![]() |
Le cicale che cantano d'estate
Per chi abita in campagna o circondato dal verde, come me.. Quel cricricricricri incessante che spesso dura fino a sera inoltrata quando fa particolarmente caldo
Che effetto vi fanno? Che sensazioni vi trasmettono? A me da un lato mi mettono di buon umore, è pur sempre un suono della natura e diventa un piacevole ritornello nei caldi pomeriggi estivi, trascorsi rigorosamente con la finestra aperta Dall'altro lato, quando mi sento molto giù mi danno la sensazione di caldo e di noia, mi ricordano sempre quegli stessi pomeriggi estivi di profonda noia e vuoto esistenziale, un po' come in una poesia di Montale.. |
Meriggiare pallido e assorto?
|
Re: Le cicale che cantano d'estate
Quote:
Mi ci rivedo almeno in parte, anche se a memoria mi ricordo solo i primi versi, d'altra parte l'universo di sensazioni che mi evoca sono vicine al mio vissuto.. |
Beato tu che abiti in campagna e non in una città caotica piena di turisti rompiballe e puzzolente come la mia.
|
Quella poesia é la mia vita, in pratica.
|
Il canto delle cicale è molto piacevole.
E ti dirò di più Palmiro, aggiungiamoci anche il frinire dei grilli :). Che effetto mi fanno? Mi mettono le ali come la Red Bull. Saggio cinese dice "senti veLsi di cicale o gLilli? Allola tolna a casa e chiudi finestle". Bella la vita di una persona allergica. :sisi: |
Preferisco il più variegato canto degli uccellini.
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Vivere nel verde indubbiamente è un toccasana per l'umore, ma comporta il fatto di essere completamente fuori dal mondo.. Chi abita in città non sa cosa vuol dire, ad esempio, finire il sale/lo zucchero/l'olio alle 9 di sera e trovare tutto chiuso, perché giustamente le piccole botteghe massimo alle 19.30 chiudono .. Ed essere talmente sociofobici da non avere il coraggio di chiederlo ai vicini.. E questo è il meno.. Vuoi uscire a bere qualcosa o vuoi stare con altre persone? Trovalo un tuo coetaneo che vive entro un raggio di 10 km da te e soprattutto trovala la vita sociale in un posto in cui al calar del sole non vedi più un'anima viva in giro, al massimo senti abbaiare i cani... |
Quote:
|
Quote:
Chi non guida puó darsi a vita contemplativa. Comunque un fobico che non lega con la gente, poco ci va a fare in città, si vede la gente brulicare tutto intorno, ma isolato rimane. E forse fa più male essere soli fra la gente, che soli in campagna. |
Quote:
|
Quote:
Io esseLe testina a tLombetta, io scliveLe veloce e scambiaLe "e" peL "o". OLa modifico post. :sisi: Comunque bella la campagna, il verde, gli alberi, il bue e l'asinello però dopo un po' a me prende sempre una certa malinconia. Come ha detto Palmiro ci sono delle questioni pratiche da considerare. E le notti, le notti... le magnifiche, lunghe, cosavuoifaretantononc'ènientedafare notti. Però anche i pomeriggi, i giorni di festa, l'estate, il Natale, quel giorno senza numero. E poi non tutti hanno il treno da vedere, eh |
Quote:
Quote:
Quote:
Quelli che rimangono, passano il loro tempo nei bar, circondati da anziani per l'appunto, che passano il loro tempo giocando alla passatella e/o lamentandosi della gioventù di oggi. Quote:
Ma se la città è abbastanza grande, e con abbastanza luoghi di interesse, qualcosa da fare o da vedere la si trova più o meno sempre, da soli o in compagnia che si sia. |
Quote:
Le unghie. Poi si diventa come il castagno. E di notte si sognano i mini appartamenti e il tonno da tagliare con il grissino. Taaaac. :( |
Quando vado al paese piccolo, dove sono vissuta 30 anni, la gente mi saluta e mi parla, e anche se fobicamente non vorrei, almeno mi sento una persona.
Qui al paese grande non conosco quasi nessuno e se da un lato é meglio, dall'altro mi spersonalizza. |
Quote:
|
Piacevole sensazione e rilassatezza, mi ricorda vagamente i periodi di vacanza estivi di quando ero bambino.
I rumori di auto, persone ecc... non li sopporto invece, mi vengono istinti omicidi (sul serio, faccio pensieri brutti). Fortunatamente non ho questi problemi, vivo in un posto tranquillissimo. |
Quote:
Comunque dà molto fastidio anche a me chi si impiccia per curiosare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |