FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica? (https://fobiasociale.com/la-violenza-verbale-secondo-voi-e-uguale-a-quella-fisica-71338/)

varykino 14-05-2020 16:07

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2447750)
A tutto ognuno può rispondere come vuole, io non vedo a che conclusione costruttiva si possa giungere con questo thread, mentre mi pare evidente che le risposte che sentenziano per l'una o l'altra parte siano offensive per chi prova o ha provato uno o entrambi i tipi di violenza.

Allora nn si può parlare di niente ,su qualsiasi argomento .

Se io che c ho na panda e uno con la Mercedes mi dice che la sua e' più veloce , dovrei offendermi?

Uno che ha provato dolore psicologico nn puo più parlare di qualsiasi argomento di dolore senno' chiunque gli dica qualsiasi cosa lui s offende? Nn può dire tipo, certo io ho provato un dolore lancinante psicologico , certo anche quello fisico penso nn sia molto bello , nn ci tengo a scoprirlo .... poi arriva quello col dolore fisico che gli dice fidati e' bruttissimo .... e l altro eh immagino . Fine. No tocca offendersi eh allora.... casomai poi tutti e 2 spiegano a chi fa ste classifiche che sono inutili e insensate.

Se uno s offende significa che ci tiene a ribadire che il suo e' il peggio di tutti , l empatia deve essere a senso unico ? Eh no

claire 14-05-2020 16:12

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Vary guarda che non hai capito quello che dico.
Le verità inconfutabili (panda/Mercedes) non c'entrano nulla in questo caso in cui si parla di sentire soggettivo e impossibile da misurare.
Se ne può parlare solo in termini di esperienza personale, non in termini assoluti.
Inoltre, se uno si offende non è perchè ritiene il suo peggio di tutti,casomai il contrario, si offende perché qualcuno gli ha detto guarda che il tuo non è il peggio.

E basta, sono responsabile (e convinta) di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.

varykino 14-05-2020 16:13

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Ah k , vabbe ho detto quel che volevo dire :sisi:

Winston_Smith 14-05-2020 16:14

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2447753)
Allora nn si può parlare di niente ,su qualsiasi argomento .

Se io che c ho na panda e uno con la Mercedes mi dice che la sua e' più veloce , dovrei offendermi?

La velocità di un'auto è un dato misurabile oggettivamente, l'entità del malessere provato da un individuo no.

varykino 14-05-2020 16:18

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2447760)
La velocità di un'auto è un dato misurabile oggettivamente, l'entità del malessere provato da un individuo no.

Beh se c e uno che ha provato entrambi e' facile che possa dire cosa e' peggio , come appunto dicevo e'facile che chi ha provato quella fisica ha provato anche quella psicologica di violenza .... dopo vai da quello in carrozzella a dirgli, meglio la tua di violenza che la mia , e' irrispettoso, poi cmq chi l ha subite ste cose col cacchio che parla in questi termini , quindi si parla di nulla
Gia e' irrispettoso il 3d a dirla tutta .... se se ne parla seriamente , sarebbe da cancellarlo ... se se ne parla da discorso da bar va preso per quel che e'

Winston_Smith 14-05-2020 16:22

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2447762)
Beh se c e uno che ha provato entrambi e' facile che possa dire cosa e' peggio , come appunto dicevo e'facile che chi ha provato quella fisica ha provato anche quella psicologica di violenza .... dopo vai da quello in carrozzella a dirgli, meglio la tua di violenza che la mia , e' irrispettoso, poi cmq chi l ha subite ste cose col cacchio che parla in questi termini , quindi si parla di nulla
Gia e' irrispettoso il 3d a dirla tutta

Se uno ha provato entrambi al limite può dire quello che è peggio per lui, di certo non può mettersi a fare classifiche con quello che hanno subìto gli altri.

varykino 14-05-2020 16:24

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2447766)
Se uno ha provato entrambi al limite può dire quello che è peggio per lui, di certo non può mettersi a fare classifiche con quello che hanno subìto gli altri.

Ma infatti le classifiche in genere le fanno gli estranei ai fatti , altrimenti col cacchio che chi sta male fa ste cose .... per quello lo classifico come discorso da bar altrimenti nn ha senso

cancellato2824 14-05-2020 16:53

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2447605)
Sono esempi che lasciano il tempo che trovano.

Preferisci che tua madre ti dia uno schiaffo o che ti dica che sei un aborto vivente?

Preferisci un calcio dal tuo capo o che ti dica che sei un fallito incapace, una nullità?

Preferisci che un amico ti dica che per lui non vali nulla e si vergogna a stare con te, o che ti dia uno spintone?

