso fu "ho pagato per tanti anni senza chiedere mai niente, ora mi dovete aiutare, sennò tolgo la polizza" andò bene.. ma penso anche perché vivendo in paese l'ufficio non volette farsi una cattiva nomea.. forse non sapevano che io non conosco nessuno e non posso fare pubblicità negativa.. non mi avevano preso bene le misure :ridacchiare:

DownwardSpiral2 22-05-2020 22:15

Re: Incidente d’auto
 
L'ultima volta ci è venuto addosso un pullman turistico che ha chiuso il sorpasso a cazzo di cane mandandoci addosso al guardrail. Avevo 70gr. di fumo nelle mutande e la polizia che guardava con la torcia dappertutto....still living the dream

varykino 22-05-2020 22:57

Re: Incidente d’auto
 
io una volta ho tamponato col motorino una macchina , ho distrutto il motorino e lui niente , è sceso dalla macchina , gli ho dato un abbaiata tremenda dicendogli subito " dai te nn hai niente vattene che io c ho tutto distrutto" s è tipo scagato che gliel avevo detto incazzatissimo e se n è andato , in quel caso avevo pure torto , ma lo sapevo , per quello so partito aggressivo hahahha e pure perchè me rodeva il culo d aver distrutto tutto :sisi:

Milo 22-05-2020 22:58

Re: Incidente d’auto
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2451517)

Fortunatamente la colpa era mia.

Non mi sembra una gran fortuna...

idk 23-05-2020 01:05

Re: Incidente d’auto
 
A me è capitato di tamponare il classico furgone del cazzo che ti si piazza davanti ostruendoti la vista, che a sua volta centra un'altra vettura. Era in una di quelle arterie super intasate che fanno da collegamento tra centro-periferia, proprio nel tratto in cui si restringeva.
Inutile a dirsi, s'è creato un agglomerato che ha causato disagi alla circolazione per tutta la mezz'ora servita a compilare i vari cid.
Gli occhi puntati addosso si sentivano fino all'ultimo, ma complice il fatto che ero assieme a una persona, e che le mie capacità di estraniarmi sono alte, ne sono uscito indenne senza provare nulla a livello emotivo che non fosse stato il normale fastidio del danno.
Tant'è che se ripenso alle sensazioni di quel giorno ricordo solamente il sole piacevole di metà settembre e alla miserabile della prima vettura (quella davanti al furgone), che nella remota speranza di due soldi aveva segnalato un improbabile dolore. Ora ci penserà la crisi da covid alle sue finanze, spero.

Kitsune 23-05-2020 07:03

Re: Incidente d’auto
 
A 16 anni ho avuto un incidente serio, ero passeggero dietro: eravamo su un cavalcavia ai 130 km/h ad un auto che ci sorpassava gli è scoppiata la gomma e ci è venuta addosso sbattendoci contro il guard rail che fortunatamente ha tenuto altrimenti volavamo di sotto.
Sono rimaste coinvolte altre macchine dietro, un vecchio era rimasto fermo in auto in mezzo la strada ed è stato tamponato da uno che arrivava ed è stato fortunatamente l'unico ferito colpi di frusta a parte.
Abbiamo aspettato ambulanze e carabinieri che han raccolto tutte le testimonianze e fatto i rilievi per ore.
La macchina nostra era completamente distrutta e la polizia ci ha dato uno strappo fino al centro commerciale più vicino. Quella volta ero molto tranquillo nonostante tutto.
Sono invece rimasto traumatizzato quando mi è morto il motore in mezzo all'incrocio davanti casa. In pratica l'auto di mia madre aveva 20 anni e piena di problemi. Se non dai una buona accelerata subito all'avvio in cortile passa da benzina a gpl all'incrocio quando acceleri per ripartire. Ebbene perché ha sempre avuto problemi al polmone mi è morta nel passaggio e si era ingolfata non volendo saperne di ripartire, ero proprio in mezzo all'incrocio bloccando tutti. Mi ha preso il panico. Sono dovuto scendere e spingerla da solo mentre tenevo il volante perché nessuno mi ha aiutato e mi strombazzavano e basta. Dopo vari tentativi ha deciso di ripartire, non l'ho mai più guidata e qualche mese dopo ho proprio smesso di guidare in generale.

Miky 23-05-2020 10:58

Re: Incidente d’auto
 
Nel mio incidente il problema non si è posto sul da farsi, in quanto ero piuttosto conciato male, da rimanere per terra faticando a parlare, mezzo incosciente.

intruder 23-05-2020 14:11

Re: Incidente d’auto
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2451628)
Sono dovuto scendere e spingerla da solo mentre tenevo il volante perché nessuno mi ha aiutato e mi strombazzavano e basta. Dopo vari tentativi ha deciso di ripartire, non l'ho mai più guidata e qualche mese dopo ho proprio smesso di guidare in generale.

