FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Incomprensioni nelle interazioni sociali (https://fobiasociale.com/incomprensioni-nelle-interazioni-sociali-70382/)

Alakazam 09-02-2020 21:44

Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
.

Ncode 09-02-2020 21:50

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
sembra la sindrome di asperger :
https://www.sip.it/2018/11/05/5-cose...rome-asperger/

https://www.istitutobeck.com/autismo...adulto-terapia

"Un’altra caratteristica della persona con Sindrome di Asperger, è l’interpretazione letterale di ciò che viene detto. La persona è poco consapevole dei significati nascosti, impliciti o multipli. Questa caratteristica riguarda anche la comprensione dei modi di dire comuni o di metafore."

Hor 09-02-2020 21:55

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
I pensieri, le azioni e i comportamenti altrui mi sembra di comprenderli bene.

Piuttosto, mi è capitato spessissimo di ricevere dei feedback sui miei modi di fare che dimostravano una spaccatura profonda tra quello che intendevo comunicare e quello che hanno effettivamente ricevuto gli altri. Più precisamente, sono stato più volte accusato di essere maleducato, "cattivo", ecc. ovvero di avere un modo di comunicare malevolo quando da parte mia non c'era alcuna intenzione del genere, anzi, io volevo solo comunicare in maniera neutra. Inutile dire che ogni volta che mi veniva rivelata questa cosa io cadevo dalle nuvole.
È anche questo uno degli innumerevoli motivi per cui ho "deciso" di ritirarmi dalla socialità, ovvero il costante fraintendimento delle mie intenzioni.

cancellato21344 09-02-2020 21:55

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2407659)
I pensieri, le azioni e i comportamenti altrui mi sembra di comprenderli bene.

Piuttosto, mi è capitato spessissimo di ricevere dei feedback sui miei modi di fare che dimostravano una spaccatura profonda tra quello che intendevo comunicare e quello che hanno effettivamente ricevuto gli altri. Più precisamente, sono stato più volte accusato di essere maleducato, "cattivo", ecc. ovvero di avere un modo di comunicare malevolo quando da parte mia non c'era alcuna intenzione del genere, anzi, io volevo solo comunicare in maniera neutra. Inutile dire che ogni volta che mi veniva rivelata questa cosa io cadevo dalle nuvole.
È anche questo uno degli innumerevoli motivi per cui ho "deciso" di ritirarmi dalla socialità, ovvero il costante fraintendimento delle mie intenzioni.

Amen.

cancellato20857 09-02-2020 22:08

A me capita di continuo.
Io cerco di parlare il più chiaro possibile proprio per evitare fraintendimenti, ma é evidente che gli altri sono abituati ad usare un linguaggio sottinteso che per me é difficile decifrare.

Noto che per gli altri ogni occasione é buona per fare battutine, sarcasmo, usare quell'ironia 'tongue in cheek' in cui io vedo solo cattiveria.

Siccome credono che anche io sia come loro e che nelle mie parole ci sia un intento offensivo, si offendono, ma nelle mie parole non c'era alcun intento di offendere.

Pima 09-02-2020 22:36

Se non faccio attenzione faccio gaffe. É raro: di solito non parlo :D

Da piccolo:

Eravamo da degli amici a cena. La moglie dell'amico di mio padre aveva preparato la cena e stava ricevendo i complimenti come "ottima cuoca". Io ero piccolo e pensavo forse che il femminile si formasse sempre con essa finale. Ecco allora che sparo "cuocessa"

Poi vabbé, altri li ho raccontati qui.

Il mio amico che non vedevo da tempo e che mi parlava del suo cane:" Ah ma non é ancora morto?"

Stesso amico che mi domanda come l'ho riconosciuto sul pullman: rispondo dal profilo del naso (aquilino; qui potrei aver toccato un tasto dolente per lui).

Io non volevo offendere in nessun caso. L'interazione é sempre uno sforzo coi pari e con gli adulti. Coi bambini invece sono bravo.

Ho fatto l'animatore per l'alternanza scuola-lavoro e ho avuto un'ottima valutazione per quanto riguarda il lavoro coi bambini; nell'interazione con gli altri animatori invece ho fatto schifo. Tanto che mi ha chiesto più volte se avessi avuto da ridire con qualcuno.

Alakazam 09-02-2020 23:28

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Ncode (Messaggio 2407657)
sembra la sindrome di asperger :
https://www.sip.it/2018/11/05/5-cose...rome-asperger/

https://www.istitutobeck.com/autismo...adulto-terapia

"Un’altra caratteristica della persona con Sindrome di Asperger, è l’interpretazione letterale di ciò che viene detto. La persona è poco consapevole dei significati nascosti, impliciti o multipli. Questa caratteristica riguarda anche la comprensione dei modi di dire comuni o di metafore."

Non esageriamo, se dovessi fare io le mie diagnosi avrei almeno la metà delle malattie di questo mondo.

