FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Terapia Cognitivo-Comportamentale (https://fobiasociale.com/terapia-cognitivo-comportamentale-71286/)

Tia99 07-05-2020 17:30

Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Domani ho il primo incontro con una psicologa specializzata in terapia Cognitivo-Comportamentale.
Ho deciso di iniziare io la terapia siccome ultimamente la mia ansia sembra peggiorata sia dal punto di vista sociale che di ipocondria.
Mi è stata consigliata la terapia Cognitivo-Comportamentale e mi è stato detto che è la più efficace per trattare i disturbi d'ansia e le fobie.
E' la prima volta che vado da una psicologa per adulti, andavo da bambino da una psicologa infantile presso la neuropsichiatria infantile del mio ospedale per tutt'altri motivi.

Cosa mi dovrei aspettare da questo primo incontro? Secondo voi funziona questo tipo di terapia?
Ditemi la vostra a riguardo!

Hor 07-05-2020 18:04

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2444415)
Cosa mi dovrei aspettare da questo primo incontro? Secondo voi funziona questo tipo di terapia?
Ditemi la vostra a riguardo!

Con me non ha funzionato ma, anche dopo diversi confronti con altri del forum che hanno seguito questo tipo di terapia, ho concluso che probabilmente la mia terapeuta era piuttosto incapace... Quindi si potrebbe dire che funziona anche relativamente alla competenza di chi la somministra. Buona fortuna.

Tia99 07-05-2020 18:13

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2444426)
Con me non ha funzionato ma, anche dopo diversi confronti con altri del forum che hanno seguito questo tipo di terapia, ho concluso che probabilmente la mia terapeuta era piuttosto incapace... Quindi si potrebbe dire che funziona anche relativamente alla competenza di chi la somministra. Buona fortuna.

Tu sei andato solo per la fobia sociale o anche per altri motivi?

Hor 07-05-2020 18:14

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2444432)
Tu sei andato solo per la fobia sociale o anche per altri motivi?

Non sono sociofobico ma gravemente evitante, e ci sono andato per quest'ultimo problema.

Blue Sky 07-05-2020 19:05

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Non sono un esperto, ma da profano, la mia opinione è che sia una terapia che ha fondamenti teorici attendibili e che può dare risultati utili per alcune persone.
Non agisce sulla persona in profondità ma si limita a contrastare i pensieri definibili disfunzionali o comunque non desiderati dal paziente, e a correggere i comportamenti.
Se si vuole un'indagine più profonda su di sè ci sono altri approcci, ma dipende anche dalle esigenze che si hanno.

Personalmente ho fatto un percorso di approccio psicodinamico, quindi radicalmente opposto alla TCC. Mi è stato utile, ho incontrato una terapeuta capace, ma sto pensando di interrompere perché, come tutte le cose, prima o poi deve terminare. Si sta riducendo a una periodica chiacchierata, per quanto molto proficua e piacevole, e non credo sia giusto portarla avanti considerando che ogni seduta ha un costo.
Sto ora pensando di provare, magari per un breve periodo, anche una terapia TCC. Valuterò se può rivelarsi utile.

Tia99 08-05-2020 13:10

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Eccomi, sono tornato dal primo appuntamento con la psicologa.

Abbiamo fatto una chiacchierata in cui le ho raccontato la mia storia e i miei problemi, poi mi ha spiegato il lavoro da fare.
Mi ha detto che dovrei uscirne in 3/4 mesi e che i primi risultati dovrebbero iniziare a vedersi in 2 mesi.
Inizialmente ci vedremo una volta a settimana, poi una volta ogni 15 giorni e poi una volta al mese. Successivamente lei convoca i pazienti per dei "controlli" ogni 3-6-12 mesi dopo la risoluzione dei problemi per verificare che tutto proceda per il meglio.

65€ a seduta, speriamo che ne valga la pena!

ansiolino 08-05-2020 15:01

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2444415)
Domani ho il primo incontro con una psicologa specializzata in terapia Cognitivo-Comportamentale.
Ho deciso di iniziare io la terapia siccome ultimamente la mia ansia sembra peggiorata sia dal punto di vista sociale che di ipocondria.
Mi è stata consigliata la terapia Cognitivo-Comportamentale e mi è stato detto che è la più efficace per trattare i disturbi d'ansia e le fobie.
E' la prima volta che vado da una psicologa per adulti, andavo da bambino da una psicologa infantile presso la neuropsichiatria infantile del mio ospedale per tutt'altri motivi.

Cosa mi dovrei aspettare da questo primo incontro? Secondo voi funziona questo tipo di terapia?
Ditemi la vostra a riguardo!

potrei sapere chi ti ha consigliato questo tipo di terapia? Grazie

Lùthien. 08-05-2020 15:02

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Innanzitutto in bocca al lupo per il percorso intrapreso. Io tanti anni fa ho fatto un po' di terapia cognitivo-comportamentale mirata a risolvere la fobia sociale e a qualcosa è servito, ma non l'ho certamente risolta del tutto, ma io ero messa veramente male. Per quanto sia quella che mi convince di meno, è l'unica che mi ha dato risultati concreti.
Come ho già scritto più volte, la tcc non risolve conflitti profondi, quindi non la vedo adatta in caso di traumi che hanno portato allo sviluppo di disturbi mentali o in problemi che si sono "sedimentati" dentro di noi. Io non so quali siano i tuoi problemi e non ti voglio scoraggiare, prova e vedi.

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2444460)
Non agisce sulla persona in profondità ma si limita a contrastare i pensieri definibili disfunzionali o comunque non desiderati dal paziente, e a correggere i comportamenti.

Ecco, sono d'accordo con Blue_Sky.
Io sinceramente non riesco a capire come posso modificare i miei pensieri e ad esempio dirmi che valgo quando magari è una vita che mi sento uno schifo (è solo un esempio). Questa storia di modificare i propri pensieri mi sembra tutto un raccontarsela, e, ripeto, se sono problemi che abitano anni e anni dentri di noi, mi sembra davvero difficile riuscire a risolvere. Comunque tu sei giovane, penso che puoi farcela, ancora in bocca al lupo.

Tia99 09-05-2020 08:18

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2444790)
potrei sapere chi ti ha consigliato questo tipo di terapia? Grazie

Mi ha consigliato questo tipo di terapia mia cugina che è psicologa, essendoci vincoli di parentela mi ha dato il nome di una sua collega che è specializzata in questo tipo di disturbi.

Tia99 09-05-2020 08:30

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Voi mi consigliate di dirlo alle persone con cui sono più legato che sono in terapia?

Attualmente lo sanno solo i miei genitori e mia cugina psicologa.

Lùthien. 09-05-2020 12:33

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2445076)
Voi mi consigliate di dirlo alle persone con cui sono più legato che sono in terapia?

Vedi tu, in base al rapporto che hai con queste persone e se sono comprensive, se ti conviene dirlo. Io sinceramente non lo direi a chiunque.

incompresa88 09-05-2020 12:44

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2445076)
Voi mi consigliate di dirlo alle persone con cui sono più legato che sono in terapia?

Attualmente lo sanno solo i miei genitori e mia cugina psicologa.

Se facessi terapia mi guarderei molto bene dal dirlo in giro. Lo saprebbero solo i miei genitori e il mio ragazzo al massimo. Nessun altro. Lo stesso vale per i farmaci.

Blue Sky 09-05-2020 13:03

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Nel mio caso lo sanno solo mia madre (alla quale però non è che rendo conto del fatto che ci vado... glielo ho detto solo la prima volta... infatti l'ultima volta che ne ho parlato non pensava nemmeno che ci stessi andando ancora) e mia zia che è una persona con cui ho un rapporto importante. Nessun altro.
Se dirlo o meno dipende da tanti fattori. Ci sono persone molto aperte in merito, che ogni due per tre dicono "il mio psicologo mi ha detto...". Non è sbagliato, ma non è il modo che fa per me.

Sul tema di aprirsi agli altri, e se sì quanto, confidare le proprie difficoltà, ad esempio dicendo che si fa terapia, e anche accettare di farsi aiutare da loro, si potrebbe e si dovrebbe dire tanto. E' questa la riflessione che si deve portare avanti prima di capire se dire o meno a tizio o a caio che si fa terapia.

Masterplan92 10-05-2020 05:07

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Mai dire a nessuno queste cose..a me pure quelli che credevo grandi amici mi hanno abbandonato...

