FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La coppia asociale (https://fobiasociale.com/la-coppia-asociale-71401/)

SkywalkerJR 16-05-2020 22:13

La coppia asociale
 
Non avendo nessune capacità sociali, e soprattutto di farmi rispettare, l'unica alternativa sarebbe di far parte della classica "coppia asociale".
Con la mia ex uscivo sempre solo io e lei, infatti non è durata molto:mannaggia:
Voi riuscireste a stare in una coppia del genere?
In una coppia in cui uno non è spronato, né ha possibilità particolari di fare nuove amicizie.
In una coppia in cui le cose si fanno sempre e solo in due?
Perché per molte donne ad esempio è importante avere al proprio fianco un uomo socievole che ti fa entrare nella sua "cerchia".
C'è anche il fatto che stare sempre in due può annoiare, però appunto sempre meglio che stare in un gruppo in cui sei lo sfigato, ultima ruota del carro.

Krieg 16-05-2020 22:23

Re: La coppia asociale
 
La coppia perfetta

Saturnino 16-05-2020 22:23

Re: La coppia asociale
 
No, non ci potrei proprio stare in una coppia del genere....però il motivo non è tanto il fatto che mi piacerebbe stare anche con amici oltre che con una partner..ma piuttosto che dopo un po' di tempo sentirei il desiderio di stare per conto mio e fare qualcosa per me stesso e basta senza dover rendere conto a nessuno.
Ormai la strada che ho intrapreso è questa e per me è probabilmente l'unica possibile...non ne vedo altre.

Keith 16-05-2020 22:38

Re: La coppia asociale
 
In una coppia così spesso uno dei due se non entrambi hanno tratti di dipendenza affettiva.. e lì son cavoli, son problemi grossi.

Milo 16-05-2020 22:57

Re: La coppia asociale
 
La maggior parte delle coppie che conosco sono cosi,onestamente non ci vedo nulla di male,anzi a me fanno strano quelle coppie che si circondano di gente per non restare da soli,quelle si che sono strane.

zoe666 17-05-2020 10:10

Re: La coppia asociale
 
io sono in una coppia così.
Siamo entrambe in una città che non è la nostra di nascita, non abbiamo amicizie, principalmente usciamo noi due insieme e poco altro.
Ci piace anche molto stare a casa. Ognuna ha i propri spazi.
Siamo insieme da molti anni e la cosa è andata migliorando, un pò al contrario rispetto alle coppie tradizionali.
Non c'è dipendenza affettiva, siamo persone che son molto selettive e non abbiam particolare bisogno di avere cerchie di amici.

gaucho 17-05-2020 10:14

Re: La coppia asociale
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2448863)
io sono in una coppia così.
Siamo entrambe in una città che non è la nostra di nascita, non abbiamo amicizie, principalmente usciamo noi due insieme e poco altro.
Ci piace anche molto stare a casa. Ognuna ha i propri spazi.
Siamo insieme da molti anni e la cosa è andata migliorando, un pò al contrario rispetto alle coppie tradizionali.
Non c'è dipendenza affettiva, siamo persone che son molto selettive e non abbiam particolare bisogno di avere cerchie di amici.


In che città vivete?

zoe666 17-05-2020 10:31

Re: La coppia asociale
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2448866)
In che città vivete?

bologna

Qwerty 17-05-2020 10:56

Re: La coppia asociale
 
Per me non sarebbe affatto un problema, basta che partner non mi impedisce tenere amicizie che ho già, se vuole o meno partecipare la scelta ovviamente spetta a lui.

Masterplan92 17-05-2020 12:12

Re: La coppia asociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2448754)
La coppia perfetta

Quoto.

CamillePreakers 17-05-2020 12:25

Io quando ero una ragazzina sono stata un anno con uno che soffriva pesantemente di Fobia sociale ed altri problemi, ed era anche asociale, non voleva farsi amici, solo stare in coppia.
Io all'epoca invece stavo migliorando molto dalla fobia sociale e volevo degli amici o amiche... Tra di noi sara' andata bene tre mesi. Quando ho iniziato a uscire spesso con la mia migliore amica attuale e conobbi un altra ragazza lui inizio a fare il geloso, a criticare le mie amiche senza conoscerle, a criticare me perche' ci uscivo, insomma a rompere i coglioni .
Il fatto che frequentassi altre persone non gli stava bene, avrebbe voluto essere l'unica persona nella mia vita.
A me non darebbe problemi avere un partner asociale, basta che non mi dia problemi se frequento altra gente.
E questo discorso vale in generale, non ci sta amore che tenga, nessuno puo' permettersi di cercare di limitare il resto della
mia vita.

