FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Ansia da primo lavoro "serio" (https://fobiasociale.com/ansia-da-primo-lavoro-serio-67793/)

Nightshade 03-06-2019 18:10

Ansia da primo lavoro "serio"
 
Salve a tutti, è da un po ' che non scrivo. Dopo la laurea, andata meglio di quanto sperassi, ho avuto il sospetto che l' ansia non sarebbe diminuita ma semplicemente sarebbe rimasta quiscente fino all 'evento successivo. Che si è palesato proprio ora. Ho mandato il curriculum, presa dall' entusiasmo e senza mettere in conto la mia sociofobia, presso un' azienda che si occupa di divulgazione scientifica. Mi è arrivata ora la mail di risposta dicendo che dovrò presentarmi ad una selezione, portando un argomento e spiegandolo in inglese e in italiano.
Panico.
Da un lato sono emozionata anche solo per il fatto che mi hanno presa in considerazione per la selezione, dall 'altro la mia ansia non solo ha fatto capolino, ha proprio sfondato la porta con violenza. Non so bene che tipo di lavoro sia, ce lo spiegheranno durante la selezione, ma sarà sicuramente a contatto col pubblico e potrà essere in Italia come all' estero e il mio inglese è... Ehm.. Arrugginito? Leggo molto in inglese ma non lo parlo mai, quindi temo di trovarmi nella situazione in cui sorrido e annuisco senza capire /riuscire a parlare. Sarebbe il sogno di una vita, questo lavoro, se solo non ci fosse la mia ansia a bloccarmi. E se combinassi qualche disastro? Se avessi un attacco di panico mentre dovrei fare da guida? Ho l'ansia ad uscire di casa, figuriamoci ad andare dall 'altra parte del mondo da sola!
Per non parlare della presentazione di 10 minuti... Ho già l'ansia con l italiano, figuriamoci con l inglese...
Magari mi sto fasciando la testa prima di romperla, magari sceglieranno qualcun altro.... Ma se mi hanno chiamata si aspettano che almeno alla selezione mi presenti.
Avete mai rinunciato ad un'offerta di lavoro che, oggettivamente, vi piaceva molto a causa della vostra ansia? Come vi siete sentiti al riguardo? Avete dei consigli per me?
.
Sono in iperventilazione T.T

Peste Nera 03-06-2019 18:27

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Ho rinunciato a dei lavori non ritenendoli adatti ai miei difetti caratteriali e devo dire che poi ci sono rimasto male. Se puoi prova a casa a parlare in inglese magari davanti ad uno specchio per vederti come vai e al limite correggere le tue imperfezioni di pronuncia, grammaticali ecc.. In bocca al lupo! :)

Green Tea 03-06-2019 19:18

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Divulgazione scientifica :o
Vivrò nel paese delle meraviglie, ma sono convinto che se ne sei appassionata andrà bene. Credi in te stessa e continua per questa strada!!

Da'at 03-06-2019 20:00

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Rinunciare per paura di non farcela è come arrendersi per paura di perdere.
Se ci pensi è insensato.

Puoi sempre guadagnarci da questa esperienza se riesci a vivere un eventuale fallimento come l'occasione per imparare qualcosa. Se ci ragioni un po' su ti accorgerai che l'idea di non aver altra possibilità che aver successo al primo colpo è un'aspettativa irrealistica. Ci credo ti carichi d'ansia.

Per come sono messe le cose, per come le hai descritte, ne si evince una persona dotata di risorse e capacità, e che quindi avrà sicuramente occasioni per metterle in mostra e utilizzarle al meglio per ottenere quanto più possibile dalla vita. Quindi non disperarti, cerca di fare del tuo meglio, senza apparire inautentica e artefatta. Se questo colloquio dovesse o meno condurre a un lavoro significa che questa è o non è la strada giusta per te. E potrai fare le tue valutazioni a riguardo.

All'atto pratico puoi fare qualcosa che stemperi le tue ansie, specialmente con l'inglese. Dedicati per qualche giorno a vedere film e serie tv in lingua, aiutandoti se serve con i sottotitoli, e trova occasioni per parlare. Gli aperitivi di scambio linguistico possono aiutare, cerca "aperitivo in inglese" o "foreign exchange" + la città a te più prossima.

Sarà sicuramente una sfida ardua per chi soffre di FS, tuttavia ti permette di valutarti in un contesto estremamente meno provante. Ti consente anche di sperimentare l'effetto di ansiolitici nel caso tu (o il tuo medico) ritenga opportuno ricorrervi.

Ti auguro buona fortuna, tienici aggiornati!

Nightshade 03-06-2019 22:45

Grazie per le belle parole, mi avete confortata. Ho deciso di concentrarmi su una cosa per volta. Primo step:preparare la presentazione. L'ansia la terrò per dopo, qualunque sarà l'esito.