Darby Crash 10-05-2020 19:27

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2444415)
Domani ho il primo incontro con una psicologa specializzata in terapia Cognitivo-Comportamentale.
Ho deciso di iniziare io la terapia siccome ultimamente la mia ansia sembra peggiorata sia dal punto di vista sociale che di ipocondria.
Mi è stata consigliata la terapia Cognitivo-Comportamentale e mi è stato detto che è la più efficace per trattare i disturbi d'ansia e le fobie.
E' la prima volta che vado da una psicologa per adulti, andavo da bambino da una psicologa infantile presso la neuropsichiatria infantile del mio ospedale per tutt'altri motivi.

Cosa mi dovrei aspettare da questo primo incontro? Secondo voi funziona questo tipo di terapia?
Ditemi la vostra a riguardo!

ma quindi adesso è di nuovo possibile andare dagli psyco per le sedute, nonostante il covid?

Calcifer94 10-05-2020 19:34

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Purtroppo credo ci siano ancora moltissimi pregiudizi ed ignoranza nei confronti della psicoterapia. Ti consiglio quindi di fare molta attenzione se decidi di rivelarlo a qualcuno, non tutti si rivelano comprensivi.

Hor 10-05-2020 19:35

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Io ad esempio ai miei genitori non l'ho detto: non capirebbero.

Tia99 10-05-2020 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2445796)
ma quindi adesso è di nuovo possibile andare dagli psyco per le sedute, nonostante il covid?

La mia psicologa in questo momento usa entrambe le modalità per le sedute, in studio e in videochiamata.

Quando sono entrato nello studio mi ha fatto compilare un modulo dove dichiaravo di non avere il virus e successivamente ha disinfettato la biro con cui ho compilato il modulo.

OmniaVanitas 06-06-2020 18:15

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
In un periodo che ero totalmente bloccato e chiuso in me stesso mi ha aiutato a "cavalcare" gli effetti positivi dei farmaci e tornare ad aprirmi al mondo.
Mi sembra una terapia molto 'efficiente' e pratica.

vikingo 09-07-2020 20:41

Domani vado da una psicologa per fare test cognitivi e di memoria,ho la mente annebbiata mi ricordo pochissimo di ciò che mi dicono non è normale potrei avere qualke parte del cervello intaccata e non mi interessa se la risonanza dice che è tutto ok.. Nella mia testa ci sono io e ho difficoltà di comprensione e di memoria quella a lungo termine potrebbe essere intaccata, quella a breve termine non credo.. Andrò a fondo non ci dovevo andare dallo psichiatra dovevo fare una psicoterapia senza farmaci,con la mente non si scherza, il consiglio che do è di fare solo psicoterapia non usate farmaci, al massimo ansiolitici

cancellato21736 09-07-2020 22:18

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2474317)
il consiglio che do è di fare solo psicoterapia non usate farmaci, al massimo ansiolitici

Il problema è che in certe situazioni e per certe patologie o sintomi i farmaci sono necessari, indispensabili.

Io ho fatto (e faccio tuttora) psicoterapia per 10 anni, di qualsiasi tipo ma principalmente cognitivo-comportamentale; le parole non mi sono mai servite a niente, non hanno mai risolto nulla, non cambiavano i pensieri e non alleviavano i sintomi, col passare del tempo peggioravo soltanto.

Solo quando ho iniziato a prendere i farmaci (antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici, sonniferi) ho cominciato a riuscire a controllare qualche pensiero intrusivo e invalidante, a controllare ed alleviare qualche sintomo, a dormire un po' meglio, a placare le psicosi.
Il problema è che con me i farmaci hanno sempre avuto poco effetto; hanno fatto qualcosina, hanno rallentato un po' il peggioramento (ma non evitato perché purtroppo è continuato), ma mai quanto avrebbero dovuto.
In più anche se riscontravo qualche leggero benefico, dopo un mesetto l'organismo si abituava e l'effetto del farmaco svaniva.

Anche io ho fatto dei test (per l'aspetto cognitivo, il q.i. ecc.) e sono seguito da un secondo psicologo specializzato con il quale faccio esercizi per allenare la memoria di lavoro, la comprensione ecc. perché col tempo anch'io ho sviluppato disfunzionalità e difficoltà cognitive, di memoria, di concentrazione; ho difficoltà perfino a leggere un libro o post molto lunghi qui sul forum, a guardare un film o giocare ai videogiochi.

Le cause sono sicuramente lo stato ansioso/depressivo protratto nel tempo e probabilmente anche l'uso prolungato di psicofarmaci, ma preferisco così piuttosto che avere ansia e sintomi incontrollabili per tutto l'arco della giornata.
Se avessi potuto decidere io, avrei iniziato a prenderli anche prima, chissà forse si sarebbe potuto prevenire in tempo l'insorgenza di qualche sintomo o patologia.

