FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici) (https://fobiasociale.com/enorme-paura-di-rimanere-completamente-solo-figli-unici-71077/)

incompresa88 20-04-2020 13:31

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2436877)
Ma scusa inosservata sei laureata con pieni voti, significa che hai delle passioni interessi perché non ricerchi persone con cui condividere questi interessi?

Non me ne frega niente degli interessi in comune. Tra l'altro non ho interessi ormai. La laurea ormai fa parte del passato. Non sono più la stessa persona. Sono molto cambiata. Dovessi iniziare l'università oggi nemmeno la inizierei, e all'epoca la scuola era tutto per me. Questo per farti capire come sono diventata.

Markos 20-04-2020 13:46

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Premessa una assoluta comprensione verso chi ha altri tipi di problemi (verso il sottoscritto forse anche per la mia betaggine è sempre stata sotto zero anche in presenza di storie cliniche raccapriccianti) perchè c'è stato un periodo in cui ne avevo soltanto altri (che ci sono ancora come l'assoluta solitudine sentimentale ma che adesso assolutamente hanno un peso specifico differente) e mi sentivo comunque la persona più sfortunata del mondo...
Mi ricordo ancora la mia vita di allora..
I miei post di allora...
E sono consapevole che uno le situazioni le deve vivere con anima e corpo per comprenderle pienamente...
Ma ritrovarsi COMPLETAMENTE SOLI dopo una vita in cui il rapporto coi tuoi, non per scelta mia consapevole almeno nel mio caso, è stato totalizzante è come vivere su un baratro e rendersi conto che non si tratta più di un film mentale dove al massimo puoi ricorrere ai sogni struggenti di un amore corrisposto o alla masturbazione compulsiva per compensare ma che in fondo la vita sia pur schifosamente può procedere come al solito in questo caso si rischia la VITA oltre che la salute mentale in caso di imprevisto o problema non superabile...
Fidatevi sulla parola...
Essere SOLI (ma davvero) è terrificante...

alfredproz 20-04-2020 14:36

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 2436947)
Premessa una assoluta comprensione verso chi ha altri tipi di problemi (verso il sottoscritto forse anche per la mia betaggine è sempre stata sotto zero anche in presenza di storie cliniche raccapriccianti) perchè c'è stato un periodo in cui ne avevo soltanto altri (che ci sono ancora come l'assoluta solitudine sentimentale ma che adesso assolutamente hanno un peso specifico differente) e mi sentivo comunque la persona più sfortunata del mondo...
Mi ricordo ancora la mia vita di allora..
I miei post di allora...
E sono consapevole che uno le situazioni le deve vivere con anima e corpo per comprenderle pienamente...
Ma ritrovarsi COMPLETAMENTE SOLI dopo una vita in cui il rapporto coi tuoi, non per scelta mia consapevole almeno nel mio caso, è stato totalizzante è come vivere su un baratro e rendersi conto che non si tratta più di un film mentale dove al massimo puoi ricorrere ai sogni struggenti di un amore corrisposto o alla masturbazione compulsiva per compensare ma che in fondo la vita sia pur schifosamente può procedere come al solito in questo caso si rischia la VITA oltre che la salute mentale in caso di imprevisto o problema non superabile...
Fidatevi sulla parola...
Essere SOLI (ma davvero) è terrificante...

Tu quale pensi che sia la soluzione?

claire 20-04-2020 16:35

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2436943)
Grazie del consiglio. Vedo che hai capito tutto..

A me sembra che non abbia capito tu .
Tu puoi dire che vorresti un fratello di ogni tipo e ad ogni costo, vuoi empatia per la tua situazione di figlia unica.
Ma se qualcuno dicesse "meglio figli unici in mezzo a una strada e senza aiuto e legami, meglio figli unici sempre e comunque", non ti offenderesti in quanto figlia unica che ne soffre?
Suvvia.

incompresa88 20-04-2020 17:27

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2437058)
A me sembra che non abbia capito tu .
Tu puoi dire che vorresti un fratello di ogni tipo e ad ogni costo, vuoi empatia per la tua situazione di figlia unica.
Ma se qualcuno dicesse "meglio figli unici in mezzo a una strada e senza aiuto e legami, meglio figli unici sempre e comunque", non ti offenderesti in quanto figlia unica che ne soffre?
Suvvia.