Preferisci che il tuo partner ti dica ogni mattina che fai schifo e sembri una merda, o che ti dia una sberla ogni mattina?

Quello che uno sceglie è soggettivo e vale solo per lui.
E comunque scegliere senza averle provate entrambe ha poco senso.
Come questo thread.

comunque i tuoi son un po' esempi di scuola che lasciano il tempo che trovano perche' normalmente le botte sono comunque accomagnate da insulti e frasi cattive, non e' o l'una o l'altra , ma e' o l'una (violenza verbale) o l'una e l'altra (violenza verbale e fisica)... casi in cui non c'e' violenza verbale anzi ma solo fisica sono praticamente anedottici giusto il maniaco folle squilibrato che magari ti dice "cara sei bellissima" e violenta e picchia ma sono un'assoluta rarita', su cui penso nemmeno val la pena soffermarsi (e personalmente visto che dici che e' questione di gusti preferirei mi dicessero "st.nza troia" che violentarmi a forza con pero' tanti complimenti).

Winston_Smith 14-05-2020 17:00

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2447782)
comunque i tuoi son un po' esempi di scuola che lasciano il tempo che trovano perche' normalmente le botte sono comunque accomagnate da insulti e frasi cattive, non e' o l'una o l'altra , ma e' o l'una (violenza verbale) o l'una e l'altra (violenza verbale e fisica)... casi in cui non c'e' violenza verbale anzi ma solo fisica sono praticamente anedottici giusto il maniaco folle squilibrato che magari ti dice "cara sei bellissima" e violenta e picchia ma sono un'assoluta rarita', su cui penso nemmeno val la pena soffermarsi (e personalmente visto che dici che e' questione di gusti preferirei mi dicessero "st.nza troia" che violentarmi a forza con pero' tanti complimenti).

Non è raro il caso di violenza fisica senza violenza verbale, ci sono persone più propense a usare le mani che la lingua e viceversa, più impulsive o più calcolatrici. E le motivazioni che le spingono a usare i diversi tipi di violenza possono essere diverse.

Un genitore può ricorrere troppo spesso alle vie di fatto per punire il figlio di qualcosa (es. aver preso la macchina senza permesso), ma non dirgli mai che è un fallito o uno smidollato, specialmente se il figlio è abbastanza "sveglio".

Un amico o conoscente può anche lui essere uno manesco che magari alla prima discussione "da bar" (anche solo per motivi di gioco) e specie se è un po' alticcio, prende e comincia a far volare panche e sedie, però non ti mette mai in cattiva luce di fronte a qualcun altro, svelando le tue debolezze o facendoci del sarcasmo sopra.

Ecc. ecc.

Come si è già detto, i casi sono tanti e non si possono dare giudizi validi in assoluto.

CamillePreakers 14-05-2020 17:47

La violenza fisica contiene sempre anche la violenza mentale che puo' far parte di quella verbale.
Se domani il vostro partner vi prendesse a schiaffoni pensate che oltre al dolore fisico non provereste anche dolore mentale? O se uno sconosciuto vi deruba e vi gonfia di botte non rimanete traumatizzati almeno per un po'?
Quel che e' peggio dipende dal livello di intensita e dalla disparita' di potere.
Uno sconosciuto vi manda affanculo perche' state attraversando le strisce senza guardare? Probabilmente non vi rimane nessuna cicatrice emotiva.
Un bambino in una lite prende una volta un ceffone da un altro bambino e riesce a gonfiarlo di botte? Idem.
Un bambino viene costantemente deriso e umiliato da altri bambini e non riesce a difendersi? Stara' peggio del bambino che e' stato menato una volta e poi si e' difeso e morta li.
Se una persona vi fa violenza fisica il "fai schifo" "ti posso trattare come na pezza da piedi" dell'insulto e' implicita.

Winston_Smith 14-05-2020 17:55

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2447798)
Se una persona vi fa violenza fisica il "fai schifo" "ti posso trattare come na pezza da piedi" dell'insulto e' implicita.

Per me non lo è in tutti i casi, ad esempio non lo è in quelli che ho citato prima.

varykino 14-05-2020 18:52

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2447800)
Per me non lo è in tutti i casi, ad esempio non lo è in quelli che ho citato prima.

si ma winston secondo te , e dico secondo te no secondo " nn voglio offendere nessuno e generalizzare" , in genere l offesa fisica è o nn è più grave dell offesa verbale della stessa intensità? e tu dici , dipende a chi la fai e ok , ed è vero .... ma allora pure la legge è sbagliata del tipo meno a uno vado in galera gli rompo il cazzo a livelli assurdi mi becco una denuncia , perchè c è sta disparità?ci sarà un motivo no? nn è un fatto di classifiche è che pure la legge da un peso maggiore "all azione" rispetto che alle parole ... o sbaglio?

