FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Empatia, istruzioni per l’uso? (https://fobiasociale.com/empatia-istruzioni-per-l-uso-67908/)

TheCopacabana 13-06-2019 19:36

Empatia, istruzioni per l’uso?
 
[voce fuori campo] Ciccio, бог мой, un flame al giorno non e’ abbastanza?
[TheCopacabana] Yulia, amore mio. Ho sentito delle opinioni interessanti anche nella trincea avversaria. Sento il bisogno di confrontarmi.


Bene, diamo inizio al thread.
In un recente flam... ehm, discussione “appassionata”, ci si e’ accusati a vicenda di non essere abbastanza empatici, se non peggio.
Ora, cosa vuol dire empatia?

Un dizionario dice:
Quote:

In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.
Un altro Copacabana-dizionario invece riporta:
Quote:

Se Tizio e’ d’accordo con me, allora e’ empatico.
Se non e’ d’accordo, allora lo bollo come non-empatico. Ah, e ci aggiungo che sta generalizzando, che non tutti possono capire, e che sta generalizzando
Una persona (un utente del forum) esprime un’opinione.
Se voi in quel momento la pensate piu’ o meno allo stesso modo, rispondete “Ti capisco”.
Se non siete d’accordo, parte la guerra “gli uomini sono tutti scionzi, le donne sono tutte troccole”.

Cos’e’ l’empatia? Lo stato d’animo di quel momento?

Peste Nera 13-06-2019 19:46

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Boh, non saprei rispondere visto che mesi fa sono stato accusato di non essere empatico per colpa di un mio sfogo, ma ho una domanda per te TheCopacabana se vuoi rispondermi: chi è Yulia?

Nightlights 13-06-2019 19:47

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2285374)
[voce fuori campo] Ciccio, бог мой, un flame al giorno non e’ abbastanza?

[TheCopacabana] Yulia, amore mio. Ho sentito delle opinioni interessanti anche nella trincea avversaria. Sento il bisogno di confrontarmi.





Bene, diamo inizio al thread.

In un recente flam... ehm, discussione “appassionata”, ci si e’ accusati a vicenda di non essere abbastanza empatici, se non peggio.

Ora, cosa vuol dire empatia?



Un dizionario dice:





Un altro Copacabana-dizionario invece riporta:





Una persona (un utente del forum) esprime un’opinione.

Se voi in quel momento la pensate piu’ o meno allo stesso modo, rispondete “Ti capisco”.

Se non siete d’accordo, parte la guerra “gli uomini sono tutti scionzi, le donne sono tutte troccole”.



Cos’e’ l’empatia? Lo stato d’animo di quel momento?

Perché non si cerca di capire i significati veri, si vuole avere ragione e basta...con questo l'empatia non c'entra nulla...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

TheCopacabana 13-06-2019 19:51

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2285378)
chi è Yulia?

Yulia Lipnitskaya: link


Quote:

Originariamente inviata da Ivan87 (Messaggio 2285379)
Perché non si cerca di capire i significati veri, si vuole avere ragione e basta...con questo l'empatia non c'entra nulla...

Purtroppo e' vero in molti casi.

Peste Nera 13-06-2019 19:55

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2285381)
Yulia Lipnitskaya: link

Vedendo la pagina di Wikipedia capisco perché non l'avevo mai sentita nominare. :pensando:

Green Tea 13-06-2019 20:05

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Ci tengo a riesumare questo topic
https://fobiasociale.com/scambiarsi-...e-utile-67100/
Perché alla fine sta tutto nell'essere un pochino più assertivi e discutere rispettando l'opinione altrui. Flammare sul "valore" che gli altri hanno di quello che si dice non porta a nulla di buono, se non ad altri scontri senza fine..

Inosservato 13-06-2019 20:25

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2285374)

Bene, diamo inizio al thread.
In un recente flam... ehm, discussione “appassionata”, ci si e’ accusati a vicenda di non essere abbastanza empatici, se non peggio.

vabbè ma questo è nulla, in certi topic si narra che siano volate accuse di misoginia, ci rendiamo conto??? ormai è una caccia alle streghe!!!

Joseph 13-06-2019 21:47

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2285374)
Cos’e’ l’empatia? Lo stato d’animo di quel momento?

È la capacità di comprendere lo stato d'animo del momento. L'empatia si svolge nell'immediatezza dunque, come nell'ottagono, non si improvvisa nulla, funziona solo quello che funziona.
Proiezioni, contro-proiezioni, contro-contro-proiezioni, ecc. sono sensazioni immediate e solo la conoscenza di sé permette di osservarle correttamente e poterle quindi gestire.

Moonwatcher 13-06-2019 21:53

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2285381)
Yulia Lipnitskaya: link

Ma sei fissatissimo. -_-

lauretum 13-06-2019 23:40

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
L'empatia è qualcosa di sconosciuto alla maggior parte delle persone egocentriche narcise e arroganti

Alla maggior parte dei fobici insomma

Ecco perché spesso e volentieri apriamo discussioni per capire cosa sia l'empatia

QuantumGravity 13-06-2019 23:51

Re: Empatia, istruzioni per l’uso?
 
Non mi accorgo neanche di eventuali cambi di capigliatura, indumenti appariscenti o stravaganti nelle persone che mi capita di frequentare, figuriamoci se colgo i loro umori e stati d'animo. Devo già cercare di capire che cazzo succede dentro di me e tenere a bada le forze occulte che mi premono da tutte le parti sottopelle non posso anche sobbarcarmi gli altri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.