FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sforzarsi serve a qualcosa? (https://fobiasociale.com/sforzarsi-serve-a-qualcosa-68506/)

Alessianovanta4 12-08-2019 01:23

Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Negli ultimi tempi ho fatto un corso lavorativo con dei colleghi che non avevo mai conosciuto prima né si conoscevano fra loro. Mi sono sforzata tantissimo per provare a introdurmi, ho preso coraggio tremando chiedendo di fare un gruppo whatsapp e con successo sono stata considerata facendomi dare tutti i numeri. Con il passare dei giorni ero convinta che le cose stessero andando discretamente bene, meglio del solito nella mia comunicazione finché uno dei ragazzi mi chiede perché non parlo mai, e mi dice che sono l’unica a non aver legato con nessuno e mi fa notare che le mie conversazioni si fermavano al semplice botta e risposta rapido, senza entrare mai veramente in una chiacchierata. L’impressione alla fine è sempre quella nonostante gli sforzi.

Più di questo io davvero non so cosa potrei fare, magari allenandosi arrivare ad un punto di riuscire a creare una facciata falsissima ma efficace?

Per favore fatemi qualche commento costruttivo

chrissolo 12-08-2019 02:03

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Non è una domanda a cui si può rispondere preventivamente e varia da caso a caso.

Come principio generale meglio sforzarsi che non farlo, però poi non è matematicamente così (se poi non si ottengono mai risultati positivi - o addirittura mai proprio niente - )

E considerare, appunto, quanto è questo sforzo, valutando anche altre due cose: le aspettative che si avevano e il risultato che in realtà si è ottenuto.

Nella situazione che hai descritto io non ho capito bene perché alla fine ti sei sentita di aver fallito e quali fossero le tue aspettative, visto che prima che quel ragazzo ti dicesse quella cosa.. del risultato ottenuto sembravi comunque soddisfatta.

Come risposta generica vale quello che ho scritto sopra; se sforzarsi serve a qualcosa si vede solo a posteriori, mettendo sulla bilancia questi tre elementi, appunto: sforzo, aspettative che si avevano e risultato effettivamente ottenuto.

cancellato13248 12-08-2019 02:06

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Il tipo che ti ha dette certe cose dipende dal motivo per cui le ha dette (e dove vuole arrivare). Non metterti subito in autoanalisi per cosi poco. Metti in analisi gli altri:sarcastico:. I sforzi in generale servono ma se ti demolisci rendono poco..

hermit94 12-08-2019 02:42

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
a pigliarlo in culo

Boston 12-08-2019 07:45

Bè, ogni persona ha i suoi tempi e credo vadano rispettati.

Anch'io faccio fatica a legare ed espormi quando sono in un contesto nuovo e so che mi ci vuole tempo per entrare in confidenza con le persone.

Certo, non tutti sono sempre disposti o interessati a concederti del tempo, ma in ogni caso non credo valga la pena di snaturarsi per fare sì che gli altri apprezzino una maschera che indossi appositamente.

L'unico consiglio è quello di essere sempre sincera. Quando ricevi commenti del genere, puoi anche dirlo chiaramente che hai bisogno di tempo per entrare in confidenza.

Soprattutto nel mondo del lavoro, ne ho viste molte di persone che facevano subito gli amiconi con tutti (pur non conoscendoli) e si prendevano confidenze che non avrebbero dovuto prendersi... quindi non è detto che il tuo atteggiamento un po' schivo sia necessariamente quello sbagliato.
Certamente è importante trovare un equilibrio e può essere utile sforzarsi un po' in questo senso, ma l'importante è trovarlo con naturalezza, senza diventare ciò che non si è.

cancellato20641 12-08-2019 08:49

Sono d'accordo con Bostonian. Non puoi pretendere di cambiare dal giorno alla notte. Anzi, secondo me, per quanto sarai brava a cambiare, non cambierai mai completamente. Secondo me, accettarsi così come si è, è il primo passo per stare bene con noi stessi, e quindi poi anche con gli altri, senza crederci sbagliati. Ovviamente accettarsi, non significa non fare sforzi per socializzare.

Warner84 12-08-2019 09:14

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Gli sforzi che fai per automigliorarti li fai per te e non per gli altri, quindi i risultati che ottieni li devi basare sulle tue impressioni e non necessariamente su quelle degli altri anche perchè non sanno tu da dove "parti". Poi quello di quel ragazzo è un parere soggettivo, magari gli altri hanno tutta un'altra opinione, senza contare che non sappiamo a che scopo ti ha detto ciò. Prendi i miglioramenti che ritieni di aver fatto e "immagazzinali" cercando di farli diventare la normalità e da lì continua a cercare di fare altri passi avanti poco alla volta. Cerca di avere fiducia e pazienza con te stessa.

Green Tea 12-08-2019 23:39

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessianovanta4 (Messaggio 2321996)
Più di questo io davvero non so cosa potrei fare, magari allenandosi arrivare ad un punto di riuscire a creare una facciata falsissima ma efficace?