Parli di empatia? La tua risposta ne ha mostrata ben poca nei miei confronti, quindi nemmeno io ne avrò con te d'ora in poi. Non c'entrava niente la tua uscita "Sposati con chiunque", visto che si parlava di fratelli, non di persone esterne alla famiglia da poter sposare, oltre al fatto che hai mostrato ben poco tatto, ma vabbè. A te sembrerà banale, ma a me essere figlia unica e non avere parenti ha causato enormi problemi. Non mi interessa se per te è ridicolo, per me è un problema serio.

incompresa88 20-04-2020 18:11

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2437139)
Essere figli unici e liberi è bello fino a 30-35 anni, poi ci si rende conto che si è completamente da soli a gestire tanti problemi tra cui la burocrazia, i genitori anziani da assistere nella sofferenza senza supporto emotivo da parte di nessuno, Natali e Capodanni da solo, compleanni da solo, e così via.

Non sono cose da poco, in pratica si passa da una sofferenza all'altra, da un lutto ad un altro fino alla solitudine e si è sempre soli come dei cani, la storia di Markos è quella che vivrò anche io.

Ma tanto qui non lo capiscono... Inutile ripeterlo. Ormai me ne sono fatta una ragione. Beati loro che hanno persone accanto, che ti devo dire. Oppure saranno anaffettivi e non gli importa se finiranno da soli senza nessuno. Per me è un problema serio, il più grosso di tutti, ma tanto non importa niente a nessuno.

claire 20-04-2020 20:26

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437099)
Parli di empatia? La tua risposta ne ha mostrata ben poca nei miei confronti, quindi nemmeno io ne avrò con te d'ora in poi. Non c'entrava niente la tua uscita "Sposati con chiunque", visto che si parlava di fratelli, non di persone esterne alla famiglia da poter sposare, oltre al fatto che hai mostrato ben poco tatto, ma vabbè. A te sembrerà banale, ma a me essere figlia unica e non avere parenti ha causato enormi problemi. Non mi interessa se per te è ridicolo, per me è un problema serio.

Io ci credo al tuo problemi e mi dispiace se ti manca un fratello, sei tu che non credi ai problemi di chi ha fratelli e offendi chi li ha, dicendo che ti andrebbe bene sempre e comunque.
A me non andrebbe bene essere figlia unica sempre e comunque, dipende dalla situazione e non vengo a dirti che essere figli unici è sempre e comunque meglio.
Questa è la differenza, se non la capisci, amen.

claire 20-04-2020 20:30

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437143)
Ma tanto qui non lo capiscono... Inutile ripeterlo. Ormai me ne sono fatta una ragione. Beati loro che hanno persone accanto, che ti devo dire. Oppure saranno anaffettivi e non gli importa se finiranno da soli senza nessuno. Per me è un problema serio, il più grosso di tutti, ma tanto non importa niente a nessuno.

E se parte del problema è tuo fratello?
Se il problema principale della tua vita è tuo fratello?
No ma va bene sempre e comunque, chissene.

Vorrei vederti in un topic "la sofferenza di avere fratelli" in cui si sostiene il privilegio dell'essere figli unici, in cui si dice beati voi che avete tutte le fortune, come reagiresti.


Basta, ho chiarito la mia posizione e non risponderò oltre.

Ciasty 20-04-2020 20:30

Di fratelli ne ho anche troppi. Chissà se mi sarebbe andata meglio essere figlio unico. Probabilmente dal punto di vista materiale e psicologico si

Mik80 20-04-2020 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2437139)
Essere figli unici e liberi è bello fino a 30-35 anni, poi ci si rende conto che si è completamente da soli a gestire tanti problemi tra cui la burocrazia, i genitori anziani da assistere nella sofferenza senza supporto emotivo da parte di nessuno, Natali e Capodanni da solo, compleanni da solo, e così via.