Ste cose fanno andare in bestia, ma non lo vedi che ho un problema all'auto, cosa cazzo suoni?!

intruder 23-05-2020 14:23

Re: Incidente d’auto
 
Io ne ho avuto uno poco tempo fa, ero fermo al parcheggio ed un auto entrando a fianco a me prende la curva larga e mi tocca dietro.. neanche se n'era accorto. Subito gli ho imprecato contro, ma appena sceso sembrava frastornato e non del tutto in se ma non per l'urto di cui non si era nemmeno accorto.. così mi sono calmato, ho tirato fuori il cid ed ho iniziato a compilarlo. Il tizio aveva un appuntamento urgente e se la stava svignando, ma prima gli ho fatto firmare il foglio e gli ho detto che avrei pensato io a compilare tutto e a lasciargli una copia sul parabrezza. Ho fatto tutte le foto del caso e ho chiamato subito l'assicurazione che mi ha detto come procedere.
Una cosa che ho saputo dopo è che, visto il danno lieve alla mia auto (con un po di correttore avrei potuto togliere i graffi), potevo anche evitare di portarla dal carrozziere e intascarmi direttamente il corrispettivo del danno (in realtà la cifra che ti danno è minore rispetto al costo della riparazione).

Masterplan92 23-05-2020 17:50

Re: Incidente d’auto
 
Non guido quindi no problem..sono stato scaricato anche per questo :)

cancellato21736 23-05-2020 17:52

Re: Incidente d’auto
 
Io guido solo una volta a settimana per andare al csm e ci riesco solo perché è un percorso abituale e programmato in anticipo; se dovesse capitarmi qualcosa di simile non saprei proprio come fare, sarei paralizzato dall'ansia.
Se poi ci si mettesse pure il traffico con i clacson...
Io vado già in panico solo per una strada chiusa o una deviazione non prevista.

sfigato 23-05-2020 18:16

Bisogna prendere sempre il numero della targa e della polizza (anche se quest'ultima non è indispensabile). in questo modo se avete ragione e l'altro non vuole denunciare il sinistro, pagando direttamente lui i danni, potete sempre rivolgervi all assicurazione nel caso in cui lui non paga più.

Delta80 23-05-2020 23:50

Fino ai 26-27 anni guidavo ogni tanto, poi non ho più guidato soprattutto per l’ansia aggiuntiva che mi procura , per fortuna per il lavoro riesco ad andare in bicicletta visto sono pochi chilometri, in una situazione di sinistro in strada sarei davvero in panico

Astrid 24-05-2020 11:45

Re: Incidente d’auto
 
Io guido poco e male ,lo faccio solo se sono proprio costretta . Incidenti non ne ho mai avuti ma ne ho sfiorati parecchi con conseguenti traumi e aumento dell ansia. Sono consapevole di essere un pericolo e ho il terrore di poter fare del male agli altri ,di me stessa non mi importa ,potrei anche morire e amen .

Psico[a]patico 24-05-2020 16:57

Re: Incidente d’auto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2451529)
Te ne racconto una. Situazione simile, colpa dell'altro, era un taxi a Bologna, tanti anni fa. Mi prega di non mettere in mezzo l'assicurazione che gli sarebbe scattato il malus, mi dice che mi avrebbe ridato la cifra della riparazione. Faccio fotocopia della fattura e spedisco (credo non ci fosse ancora Internet diffusa come oggi e una scansione era una cosa non comune) con il mio IBAN. Ebbene mi ha mandato metà della cifra e si era fatto bene i conti perché era una cosa piccola e avrei speso di più ad attivare tutto il meccanismo, oltretutto non c'erano testimoni e lo sapevamo entrambi. Probabilmente come sempre mi accade mi avrà "preso le misure" e avrà capito che se avesse prodotto testimoni falsi io non ero il tipo che conoscesse gente che si prestasse a fare altrettanto. Aveva ragione, ovviamente: essere sfigati senza spina dorsale non è cosa che ci si improvvisa, è da sempre che sono così.

Ma da quel giorno ho imparato che qualsiasi problema riguardi auto, assicurazioni eccetera va risolto per tramite delle assicurazioni. Non è vero che può scattare il malus perché se si è stati accorti controllando sul contratto, esiste quasi sempre la possibilità di pagare il danno direttamente senza far scattare le penalizzazioni. Mai, mai mai mai credere alla controparte che avesse torto quando propone di regolare le cose senza passare per le assicurazioni; dal momento che non esiste la scusa del "malus" quasi sempre c'è una truffa o fregatura anche se noi non la vediamo sul momento.

Anche io mi sono lasciato fregare da un decerebrato. Era un furgone delle consegne, durante un incolonnamento dove eravamo fermi al semaforo, all'improvviso ha fatto retro senza guardare. Ha sbattuto contro l'auto di mia madre che stavo guidando. Io sprovveduto e impacciatissimo ho accolto la sua richiesta di non chiamare i vigili e di recarmi da un suo carrozziere di fiducia per sistemare l'ammaccatura.
Inutile dire che mia madre si è arrabbiata tanto, io mi sono sentito stupido. Non so mai come comportarmi di fronte ai problemi, se ci sarà una prossima volta, chiamerò i vigili, qualunque cosa succeda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.