Astrid 17-05-2020 14:09

Re: La coppia asociale
 
Io non potrei stare con un uomo intenzionato a coinvolgermi in mille situazioni sociali ,non ce la potrei fare e mi rifiuterei, sarebbe libero di uscire con gli amici etc ,non gli impedirei nulla ,l importante è che mi lasci in pace .
Il mio ideale di coppia è vedersi ogni tanto solo io e lui. Purtroppo dopo un po' ho bisogno di stare da sola . Questo mio atteggiamento è stato sempre frainteso ,veniva scambiato per menefreghismo e mancanza di interesse .
Non ho più voglia di dare spiegazioni sul perché sono fatta così ,metto subito le cose in chiaro e se a lui sta bene ,perfetto!altrimenti ciao !

Teach83 17-05-2020 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2448913)
Io quando ero una ragazzina sono stata un anno con uno che soffriva pesantemente di Fobia sociale ed altri problemi, ed era anche asociale, non voleva farsi amici, solo stare in coppia.
Io all'epoca invece stavo migliorando molto dalla fobia sociale e volevo degli amici o amiche... Tra di noi sara' andata bene tre mesi. Quando ho iniziato a uscire spesso con la mia migliore amica attuale e conobbi un altra ragazza lui inizio a fare il geloso, a criticare le mie amiche senza conoscerle, a criticare me perche' ci uscivo, insomma a rompere i coglioni .
Il fatto che frequentassi altre persone non gli stava bene, avrebbe voluto essere l'unica persona nella mia vita.
A me non darebbe problemi avere un partner asociale, basta che non mi dia problemi se frequento altra gente.
E questo discorso vale in generale, non ci sta amore che tenga, nessuno puo' permettersi di cercare di limitare il resto della
mia vita.

Va bene asociale, ma pure possessivo-rompicoglioni anche no. (questo vale per entrambi i sessi) Hai fatto bene.

Gummo 17-05-2020 14:36

Re: La coppia asociale
 
Boh, nella relazione che ho avuto il rapporto assolveva sia all'amore che all'amicizia, non sentivo il particolare bisogno di stare con altri - al di là del fatto che ho sempre odiato le comitive - ma quando capitava di vedersi con un amico non si creavano certo delle tensioni all'interno della coppia (< e se si creano vuol dire che uno dei due, dentro la relazione, è malato). Cmq a me non frega niente delle amicizie dell'altra né all'altra deve fregare delle mie. Anzi, se si frequentano amici diversi è anche meglio, detesto il mischiare il 'sacro' col 'profano,' tant'è che a chi mi diceva "quando mi presenti la fidanzata?" ho sempre risposto temporeggiando e poi sono riuscito a svignarmela. Cioè, ma quanto sono tristi il "usciamo con le nostre tipe" / "usciamo con i nostri tipi" ? Mica si esce insieme tanto per seguire una liturgia, si esce con gente con cui si sta bene ed è raro che si crei sintonia fra sconosciuti se le premesse sono queste.
Ripeto, parlo per me, mi basta molto poco per soddisfare il mio bisogno di socialità, per altri può essere diverso. "Rapporto con i colleghi di lavoro/studio + compagna" già mi svuoterebbe di ogni voglia d'avere ulteriori scazzi sociali, le ore che restano voglio passarle con me stesso.

Ci sono coppie legatissime che viaggiano, girano per il mondo, si costruiscono una vita e stanno bene insieme sfanculando gli altri. Sono persone che non cercano molte cose fuori dalla relazione, persone che vedono gli amici e le conoscenze come qualcosa di superfluo, di poco importante, perché tanto la coppia gli dà già tutto quello di cui necessitano.
Invece ci sono coppie dove si rimane aperti al mondo, si vuole sempre uscire con conoscenze e quant'altro.
Dipende dal carattere ma ti assicuro che esistono entrambi i tipi di coppia e nessuno può dire quale sia tipologia sia giusta e quale no.