Non sono cose da poco, in pratica si passa da una sofferenza all'altra, da un lutto ad un altro fino alla solitudine e si è sempre soli come dei cani, la storia di Markos è quella che vivrò anche io.

Marco ha provato a tirarsi fuori dalle sabbie mobili volendo andare a vivere da solo, ha avuto modo di farsi delle amicizie, gli è morto un amico che per lui era come un padre. Il trucco è darsi da fare e volersi tirare fuori dalle sabbie mobili, è una sofferenza atroce e non lo nego ma bisogna farlo.

incompresa88 20-04-2020 21:51

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2437250)
Io ci credo al tuo problemi e mi dispiace se ti manca un fratello, sei tu che non credi ai problemi di chi ha fratelli e offendi chi li ha, dicendo che ti andrebbe bene sempre e comunque.
A me non andrebbe bene essere figlia unica sempre e comunque, dipende dalla situazione e non vengo a dirti che essere figli unici è sempre e comunque meglio.
Questa è la differenza, se non la capisci, amen.

A me non è piaciuta per niente la tua uscita ironica, te la potevi risparmiare. Poi ti aspetti empatia quando ti lamenti che stai male. Che poi, ti ho sempre trattata bene, quindi non capisco perché mi hai risposto così.
Detto questo, ho già spiegato come la penso. Per me è fortunato chi ha famiglie numerose, punto. Non sarai d'accordo ma è quello che penso.

cancellato21497 20-04-2020 22:37

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
> Sono molto selettiva, non sopporto gli altri, ogni minimo difetto mi disgusta, sono misantropa.

>Mi sarebbe andato bene tutto.

Della serie, poche idee ma confuse.

incompresa88 20-04-2020 22:41

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2437349)
> Sono molto selettiva, non sopporto gli altri, ogni minimo difetto mi disgusta, sono misantropa.

>Mi sarebbe andato bene tutto.

Della serie, poche idee ma confuse.

Sei tu che non hai capito, non io che ho le idee confuse. Non hai capito niente, come Claire. Mi sarebbe andato tutto bene era riferito a un eventuale fratello. Il resto riguarda le persone esterne alla famiglia. In quel caso, vale tutto il resto (selettività estrema, eccetera). Se non capite quello che scrivo il problema è vostro. Molti utenti hanno capito benissimo.

cancellato21736 20-04-2020 22:41

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2435586)
Io rimarrò solo nonostante non sia figlio unico perché mio fratello si sta facendo la propria vita in una città distante con la propria ragazza.

Quando accadrà non avrò possibilità di sopravvivenza quindi i miei dovranno ricorrere a qualche struttura di ricovero prima di andarsene.

Solo l'unico quindi non figlio unico che rimarrà solo?

A me avere un fratello non ha portato alcun vantaggio.
Siamo legati, sì, ma lui si sta facendo la sua vita altrove e non esiste che io possa accollare i miei problemi su di lui una volta che i miei non ci saranno più.

Vorrei che lui fosse figlio unico, allora si che mi sarebbe andata bene.

cancellato21497 20-04-2020 22:59

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437353)
Sei tu che non hai capito, non io che ho le idee confuse. Non hai capito niente, come Claire. Mi sarebbe andato tutto bene era riferito a un eventuale fratello. Il resto riguarda le persone esterne alla famiglia. In quel caso, vale tutto il resto (selettività estrema, eccetera). Se non capite quello che scrivo il problema è vostro. Molti utenti hanno capito benissimo.

Quindi è solo e unicamente il legame di sangue che potrebbe farti andar bene tutto. Cioè potresti avere come fratello anche il più efferato psicopatico omicida serial killer, a te andrebbe bene comunque. Ottimo.

incompresa88 20-04-2020 23:23

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2437367)
Quindi è solo e unicamente il legame di sangue che potrebbe farti andar bene tutto. Cioè potresti avere come fratello anche il più efferato psicopatico omicida serial killer, a te andrebbe bene comunque. Ottimo.

