![]() |
Prodotti Tipici
Mi è venuta una curiosità leggendo l'annosa diatriba "olio vs burro". Volevo sapere se dove abitate c'è un prodotto tipico, magari poco conosciuto, che caratterizza la vostra zona, che comprate molto spesso e da altre parti non è diffuso. Deve essere proprio un prodotto caratteristico locale, e non per esempio la carbonara o il pesto, che nascono in un certa regione, ma alla fine son diffuse in tutta Italia. Qualcosa di particolare insomma. Stupitemi :mrgreen:
|
Nel periodo dei morti in provincia di Lodi mangiamo i meini dei morti, googlate. Mentre in generale fanno la tortionata, molto simile alla sbrisolona. Poi verso febbraio le offelle di Sant'Antonio, sono dolci di pasta sfoglia, con dentro marmellata o crema, o crema di nocciole oppure cioccolato bianco.
|
Re: Prodotti Tipici
Patata Merica, patate dolci tipiche del paese.
Con cui si fa il dolce e gli gnocchi con cannella e zucchero. Vino Friularo. Musso in umido (spezzatino di asino) Baccalà Polenta infasolá(con i fagioli dentro) Sugoli (mosto di vino cotto con farina) Un pane particolare chiamato "schizzotto". |
Escludendo il pesto, mi vengono in mente i canestrelli di Torriglia, il cundigiun e i pansoti con la salsa di noce
|
Quote:
Il brandacujun è un piatto tipico del ponente, mentre io sono della zona "centrale" della Liguria Mi vengono in mente anche i Camogliesi al rhum, tipici di una cittadina di mare qua vicino, sono baci di dama con cioccolato e rhum |
Quote:
sarà stata qualche imitazione |
Qui a Piacenza la burtleina, una specie di torta fritta preparata con acqua, farina e sale... La chisola, la focaccia con i ciccioli e la torta di patate, per accompagnare i salumi.
Come primi piatti, i pisarei e faśo, che sono dei gnocchetti di pane con sugo di fagioli e lardo. Tortelli con la coda con ripieno di ricotta e spinaci. Tortelli alle ortiche. Anolini in brodo. Panzerotti alla piacentina. Risotto al sugo di merlo. (Non sono sicura sia proprio tipico piacentino però) I secondi: la piccola di cavallo e polenta, lo stracotto d'asino o di manzo, il salame cotto, la trippa alla piacentina, polenta e ciccioli, merluzzo in umido, il pescegatto e i vari pesci del Po. Una volta si mangiavano i piccioni. Di dolci mi vengono in mente solo i tortelli dolci, le sprelle di carnevale, le ciambelline dure, la torta di mandorle e la sbrisolona. Alcol :cuore: Gutturnio, Bargnolino (fatto con le bacche del prugnolo) e il nocino. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
si, c'è...praticamente il mio paesello è sinonimo di questa specialità