FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti (https://fobiasociale.com/altri-motivi-per-aver-difficolta-nei-rapporti-67375/)

CamillePreakers 26-04-2019 16:36

Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Oltre alla fobia sociale, avete altri motivi o anche altri motivi per avere difficoltà sociali?
Io da un po' sto penando davvero a mantenere i rapporti, ma davvero. Non è ansia, non con persone che conosco da una vita ma sto spessissimo male e faccio una fatica boia a fare tutto, a mantenere qualsiasi tipo di impegno, ho sempre la sensazione di star nascondendo qualcosa e ogni cosa che mi ricorda la mia situazione attuale, che da pena, quindi anche il confronto con le mie amiche è pesantissimo. Non so come la gente normale ce la faccia a trovare il tempo di mantenere una vita sociale, una lavorativa, hobby, studio, trovare la forza ed energia per tutto, mi sembra fantascienza.

zoe666 26-04-2019 16:43

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Ho lo stesso problema.
Ho una amica storica che vive in un'altra città che vedo una volta ogni tot anni, e mi rendo conto di scriverle pochissimo, di cercarla quasi mai, mentre lei ogni tot mesi mi cerca, si interessa, etc.
Non è che ho problemi con lei, fossi giù ci passerei anche una serata in tranquillità, ma proprio non mi viene, boh. Torno a casa stanca che voglio solo isolarmi con i miei mici, il mio pc e i miei interessi, e già son completamente assorbita nel resto del tempo anche dalla mia convivenza, e dalle cose pratiche, che mi sembra di "sprecare tempo" anche solo a inviare un messaggio o a far una chiamata.
Ogni tanto ci penso e non mi capacito, davvero. E' come se più passasse il tempo e più mi allontanassi da qualunque situazione intima con qualcuno ( fossero anche i miei genitori, che sento, tramite sms, un paio di volte la settimana), senza capirne il perchè e se è solo pigrizia estrema e procrastinazione inutile.

CamillePreakers 26-04-2019 16:48

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2257329)
Ho lo stesso problema.
Ho una amica storica che vive in un'altra città che vedo una volta ogni tot anni, e mi rendo conto di scriverle pochissimo, di cercarla quasi mai, mentre lei ogni tot mesi mi cerca, si interessa, etc.
Non è che ho problemi con lei, fossi giù ci passerei anche una serata in tranquillità, ma proprio non mi viene, boh. Torno a casa stanca che voglio solo isolarmi con i miei mici, il mio pc e i miei interessi, e già son completamente assorbita nel resto del tempo anche dalla mia convivenza, e dalle cose pratiche, che mi sembra di "sprecare tempo" anche solo a inviare un messaggio o a far una chiamata.
Ogni tanto ci penso e non mi capacito, davvero. E' come se più passasse il tempo e più mi allontanassi da qualunque situazione intima con qualcuno ( fossero anche i miei genitori, che sento, tramite sms, un paio di volte la settimana), senza capirne il perchè e se è solo pigrizia estrema e procrastinazione inutile.

Ti capisco.... Io ogni volta che devo lavorare o ho impegni tipo studiare mi sento completamente prosciugata da ogni risorsa mentale.

Peste Nera 26-04-2019 16:50

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Intendi qualsiasi tipo di motivo? Te lo chiedo solo per capire meglio.

Winston_Smith 26-04-2019 16:51

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2257327)
Non so come la gente normale ce la faccia a trovare il tempo di mantenere una vita sociale, una lavorativa, hobby, studio, trovare la forza ed energia per tutto, mi sembra fantascienza.

Non lo so neanch'io, a me sembra di essere in riserva di carburante perenne :miodio:

CamillePreakers 26-04-2019 16:52

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2257332)
Intendi qualsiasi tipo di motivo? Te lo chiedo solo per capire meglio.

Si si, qualsiasi altro motivo.

Peste Nera 26-04-2019 16:59

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
A parte la mia elevata introversione che mi impedisce di mantenere e instaurare nuovi rapporti ci sta il fatto che mi manca qualche rotella e poi come ho sempre detto il mio aspetto esteriore che mi penalizza assai.