Winston_Smith 14-05-2020 18:58

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Non conosco la legge, mi pare comunque che si tenga conto anche lì della proporzione dell'offesa. Menarsi per un parcheggio senza lesioni gravi forse viene punito meno che uno stalking diffamatorio e persecutorio continuato per anni anche senza torcere un capello a nessuno.
Comunque non è detto che io e la legge italiana dobbiamo trovarci per forza sempre d'accordo :sisi:

varykino 14-05-2020 19:05

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2447823)
Non conosco la legge, mi pare comunque che si tenga conto anche lì della proporzione dell'offesa. Menarsi per un parcheggio senza lesioni gravi forse viene punito meno che uno stalking diffamatorio e persecutorio continuato per anni anche senza torcere un capello a nessuno.
Comunque non è detto che io e la legge italiana dobbiamo trovarci per forza sempre d'accordo :sisi:

ovvio ma qua si parlava di stessa intensità

Sintra 14-05-2020 19:23

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2447750)
A tutto ognuno può rispondere come vuole, io non vedo a che conclusione costruttiva si possa giungere con questo thread, mentre mi pare evidente che le risposte che sentenziano per l'una o l'altra parte siano offensive per chi prova o ha provato uno o entrambi i tipi di violenza.
Se uno vuole parlare della sua esperienza personale ma si esprime in termini generali sentenziando su cosa è meglio per tutti, allora dovrebbe imparare ad esprimersi perchè "a me piace più la pizza del gelato" è diverso da "la pizza è più buona del gelato".

Se per te (come anche per me) la risposta alla domanda del topic è soggettiva, vuol dire che il senso del topic è rispondere che è una cosa soggettiva. Altrimenti fino ad adesso sono stati scritti 110 post senza senso. Può anche essere :ridacchiare:

varykino 14-05-2020 20:01

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2447839)
Altrimenti fino ad adesso sono stati scritti 110 post senza senso. Può anche essere :ridacchiare:

cosa che avviene ogni giorno :sisi:

onisco 14-05-2020 21:42

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Secondo me le botte come tante altre cose possono veicolare anche parole, magari più semplici, comunque potenzialmente contengono entrambe le violenze. Credo sia il significato che uno ricava da quello che subisce ad avere le conseguenze più gravi in genere.

intruder 14-05-2020 22:23

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Penso a Silvia Romano in questo momento, in cui migliaia di persone inveiscono contro di lei augurando le peggio cose.. Credo che non riuscirei a reggere una violenza psicologica di questo genere.
Chi ci riuscirebbe?

Equilibrium 14-05-2020 22:53

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Cmq in questo topic si parla di subire violenza fisica o mentale tenendo in considerazione solo la situazione in cui una persona la subisca gratuitamente, senza alcun motivo e tenendo in considerazione come risposta all evento solo un atteggiamento passivo.

Cioè se uno viene e mi rompe una gamba io come minimo lo distruggere i psicologicamente per dire oppure se uno vuole distruggermi psicologicamente come minimo gli darei una capiocciata in fronte. Ecco diciamo sarebbe più interessante capire in che modo potremmo reagire a un evento scatenante.
Poi si è anche parlato di sensibilità, ecco mettiamo che una persona è troppo sensibile ai giudizi o alle critiche e si sente offesa anche per una critica innocua "(secondo il punto di vista di chi la fa), é giusto che per reazione mi insulti o mi picchi? :D

Sintra 14-05-2020 23:36

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2447903)
Cmq in questo topic si parla di subire violenza fisica o mentale tenendo in considerazione solo la situazione in cui una persona la subisca gratuitamente, senza alcun motivo e tenendo in considerazione come risposta all evento solo un atteggiamento passivo.

