FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La Società dei Disvalori (https://fobiasociale.com/la-societa-dei-disvalori-70137/)

Dorian Gray 14-01-2020 00:20

La Società dei Disvalori
 
In questo topic esprimo la mia visione personale della società in cui vivo.
Da spettatore e partecipante della realtà sociale odierna negli ambienti in cui ho vissuto ho elaborato una mia definizione di quelli che sono considerati nella maggioranza dei casi i (dis)valori imperanti a cui bisogna convertirsi per ottenere una vita serena.
L'apparenza, il sesso e il denaro sono i padroni incontrastati del meccanismo sociale; questi a discapito dell'onestà, dell'amore, della dignità, dell'onore, dell'altruismo e di altri valori che regnavano un tempo.
Oggi non conta più essere veramente delle buone persone, l'importante è dare un'immagine di se stessi come dei "vincitori". E per esserlo bisogna rispondere ai dettami dei (dis)valori sopra elencati.
Bisogna apparire esteticamente curati e belli nella vita reale come nel mondo virtuale dei social network, e non importa se sotto la maschera si è persone corrette e rispettose degli altri o l'opposto.
I rapporti sessuali occasionali e i tradimenti sono considerati più importanti della fedeltà coniugale.
Il denaro è Dio sulla terra, senza i soldi e i beni e servizi che si possono comprare non si viene considerati dagli altri, sia in campo amicale che sentimentale.
Questa è la mia impressione generale, ci sono poi le eccezioni.
Cosa ne pensate? Avete una visione diversa? Qual è la vostra visione?

Idiota 14-01-2020 00:35

Re: La Società dei Disvalori
 
Niente di nuovo sul fronte occidentale (cit.)

Keith 14-01-2020 00:42

Re: La Società dei Disvalori
 
Me ne fotto dei loro disvalori e delle loro maschere, io sono quel che sono, a chi gli sta bene bene, sennò amen.

Vertigo 14-01-2020 00:42

Re: La Società dei Disvalori
 

Keith 14-01-2020 00:45

Re: La Società dei Disvalori
 
Ma che vincitori ci sono poi.. tutta gente stressata e disperata.. arrabbiata.. per fare cosa poi, comprare l'ultima macchina, fare la vacanza a dubai.. gente piena di stress che si ammala e muore precocemente oppure passa gli ultimi anni di vita in condizioni pietose.

Dorian Gray 14-01-2020 01:13

Re: La Società dei Disvalori
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2398084)
Me ne fotto dei loro disvalori e delle loro maschere, io sono quel che sono, a chi gli sta bene bene, sennò amen.

Se riesci a stare bene con te stesso, tanto di cappello.

Dorian Gray 14-01-2020 01:29

Re: La Società dei Disvalori
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2398090)
Ma che vincitori ci sono poi.. tutta gente stressata e disperata.. arrabbiata.. per fare cosa poi, comprare l'ultima macchina, fare la vacanza a dubai.. gente piena di stress che si ammala e muore precocemente oppure passa gli ultimi anni di vita in condizioni pietose.

E hai anche ragione tu.

cancellato19574 14-01-2020 01:41

Re: La Società dei Disvalori
 
Anche prima regnavano i valori che contano oggi, solo che spesso si tende a romanzare il passato. Anni fa si era più perbenisti, ma anche all'epoca a nessuno fregava nnt degli altri. Nell'era contemporanea, la massoneria ha deciso che si doveva passare dal bisognismo al consumismo, e di conseguenza al capitalismo e al materialismo. Le relazioni sociali, sentimentali e sessuali, si basano sui soldi perchè ti permettono di accedere a tutta una serie di divertimenti che messi insieme formano quella che in gergo si chiama "bella vita", e tranne in rari ed isolati casi, a nessuno piace fare una vita di cacca.

Dorian Gray 14-01-2020 01:45

Re: La Società dei Disvalori
 
Quote:

Originariamente inviata da dar1926 (Messaggio 2398112)
Anche prima regnavano i valori che contano oggi, solo che spesso si tende a romanzare il passato. Anni fa si era più perbenisti, ma anche all'epoca a nessuno fregava nnt degli altri. Nell'era contemporanea, la massoneria ha deciso che si doveva passare dal bisognismo al consumismo, e di conseguenza al capitalismo e al materialismo. Le relazioni sociali, sentimentali e sessuali, si basano sui soldi perchè ti permettono di accedere a tutta una serie di divertimenti che messi insieme formano quella che in gergo si chiama "bella vita", e tranne in rari ed isolati casi, a nessuno piace fare una vita di cacca.

Quindi il passato per come ce lo insegnano è una menzogna? Sì, probabile.

cancellato2824 14-01-2020 11:18

Re: La Società dei Disvalori
 
Quote:

Originariamente inviata da dar1926 (Messaggio 2398112)
Anche prima regnavano i valori che contano oggi, solo che spesso si tende a romanzare il passato. Anni fa si era più perbenisti, ma anche all'epoca a nessuno fregava nnt degli altri.

Questo non e' proprio vero vero (cioe' per come strutturata la societa' intendo, poi psicologicamente quanto a Tizio nella sua mente e cuore interessasse davvero di Caio difficile dirlo)
Oggi la societa' e' piu' incentrata sul singolo, all'epoca c'erano almeno le famiglie attorno, spesso famiglie numerose, spesso si viveva tutti insieme, nonni e nipotini , zii e cugine.
Mia mamma mi ha raccontato che quando era piccola prima della tv i suoi trascorrevano il dopocena coi vicini sgranando piselli o altro e chiacchierando. Oggi le sere ce le si passa tutte davanti alla tv o internet o cellulare anche quelle rare volte che ci si incontra dal vivo.
E anche attualmente nei Paesi meno sviluppati c'e' piu' senso della comunita', per esempio han visto che li' le malattie mentali hanno una prognosi piu' favorevole che hanno attribuito a cio'.

Black_Hole_Sun 14-01-2020 11:50

Re: La Società dei Disvalori
 
Sono i disvalori del mondo capitalista occidentale, ci sono oggi come c'erano ieri. La differenza è che oggi tutto viene amplificato dai media dando un falso senso di libertà individuale e di grandi opportunità. Poi basta uscire nel mondo reale per vedere come il malcontento e la frustrazione dominano in lungo e in largo.

Cemetery Gates 14-01-2020 12:35

Re: La Società dei Disvalori
 
Siamo nella fase terminale del Kali Yuga, ancora un po' e ci sarà nuovamente un'età dell'oro, o almeno lo spero vivamente.

Winston_Smith 14-01-2020 13:38

Re: La Società dei Disvalori
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.