FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impiccati) (https://fobiasociale.com/lavorare-e-fare-nuove-amicizie-spoiler-piu-guadagni-e-piu-desidereresti-impiccati-68066/)

SkywalkerJR 29-06-2019 22:26

Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impiccati)
 
Non c'è un tempo per crescere e uno per sgobbare? A quanto pare non per tutti(sempre con il rispetto dei bambini lavoratori del terzo mondo che non hanno questa possibilità)

Mentre i nostri compari universitari hanno tutto il tempo di formare il proprio carattere e fare amicizia, si innamorano e figliano con i compagni di corso, cosa dovrebbe fare uno che lavora?

Io lavoro 8 ore (con gli spostamenti e pausa pranzo fanno 12 ore tolte alla socializzazione) e in più soffro di insonnia, quindi se faccio tardi durante la settimana poi muoio il giorno dopo.
Come ca**o fa una persona che ha le capacità sociali di un bambino, che non ha mai fatto amicizia con un cane, stringere dei legami di un qualche significato con il solo weekend a disposizione?

A 21 anni secondo i miei devo pensare al futuro, farmi i soldi così almeno poi faccio il bel mutuino e la famigliola.
Ma quale futuro, se continua così mi butto da un ponte.

SkywalkerJR 29-06-2019 22:59

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Questo per dire che sembra a tutti una cosa figa lavorare "presto", la gente ti invidia perché hai lo stipendio quando i tuoi coetanei sono dipendenti al 100% dai genitori.
A me invece sembra una trappola, poi vabbé mi fido che qualcuno sia riuscito a stringere nuove amicizie nonostante lavorasse.
Però se già uno ci mette tutti i suoi problemi, il lavoro mi sembra proprio palesemente controproducente.
Che coraggio ha la gente di dirti "Oh, bravo lavori".
Tanto le persone come me, pure se riescono ad avere una relazione con qualcuno, sarà sicuramente disfunzionale, non avendo avuto il tempo di "temprare il mio carattere" sono passivo al 100%.

Clover 29-06-2019 23:01

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
No non buttarti da nessun ponte , stima per le tue ore lavorative e tutti gli stress annessi e connessi ... capisco che ti è difficile ma non perdere la speranza ...prova magari a cercare qualche gruppo on line di qualcosa che ti appassiona , così puoi fare amicizia con persone che hanno una cosa in comune con te

cancellato20852 29-06-2019 23:03

Lavorare è sempre una rottura di scatole.

Una cosa comunque sono i colleghi di lavoro, ben altra cosa gli amici. Al lavoro difficilmente trovi amici. Io ho lavorato in dei posti e i ragazzi che c’erano pensavano solo a lavorare, ci scambiavamo due chiacchiere in pausa ma fuori dal lavoro nulla.
Anche se tu avessi tutto il giorno per cercare gente non faresti molto, anzi, diciamo quasi niente. Se non sai relazionarti c’è poco da fare, se poi sei pure timido allora è un disastro.
Io pur molto tempo libero sono anni che cerco compagnie.

Meti 30-06-2019 09:22

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Il fatto di lavorare presto ha i suoi pro e i suoi contro. A me sono sempre sembrati più numerosi i contro (soprattutto dal punto di vista dei rapporti umani), in ogni caso all'epoca il mio "dovere" era studiare, quindi non mi sono nemmeno posta il problema.
Però è vero che chi ha iniziato presto ora ha i figli grandicelli mentre io non sono riuscita a produrne nemmeno uno (eppure lo avrei desiderato).

utopia? 30-06-2019 10:52

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Come fate a dire che fare esperienze sociali sia più importante del fare esperienze lavorative davvero non riesco a comprenderlo.

L'errore dei tuoi genitori non sta nel: "A 21 anni secondo i miei devo pensare al futuro, farmi i soldi"
bensì nel: "così almeno poi faccio il bel mutuino e la famigliola"

Risparmiare e pensare al futuro è una cosa buona, ma quel che vorrai fare del tuo futuro deve essere una tua scelta.

BbFenix 30-06-2019 10:57

Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impiccati)
 
Se lavori già a 21 anni apparterrai alla categoria sociale troglodita che figlia con la compagna compaesana o dello stesso quartiere con cui hai fatto asilo elementari e medie e ti sei messo assieme a 13 anni con un post-it a crocette ‘ti vuoi mettere con me si/no’.
I diversi non esistono.

SkywalkerJR 30-06-2019 11:25

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Magari, ma nel mio paesello inutile (200'000 abitanti), sono lo scemo del villaggio, quindi nessuna mi prenderebbe.

utopia? 30-06-2019 11:35

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 2294398)
Magari, ma nel mio paesello inutile (200'000 abitanti), sono lo scemo del villaggio, quindi nessuna mi prenderebbe.

200mila abitanti paesello inutile?
Dove sto io neanche a 10mila si arriva...

cancellato20852 30-06-2019 11:52

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2294376)
Se lavori già a 21 anni apparterrai alla categoria sociale troglodita che figlia con la compagna compaesana o dello stesso quartiere con cui hai fatto asilo elementari e medie e ti sei messo assieme a 13 anni con un post-it a crocette ‘ti vuoi mettere con me si/no’.
I diversi non esistono.