Cioè se uno viene e mi rompe una gamba io come minimo lo distruggere i psicologicamente per dire oppure se uno vuole distruggermi psicologicamente come minimo gli darei una capiocciata in fronte. Ecco diciamo sarebbe più interessante capire in che modo potremmo reagire a un evento scatenante.
Poi si è anche parlato di sensibilità, ecco mettiamo che una persona è troppo sensibile ai giudizi o alle critiche e si sente offesa anche per una critica innocua "(secondo il punto di vista di chi la fa), é giusto che per reazione mi insulti o mi picchi? :D

Visto che stiamo sviscerando l'argomento in ogni anfratto, bisogna anche considerare che un'aggressione fisica la si può anche evitare in tempo. Nel senso che posso vedere la mano che parte per tirarmi un ceffone ma la fermo prima che arrivi sulla mia guancia. Invece la parola di insulto non la posso fermare in tempo. Tappo la bocca a chi la sta dicendo prima che possa finire di pronunciarla? https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7242

Equilibrium 14-05-2020 23:49

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2447913)
Visto che stiamo sviscerando l'argomento in ogni anfratto, bisogna anche considerare che un'aggressione fisica la si può anche evitare in tempo. Nel senso che posso vedere la mano che parte per tirarmi un ceffone ma la fermo prima che arrivi sulla mia guancia. Invece la parola di insulto non la posso fermare in tempo. Tappo la bocca a chi la sta dicendo prima che possa finire di pronunciarla? https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7242

Faccio prima a tapparmi le orecchie :D

Sintra 14-05-2020 23:57

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2447917)
Faccio prima a tapparmi le orecchie :D

Meglio :mrgreen:

choppy 05-11-2023 11:46

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2446822)
Metti un pugnetto piccolo, dato per scherzare, e un insulto cattivissimo...sempre e comunque peggio il primo?

Torno a dire che non c'è oggettività nel dolore.
Mi intendo di dolore fisico, modestamente, so come si tenta di misurarlo, e so come viene trattato in assenza di segni evidenti: sottovalutato.
Come quello psicologico.
Non crediate che sia molto diverso.
Anche la capacità di sopportazione e la soglia sono variabilissime.
Se si possono stabilire dei dolori fisici inequivocabili, nondimeno si può con quelli psicologici.

Se è dato per scherzare il pugnetto piccolo, non si può parlare di violenza fisica, la violenza verbale dipende molto spesso dall'importanza che dai alla persona che ti offende : se una persona che per me non vale nulla mi offende, sostanzialmente me ne frego, se per me conta tanto, me la prendo di più. Comunque personalmente se dovessi incontrare Mike Tyson e dovessi scegliere tra un pugno da lui e un insulto da lui, sceglierei senza dubbio l'insulto :D

Levin 05-11-2023 12:00

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Sono due modi diversi di provocare un danno; la peggiore è quella che riesce a infliggerne il più significativo.
Però secondo me in generale la violenza fisica attenta all'integrità del nostro corpo, che è la cosa più preziosa, e anche la più quantificabile.

Hor 05-11-2023 12:02

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Penso che debbano essere attentamente distinte, soprattutto in sede legislativa.
Inoltre bisogna considerare che la violenza fisica è tale per tutti, un osso rotto è un osso rotto a qualunque latitudine, mentre quando si parla di "violenza" verbale si entra nel reame della soggettività e del valore culturale e sociale assegnato alle diverse espressioni comunicative, che sono squisitamente convenzionali.

DeltaVR80 05-11-2023 12:20

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Meglio quella fisica anche se non l’ho mai subita ma quella emotiva fa male

bukowskiii 05-11-2023 21:48

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
è molto peggio perché socialmente accettata

DeltaVR80 06-11-2023 20:03

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Da alcune cose ( non fisiche ) non si guarisce più

CamillePreakers 06-11-2023 20:09

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2896467)
Penso che debbano essere attentamente distinte, soprattutto in sede legislativa.
Inoltre bisogna considerare che la violenza fisica è tale per tutti, un osso rotto è un osso rotto a qualunque latitudine, mentre quando si parla di "violenza" verbale si entra nel reame della soggettività e del valore culturale e sociale assegnato alle diverse espressioni comunicative, che sono squisitamente convenzionali.

violenza verbale =insulti ed offese deliberate

penso che anche questi siano ''oggettivi'' (tutti sappiamo cosa sono le offese) anche se se poi non tutti gli danno il nome di violenza verbale.
poi ''sei un coglione testa di minkia'' non dovrebbe in sede legislativa ricevere la stessa punizione di un osso rotto; ma se ripetute da parte di una persona con maggiore potere verso una persona non in grado di difendersi o andarsene per diversi motivi (dinamiche da branco tipo bullismo, insulti verso figli non autosufficienti etc etc etc) ed è una cosa cronica una punizione dovrebbe esserci, per il tipo di danno psicologico che causano; non mi sta bene che un genitore che massacra deliberatamente il figlio magari minorenne, a parole, e ha semplicemente l'autocontrollo e la furbizia di non massacrarlo fisicamente riceva 0 punizioni mentre una persona che magari ha perso fisicamente il controllo 2 3 volte la riceva, anche se magari il danno psicologico sussiste in entrambi i casi.

