FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno? (https://fobiasociale.com/come-migliorarsi-e-imparare-a-rimuginare-di-meno-70978/)

manuel20814 09-04-2020 23:43

come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
buonasera.

1) Voi come avete imparato, o state imparando, a rimuginare di meno? Mi capita di continuare a rimuginare su cose passate, di "immaginarmi" situazioni in cui devo litigare o rispondere. Ne faccio una malattia a volte, tanto che mi prende rabbia enervoso. Basta semplicemente "Forzarmi a non pensarci"?

2) come posso "esercitarmi" al fronteggiare situazioni in cui non si sa cosa dire? Esempio in una discussione, se non si sa cosa dire. Come reagite?

Delta80 09-04-2020 23:56

1- da giovane rimuginavo di più poi ho capito che le problematiche che ho devo conviverci più che superarle perché sono nel mio caso croniche , spero per te non sia così
2- questo non saprei, dipende anche dalla tua età e da quanto sono profondi questi problemi , a volte si impara col tempo e sbagliando

DeadSoul 10-04-2020 08:07

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Io rimugino, ancora oggi, su fatti accaduti 5 anni fa.

Kitsune 10-04-2020 08:18

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Quote:

Originariamente inviata da manuel20814 (Messaggio 2431566)
1) Voi come avete imparato, o state imparando, a rimuginare di meno?

Esperienza con quella situazione.
Rimuginare mi da una parvenza di controllo in situazioni in cui ne ho bisogno, questa necessità scema quando ho più esperienza e familiarità con quella cosa.
Quote:

Originariamente inviata da manuel20814 (Messaggio 2431566)
2) come posso "esercitarmi" al fronteggiare situazioni in cui non si sa cosa dire?

studiare cosa interessa a quella determinata persona, se è una persona che non conosco preferisco stare zitto che dire stupidaggini.

Rimuginare è simulare.. la simulazione serve per prepararsi, non c'è alternativa fin quando non si è fatta sufficiente esperienza.
Purtroppo c'è a chi ne serve tanta.

Warner84 10-04-2020 17:50

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Magari lo sapessi, purtroppo rimugino tantissimo...il problema grosso è che certe volte mi vengono in mente dal nulla episodi del passato e ricomincio a rimuginarci di nuovo [emoji2357]

incompresa88 10-04-2020 17:54

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Rimuginare e maledire le persone del passato è il mio hobby. Sarà un modo di rielaborazione del trauma, forse. Per me anche episodi magari per altri non troppo importanti sono traumi, e non riesco a superarli.

Hor 10-04-2020 17:58

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Ne sono uscito (parzialmente) solo grazie ai farmaci... e ho detto tutto.

cancellato21736 10-04-2020 18:01

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Quote:

Originariamente inviata da manuel20814 (Messaggio 2431566)
buonasera.

1) Voi come avete imparato, o state imparando, a rimuginare di meno? Mi capita di continuare a rimuginare su cose passate, di "immaginarmi" situazioni in cui devo litigare o rispondere. Ne faccio una malattia a volte, tanto che mi prende rabbia enervoso. Basta semplicemente "Forzarmi a non pensarci"?

Succede anche a me; Mi aiutano i farmaci, ma col tempo l'effetto diminuisce.

Masterplan92 10-04-2020 18:02

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Ci provo da 12 anni in tutti i modi ma non ci riesco..rimuginare fa parte di me

Attar 10-04-2020 18:51

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Rimurginare è da autolesionisti, probabilmente l'unico modo per migliorare è rispondere a tono senza prepararsi nulla, a meno che non ci sia un argomento specifico con delle "strategie" da adottare... con le esperienze si migliora..

NatoMorto 10-04-2020 18:53

Re: come migliorarsi e imparare a rimuginare di meno?
 
Quote:

Originariamente inviata da manuel20814 (Messaggio 2431566)
buonasera.

1) Voi come avete imparato, o state imparando, a rimuginare di meno? Mi capita di continuare a rimuginare su cose passate, di "immaginarmi" situazioni in cui devo litigare o rispondere. Ne faccio una malattia a volte, tanto che mi prende rabbia enervoso. Basta semplicemente "Forzarmi a non pensarci"?

2) come posso "esercitarmi" al fronteggiare situazioni in cui non si sa cosa dire? Esempio in una discussione, se non si sa cosa dire. Come reagite?

piacerebbe anke a me imparare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.