Masterplan92 09-02-2020 23:59

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
Certo..sono un disadattato

Locharb 10-02-2020 10:19

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
no, in realtà no, sono molto introspettivo, empatico e temo il giudizio altrui, da buon fobico poi ho passato anni ad osservare e studiare la gente senza parlare, quindi ora riesco a capire nella maggior parte dei casi, come reagiscono le persone, che emozioni provano e cosa si aspettano da me.
Alle volte ci arrivo prima ancora che stiano per esprimersi.

lowman's 10-02-2020 10:24

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
sono molto ricettivo, ho radar e antenne tutt'attorno, colgo tutto rapidamente (o quasi tutto)

Max87 10-02-2020 10:35

Da piccolo forse, adesso capisco piu di quello che dovrei capire

Black_Hole_Sun 10-02-2020 20:23

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
Praticamente sempre. :mrgreen:

Ma di più non riesco a entrare nei discorsi, e quando ci riesco dura poco perché perdo facilmente la connessione. Sarà che tra le altre cose sono anche mezzo sordo e ho difficolta a capire quello che mi dicono se parlano a bassa voce o ci sono voci e rumori che si sovrappongono. Ulteriore fonte non trascurabile di disagio e isolamento sociale.

Alakazam 10-02-2020 21:09

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2408032)
Praticamente sempre. :mrgreen:

Ma di più non riesco a entrare nei discorsi, e quando ci riesco dura poco perché perdo facilmente la connessione. Sarà che tra le altre cose sono anche mezzo sordo e ho difficolta a capire quello che mi dicono se parlano a bassa voce o ci sono voci e rumori che si sovrappongono. Ulteriore fonte non trascurabile di disagio e isolamento sociale.

Uhm, hai mai capito il motivo?

Edera 05-02-2021 15:38

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
Nelle interazioni, con alcune persone che non conosco, a volte faccio fatica a comprendere se mi vengono dette cose in tono scherzoso o serio (non so come interpretarle, in genere le interpreto in maniera seria e poi non so nemmeno come controbattere quando devo farlo in tono scherzoso).
Di contro anch'io non vengo sempre capita.
Ho avuto anche fraintendimenti spesso, e la causa e' il mio tono di voce

XL 05-02-2021 17:40

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
A me scoccia nei negozi avere gente appresso petulante che non mi è realmente di aiuto e rompe solo le balle.
Di rado trovo commessi e commesse utili ma non credo che c'entri col problema di partenza.
Questa cosa mi crea stress ed è uno dei motivi per cui odio comprare vestiti.
Al supermercato non mi pare di riscontrare problemi, non riesco a capire cosa ci sia da capire: alla cassa pago e dovrebbero arrivarmi messaggi in codice dalla cassiera che non riesco ad interpretare?
A me al piú può capitare che non so ribattere ad una battuta scherzosa, ma non è che non la capisco, non mi viene da dire niente e non sono capace di interagire in modo simpatico ma a capire capisco e riesco ad afferrare anche che il mio modo di fare non risulta poi simpatico, ma non mi riesce, che deva fa? :nonso:
Mi è capitato vedere altri interagire cosí. Che so la cassiera cicciottella diceva ad una signora "eh tutti mi dicono che somiglio a Belen, mi ripetono sempre Belen, Belen" e la signora col carrello sorridendo "we picceré ma non è che per caso capisci male e ti ripetono balen balen". Ecco io non avrei la prontezza di spirito per interagire cosí simpaticamente, ma non dipende da una forma di incomprensione, non mi viene in mente velocemente una cosa del genere, infatti non so a quella signora come le è venuto di cambiare la vocale e associare Belen a balen(a) e creare quella simpatica battuta in pochi secondi sfruttando il fatto che la ragazzina logorroica era leggermente in carne (non era obesa, era uno scherzo e basta, infatti poi si sono fatte entrambe una bella risata). Per strada davvero si assiste a spettacoli teatrali gratuiti.

Bamboladipezzi 05-02-2021 20:04

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
A volte quando gli altri dicono di scherzare io rimango attonita e mi pare che dietro queste frasi scherzose invece si dicano certe verità che non hanno il coraggio di dire apertamente. Insomma non credo alle parole dette con humor eccessivo, mi sembrano costruite apposta per far capire certe cose ma non in manieta esplicita. Mi fanno sentire a disagio quando capita.

pure_truth2 06-02-2021 02:46

Quote:

Originariamente inviata da Bamboladipezzi (Messaggio 2564988)
A volte quando gli altri dicono di scherzare io rimango attonita e mi pare che dietro queste frasi scherzose invece si dicano certe verità che non hanno il coraggio di dire apertamente. Insomma non credo alle parole dette con humor eccessivo, mi sembrano costruite apposta per far capire certe cose ma non in manieta esplicita. Mi fanno sentire a disagio quando capita.

Mi trovi assolutamente d'accordo

Ezp97 06-02-2021 21:42

Raga' ma non complicatevi la vita con queste domande...

SoloUnaDonna 06-02-2021 23:06

Re: Incomprensioni nelle interazioni sociali
 
No, non sono io che non capisco i comportamenti altrui.. li capisco fin troppo bene.. sono gli altri che non capiscono i miei e mi evitano se possono..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.