DeltaVR80 06-11-2023 20:12

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Come violenza verbale intendo anche quella emotiva ma sarebbe un discorso troppo lungo

choppy 13-02-2024 18:06

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2896460)
Se è dato per scherzare il pugnetto piccolo, non si può parlare di violenza fisica, la violenza verbale dipende molto spesso dall'importanza che dai alla persona che ti offende : se una persona che per me non vale nulla mi offende, sostanzialmente me ne frego, se per me conta tanto, me la prendo di più. Comunque personalmente se dovessi incontrare Mike Tyson e dovessi scegliere tra un pugno da lui e un insulto da lui, sceglierei senza dubbio l'insulto :D

Vi dirò di più, meglio per me una gara di insulti con Tyson che una gara di pugilato, magari in una gara di insulti riesco anche a vincere contro di lui :D

NatoMorto 13-02-2024 19:56

Secondo me dipende da chi e come ....se due persone con caratteri diversi dicono la stessa cosa ci arriva in modo diverso...quindi due parole dette da uno stro...possono anche equivalere per il destinatario come uno schiaffo e viceversa

Robert_Plant 89 14-02-2024 09:18

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Sono perfettamente d'accordo. Aggiungo che a volte prendere un pugno sia meno grave che ricevere costantemente insulti pesanti riguardo la propria condizione esistenziale

claire 14-02-2024 09:44

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
La violenza fisica comporta anche sofferenza psicologica, non è solo un dolore fisico.

Pablo Escoalbar 14-02-2024 10:18

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
a lingua unn’avi uossa ma rumpi l’uossa

come ogni cosa dipende, uguale rispetto a che? Al danno a lungo termine? A chi perpetra il danno? Uguale in che senso? Nello stesso contesto, in contesti diversi? Senza termini di paragone la risposta vola

Preferisco rompermi un braccio in una rissa con qualcuno che non vedrò mai più che sentirmi dire da una persona che amo che sono una merda e che devo sparire.

Preferisco la violenza verbale di qualsiasi tipo che venire accoltellato e perdere l'uso delle gambe.

La violenza fisica può comportare anche dolore psicologico, la violenza psicologica può comportare anche dolore fisico.

Domande generiche, risposte interpretative.

claire 14-02-2024 10:20

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Meglio che ti dica a voce sei una merda o che quello che pensa che sei una merda ti spacchi le gambe?
Non è che la violenza fisica arriva sempre dallo sconosciuto e quella verbale da un tuo affetto.

Pablo Escoalbar 14-02-2024 10:24

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928452)
Meglio che ti dica a voce sei una merda o che quello che pensa che sei una merda ti spacchi le gambe?
Non è che la violenza fisica arriva sempre dallo sconosciuto e quella verbale da un tuo affetto.

Dipende chi pensa che sono una merda, riguardo a cosa, in che contesto

La violenza fisica può venire da un affetto, quella verbale da uno sconosciuto. Cosa cambia tra affetto e sconosciuto? Il valore che diamo alla sua azione.

preferisco un padre che mi riempie di botte che un padre che mi tortura psicologicamente? Sì, no, dipende dalla soggettività.
preferisco uno sconosciuto che mi tortura con la violenza verbale o un affetto che mi tira un paio di manrovesci? Sì, no, dipende dalla soggettività, dal contesto, dalle persone, dai pregressi

le regole universali non esistono sempre, la realtà è ambigua per natura, soprattutto quella interiore

claire 14-02-2024 10:26

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Sì è che facevi il distinguo : botte da sconosciuti> parole da affetti, ma non è mica sempre così. Le botte possono arrivare da affetti e le parole da sconosciuti.

Pablo Escoalbar 14-02-2024 10:31

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928454)
Sì è che facevi il distinguo : botte da sconosciuti> parole da affetti, ma non è mica sempre così. Le botte possono arrivare da affetti e le parole da sconosciuti.

certo, ma l'effetto della violenza dipende sempre da che rapporto c'è tra chi la fa e chi la subisce, il contesto, i pregressi, e una lista di altre bazzecole

detto questo, personalmente, su una scala ascendente di danno preferisco confrontarmi con la violenza fisica piuttosto che psicologica a danno basso, con quella psicologica piuttosto che fisica a danno alto

Pablo Escoalbar 14-02-2024 10:33

Re: La violenza verbale secondo voi è uguale a quella fisica?
 
quindi fatevi avanti brutti puzzoni, ci picchieremo a suon di papille gustative e colpi di genioglossi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.