FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Automiglioramento (https://fobiasociale.com/automiglioramento/)
-   -   Governare i pensieri (https://fobiasociale.com/governare-i-pensieri-68562/)

Keith 16-08-2019 08:51

Governare i pensieri
 
Ieri alla rai dopo il tg c'era un famoso psichiatra, mi sembra statunitense, di cui purtroppo non ricordo il nome.. anzi, se qualcuno mi può aiutare in questo.. che ha fatto un gran bel discorso sull'importanza di cercare di governare i pensieri per rimodulare lo stato di stress dell'organismo.
In pratica i pensieri negativi continui generano una grande quantità di ormone cortisolo che può andare ad accendere i geni che sviluppano le malattie fisiche. Non l'hanno detto, ma credo fondamentalmente tumori, ma anche malattie autoimmuni.

Se trovate il nome andatevi a seguire i video, perché era veramente interessante

Joseph 16-08-2019 14:02

Re: Governare i pensieri
 
È esperienza di tutti che i pensieri si possono governare con altri pensieri: è come palleggiare, a seconda del livello di abilità si può far cambiare verso e direzione ai pensieri negativi.

Keith 16-08-2019 14:14

Re: Governare i pensieri
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2324847)
È esperienza di tutti che i pensieri si possono governare con altri pensieri: è come palleggiare, a seconda del livello di abilità si può far cambiare verso e direzione ai pensieri negativi.

eh lo so, ma mica è facile. tu non lo conosci questo famoso psichiatra?

cancellato15324 16-08-2019 14:30

Re: Governare i pensieri
 
I pensieri negativi e disfunzionali fanno una marea di danni. Per questo si va in terapia, per cambiare prospettiva, punto di vista, trasformare il pensiero. Non è che la terapia ti risolve i problemi pratici della vita, nè ti dice quello che devi fare. Semplicemente ti fornisce i mezzi per poter decidere da solo, qualora possibile e soprattutto sulla base di aspettative realistiche.

thevenin 16-08-2019 14:38

Forse è qualcosa che riguarda la psicologia positiva? Esistono molti ebook in merito, specie quelli che trattano di crescita personale.

milton erickson 16-08-2019 16:32

Re: Governare i pensieri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2324657)
Ieri alla rai dopo il tg c'era un famoso psichiatra, mi sembra statunitense, di cui purtroppo non ricordo il nome.. anzi, se qualcuno mi può aiutare in questo.. che ha fatto un gran bel discorso sull'importanza di cercare di governare i pensieri per rimodulare lo stato di stress dell'organismo.
In pratica i pensieri negativi continui generano una grande quantità di ormone cortisolo che può andare ad accendere i geni che sviluppano le malattie fisiche. Non l'hanno detto, ma credo fondamentalmente tumori, ma anche malattie autoimmuni.

Se trovate il nome andatevi a seguire i video, perché era veramente interessante

Si.. è assodato che la mente può influire sul corpo
Sui pensieri negativi: non c'è dubbio che saperli controllare è importante..io ad esempio ho imparato a non dare più importanza ai commenti negativi della gente (infatti molti pensieri negativi non sono altro che il riflesso dei pensieri altrui)

XL 16-08-2019 18:30

Re: Governare i pensieri
 
Peró i pensieri da soli non sono positivi o negativi in sè, dipende dalla singola persona come li valuta. Se uno pensa "non ho la patente", ad esempio, se si riflette non è questo pensiero che disturba da solo, disturba se è associato ad una valutazione negativa della cosa. In linea di principio si potrebbe anche pensare qualsiasi cosa se si riuscisse a controllare direttamente la valutazione di cosa è positivo e cosa è negativo, questa sorta di reattività al pensiero. E' meglio evitare proprio di pensarle certe cose che per noi son molto negative o è auspicabile riuscire a pensarle comunque svuotandole e sganciandole da questa reattività? Ammesso che si possa fare. Io vedo che quel che disturba me non disturba altre persone. Magari una persona dice delle cose le ascoltiamo io e un altro, l'altro non si innervosisce nel pensarle e può riflettere su queste anche per ore standosene placido e tranquillo, mentre io mi innervosisco e si attiva una reazione... Vengono prodotte le sostanze chimiche di cui si è parlato all'inizio, se provo a pensare alle stesse cose per lo stesso tempo mi incupisco.
Se per una persona la vita è una merda pensare alla morte non rappresenta un qualcosa di negativo, produce l effetto opposto, per chi invece l esistenza è qualcosa di positivo la morte rappresenta una perdita e disturba pensare al fatto che non si esisterà più.

SamueleMitomane 16-08-2019 19:37

Re: Governare i pensieri
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2324847)
È esperienza di tutti che i pensieri si possono governare con altri pensieri: è come palleggiare, a seconda del livello di abilità si può far cambiare verso e direzione ai pensieri negativi.

Nel senso di sostituirli? Boh, io c'ho provato (anche se non ho prova di averci provato veramente :nonso:), ma trovano sempre il modo di insidiarsi. Oppure sono io stesso che apro loro le porte, non lo so.

Joseph 16-08-2019 23:32

Re: Governare i pensieri
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2324851)
eh lo so, ma mica è facile. tu non lo conosci questo famoso psichiatra?

No, ma su internet in qualche modo lo trovi, magari sul sito della rai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.