FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Godersi i momenti (https://fobiasociale.com/godersi-i-momenti-68540/)

Crepuscolo 14-08-2019 10:58

Godersi i momenti
 
Da bambino la maggior parte delle cose che facevo le vivevo come una costrizione. Gli altri bambini si adattavano ad andare a scuola, a giocare con gli altri, a fare altre attività... Io no, a me non importava niente di quelle cose, per me l'importante era tornare a casa, rari i momenti in cui facevo qualcosa che mi piaceva o divertiva, facevo tutto con il mal di pancia. Questo mi portava a stare con la testa tra le nuvole per svagarmi, molte volte neanche ascoltavo quello che spiegavano le maestre (infatti nei primi anni delle elementari andavo male a scuola). Questa cosa mi è rimasta anche adesso, se vado da qualche parte è difficile che mi godo il momento, penso sempre a tornare a casa o ad altro, solo se sto insieme a qualcuno con cui mi trovo veramente bene riesco a godermi il momento. Siete anche voi così o riuscite ad adattarvi facilmente e a godervi le varie situazioni?

Hor 14-08-2019 11:04

Re: Godersi i momenti
 
Ho sempre odiato il presente, mi sono sempre sentito proiettato, ho sempre cercato rifugio nel passato, ormai irraggiungibile, o verso un futuro fatto di sogni che non si realizzeranno mai, un futuro che prima o poi diventerà il vuoto presente.
È l'esistere (il momento presente, appunto) quello che mi schiaccia, che trovo insostenibile. Tutto ciò ha sempre comportato un enorme spreco di tempo: non è solo l'incapacità di godersi quel poco che il presente concede, ma anche di sfruttarlo, valorizzarlo, ricavarne qualcosa. Invece non ho fatto altro che trascorrere il tempo a vagheggiare un passato ormai morto o favoleggiare su un futuro che non sarebbe mai arrivato.
È molto dura vivere così.

utopia? 14-08-2019 11:09

Re: Godersi i momenti
 
Se ho un qualsiasi problema, la mia mente viene monopolizzata dal pensare a quel problema, dovunque mi trovi qualunque cosa stia facendo, che sia per cercare una soluzione o per rielaborare la cosa al fine di farmela pesare meno.
Per il resto il più delle volte non capisco cosa ci sia da "godersi", essendo quel di cui si potrebbe "godere" composto da una così gran quantità di volgarità che la mia occupazione principale diventa preoccuparmi di non finire influenzato da essa.

GiveYourPaw 14-08-2019 11:57

Re: Godersi i momenti
 
Io semplicemente non riesco a godere i momenti, sono stato al mare da solo, io sotto l'ombrellone a prendere il sole, dopo 5 minuti non riesco a starmente tranquillo perché non so... arriva qualcuno e mi dice "Se bianco come un cadavere, sei tornato dall'al di là?" con tanto di voce arrogante e di sfida.

C'è un però, l'unico momento che riesco a godermi Concerti di musica classica e quando suono il flauto.

XL 14-08-2019 19:40

Re: Godersi i momenti
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2323622)
Da bambino la maggior parte delle cose che facevo le vivevo come una costrizione. Gli altri bambini si adattavano ad andare a scuola, a giocare con gli altri, a fare altre attività... Io no, a me non importava niente di quelle cose, per me l'importante era tornare a casa, rari i momenti in cui facevo qualcosa che mi piaceva o divertiva, facevo tutto con il mal di pancia. Questo mi portava a stare con la testa tra le nuvole per svagarmi, molte volte neanche ascoltavo quello che spiegavano le maestre (infatti nei primi anni delle elementari andavo male a scuola). Questa cosa mi è rimasta anche adesso, se vado da qualche parte è difficile che mi godo il momento, penso sempre a tornare a casa o ad altro, solo se sto insieme a qualcuno con cui mi trovo veramente bene riesco a godermi il momento. Siete anche voi così o riuscite ad adattarvi facilmente e a godervi le varie situazioni?

Sono così anche io. A scuola mi sentivo così anche io.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.