FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Psicosi di grado lieve moderato e grave (https://fobiasociale.com/psicosi-di-grado-lieve-moderato-e-grave-69385/)

Brutton 04-11-2019 13:28

Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Chi ha la psicosi? È vero la leggenda metropolitana che assomigli all'autismo come malattia non facendoti capire nulla?

Angus 04-11-2019 13:30

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Dove l'hai sentita 'sta leggenda metropolitana? :interrogativo:

pokorny 04-11-2019 13:37

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Penso che una psicosi in forma anche lieve sia decisamente riconoscibile, altro che sintomi simili all'autismo...

Peste Nera 04-11-2019 13:45

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
E quali sono i sintomi della psicosi? :interrogativo: Lo chiedo da ignorante in materia.

cancellato21179 04-11-2019 13:51

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2367057)
Chi ha la psicosi? È vero la leggenda metropolitana che assomigli all'autismo come malattia non facendoti capire nulla?

Forse hai travisato la leggenda metropolitana (?).
I sintomi negativi delle psicosi possono essere sovrapponibili a quelli dell'autismo.
Per cui i disturbi dello spettro autistico entrano in diagnosi differenziale insieme ai disturbi psicotici, anche se la variabilità dei casi è talmente ampia che non è possibile neanche stabilire un criterio parziale di ambiguità.
Dipende comunque dalla psicosi che si considera.
Sono comunque due entità nosografiche differenti.

cancellato21179 04-11-2019 14:07

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2367069)
E quali sono i sintomi della psicosi? :interrogativo: Lo chiedo da ignorante in materia.

Le psicosi hanno sintomi estremamente variabili, solo uno è comune a tutte: il delirio.
I sintomi vengono divisi in positivi e negativi.
I sintomi positivi sono quelli che tipicamente rispondono bene alla farmacoterapia:
deliri, allucinazioni, alterazioni logico-formali del pensiero, compromissione dell'esame di realtà, unheimlich, ecc...
I sintomi negativi tipicamente non rispondono (o rispondono poco) alla farmacoterapia:
isolamento sociale, anedonia, abulia, apatia, avolizione, catatonia (in alcuni casi), ecc...
Possono inoltre insorgere sintomi depressivi e/o ansiosi.
Il trattamento delle fasi acute consiste nell'utilizzo dei neurolettici tipici (molto usata la combinazione Aloperidolo + Lorazepam I.V. per una rapida sedazione).
Il trattamento cronico (o di mantenimento) consiste nell'utilizzo di neurolettici atipici.
Poi possono essere utilizzate altre classi farmacologiche nel caso ci fossero sindromi secondarie in comorbilità.

pokorny 04-11-2019 14:35

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2367080)
Le psicosi hanno sintomi estremamente variabili, solo uno è comune a tutte: il delirio.
Il trattamento delle fasi acute consiste nell'utilizzo dei neurolettici tipici (molto usata la combinazione Aloperidolo + Lorazepam I.V. per una rapida sedazione).
Il trattamento cronico (o di mantenimento) consiste nell'utilizzo di neurolettici atipici.
Poi possono essere utilizzate altre classi farmacologiche nel caso ci fossero sindromi secondarie in comorbilità.

Mi consigli non più di tre libri tra psichiatria e psicofarmacologia? Anche in inglese o francese va benissimo, spero non in tedesco perché lo leggo male...

dharma 04-11-2019 14:41

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
io soffro di psicosi... nel mio caso un distacco dalla realta' abbastanza grave
l'unica cosa che mi ha aiutato e' l'aloperidolo (nel mio caso serenase)

Brutton 04-11-2019 14:41

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2367063)
Penso che una psicosi in forma anche lieve sia decisamente riconoscibile, altro che sintomi simili all'autismo...

E inveve in forma grave?

pokorny 04-11-2019 14:46

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2367105)
E inveve in forma grave?