Dubito fortemente che dai miei genitori sarebbe uscito fuori un serial killer. E comunque, di sicuro mi avrebbe voluto bene. Io stessa sono mezza sociopatica anche se non faccio del male a nessuno (lo sono solo nella mia mente).

Markos 21-04-2020 01:36

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da alfredproz (Messaggio 2436968)
Tu quale pensi che sia la soluzione?

Ho già risposto prima penso...
Non ci sono soluzioni e io non ho nulla da suggerirti anche perchè manca completamente una sensibilità generale sul tema...
Una cosa però posso assicurartela (o almeno è successo cosi a me)..
Quando ti ritrovi davvero ad un passo dal baratro (ma davvero...Perchè solo rimanendo completamente soli in pochissimo tempo dopo una vita di interdipendenza genitoriale si può capire cosa significa la cosa) l'energia vitale per reagire la trovi...
Nascosta dentro di te c'è e nel mio caso è emersa prepotentemente pur vivendo una situazione in generale molto al limite...
Un caro saluto...

Equilibrium 21-04-2020 02:00

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Dipende da mille fattori e contesti, sicuramente un figlio unico che ha amici, un partner e una famiglia sua questa ansia nn la percepisce in modo così drammatico.

Al contrario ci possono essere fratelli che vivono in un contesto tossico, litigi e rancori che ci si porta nella tomba.

Tutto sto attaccamento ai legami di sangue nn lo capisco, un fratello lo puoi anche trovare fuori e la fortuna di incrociarlo e la stessa di avere un fratello di sangue tranquillo, affettuoso e amorevole :sisi:

incompresa88 21-04-2020 09:35

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2437455)
Dipende da mille fattori e contesti, sicuramente un figlio unico che ha amici, un partner e una famiglia sua questa ansia nn la percepisce in modo così drammatico.

Al contrario ci possono essere fratelli che vivono in un contesto tossico, litigi e rancori che ci si porta nella tomba.

Tutto sto attaccamento ai legami di sangue nn lo capisco, un fratello lo puoi anche trovare fuori e la fortuna di incrociarlo e la stessa di avere un fratello di sangue tranquillo, affettuoso e amorevole :sisi:

Un amico non può sostituire un fratello, non scherziamo. Non sarà mai la stessa cosa. Se hai un problema serio, un fratello ti aiuta nel 90% dei casi, un amico al massimo ti offre sostegno.
E poi dimentichi su quale forum siamo.. parli di amici? Guarda che c'è chi non ne ha mai avuti, tipo me. Quindi scusa, ma a me trovarmi un bel rapporto già pronto senza sbattermi a cercarlo avrebbe aiutato molto.

Markos 21-04-2020 10:25

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Insisto...Con mio padre ho avuto un rapporto pessimo a dir poco...Dittatoriale, banalizzante e insultante in tutti i sensi...L'ho praticamente odiato ed era un rapporto disfunzionale ma era molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto meglio del nulla attuale...Sono cose che non potete capire se non le vivete da cima a fondo...

Mik80 21-04-2020 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 2437492)
Insisto...Con mio padre ho avuto un rapporto pessimo a dir poco...Dittatoriale, banalizzante e insultante in tutti i sensi...L'ho praticamente odiato ed era un rapporto disfunzionale ma era molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto meglio del nulla attuale...Sono cose che non potete capire se non le vivete da cima a fondo...

Ma coronavirus apparte mi sembra che in seguito o da inizio anno hai raggiunto una stabilità emotiva markos o no?

Markos 21-04-2020 10:44

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2437494)
Ma coronavirus apparte mi sembra che in seguito o da inizio anno hai raggiunto una stabilità emotiva markos o no?

Si anche perchè è subentrata finalmente la rassegnazione a livello sentimentale...Ormai non ci spero più di avere una possibilità e vorrei provare a vivere in funzione delle mie passioni (presenti e future perchè vorrei sperimentare tante cose)...
Mi stavo organizzando in tal senso poi è arrivato il corona virus e il nuovo inferno in terra se riesco a sopravvivere riprendo quanto ho iniziato...