Black_Hole_Sun 10-07-2020 10:51

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Faccio visite di controllo dalla psichiatra della ASL. Continuo a prendere Zoloft e Xanax per alleviare i sintomi. Avevo iniziato una psicoterapia ma non serviva a nulla, il disturbo depressivo e l'ansia da evitamento erano fuori controllo.

Maximilian74 10-07-2020 15:41

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Non ho mai fatta terapia cognitivo comportamentale, quindi non lo so se è valida o no.
Sul discorso di dire agli altri, io starei attento. Ho provato a dire i miei problemi a mia mamma, e non è che mi ha capito benissimo fino in fondo... spesso neanche i familiari stretti capiscono ste cose, figuriamoci gente esterna

Delta80 10-07-2020 15:59

A me nel concreto i farmaci aiutano molto , al csm vado soprattutto per fare due chiacchiere ( come sfogo più che altro ) con gli operatori

Onizuka 11-07-2020 00:46

Io la sto facendo da due mesi circa e devo dire che mi sto trovando bene e sto avendo dei miglioramenti, anche se per ora ci stiamo concentrando soprattutto sul disturbo ossessivo compulsivo. In seguito affronteremo meglio anche il disturbo evitante e la fobia sociale, speriamo bene. Poi ho instaurato un buon rapporto con il mio terapeuta, ed è la prima volta che mi trovo così bene, abbiamo anche vari interessi in comune e dopo la seduta ci mettiamo a chiacchierare spesso. Senza contare che non ci sto solo un'ora ma anche il doppio e il triplo, e non è da tutti.

vikingo 11-07-2020 18:29

Qualcuno mi può spiegare perché sono al mare I miei vicini di ombrellone parlano e io non riesco a memorizzare quasi nulla,ho impiegato un ora ieri sera per memorizzare una nota vocale di due minuti di un mio amico, vi sembra normale un calo così drastico cognitivo e di memoria sembra che ho l'Alzheimer non è normale e sono preoccupatissimo, la risonanza magnetica dice che è tutto ok ma nella mia testa ci sono io e ho la mente annebbiata, e come se la memoria a lungo termine fosse intaccata, quella a breve termine tiene, ma se i discorsi di chi parla si allungano mi perdo, ho chiesto una perizia psichiatrica il 28 da un altra psichiatra, il 22 ho l'incontro col mio ma credo anticiperò non so più che fare ho paura anche ad uscire di casa per paura di non riuscire a sostenere una conversazione, sono strasicuro che la causa è lolanzapina che non prendo più da gennaio ma come lo dimostrò se la risonanza dice che tutto ok, , la psicologa mi ha detto che i test di memoria non servono perché se ho la mente annebbiata attestano che c'è un problema ma la causa non la rilevano, qualcuno può dirmi la sua se ha problemi cognitivi e di memoria

vikingo 20-07-2020 20:33

Domani vado da una nuova psichiatra, volevo sapere ma non è che potrei avere l'Alzheimer a causa dei problemi di memoria, mi hanno detto che al centro Alzheimer fanno i test cognitivi e di memoria, la psicologa me li aveva sconsigliati,domani vediamo cosa mi dice la psichiatra non mi interessa che la risonanza dice che è tutto ok, i discorsi lunghi quando la gente mi parla memorizzo qualke parola,quando leggo dopo un po' riesco a memorizzare,il problema è quando la gente mi parla, ormai ho paura anche a fare le cose da solo, dove devo ascoltare discorsi lunghi, dentro la mia testa ci sono io, il mio amico mi manda note vocali da 2 minuti e ci sto un ora per memorizzare vi sembra normale, se ho un danno cognitivo causato dai farmaci lo voglio attestato, mi dite se la risonanza dice che è tutto ok come lo dimostri, farò test cognitivi e di memoria,più ho un tremore al braccio sinistro da febbraio innaturale,cosa mi consigliate questa psichiatra spero mi aiuti perché non sono stato mai così male, e alcune volte quando scrivo messaggi su telefono dimentico qualke parola

Tia99 08-08-2020 18:45

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Oggi sono esattamente 3 mesi dall'inizio della mia terapia Cognitivo-Comportamentale.
La psicologa mi aveva detto che in 2 mesi avrei iniziato a vedere i primi risultati e in 3/4 mesi avrei risolto i miei problemi di ipocondria e ansia sociale.

