FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Attacchi di panico Forum (https://fobiasociale.com/attacchi-di-panico-forum/)
-   -   quando si manifesta la vostra tachicardia? (https://fobiasociale.com/quando-si-manifesta-la-vostra-tachicardia-68435/)

Joi 06-08-2019 14:26

quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
sono passati ormai più di 10 anni dai primi fortissimi attacchi di panico. Questi episodi erano talmente intensi che mi ha portata ad abbandonare gli studi di quegli anni. Mi capitava di averli durante le lezioni all'università, specialmente quando c'erano le aule piene e mi sentivo "imprigionata" in quel caos sociale, senza via di scampo. Allora cuore a palla e grandi sudate. Un fortissimo disagio esistenziale. ad aggravare la situazione c'era una solitudine spaventosa, che mi ha lasciata in balia di me stessa. Ricordo che dopo i primi episodi telefonai a mia madre, ma forse era meglio non averlo fatto. 0 sostegno psicologico. 0 interesse nei miei confronti. ma alla fine ognuno pensa per sè no? questo è il mondo.
Da allora non ho più avuto episodi cosi' forti, ma devo dire che tante situazioni ora le evito.

Ad oggi il mio cuore comincia ad accelerare in queste situazioni in particolare:
- nei momenti che precedono un'uscita, nel caso in cui so che ci saranno persone che non conosco
- se mi dovessi trovare in un gruppo di persone in un luogo chiuso e dovessi intervenire per dire qualcosa (questa per me è la situazione peggiore)
- quando mi capita di incontrare vecchie conoscenze o compagni di scuola
- a volte la mattina appena sveglia, se devo fare qualcosa di importante; altre volte senza motivo apparente

Penso di non avere le carte in regola per affrontare questa vita

e voi? come e quando si manifesta la vostra ansia?

PickupArtist 06-08-2019 14:32

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Succede sempre quando qualcuno, o peggio qualcuna, mi chiede della mia vita sentimentale. Oltre ai battiti accelerati, inizio a sudare tantissimo e mi si spezza la voce. Arrossire invece di rado, principalmente sulle orecchie.
Ma la tachicardia è davvero brutta, mi provoca anche ansia e ipocondria.

Joi 06-08-2019 14:35

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2317942)
Succede sempre quando qualcuno, o peggio qualcuna, mi chiede della mia vita sentimentale. Oltre ai battiti accelerati, inizio a sudare tantissimo e mi si spezza la voce. Arrossire invece di rado, principalmente sulle orecchie.
Ma la tachicardia è davvero brutta, mi provoca anche ansia e ipocondria.

mi hai fatto pensare che qualcuno che chiede della vita sentimentale è un 'altra situazione che dovrei inserire nella lista

DeadSoul 06-08-2019 14:39

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Anch'io sono proprio ansiosa e, a volte, mi vengono gli attacchi di panico nelle stesse identiche situazioni sociali tue. A volte sono proprio così forti da farmi vomitare e, per evitare ciò, devo prendere le benzo.
Ti capisco e mi dispiace, solidarietà.

cancellato20641 06-08-2019 14:59

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Ora sono molto solo, non ho amici da anni, e quindi non mi capitano più, ma ricordo che provavo un po di tachicardia, quando, all'interno di un gruppo di coetanei, all'improvviso venivo messo al centro dell'attenzione, e mi facevano battute con l'evidente scopo di mettermi a disagio, perché avevano notato che non sapevo difendermi. Questo più ai tempi della scuola media e superiore. Ora saprei sicuramente difendermi, ma un po di tachicardia resta. Poi anche a me capitava quando incontravo vecchi compagni di scuola, perché io in confronto a loro sono indietro su tutto. Infatti se li vedo io per prima, e li riconosco, faccio finta di non vederli.
Comunque niente attacchi di panico forti fino ad ora, solo tachicardia e molta ansia, in passato di più, ora riesco a controllarla meglio.