Equilibrium 21-04-2020 11:46

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437482)
Un amico non può sostituire un fratello, non scherziamo. Non sarà mai la stessa cosa. Se hai un problema serio, un fratello ti aiuta nel 90% dei casi, un amico al massimo ti offre sostegno.
E poi dimentichi su quale forum siamo.. parli di amici? Guarda che c'è chi non ne ha mai avuti, tipo me. Quindi scusa, ma a me trovarmi un bel rapporto già pronto senza sbattermi a cercarlo avrebbe aiutato molto.

Io parlavo in linea di principio generale, nn mi riferivo specificatamente alla tua situazione.
Nel tuo caso specifico probabilmente poteva essere un aiuto, ma anche no, non é detto, non puoi saperlo. Magari avresti percepito meno angoscia per il futuro (nn é detto cmq perché nn puoi sapere se ci saresti andata d'accordo oppure se avresti avuto un fratello o una sorella disabili o cmq un fratello o una sorella che avrebbero potuto aiutarti, magari sarebbero state altre preoccupazioni che si aggiungevano a quelle che già hai) ma magari avresti avuto altri tipi di problemi.
Sicuramente il fatto di non avere una vita sociale che esista anche fuori dal nucleo familiare e il non avere maturato abilità sociali (e quindi senso di incapacità a costruire relazioni o costruire relazioni armoniose con il prossimo) contribuisce a quell'angoscia e paura per il futuro.

Mik80 21-04-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 2437449)
Ho già risposto prima penso...
Non ci sono soluzioni e io non ho nulla da suggerirti anche perchè manca completamente una sensibilità generale sul tema...
Una cosa però posso assicurartela (o almeno è successo cosi a me)..
Quando ti ritrovi davvero ad un passo dal baratro (ma davvero...Perchè solo rimanendo completamente soli in pochissimo tempo dopo una vita di interdipendenza genitoriale si può capire cosa significa la cosa) l'energia vitale per reagire la trovi...
Nascosta dentro di te c'è e nel mio caso è emersa prepotentemente pur vivendo una situazione in generale molto al limite...
Un caro saluto...

Perché dici a questo punto che non ci son soluzioni? Le soluzioni te le stai creando te stesso markos...

CamillePreakers 21-04-2020 12:33

Conosco da vicino casi di persone che non solo non son state favorite dal rapporto coi fratelli, ma il contrario. Una mia amica irl che ha subito bullismo dal fratello di 9/8 anni piu' grande per anni, mio Padre che con entrambe le sorelle non parla piu'. Ma sono casi abbastanza rari, di solito anche se tra fratelli si litiga o se sono problematici tutto sommato perlomeno in momenti di crisi ci si aiuta e ci sta amore. credo che ovviamente se si rimpiange il non avere fratelli si pensa alla normalita', non alle eccezioni.

Markos 21-04-2020 12:49

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2437523)
Perché dici a questo punto che non ci son soluzioni? Le soluzioni te le stai creando te stesso markos...

Rispondevo al topic opener...
Si può reagire ma dipende dalla forza che ognuno di noi ha dentro di se...
Non esistono soluzioni pratiche o suggerimenti empirici di fronte al nulla totale...
E come continuo a notare dalle risposte sopra non è chiaro a tanti perchè certi stati d'animo non si possono nemmeno immaginare...
Essere completamente soli è un qualcosa che non è possibile nemmeno immaginare se non lo si vive...

incompresa88 21-04-2020 14:42

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2437530)
Conosco da vicino casi di persone che non solo non son state favorite dal rapporto coi fratelli, ma il contrario. Una mia amica irl che ha subito bullismo dal fratello di 9/8 anni piu' grande per anni, mio Padre che con entrambe le sorelle non parla piu'. Ma sono casi abbastanza rari, di solito anche se tra fratelli si litiga o se sono problematici tutto sommato perlomeno in momenti di crisi ci si aiuta e ci sta amore. credo che ovviamente se si rimpiange il non avere fratelli si pensa alla normalita', non alle eccezioni.

