FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Quanta fiducia hai in te stesso? (https://fobiasociale.com/quanta-fiducia-hai-in-te-stesso-67937/)

Ilsaggio 16-06-2019 21:14

Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Questa la domanda che spesso mi faccio.

La fiducia in se stessi a mio modo di vedere le cose consiste nella base. Senza la fiducia in se stessi, come si può pretendere che gli altri ti diano fiducia/stima/apprezzamento?

Un po' come le fondamenta della casa, senza di quelle non si può fare il tetto.

Tanto più queste fondamenta sono robuste tanto più il palazzo che si può costituire è alto.

Non sono molto bravo con gli esempi ma spero di aver reso l'idea.

pokorny 16-06-2019 21:25

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ilsaggio (Messaggio 2287104)
Questa la domanda che spesso mi faccio.

La fiducia in se stessi a mio modo di vedere le cose consiste nella basa. Senza la fiducia non se stessi, come si può pretendere che gli altri ti diano fiducia/stima/apprezzamento.

Un po' come le fondamenta della casa, senza di quelle non si può fare il tetto.

Tanto più queste fondamenta sono robuste tanto più il palazzo che si può costituire è alto.

Non sono molto bravo con gli esempi ma spero di aver reso l'idea.

rendi perfettamente l'idea è la mia metafora preferita. La mia risposta è zero, nessuna fiducia nelle mie possiblità come i fatti hanno ampiamente dimostrato in tanti anni.

Blue Sky 16-06-2019 21:27

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Sì rendi l'idea.
Rispondo. Ho fiducia in alcune cose, abbastanza consolidata. In altre no. Tirando le somme di tutto sono una persona definibile insicura, però qualcosa in cui ho confidenza (inglesismo) ce l'ho.

Joseph 16-06-2019 22:02

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
"Oberyn believes in himself."
"That's putting it mildly."
(cit.)

Clover 16-06-2019 22:15

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Fiducia altalenante

Pima 16-06-2019 22:52

La mia è come una montagna russa, sale lentamente piano piano e poi bum, discesa frenetica improvvisa con apice del "giro della morte"

Masterplan92 16-06-2019 23:00

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Uno su dieci.

Qwerty 16-06-2019 23:04

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
So che molte cose ( anche quelle che per altri risultano facili, tipo guidare) non so e non saprò mai fare, ma so anche che fin che avrò salute saprò cavarmela.

Luna2588 17-06-2019 10:22

Il mio problema è proprio questo. Mi manca totalmente quella base di sana fiducia in me stessa e nelle mie capacità e, anzi, la mia autostima negli ultimi anni si è modificata totalmente in negativo. È ovvio che con una simile visione di sé stessi risulti problematico affrontare qualsiasi genere di cosa.

XL 17-06-2019 10:44

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Io non ne ho tanta, ma è in relazione a quel che pretendo di saper fare. Se hai aspettative quasi nulle su di te la fiducia sarà alta perché qualsiasi cazzata riuscirai a fare sarà un qualcosa di stimabile per te visto che non te lo aspettavi come un qualcosa di base. Ci sono persone più capaci e meno capaci oggettivamente nel fare un mucchio di cose, la fiducia secondo me dipende non solo da queste capacità oggettive ma anche dalle aspettative che una persona ha. Io non ho grandi capacità in senso oggettivo, ma purtroppo non ho nemmeno aspettative basse o che si armonizzano con le mie capacità effettive, siccome più di tanto non sono ben disposto a rinegoziarle (le aspettative) il risultato questo è. Sinceramente non so, mi sa che non c'è soluzione. Le capacità non si possono aumentare a meno che non si sottostimano oggettivamente, ma non mi sembra di sottostimarle, quando mi metto a far certe cose riesco a prevedere tempo di apprendimento, margini di miglioramento, risorse e fatica da investire. Fosse vero che quando mi ci metto resto sorpreso da capacità di assimilazione che non mi aspettavo si riuscirebbe a far qualcosa, ma non mi è più capitato di sorprendermi in tal senso da un bel po'.

Viewer 17-06-2019 11:17

Direi zero.

Hor 17-06-2019 12:02

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Altra cosa che non ho mai capito: ho tanta fiducia in me stesso o ne ho poca? A volte mi sembra di averne nonostante tutto parecchia, a volte mi sembra che i continui urti contro la Realtà abbiano sbriciolata la poca che avevo all'inizio.
Faccio molta fatica a valutarmi "obiettivamente" in qualunque àmbito, e pure la fiducia in me stesso è una di questi. Dentro di me c'è sempre una vocina che mi dice: "stai sbagliando a valutarti! stai sbagliando!"

idk 17-06-2019 12:04

Re: Quanta fiducia hai in te stesso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doppelganger91 (Messaggio 2287310)
La fiducia in ambito psicologico si sviluppa in tenera età, e per chi non vive quelle esperienze che dovrebbero fare da pilastri per ciò che verrà nella vita, si troverà in estrema difficoltà rispetto a chi le ha avute.

Non è detto, non è matematico. C'erano due bambini molto legati, uno era un cacasotto, l'altro (io) si buttava ovunque. Oggi il cacasotto è un manager, l'altro invece è in boxer sul terrazzo, con una tazza di di tè in mano, a fissare non si sa bene cosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.