Purtroppo devo essere onesto, non ho visto molti risultati.
L'ipocondria è leggermente migliorata, la psicologa mi ha consigliato di ridurre gradualmente le ricerche su internet inerenti alle malattie e prendermi una mezz'ora al giorno per pensare alle cose negative evitando di pensarci il resto della giornata.
L'ansia sociale non è cambiata, non ho visto nessun miglioramento a livello sociale.

La psicologa mi ha insegnato una tecnica di rilassamento basata sulla respirazione che purtroppo invece di rilassarmi mi genera tachicardia e per tanto ho dovuto interromperla.

Non so se continuerò la psicoterapia, fino a fine mese la dottoressa è in ferie quindi ho tempo per pensare a cosa fare.

CamillePreakers 08-08-2020 21:16

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
3-4 mesi son pochi, comunque io su alcune cose ho ottenuto ottimi risultati, su altre nulli o molto poco. coraggio.:)

Ciasty 08-08-2020 21:49

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
10 sedute e ancora devo capire il senso di sta terapia. Parlare col prete confessore da più soddisfazioni

vikingo 11-08-2020 23:16

Qualcuno mi potrebbe spiegare cortesemente quando l'ansia sociale inizia a limitarti in tante cose, o comunque un disturbo di personalita condiziona troppe cose, e si sommano ad altre problematiche, dove si va per chiedere la pensione d'invalidità, mi hanno detto all ASL ti fanno dei test psicologici, quanta invalidità so che ci sono le percentuali,come te laccertano per deficit cognitivi, so che si parla di 300 400 euro massimo, se si può lavorare anche con pensione di invalidità per arrotondare, se si può continuare a guidare, avevo un cugino talassemico che aveva un invalidità dell 80 per cento e lavorava e guidava, vorrei che qualcuno mi spiegasse la situazione

milton erickson 12-08-2020 10:01

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Credo che per poter valutare l'efficacia di una terapia ci vogliano diversi mesi , anche un anno. Poi certo ci sono terapeuti bravi e terapeuti meno bravi (e l'esperienza del terapeuta conta molto, quindi io eviterei quelli troppo giovani)

Inoltre ci vuole anche un notevole impegno da parte del paziente.

La terapia è una forma di apprendimento e come tale non funziona se non c'è impegno da entrambe le parti (terapeuta e paziente)

Mik80 12-08-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2491631)
Credo che per poter valutare l'efficacia di una terapia ci vogliano diversi mesi , anche un anno. Poi certo ci sono terapeuti bravi e terapeuti meno bravi (e l'esperienza del terapeuta conta molto, quindi io eviterei quelli troppo giovani)

Inoltre ci vuole anche un notevole impegno da parte del paziente.

La terapia è una forma di apprendimento e come tale non funziona se non c'è impegno da entrambe le parti (terapeuta e paziente)

Secondo me conta la volontà e la passione del terapeuta, seguendo il tuo ragionamento un terapeuta giovane non farà mai strada.

milton erickson 12-08-2020 14:04

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2491745)
Secondo me conta la volontà e la passione del terapeuta, seguendo il tuo ragionamento un terapeuta giovane non farà mai strada.

Conta la volontà e la passione certo, ma anche l'esperienza...dico solo che come regola generale è più facile trovarsi a proprio agio con terapeuti già rodati..con tutte le eccezioni possibili a questa regola..

Mik80 12-08-2020 14:10

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2491787)
Conta la volontà e la passione certo, ma anche l'esperienza...dico solo che come regola generale è più facile trovarsi a proprio agio con terapeuti già rodati..con tutte le eccezioni possibili a questa regola..

Fa conto che una ragazza ha pubblicato un post dove laureata in psicologia, ha pubblicato, ora amica possiamo risolverci i nostri problemi. Se studiare in questo modo è voler studiare psicologia allora siamo alla deriva.