Il mio ragazzo ha due sorelle e non è che abbia chissà che rapporto idilliaco con loro. Eppure, quando è stato male, la sorella lo ha aiutato, gli ha consigliato lo psicologo, eccetera. Questo fa capire che, tranne casi rari, i fratelli possono tornare utili. Io ho sempre fatto tutto da sola, per dire. Se ho bisogno di un medico me lo devo cercare da sola, perché nessuno può aiutarmi. Se mi serve un consiglio, mi attacco. Al massimo posso cercare consigli su internet.

incompresa88 21-04-2020 14:46

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2437517)
Io parlavo in linea di principio generale, nn mi riferivo specificatamente alla tua situazione.
Nel tuo caso specifico probabilmente poteva essere un aiuto, ma anche no, non é detto, non puoi saperlo. Magari avresti percepito meno angoscia per il futuro (nn é detto cmq perché nn puoi sapere se ci saresti andata d'accordo oppure se avresti avuto un fratello o una sorella disabili o cmq un fratello o una sorella che avrebbero potuto aiutarti, magari sarebbero state altre preoccupazioni che si aggiungevano a quelle che già hai) ma magari avresti avuto altri tipi di problemi.
Sicuramente il fatto di non avere una vita sociale che esista anche fuori dal nucleo familiare e il non avere maturato abilità sociali (e quindi senso di incapacità a costruire relazioni o costruire relazioni armoniose con il prossimo) contribuisce a quell'angoscia e paura per il futuro.

Ah certo. In linea generale ci sta. Un figlio unico estroverso e circondato di amici non si fa tutti questi problemi ovviamente. È diverso il caso di figli unici con problemi sociali. Infatti, l'angoscia che provo io non è rara in persone con situazioni simili alla mia.

CamillePreakers 21-04-2020 14:51

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437579)
Il mio ragazzo ha due sorelle e non è che abbia chissà che rapporto idilliaco con loro. Eppure, quando è stato male, la sorella lo ha aiutato, gli ha consigliato lo psicologo, eccetera. Questo fa capire che, tranne casi rari, i fratelli possono tornare utili. Io ho sempre fatto tutto da sola, per dire. Se ho bisogno di un medico me lo devo cercare da sola, perché nessuno può aiutarmi. Se mi serve un consiglio, mi attacco. Al massimo posso cercare consigli su internet.

Sono d'accordo.

incompresa88 21-04-2020 14:56

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2437584)
Sono d'accordo.

Al limite, se uno ha degli amici, potrebbe chiedere a loro, ma dipende.. Tranne casi rari di amici di infanzia o amicizie davvero intime che non ho, mi guarderei bene dal farmi aiutare dagli amici. Per questo dico che gli amici non sono proprio la stessa cosa. Poi sarò io che le cose private non amo divulgarle, ma se proprio dovessi ne parlerei solo con i familiari, non di certo con degli amici.

cancellato21736 21-04-2020 14:58

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437579)
Se ho bisogno di un medico me lo devo cercare da sola, perché nessuno può aiutarmi. Se mi serve un consiglio, mi attacco. Al massimo posso cercare consigli su internet.

Il tuo ragazzo non ti dà una mano? Cosa ci sta a fare?

incompresa88 21-04-2020 15:04

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2437590)
Il tuo ragazzo non ti dà una mano? Cosa ci sta a fare?

Ma secondo voi il partner è uno su cui scaricare tutte le vostre ansie? No, perché se è così poi non vi lamentate se state soli. Il partner è una persona pure lui, con altri suoi problemi. Non è che passo il tempo ad ammorbarlo con i miei problemi, non lo trovo nemmeno giusto. I problemi sono miei e me li gestisco da sola.

cancellato21736 21-04-2020 15:15

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2437593)
Ma secondo voi il partner è uno su cui scaricare tutte le vostre ansie? No, perché se è così poi non vi lamentate se state soli. Il partner è una persona pure lui, con altri suoi problemi. Non è che passo il tempo ad ammorbarlo con i miei problemi, non lo trovo nemmeno giusto. I problemi sono miei e me li gestisco da sola.