Se uno non ha vita sociale nè ragazza a 21 anni è meglio che lavora, perché a stare dentro casa dalla mattina alla sera a non fare niente nel vero senso della parola ti deprime a lungo andare, cominci ad andartene di testa. Per certi versi è fortunato, ma sfortunato per altri. Secondo me ci vorrebbe un giusto bilanciamento: stare sempre dentro casa non va bene ma anche uscire tutti i giorni, ogni sera, alla lunga stanca perché fai sempre le solite cose. A me basterebbe uscire anche solo 3 volte a settimana con qualcuno, anche solo con una o due persone e mi sentirei soddisfatto.

Meti 30-06-2019 12:03

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2294372)
Come fate a dire che fare esperienze sociali sia più importante del fare esperienze lavorative davvero non riesco a comprenderlo.

Non è che se si studia non si possano fare esperienze lavorative e formative, anzi :)

utopia? 30-06-2019 12:14

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da Meti (Messaggio 2294416)
Non è che se si studia non si possano fare esperienze lavorative e formative, anzi :)

Ho messo sulla bilancia "esperienze sociali" e "esperienze lavorative", non ho menzionato minimamente le esperienze di studio.
Stai quindi dicendo che le esperienze di studio valgono come esperienze sociali?

Meti 30-06-2019 13:18

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2294426)
Ho messo sulla bilancia "esperienze sociali" e "esperienze lavorative", non ho menzionato minimamente le esperienze di studio.
Stai quindi dicendo che le esperienze di studio valgono come esperienze sociali?

Il mio intervento nasceva dal fatto che si parlava di studio VS lavoro come se le due cose favorissero solo le une e le altre esperienze. Non è necessariamente così.

Però il fatto di studiare penso ampli in particolar modo le esperienze sociali: si fanno conoscenze fuori dalla propria cerchia, si è spinti a parlare in pubblico, affrontare esami, sperimentarsi sul campo scelto e via dicendo. Si pongono le basi per la propria carriera futura che non è fatta soltanto di mere nozioni, bisogna avere la capacità di movimentare le proprie risorse in ogni campo (anche sociale, appunto).
Il lavoro che inizi a 20 anni spesso non ti dà lo stesso margine di sviluppo.

Questo in linea di principio, poi è vero che viviamo in Italia, quindi iniziare a lavorare prima sicuramente ti dà più possibilità di costruire la tua vita e il tuo futuro all'interno del Paese.

Come dicevo, pro e contro :)

utopia? 30-06-2019 14:27

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da Meti (Messaggio 2294459)
Il mio intervento nasceva dal fatto che si parlava di studio VS lavoro come se le due cose favorissero solo le une e le altre esperienze. Non è necessariamente così.

Il problema qui è che sembra si dia per scontato che uno o lavora o frequenta l'università, che ciò sia la normalità, mentre ci sono molti che non fanno né l'uno né l'altro e qualcuno che fa entrambe le cose contemporaneamente.

Green Tea 30-06-2019 15:16

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Un po' è vero, viviamo in una società che divora il tempo personale e limita le nostre possibilità di "goderci la vita" e ampliare i nostri orizzonti stringendo nuove amicizie e facendo esperienze..
D'altra parte però spesso siamo noi stessi a limitare le nostre possibilità, ho passato anni a non fare nulla. :testata:

Meti 30-06-2019 15:34

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2294485)
Il problema qui è che sembra si dia per scontato che uno o lavora o frequenta l'università, che ciò sia la normalità, mentre ci sono molti che non fanno né l'uno né l'altro e qualcuno che fa entrambe le cose contemporaneamente.

Penso però si possa dire che la "norma" a vent'anni è fare una delle due cose, poi ci sono molteplici varianti.

crimm 30-06-2019 18:26

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
Io ho 23 anni e pensa che uno dei motivi per cui mi sono iscritta all'università è stato proprio per fare conoscenze. Mi sentivo impreparata per il mondo del lavoro e pensavo di focalizzarmi di più sulla mia crescita personale. Purtroppo però non ci sono riuscita a causa dei miei problemi e la vita sociale è rimasta a zero.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

bukowskiii 30-06-2019 18:36

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
A 21 gli "amici" bisogna già averli altrimenti difficilmente li avrai più avanti, intanto lavori il ché non è poco in previsione di future conoscenze che comunque avverranno.
Chiedi a un collega...

Hazel Grace 30-06-2019 19:04

Re: Lavorare e fare nuove amicizie (spoiler: più guadagni e più desidereresti impicca
 
io non sento il bisogno di farmi nuovi amici, una volta quando ero piu giovane sentivo molto la solitudine ma ora mi basta quello che ho e le poche persone che conosco, tanto mi pare di aver pochi argomenti e di essere noiosa, esco solo ogni tanto

cancellato20852 30-06-2019 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2294571)
Ma cosa ve ne importa delle amicizie se avete la grande fortuna di lavorare, impiegare le vostre giornate e guadagnare in prospettiva futura?

Sì ma non si può vivere per sempre in completa solitudine. Non siamo mica isole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.