Io sono dell'idea che, a prescindere dal carattere di ognuno, sia l'abitudine al contatto a cambiare il modo in cui ci esponiamo. Se non sei solita chiacchierare con le persone è normale che all'inizio ti ritrovi un po' in difficoltà, limitati a essere te stessa e vedrai che con il tempo andrà meglio. Sforzarsi serve.

Alessianovanta4 12-08-2019 23:54

In realtà con le poche persone con cui ho confidenza chiacchiero molto se ne ho l’occasione. Il problema si pone sempre al principio di conoscere persone nuove, soprattutto se in un gruppo.. l’impressione iniziale che do’ è che me la tiro, semplicemente perché non parlo molto quando è esattamente il contrario. Io sto dalla parte dei deboli sempre.
Essere me stessa sarebbe bello se riuscissi a sbloccarmi con tutti ma c’è sempre quel pensar troppo che rende innaturale le mie parole e i miei gesti.
Comunque grazie a tutti 😊

milton erickson 13-08-2019 00:04

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Io se non mi fossi sforzato non avrei neanche quei 4 amici che ho e il mio lavoro

Credo che il punto sia nella tenacia..perchè se ti fermi ai primi insuccessi sei fregato..tanto più che la gente ci tiene a farti sapere che non sei credibile, simpatico, o affidabile ai loro occhi..

Io ho imparato a fregarmene e vivo meglio: di solito in un gruppo di persone faccio amicizia solo con 2 o 3 ma mi bastano

SamueleMitomane 13-08-2019 01:25

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
1 allegato(i)
La mia mente vuole convincermi che non serve a niente, e ci riesce pure...:miodio:

Maximilian74 13-08-2019 18:52

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Non vado controcorrente tanto per fare il bastian contrario, ma perché lo credo fermamente :sforzarsi non serve a niente. Purtroppo.

chrissolo 13-08-2019 18:55

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2323220)
Non vado controcorrente tanto per fare il bastian contrario, ma perché lo credo fermamente :sforzarsi non serve a niente. Purtroppo.

Io ho fallito in tutto. Ogni sforzo che ho fatto, OGNI SFORZO, è stato vano.

Ma proprio vano, tipo che veramente non ha mai portato niente.

NIENTE.

(sto pure crepando)


Però non si può farne un discorso generale e valido per tutti, ecco.

A noi è andata male (a me di sicuro).. per gli altri non deve essere necessariamente lo stesso. Sforzarsi può servire o no. Dipende dalle singole situazioni e dalle potenzialità che si hanno di riuscire, che - questa è la cosa peggiore, quella ingiusta - non sono affatto le stesse per tutti.

Maximilian74 13-08-2019 19:31

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 2323224)
Io ho fallito in tutto. Ogni sforzo che ho fatto, OGNI SFORZO, è stato vano.

Ma proprio vano, tipo che veramente non ha mai portato niente.

NIENTE.

(sto pure crepando)


Però non si può farne un discorso generale e valido per tutti, ecco.

A noi è andata male (a me di sicuro).. per gli altri non deve essere necessariamente lo stesso. Sforzarsi può servire o no. Dipende dalle singole situazioni e dalle potenzialità che si hanno di riuscire, che - questa è la cosa peggiore, quella ingiusta - non sono affatto le stesse per tutti.

Socializzare è un discorso per gente brillante, estroversa, spavalda, che lo è di natura, nel dna. Per chi non lo è, sforzarsi non porta a niente, puoi sforzarti quanto vuoi ma se sei inabile a stare con gli altri per fobia e affini, hai voglia di sforzarti

PickupArtist 13-08-2019 19:40

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessianovanta4 (Messaggio 2321996)

Per favore fatemi qualche commento costruttivo

le " social skills " si apprendono con il fare, come praticamente tutto il resto di quello che si può apprendere nella vita. Quindi si, sforzarsi serve.
A me è servito, però c'è da dire che a me interessava molto sia vincere la timidezza patologica che avere rapporti con gli altri. Se la cosa ti interessa sforzarsi sarà più facile.

Masterplan92 13-08-2019 19:48

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2323220)
Non vado controcorrente tanto per fare il bastian contrario, ma perché lo credo fermamente :sforzarsi non serve a niente. Purtroppo.

E qui quoto....

CamillePreakers 13-08-2019 20:44

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Nel mio caso dipende dagli ambiti.
Sulla fobia sociale è servito, tanto che non me l'hanno più diagnosticata, ho un gruppo pure piuttosto largo di conoscenze e un gruppo stretto di amiche.
Su altri problemi non è servito, nel senso che fin ora mi è andata male. Però può anche darsi che abbia tentato nella maniera sbagliata o che le circostanze siano state per ora troppo avverse, o un mix di entrambe le cose.

cancellato20852 13-08-2019 21:03

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Secondo me sforzarsi non va mai bene. Almeno non eccessivamente. Un minimo forse ma meglio di no.

Abuela 13-08-2019 21:58

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2323276)
Sforzarsi non va bene manco per cagare.

È vero dicono che l ideale è mettersi lì ed attendere con calma, in effetti questa è anche la mia filosofia di vita escludendo il "con calma".

SamueleMitomane 13-08-2019 22:27

Re: Sforzarsi serve a qualcosa?
 
In effetti gli stronzi sbucano fuori da soli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.