Lo stesso vale per i fratelli.

E comunque non è un scaricare le proprie ansie e problemi ma dare una mano alla persona che si dovrebbe amare in teoria, non dovrebbe essere visto come un peso.
Sembra che stiate insieme per sport.

incompresa88 21-04-2020 15:22

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2437603)
Lo stesso vale per i fratelli.

E comunque non è un scaricare le proprie ansie e problemi ma dare una mano alla persona che si dovrebbe amare in teoria, non dovrebbe essere visto come un peso.
Sembra che stiate insieme per sport.

Bello sparare sentenze così a cazzo. Sempre meglio andiamo. Ma che ne sai tu che rapporto ho io col fidanzato? A me non piace essere un peso, punto. Non sono proprio il tipo che chiede consigli, non apro mai nemmeno thread qui, per farti capire come sono fatta.
Al massimo, di questioni personali ne parlo un po' con i miei, ma molto meno di un tempo, perché ormai preferisco cavarmela da sola (e sarebbe pure ora).

Lùthien. 21-04-2020 15:57

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2436777)
Dal momento che hai commentato un mio intervento, mi sento in dovere di leggere e replicare. Io non ti conosco, ma commento quello che scrivi qui e non mi sembri affatto una che prende con filosofia le cose. D'altronde i tuoi toni fanno capire che razza di brutta persona sei.

Quote:

Richiamo per Pongo: abbassa i toni.
--- Moderazione ---

Keith 21-04-2020 22:58

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2437455)
Dipende da mille fattori e contesti, sicuramente un figlio unico che ha amici, un partner e una famiglia sua questa ansia nn la percepisce in modo così drammatico.

Ma infatti è questo il punto.
Il problema secondo me non è essere figli unici. Ho un cugino figlio unico, ma è un vincente, non è fobico, ha amici e le donne stanno in fila.
Il problema è quando si è fobici, evitanti, quando si odiano tutti.. è la normale conseguenza poi non avere nessuno vicino. Anche i fratelli si allontanerebbero.

L innominato 22-04-2020 01:14

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2435732)
come sempre non ci penso mai finchè non mi capita...do tutto x scontato...poi quando mi capita vado in crisi e ci penso anche quando nn dovrei pensarci....cmq penso che mi aumenterà l ansia quando i miei nn ci saranno più dato che vivo con loro

Prima non ci pensavo ma adesso ogni tanto e si sono figlio unico. Per adesso non mi pongo il problema perché i miei ci sono ancora anche se ora sono disoccupato..il problema perdonate la ripetizione verrebbe se venissero.a mancare tutti e 2 e io fossi ancora senza lavoro e li penso andrei fuori testa
.

Iuppiter 23-04-2020 12:59

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Non è tanto la paura di restar solo, quanto la paura di continuare a stare senza lavoro e risultare incapace di essere indipendente dal punto di vista finanziario.

Psico[a]patico 24-04-2020 21:01

Io sono figlio unico, ho con mia madre un rapporto di amore/odio che sfocia nella dipendenza psicologica.
Mio padre lo odiavo, quando è morto sono solo stato meglio.
Mi spaventa un giorno rimanere da solo, spero sia il più tardi possibile, nel mentre cercherò di lavorare su me stesso per affrontare il futuro al meglio.

NatoMorto 24-04-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviata da L innominato (Messaggio 2437827)
Prima non ci pensavo ma adesso ogni tanto e si sono figlio unico. Per adesso non mi pongo il problema perché i miei ci sono ancora anche se ora sono disoccupato..il problema perdonate la ripetizione verrebbe se venissero.a mancare tutti e 2 e io fossi ancora senza lavoro e li penso andrei fuori testa
.

Io ho un lavoro fisso... Eppure anche se non ci penso sono sicuro che sarà dura a causa della mia depressione che mi rende particolarmente fragile... Non potrò più appoggiarmi a nessuno... E francamente non so quanto potrò essere 'forte'...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.