Locharb 06-08-2019 15:20

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Ora che mi ci fai pensare, in certe situazioni non mi capita più :o wow
però mi capita in altre.. ma questo significa che sto migliorando

badwolf 06-08-2019 15:42

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
quando devo discutere di qualcosa con qualcuno :pensando:
oh e credo di notte mentre dormo

Vertigo 06-08-2019 16:31

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Una situazione che mi porta a una reazione di questo tipo è quella in cui mi ritrovo al centro dell'attenzione e a essere osservato da tante persone, che magari nemmeno conosco. Tutti che si girano per guardarti e giudicarti, è una sensazione veramente opprimente.
A volte mi capita quando discuto con un'altra persona, non riesco a sostenere uno scontro verbale, se posso quindi evito.
Un'altra potrebbe essere il contatto fisico con l'altro sesso, l'idea mi da un pó le vertigini,quindi credo che mi impanicherei nel caso avvenisse.

Joi 06-08-2019 17:24

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2317983)
oh e credo di notte mentre dormo

quindi il battito accelerato ti sveglia? che brutta sensazione dev'essere...

Joi 06-08-2019 17:31

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Locharb (Messaggio 2317973)
Ora che mi ci fai pensare, in certe situazioni non mi capita più :o wow
però mi capita in altre.. ma questo significa che sto migliorando

Bravo Locharb
bè anch'io nel tempo sono migliorata, ma più che altro sotto altri aspetti che mi fanno sentire meno attaccabile, tipo le esperienze che ho fatto e le conoscenze che ho. comunque, io credo, il posto peggiore di tutte le ansie e di tutti disagi è la scuola (almeno nel mio caso)

badwolf 06-08-2019 17:31

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joi (Messaggio 2318053)
quindi il battito accelerato ti sveglia? che brutta sensazione dev'essere...


fa di peggio non mi permette di riposare

dormo molto agitato e spesso mi sveglio di notte sudato

ho il braccialetto che monitora il battito cardiaco e di notte supera quello di quando sono in palestra a far pesi...

Joi 06-08-2019 17:39

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
So che di base c'è un certo tipo di indole per sviluppare attacchi di panico e tachicardia. ma in più ci potrebbero essere cause organiche che di certo non aiutano. scorsa settimana una dottoressa mi ha fatto notare che la condizione di anemia o ferro al di sotto dei valori può portare a battito accelerato.

un esame io lo farei.

Mik80 06-08-2019 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Joi (Messaggio 2317940)
quando mi capita di incontrare vecchie conoscenze o compagni di scuola

Ecco, i vecchi compagni di scuola sicuramente ,ma quelli che abitano a pochi km da me, che non mi vedono da anni senza un motivo. Discorso diverso per quelli che abitano distante da me.

Ciasty 06-08-2019 20:55

I sorpassi in macchina

cancellato21209 19-10-2019 12:29

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Ti capisco benissimo, anche a me è successa la stessa cosa...solitamente i miei attacchi di panico mi prendono in qualunque posto, in qualunque momento, non deve succedere per forza qualcosa.

Hazel Grace 19-10-2019 14:26

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
prima di cominciare il turno di lavoro e prima di un'uscita anche con gente che conosco

Kanon 19-10-2019 14:27

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Nei momenti di grande imbarazzo. E quando stavo all'uni durante gli esami

cancellato21179 19-10-2019 15:40

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
ATTENZIONE: Questo messaggio è solamente a scopo INFORMATIVO.
Le procedure che nominerò sono pericolose e potenzialmente fatali se svolte in modo sbagliato. Per cui leggete ATTENTAMENTE.

In caso di forte tachicardia, è possibile effettuare due procedure:
- Manovra di Valsalva;
- Stimolazione vagale (sia del Vago destro sia del Vago sinistro).

Non vi descrivo le procedure e sconsiglio vivamente di cercarle su internet.
Nel caso foste interessati, RIVOLGETEVI AL VOSTRO MEDICO E FATEVELE INSEGNARE DA LUI.

Scoraggio qualsiasi tentativo di imitazione di tali procedure senza che prima vi siano state insegnate da personale qualificato.
Nel migliore dei casi finireste in terapia intensiva, nel peggiore direttamente in obitorio.

pure_truth2 20-10-2019 01:16

Conosco le suddette manovre, ma ha più senso usarle per una tachicardia parossistica,ed in ogni caso consiglierei di prendere in considerazione le tecniche di respirazione, piuttosto, per i casi di ansia. Imho

cancellato21179 20-10-2019 07:58

Re: quando si manifesta la vostra tachicardia?
 
Quote:

Originariamente inviata da pure_truth2 (Messaggio 2357916)
ha più senso usarle per una tachicardia parossistica

Concordo, però ha anche senso nel caso di tachicardia sinusale (magari stimolando solo il Vago destro).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.