FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Davvero mi devo accontentare in amore? (https://fobiasociale.com/davvero-mi-devo-accontentare-in-amore-71254/)

DeadSoul 04-05-2020 14:51

Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Ciao a tutti,
ormai conoscete fin troppo bene la mia storia quindi mi sembra inutile che ve la rispiego, per chi non la conoscesse l'ho spiegata, in linea di massima, qua:
https://fobiasociale.com/una-vita-di...-storia-67047/
Il motivo di questo Topic non è il soffermarsi su quella persona, perché, ormai, non c'è più niente da fare anche se, in realtà, non me ne capacito ancora e mai, probabilmente.
Tralasciando tutto il resto, io voglio farvi, a Voi, un quesito molto importante: mi devo mettere con un ragazzo con non mi piace? Mi devo accontentarmi, così tanto per non rimanere sola?
Ciò è sorto perché ho 21 anni e le esperienze sentimentali corrispondono allo zero. È una vergogna essere arrivata a questa età ancora single e, peggio ancora, VERGINE. Questa condizione mi comporta una sorta di estremo imbarazzo quando mi devo confrontare con le altre ragazze su questo argomento, mi sento inferiore, inutile, handicappata.

Ritornando alla domanda, titolo del Topic, cioè mi dovrei mettere con un uno di cui non provo nessunissimo interesse fisico soltanto per omologarmi alle altre, così almeno penso "bene sono fidanzata, quindi sono una ragazza normale come tutte le altre".

E ultima cosa ma non meno importante, dovrei mettere insieme con uno che non mi piace, tanto, in questa circostanza, un ragazzo vale l'altro (non provo interesse per nessuno), solo ed esclusivamente per non rimanere sola?

Secondo voi?

Qwerty 04-05-2020 15:00

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Se non ti piace non ha senso metterti con lui. Ma avendo 21 anni ne hai di tempo per trovare qualcuno che ti piacerà! Se proprio per grossa sfortuna ( o altro) non lo si riesce trovare anche dopo molti anni per non sentirsi soli meglio prendersi un gatto ( o cane o altro) piuttosto che persona che non piace.

pokorny 04-05-2020 15:29

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Vado controcorrente, tanto per cambiare: un partner che non piace fino al midollo ma è decente può essere un'ottima opzione per tempi non troppo lunghi. Il fatto di non avere avuto esperienze in campo intimo è effettivamente un handicap. Non dimentichiamo che la gente "là fuori" è malevola e generalmente cattiva e a meno di non essere bravissimi a mentire è molto probabile che ci saranno situazioni in cui si verrà in argomento e si sarà smascherati in un batter d'occhio. Non che mi faccia piacere o che ci sia qualcosa di buono in questo, ma il mondo non l'abbiamo fatto noi. Non solo, ma dato che l'attrattiva sessuale è una componente imprescindibile di una coppia, "è tutta esperienza".

Quindi sì, a meno che il/la partner non lo si trovi ripugnante, forforoso, unticcio e repellente con pseudopodi al posto delle mani, perché no? Basta non fare giochi sporchi, ovvero mettere in chiaro che non ci si vuole sposare, non creare aspettative o illusioni. Certamente non si può dire "mi metto con te per costruire una mia esperienza" o, meglio, sarebbe bello poter essere così sinceri. Però si può tentare di fare un gioco dignitoso nel comune interesse. Non c'è niente ma niente di male in questo: non si danneggia nessuno, e non si fa del male (*). Penso sia infinitamente meglio così di quelle tantissime coppie che stanno insieme per convenienza, trascinando grigiume per anni: nessuno ha il coraggio di rompere quindi corna, corna, ancora corna, tradimenti, insofferenza. Queste sono le cose di cui eventualmente biasimare sé stessi se non si ha il coraggio di affrontarle.

Avere un po' di esperienza crea tutta una serie di condizioni positive, e perché no, potrebbe essere il passo intermedio che mancava per un rapporto serio.



(*) esiste la possibilità che il partner, nonostante fosse stato avvisato/a prima poi si innamori sul serio. Non ho soluzioni a questo problema, cose che possono capitare. Ma credo che rammentare a intervalli frequenti che non è una cosa seria possa aiutare almeno a restare onesti con sé stessi.