Non sono un medico e non mi esprimerei con la terminologia corretta, ma un conoscente dall'infanzia era ed è psicotico grave, so dai genitori che si confidavano coi miei che la diagnosi era proprio quella. Beh, non so trovare le parole ma faceva paura stargli vicino, adesso vive in una specie di casa di riposo permanente costantemente sedato. Insomma, tutto sembrava fuorché autistico, posso assicurarlo.

Brutton 04-11-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2367080)
Le psicosi hanno sintomi estremamente variabili, solo uno è comune a tutte: il delirio.
I sintomi vengono divisi in positivi e negativi.
I sintomi positivi sono quelli che tipicamente rispondono bene alla farmacoterapia:
deliri, allucinazioni, alterazioni logico-formali del pensiero, compromissione dell'esame di realtà, unheimlich, ecc...
I sintomi negativi tipicamente non rispondono (o rispondono poco) alla farmacoterapia:
isolamento sociale, anedonia, abulia, apatia, avolizione, catatonia (in alcuni casi), ecc...
Possono inoltre insorgere sintomi depressivi e/o ansiosi.
Il trattamento delle fasi acute consiste nell'utilizzo dei neurolettici tipici (molto usata la combinazione Aloperidolo + Lorazepam I.V. per una rapida sedazione).
Il trattamento cronico (o di mantenimento) consiste nell'utilizzo di neurolettici atipici.
Poi possono essere utilizzate altre classi farmacologiche nel caso ci fossero sindromi secondarie in comorbilità.

E invece sulla mancanza di INSIGHT cosa ci dici

cancellato21179 04-11-2019 14:53

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2367101)
Mi consigli non più di tre libri tra psichiatria e psicofarmacologia? Anche in inglese o francese va benissimo, spero non in tedesco perché lo leggo male...

Neuropsicofarmacologia:

Psichiatria:

cancellato21179 04-11-2019 14:55

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2367123)
E invece sulla mancanza di INSIGHT cosa ci dici

Sintomo negativo specifico.

pokorny 04-11-2019 14:58

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2367127)
...

Grazie mille, ordino!

Brutton 04-11-2019 17:17

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2367129)
Sintomo negativo specifico.

Nello specifico, è così grave.nelle limitazioni di qualsiasi tipo?

Brutton 04-11-2019 17:18

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2367127)

Ma sono libri anche universitari?

cancellato21179 04-11-2019 17:26

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2367251)
Nello specifico, è così grave.nelle limitazioni di qualsiasi tipo?

È un sintomo intrinsecamente grave.
Pone delle limitazioni (disfunzionalità) nelle interazioni sociali che comportano introspezione, nonché in alcune psicoterapie.

cancellato21179 04-11-2019 17:27

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2367252)
Ma sono libri anche universitari?

Sono libri universitari, ma possono essere anche intesi come divulgativi.

Keith 04-11-2019 19:25

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2367080)
I sintomi negativi tipicamente non rispondono (o rispondono poco) alla farmacoterapia:
isolamento sociale, anedonia, abulia, apatia, avolizione, catatonia (in alcuni casi), ecc...
Possono inoltre insorgere sintomi depressivi e/o ansiosi.

Bene, allora ho sintomi psicotici. Ottimo. E neanche rispondono bene alla terapia. Ecco perché quello mi voleva dare il seroquel.. per dormire.. si, sti cavoli. Ci aveva visto bene :(

cancellato21179 04-11-2019 19:35

Re: Psicosi di grado lieve moderato e grave
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2367315)
Bene, allora ho sintomi psicotici. Ottimo. E neanche rispondono bene alla terapia. Ecco perché quello mi voleva dare il seroquel.. per dormire.. si, sti cavoli. Ci aveva visto bene :(

Non conosco il tuo caso, ma avere quei sintomi non significa avere sintomi psicotici.
Ci sono zone di sovrapposizione con altri disturbi.
Come ho già detto delirio --> disturbo dello spettro psicotico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.