vikingo 12-08-2020 15:30

Comunque le figure maschili mi sembrano terapeuti con le palle, le donne quelle viste da me mi sembrano donne date alla psicanalisi per curare se stesse, non mi danno una stabilità sembrano più complessate dei pazienti, di recente ho fatto una consulenza con una consigliata da un conoscente, su Facebook e tutta agghindata in posa ben vestita, in seduta si e presentata appena alzata dal letto la prima cosa che ha trovato nell armadio con gli occhiali da secchiona, ha detto cose interessanti ma voglio coerenza nel personaggio, se non vedo una sicurezza in sé stessi nel terapeuta non mi ci affido, gli uomini mi sembrano con meno paturnie, forse una psicologa di 50 55 anni e meglio anche 45,ma la trentenne non mi sembra almeno quelle viste da me sembravano più sciroccate dei pazienti, ce ne una forse a settembre ci vado che ha lavorato al policlinico celio di Roma, in Campania ha aiutato minori con problemi di camorra,ha un curriculum di un certo tipo,il curriculum di un terapeuta indipendentemente dalla laurea dal dottorato dal master conta l'esperienza sul campo,gli uomini sembrano avere meno paturnie sopratutto delle psicologhe di 30 anni,questa è la mia opinione, una psicologa di 45 anni con una certa carriera già e diverso secondo me

impacciato 12-08-2020 15:42

Io dovrei farmi curare il cervello solo per il fatto di prelevare, spezzettare e annusare le mie feci e urinare sulla mia mano per sentire il calore piacevole dell'urina.
Spesso "arieggio" persino davanti ai miei familiari con ovviamente il loro disappunto.
E pensare che prima ero decisamente diverso, un ragazzetto per bene. L'insoddisfazione personale può portare anche a questo. Ormai mi sto abbandonando a me stesso.

Mi è capitato persino di defecare al mare davanti a tanta gente. Anni fa MAI lo avrei fatto e mai avrei avuto il coraggio.

cancellato21736 12-08-2020 17:48

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2491516)
Qualcuno mi potrebbe spiegare cortesemente quando l'ansia sociale inizia a limitarti in tante cose, o comunque un disturbo di personalita condiziona troppe cose, e si sommano ad altre problematiche, dove si va per chiedere la pensione d'invalidità, mi hanno detto all ASL ti fanno dei test psicologici, quanta invalidità so che ci sono le percentuali,come te laccertano per deficit cognitivi, so che si parla di 300 400 euro massimo, se si può lavorare anche con pensione di invalidità per arrotondare, se si può continuare a guidare, avevo un cugino talassemico che aveva un invalidità dell 80 per cento e lavorava e guidava, vorrei che qualcuno mi spiegasse la situazione

Non saprei con precisione ma io essendo affetto da sintomi molto invalidanti che mi hanno portato al totale isolamento in casa per 10 anni, avevo provato a chiedere informazioni al mio psichiatra appunto per ottenere l'invalidità (che non era tanto per i soldi, quanto magari per qualche agevolazione che avrebbe potuto aiutare anche la mia famiglia) ma me l'ha sconsigliato perché sono ancora troppo giovane, inoltre nella mia zona ottenere l'invalidità è molto difficile: mio nonno, dopo 3 ictus e non essendo autosufficiente, ha comunque dovuto tentare 3 volte prima di riuscire ad ottenere l'invalidità e la 104...roba da matti.

Però leggevo di persone che l'hanno ottenuta anche con lievi sintomi di fobia sociale o cose di poco conto, non so se dipenda dalla zona o magari avevano qualche conoscenza...non mi stupirei se fosse così.

Io ormai ho perso la speranza e la fiducia anche in queste pratiche e negli enti che se ne occupano.

impacciato 12-08-2020 18:10

Leggendo sui vari forum c'è chi ha preso la 104 avendo la sindrome di Asperger e non me l'aspettavo sinceramente.
Comunque tu Norad quanti anni hai, se posso? Che problemi hai oltre alla solitudine?
Anche io soffro di Doc, anche se non diagnosticato ma so di averlo.
Forse una bella cura farebbe bene anche a me.

cancellato21736 12-08-2020 18:31

Re: Terapia Cognitivo-Comportamentale
 
Quote:

Originariamente inviata da impacciato (Messaggio 2491990)
Leggendo sui vari forum c'è chi ha preso la 104 avendo la sindrome di Asperger e non me l'aspettavo sinceramente.
Comunque tu Norad quanti anni hai, se posso? Che problemi hai oltre alla solitudine?
Anche io soffro di Doc, anche se non diagnosticato ma so di averlo.
Forse una bella cura farebbe bene anche a me.

Ho 25 anni e soffro di depressione, fobia sociale, disturbo evitante di personalità (e possibile disturbo schizotipico), DOC, dismorfofobia.
Tutto diagnosticato e riportato su carta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.