Masterplan92 04-05-2020 15:31

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
sei donna,quindi no :mrgreen:

Nightlights 04-05-2020 15:41

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
So cose di cui ci si fa un sacco di paranoie prima, dopo quando le si vive diventano stronzate :sisi:
Dipende anche da quanta importanza uno da alla relazione, e al sesso come obiettivi irrinunciabili.
A me del sesso, o di ben figurare con gli altri su ste cose ormai non frega nulla.
So che in giro ci so anche quelli che rompono le palle agli altri per ste cose, ma se sono fissati loro che ci posso fare io?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Edwin 04-05-2020 15:42

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Ti parlo per esperienza personale, il tuo caso potrebbe essere diverso per cui non prenderlo come un tentativo di analizzarti quanto i due centesimi di una persona che pensa possa esserci passato.

Anche io ho avuto questo genere di infatuazione e posso dirti che quel che provavo raccontava molto più dei miei disagi in quel periodo della mia vita che di altro. E una volta che il problema incidentale sfuma ritorna sotto altre forme, ed il circolo vizioso non finirà.

Nel mio caso essere ossessionato da una ragazza corrispondeva al mio stare male interiormente, alla difficoltà che provavo nel vivere le relaziono sociali e in parte alla fuga: idealizzare, nel mio caso, era un cuscinetto sicuro in cui rintanarmi e non confrontarmi con il mondo.
Il mio sogno è li, non ho bisogno d'altro, e non posso far nulla per raggiungerlo...allora che importa muoversi?
Il sogno è irraggiungibile, perchè ce lo creiamo o ce lo poniamo in modo che sia irraggiungibile.

L'unica è lavorare su sè stessi, stare bene con sè stessi e sperare che un giorno si troverà qualcuno che, stando a sua volta bene con sè, abbia piacere nel passare il tempo con noi.

Ah, la risposta alla domanda del topic è semplice. No, non risolverà nulla accontentarti, ti porterà penso solo insoddisfazione, oltre che eventuale dolore per il tuo partner.

cancellato2824 04-05-2020 17:23

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Secondo me stare con qualcuno che non ti piace lo vivresti una sofferenza, penseresti che non puoi avere di piu', ti sentiresti quasi una prostituta, ti porterebbe a svalutarti.
Cioe' un conto e' se qualcuno ti si propone anche se esteticamente/caratterialmente ecc. non e' il massimo e tu pensi "che meraviglia, qualcuno si interessa a me, anch'io posso vivere questa esperienza, anch'io un fidanzato " allora si' ( a 18 anni mai avuto nessuno ragionavo cosi', son poi subito scappata ma per un attimo ero entusiasta) ma se invece il tuo primo pensiero e' "mah! forse mi devo rassegnare, tanto di meglio non posso avere" beh...solo tu puoi valutare, se i pro superano i contro, quindi se ti vada di farlo . Pero' magari piu' avanti trovi invece qualcuno con cui davvero vi trovate (e facilmente capitera')... anche perche' andando avanti si matura e si e' meno attratti dal bello mezzo stron.o che appena ci considera, ma piu' da qualcuno con cui si crea una certa intesa e affetto... e non e' vero che c'e' sta fretta di fare esperienza , se troverai qualcuno con cui sentirai davvero intesa sara' onorato che provi l'intimita per la prima volta con lui ...se ti chiede se hai avuto esperienze e' piu' bello rispondere "aspettavo la persona giusta, te" che si' "ero triste e mi svalutavo cosi' mi son messa coi primi che capitava e che mi volevano e l'ho data in giro tanto per "

pokorny 04-05-2020 17:42

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2442840)
e non e' vero che c'e' sta fretta di fare esperienza , se troverai qualcuno con cui sentirai davvero intesa sara' onorato che provi l'intimita per la prima volta con lui ...se ti chiede se hai avuto esperienze e' piu' bello rispondere "aspettavo la persona giusta, te" che si' "ero triste e mi svalutavo cosi' mi son messa coi primi che capitava e che mi volevano e l'ho data a destra e a manca "

Penso che i nostri due post possano degnamente concorrere a "se doveste scegliere le poche righe da inserire nel prossimo Voyager per descrivere la psicologia della nostra specie, quali scegliereste?"

Dai che saremo i primi esseri umani letti dagli aglieni ^_^

gaucho 04-05-2020 17:49

Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Sei ancora in tempo per non accontentarti, magari ci pensi dopo i 25 se non ti va bene prima.
Per affrontare l’aspetto sessuale invece magari te ne trovi uno ben messo anche se non ti va troppo a genio, almeno fai esperienza.