Blue Sky 04-06-2019 00:39

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightshade (Messaggio 2279240)
...Sarebbe il sogno di una vita, questo lavoro

Allora vale sicuramente un tentativo :)

Quote:

Avete mai rinunciato ad un'offerta di lavoro che, oggettivamente, vi piaceva molto a causa della vostra ansia?
Se posso permettermi, non è la domanda giusta da fare. Qui siamo tante persone, ognuno col suo percorso e le sue caratteristiche. Siamo accomunati solo dal fatto di avere problemi fobici legati all'interazione sociale, ma differiamo per cause, intensità, correlazione con altri problemi.
Tu pensa a quello che faresti tu, a confronto con altri episodi della tua vita in cui hai fatto o non fatto certe cose, o ti sei presa o meno certi rischi.
Per carità, è giusto discutere nel forum e acquisire i racconti di altre persone, però penso che in certe cose non puoi che essere tu a valutare.

Quote:

Originariamente inviata da Nightshade (Messaggio 2279438)
... Ho deciso di concentrarmi su una cosa per volta. Primo step:preparare la presentazione. L'ansia la terrò per dopo, qualunque sarà l'esito.

Giustissimo. Un terrificante passo alla volta :perfetto:

Hazel Grace 04-06-2019 12:15

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
assolutamente non rinunciare alla selezione ma esercitati prima a casa, fatti uno schemino e preparati una presentazione. Tanto il colloquio vedrai passa in fretta

pokorny 04-06-2019 14:48

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightshade (Messaggio 2279438)
Grazie per le belle parole, mi avete confortata. Ho deciso di concentrarmi su una cosa per volta. Primo step:preparare la presentazione. L'ansia la terrò per dopo, qualunque sarà l'esito.

Penso di avere una decente esperienza sul parlare in pubblico e penso di poter dire a ragion veduta quanto segue: meglio conosci l'argomento meno paura avrai, insomma il classico "rem tene verba sequentur". Raramente c'è qualcosa di più vero. Ovviamente non si tratta solo di conoscere l'argomento ma di capire se ci sono rami collaterali che possono dare pretesto a domande. Se stai relazionando sull'accoppiamento di una rara specie di bruchi del Borneo sicuramente non ti chiederanno niente sulla storia dell'istituto giuridico dell'usicapione. Ma potrebbero chiederti se il rituale del corteggiamento ha punti in comune con una specie affine che vive altrove.

Una volta preparato l'argomento devi creare una scaletta che sia fatta di nessi se l'argomento lo richiede, utilissima per non perdere il filo. Da questo segue quest'altro e da quest'altro segue quest'altro ancora. Altri argomenti sono più difficili in questo senso, tempo fa ho parlato di una cosa per mettere in piedi la quale servivano mezza dozzina di pezzi. Allora in tutte le slides ho messo a sinistra l'elenco dei pezzi evidenziando a ogni slide dove fossimo lungo la strada. Poi ho messo tutti i pezzi insieme e puf, magia, sono stati tutti contenti. Sicuramente lo sarà anche il tuo pubblico, in bocca al lupo.

Nightshade 12-06-2019 19:45

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Ciao a tutti! Sono reduce dal colloquio. Che dire, sono contenta di non aver fatto il salto della quaglia per la selezione ma purtroppo non credo di essere andata molto bene. Quando mi hanno fermata chiedendomi di continuare in inglese mi sono incartata un po' e, incartandomi, l ansia è salita, facendomi tremare la voce. Parecchio.
È stata comunque un'esperienza importante. Tra qualche giorno saprò i risultati della selezione. Grazie a tutti per il supporto morale 😊

Nightshade 12-06-2019 20:15

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Ciao a tutti! Sono reduce dal colloquio. Che dire, sono contenta di non aver fatto il salto della quaglia per la selezione ma purtroppo non credo di essere andata molto bene. Quando mi hanno fermata chiedendomi di continuare in inglese mi sono incartata un po' e, incartandomi, l ansia è salita, facendomi tremare la voce. Parecchio.
È stata comunque un'esperienza importante. Tra qualche giorno saprò i risultati della selezione. Grazie a tutti per il supporto morale 😊

Palmiro 12-06-2019 20:22

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
complimenti per il colloquio! comunque andrà avrai fatto un'esperienza che ti serve:bene:

Peste Nera 12-06-2019 21:29

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Complimenti ed in bocca al lupo, spero che ti assumano. :)

Nightshade 13-06-2019 14:20

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
E niente.... Non mi hanno presa T.T

Peste Nera 13-06-2019 14:25

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightshade (Messaggio 2285175)
E niente.... Non mi hanno presa T.T

Non te la prendere, è dura lo so visto che anch'io sto cercando un lavoro, un abbraccio. :)

Palmiro 13-06-2019 14:39

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightshade (Messaggio 2285175)
E niente.... Non mi hanno presa T.T

ti hanno mandato subito il feedback? sono stati veloci !

mi spiace , ma non ci rimanere troppo male..continua a cercare opportunità nel tuo ramo e non ti scoraggiare

Da'at 13-06-2019 22:42

Re: Ansia da primo lavoro "serio"
 
Sei stata brava, complimenti :bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.