FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Quanto conta il passato? (https://fobiasociale.com/quanto-conta-il-passato-67483/)

Gio.solo 05-05-2019 12:24

Quanto conta il passato?
 
Sono dell'idea che da adulti siamo diventati esattamente per come siamo stati trattati durante l'infanzia/adolescenza creandone un circolo vizioso, mi spiego meglio, sin da piccolo sono sempre stato visto come quello meno sveglio e la quale sola presenza dava fastidio ai presenti e ad oggi nulla è cambiato nei rapporti sociali. L'ho sempre vissuta come un enorme ingiustizia perchè non penso di essermelo mai meritato, sono stato discriminato da tutti solo perchè molto brutto fisicamente. Risultato? ad oggi le altre persone mi danno fastidio e non sento più di tanto la mancanza assoluta di rapporti umani, non me ne frega nulla di niente e nessuno. Poi vedo quelli che sin da piccoli sono stati trattati con gentilezza e ad oggi non hanno problemi sociali, anzi, problemi non ne hanno proprio mai avuti e per questo li odio e io dopo aver fatto vita di merda a 360° non riesco proprio a socializzare con chi ha sempre avuto tutto facile.

Eppure da adulto si conoscono le regole del gioco e si potrebbero usarle a proprio favore ma niente, il passato non lo dimentico, cosa ne pensate?

BbFenix 05-05-2019 12:28

Re: Quanto conta il passato?
 
Il passato purtroppo è tutto, ci sono dei tratti comportamentali e di visione del mondo che si acquisiscono nei primi anni e che ci segneranno per tutta la vita.
Ci si può lavorare sopra con la terapia, ma dall’esperienza vedo che certe cose non le superi, puoi solo provare a conviverci.

Lory 05-05-2019 12:59

Re: Quanto conta il passato?
 
Il passato influenza il presente ma tramite un'adeguata psicoterapia, elaborando i vari eventi traumatici, esso diventa ininfluente. Tra l'altro dubito che il problema sia stato il tuo aspetto fisico.

Green Tea 05-05-2019 13:43

Re: Quanto conta il passato?
 
A livello personale il passato influisce sul nostro pensiero, ma questo non limita ne condiziona dei comportamenti negativi e anzi può essere un valore aggiunto per diventare persone più sensibili e attente al nostro prossimo..

Joseph 05-05-2019 14:55

Re: Quanto conta il passato?
 
Il passato influisce in base a quanto ha cambiato una persona, non esiste tranne che per le modifiche che sono rimaste.

Visto quanto si è malleabili da piccoli è inevitabile che siano i primi anni, ma anche mesi, ad essere i più determinanti (anche perché il modo in cui si viene trattati nei primi mesi sarà uguale a quello dei decenni successivi, quindi da un certo punto di vista è irrilevante quale sia la fase che conta di più).
Può sembrare strano perché nei primi mesi uno fa pochissime cose, che sembrano c'entrare poco con tutto quello che verrà dopo, ma c'è una questione fondamentale: quello che uno vive in un dato momento è tutto il suo mondo, il bambino che viene allattato in quel momento non conosce altro che quello, dunque è in completa relazione interdipendente con quello che avviene.
Non è che siccome nei primi mesi e anni le possibilità di vita sono limitate allora sono in gioco parti limitate di sé, è in gioco tutto, fin da subito, perché ogni persona è un tutto interdipendente, lo è la psiche, lo è il corpo e lo sono le due cose insieme.
Ogni interazione modifica tutto perché ogni effetto, anche se minimo, può solo avere un effetto su tutto.

Masterplan92 05-05-2019 15:02

Re: Quanto conta il passato?
 
Tanto......

cancellato18377 05-05-2019 15:15

Re: Quanto conta il passato?
 
Purtroppo conta molto, soprattutto se si continua a vivere nello stesso posto.
Mi è anche capitato di andare ad un paio di cene dei coscritti, ed immancabilmente le gerarchie erano le stesse dei tempi delle medie.

CamillePreakers 05-05-2019 17:03

Re: Quanto conta il passato?
 
Io l ho mezzo rimosso, ma mi perseguita.

idk 05-05-2019 17:45

Re: Quanto conta il passato?
 
Non è il passato in sé il problema, ma gli anni vuoti.
Quei tasselli di esistenza non vissuta di cui qualcuno ti chiederà conto e tu sarai sempre "oh shit e ora?" ;/

Lasker1868 05-05-2019 18:01

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2262735)
Non è il passato in sé il problema, ma gli anni vuoti.
Quei tasselli di esistenza non vissuta di cui qualcuno ti chiederà conto e tu sarai sempre "oh shit e ora?" ;/

Esatto, e soprattutto ciò che manca è l'educazione e la sicurezza per affrontare il mondo esterno, tutte cose che non ha mai avuto chi come me è stato talmente sfortunato da beccarsi genitori mentecatti.

NatoMorto 05-05-2019 18:45

Re: Quanto conta il passato?
 
qualcuno ha persino detto "noi siamo i nostri ricordi"...quindi direi che è tutto

tersite 05-05-2019 19:29

Re: Quanto conta il passato?
 
Il passato non conta piu' , quindi quello che hai scritto è sbagliato
questo secondo la logica ed in teoria, perchè in realtà è tutto piu' complicato.
Seci sono dei 'traumi' dei blocchi grigi irrisolti, questi continuano gravare sulla esistenza da adulti E' come essersi messi un cappotto perchè scendeva la neve, e ora che siamo in piena estate continuare a portarlo (anche se si suda) è illogico ed irrazionale ma funziona proprio così

Boyyy82 05-05-2019 20:53

Re: Quanto conta il passato?
 
Purtroppo influenza parecchio, e ti rendi conto soprattutto andando avanti con gli anni...
se devi e, soprattutto, se puoi cambiare qualcosa è meglio farlo entro i 25/30 anni, dopo devi solo accettare e prendere consapevolezza che il passato, con tutto il suo macigno e i suoi errori, ti hanno condizionato "irreversibilmente" la vita.
La vita purtroppo è come un libro, non puoi tornare indietro a cancellare o strappare le pagine perchè fanno parte del racconto....
sarebbe bello avere la possibilità di fare un "reset", cancellare tutta la storia e scrivere un libro nuovo ma purtroppo non è possibile (o meglio non è possibile in questa vita, magari in un altra vita se ci sarà un aldilà..)

Warlordmaniac 05-05-2019 22:18

Re: Quanto conta il passato?
 
Post cancellato, troppo personale e non serviva dato il feedback inesistente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.