Keith 04-05-2020 17:51

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Secondo me dovresti semplicemente divertirti un po', fare un po' di esperienza, con gente che ti piace certo, ma non è che deve essere per forza subito l'Amore quello definitivo. Vedi, conosci gioca, sii spensierata su questa cosa. Non dico che sia facile, però prova, "divertiti, bisogna divertirsi nella vita" (cit.)

DeadSoul 04-05-2020 19:47

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Grazie a tutti per i consigli.

varykino 04-05-2020 23:30

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
è impossibile dare una risposta , perchè la risposta è dentro di te e però è sbagliata (cit) .

no seriamente ognuno reagisce alle cose in modo diverso .... te dici dovrei accontentarmi e scopare uno che nn mi piace ?

uno ti dirà no no cerca quello che ami ... un altro ti dice fallo cosi te levi il dente

quello puoi deciderlo solo te , ma proprio nessuno puo consigliarti ....

la cosa più difficile è l altra , trovare qualcosa che duri nel tempo e nn parlo di sesso parlo proprio di umanità

DeadSoul 05-05-2020 07:36

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Eppure sto molto male, la situazione sta diventando decisamente insostenibile per me. Spero con tutto il cuore di morire di presto.

Crepuscolo 05-05-2020 08:12

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2443081)
Eppure sto molto male, la situazione sta diventando decisamente insostenibile per me. Spero con tutto il cuore di morire di presto.

Da quanto tempo sei ossessionata (perché di questo si tratta) da quel ragazzo? Comunque ti capisco, in adolescenza mi ero ossessionato anche io per una, è molto brutto lo so, ma devi sforzarti di capire che è solo idealizzazione.

XL 05-05-2020 08:55

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2443081)
Eppure sto molto male, la situazione sta diventando decisamente insostenibile per me. Spero con tutto il cuore di morire di presto.

Rispetto al fatto che non dovresti accontentarti sono d'accordo, sfondi una porta aperta, è l'esserti fissata con una persona sola e specifica che non condivido.

DeadSoul 05-05-2020 09:04

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2443084)
Da quanto tempo sei ossessionata (perché di questo si tratta) da quel ragazzo? Comunque ti capisco, in adolescenza mi ero ossessionato anche io per una, è molto brutto lo so, ma devi sforzarti di capire che è solo idealizzazione.

Da quando avevo 16 anni.

Xchénnpossoreg? 05-05-2020 09:11

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Hai 21 anni, sei giovanissima.
Hai tutto il tempo per fare esperienze, cambiare idea, incontrare persone nuove.
Prima o poi ti capiterà di conoscere un ragazzo speciale e ti assicuro che tutto il resto diventerà un ricordo.
Nel frattempo io eviterei di intrecciare relazioni solo per omologarti (a chi, poi? A 21 anni non sono mica tutti/e fidanzati/e :nonso: ). Bisogna avere rispetto di noi stesse e degli altri. Un compromesso non farebbe onore a te, ai tuoi sentimenti... poi mettiti anche nei panni di un probabile moroso. Immagina come si sentirebbe, non credo ti piacerebbe essere scelta "tanto per". :nonso:

Crepuscolo 05-05-2020 09:18

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2443091)
Da quando avevo 16 anni.

L'unico consiglio che posso darti è quello di non fantasticarci su, quando i tuoi pensieri vanno li cerca di bloccarli, è dura ma provaci. Quando ci fantastichi su è come se continuassi a buttare benzina sulla tua ossessione e ad alimentarla.

Equilibrium 05-05-2020 10:48

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Nel tuo caso direi che sarebbe utile provare a frequentarti con un ragazzo che ti attira e col quale ti trovi a parlare, quindi si tratta di frequentare (mica te lo devi sposare).
Sei giovane, nn hai esperienza, se ne facevi ti rendevo conto di quanto idealizzi quel ragazzo e in genere le relazioni. Idealizzandole va a finire che matematico rimani delusa.

TheCopacabana 05-05-2020 11:21

Re: Davvero mi devo accontentare in amore?
 
Diceva Asso (e di rapporti ne capiva):

Ti devi mettere con un partner simpatico, uno stupido, uno ricco, uno divertente, uno stronzo, uno noioso, uno incasinato, uno confusionario, uno....
...dopo sarai pronto/a per un rapporto serio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.