Pablo's way 17-05-2020 14:47

Re: La coppia asociale
 
Io tendenzialmente sono uno che ama uscire poco, ma non escludo la socialità, basta sia a dosi moderate, sulla convivenza quotidiana non mi esprimo non avendone avuto esperienza.

In generale comunque penso che se in una coppia c'è una buona intesa e predisposizione al dialogo un equilibrio si trova, anche in presenza di esigenze diverse, per cui non escluderei a prescindere persone diverse da me (chiaro entro certi limiti), le cose possono comunque funzionare.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Keith 17-05-2020 15:57

Re: La coppia asociale
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2448860)
io sono chiara quando mi frequento con qualcuno, guarda che io sono asociale, lasciami in pace, tu fai quello che ti pare ma non mi rompere le palle con robe sociali se no finiamo male. :D

E' ottimo mettere in chiaro subito.
Anche a me piacerebbe avere il coraggio di farlo, ma credo sia sconveniente.
Forse tu come donna puoi permetterti di dettare un po' più di parametri, e poi l'uomo è pure contento se non sei troppo social. Ma se lo dicessi io come uomo verrei visto come strano, malato.. difficile poter dire ad una donna "tu fai come ti pare ma non mi rompere con le tue parentate, cuginate, amicate, etc. non vengo o vengo quando mi pare agli eventi della tua famiglia e dei tuoi amici" sarebbe un sogno, ma io una cosa così ancora non l'ho mai vista.

DeadSoul 17-05-2020 16:10

Re: La coppia asociale
 
I miei genitori sono una coppia asociale.
Morale della favola: dopo circa 20 anni di matrimonio si sono resi conto che avere degli amici, al di fuori della coppia, è molto importante e che una vita fatta di solo "noi due" è diventata opprimente, piatta, senza stimoli cioè se ne stanno sempre a casa, il problema è che se ne sono resi conto, ormai, tardi e, per ciò, hanno incominciato a litigare, quasi al limite del divorzio.
Io, personalmente, non mi piacerebbe mettermi insieme con un asociale completamente solo ma nemmeno con un estriversone amico di mezza città, vorrei una via di mezzo, diciamo.

DeadSoul 17-05-2020 16:11

Re: La coppia asociale
 
I miei genitori sono l'esempio di una coppia asociale.
Morale della favola: dopo circa 20 anni di matrimonio si sono resi conto che avere degli amici, al di fuori della coppia, è molto importante e che una vita fatta di solo "noi due" è diventata opprimente, piatta, senza stimoli cioè se ne stanno sempre a casa, il problema è che se ne sono resi conto, ormai, tardi e, per ciò, hanno incominciato a litigare, quasi al limite del divorzio.
Io, personalmente, non mi piacerebbe mettermi insieme con un asociale completamente solo ma nemmeno con un estriversone amico di mezza città, vorrei una via di mezzo, diciamo.

Calcifer94 17-05-2020 17:42

Re: La coppia asociale
 
Una relazione di grande dipendenza affettiva mi farebbe sentire in gabbia. Sentirei sempre la responsabilità di far divertire l'altra persona, arrivando a provare disagio.Cercherei quindi di proporre uscite ogni tanto o provare a conoscere nuove persone. Questo perché da un lato avrei bisogno qualche volta di staccare e dall'altro mi farebbero molto paura le conseguenze di un rapporto così chiuso nel caso dovesse esserci una rottura.

Equilibrium 17-05-2020 18:58

Re: La coppia asociale
 
Per me sarebbe un problema alla lunga, va bene agli inizi quando non ci si conosce e si vuole scoprire l altra persona, é un periodo ricco di emozioni, di scoperta, di sesso selvatico:D, ma poi quando si entra più nella quotidianità stare sempre chichi e cocó incomincia a diventare monotono, uscire con gli altri é un diversivo, qualcosa che arricchisce.
Stanto in coppia con gli altri poi si notano meglio certi tratti caratteriali dell altra persona che stando sempre soli difficilmente vengono a galla.
Insomma poi coppia asociale o non asociale in coppia ci si deve sentire bene, ci si deve sentire liberi, felici, sempre e impossibile, i conflitti ci saranno, ma anche i conflitti fanno parte della vita di coppia ed è importante osservare come si superano.
E poi penso anche che una coppia asociale fatta di asociali é più facile che vada incontro a dinamiche di coppia patologiche, perché manca un confronto diretto con gli altri che ti possono consigliare e aiutare a capire.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.