CamillePreakers 26-04-2019 17:00

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Io ogni tanto faccio fatica a mandare un messaggio, anche a chi mi piace, probabilmente resterò di nuovo sola prima o poi, concretamente sola oltre che emotivamente sola, e sarà colpa solo mia, che tristezza.
Edit mi son resa conto che ogni tanto sarebbe più correttamente sostituito da quasi sempre da un po'

CamillePreakers 26-04-2019 17:01

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2257339)
A parte la mia elevata introversione che mi impedisce di mantenere e instaurare nuovi rapporti ci sta il fatto che mi manca qualche rotella e poi come ho sempre detto il mio aspetto esteriore che mi penalizza assai.

Solidarietà.

Peste Nera 26-04-2019 17:02

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Io sono anni che sono concretamente ed emotivamente solo e ormai (non che sia bello) ci ho fatto l'abitudine.

Peste Nera 26-04-2019 17:03

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2257341)
Solidarietà.

Grazie Dahmer, capisco anch'io quello che stai provando.

CamillePreakers 26-04-2019 17:04

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2257344)
Io sono anni che sono concretamente ed emotivamente solo e ormai (non che sia bello) ci ho fatto l'abitudine.

Non credo che la natura dei miei disturbi mi farebbe abituare.

Peste Nera 26-04-2019 17:06

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Beh, ognuno reagisce a modo suo. Ormai come ho già detto mi sono quasi arreso alla cosa perché certi disturbi (i miei intendo) non li potrà mai guarire nessuno.

Pablo's way 26-04-2019 17:08

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Negli ultimi anni ho spesso dato la colpa al lavoro che mi toglie energie, senza dubbio dipende anche da quello, ma in realtà a ben vedere sono sempre stato solo anche quando non lavoravo.

Non so è difficile trovare una spiegazione, vale un po' sempre il solito discorso, sono tanti i fattori che determinano la nostra condizione fino al rendere estremamente faticoso mantenere i rapporti con le persone e fare una vita attiva, le fobie sono una parte importante del problema, ma non spiegano tutto.

CamillePreakers 26-04-2019 17:28

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2257348)
Beh, ognuno reagisce a modo suo. Ormai come ho già detto mi sono quasi arreso alla cosa perché certi disturbi (i miei intendo) non li potrà mai guarire nessuno.

Da due dei miei disturbi è assodato che non si guarisce, al max si migliora e li tieni sotto controllo... Spero prima o poi di si, piuttosto che niente è meglio piuttosto.

Peste Nera 26-04-2019 17:48

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Anch'io tengo sotto controllo come posso alcuni miei disturbi e alla fine purtroppo è l'unico modo che conosco per vivere perlomeno decentemente.

Green Tea 26-04-2019 18:44

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
In alcuni contesti l'essere predisposto al ragionamento e alla critica costruttiva. Mi è stato fatto notare dai "normali" che a divertirsi spesso si fanno battute stupide che si suppone debbano morire lì, tra una risata e l'altra. Io invece mi trovo spesso a ragionarci sopra perché trovo me stesso nel ragionamento e nelle conversazioni più mature e interessanti, questo porta a "rovinare l'atmosfera" o dare noia ad alcuni..

In altri l'essere più riservato della media, a volte sembra che le persone pretendano che ci si metta a raccontarsi solo perché è nella loro indole farlo.

Entrambe situazioni che mi portano a prendere le distanze.

CamillePreakers 26-04-2019 19:21

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Green Tea (Messaggio 2257398)
In alcuni contesti l'essere predisposto al ragionamento e alla critica costruttiva. Mi è stato fatto notare dai "normali" che a divertirsi spesso si fanno battute stupide che si suppone debbano morire lì, tra una risata e l'altra. Io invece mi trovo spesso a ragionarci sopra perché trovo me stesso nel ragionamento e nelle conversazioni più mature e interessanti, questo porta a "rovinare l'atmosfera" o dare noia ad alcuni..

In altri l'essere più riservato della media, a volte sembra che le persone pretendano che ci si metta a raccontarsi solo perché è nella loro indole farlo.

Entrambe situazioni che mi portano a prendere le distanze.

L ultima la odio con tutto il cuore quando mi succede.

Hor 26-04-2019 19:26

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2257327)
Oltre alla fobia sociale, avete altri motivi o anche altri motivi per avere difficoltà sociali?

Sì, e sono tanti.
Quelli principali e più invalidanti però sono due:
1. Non prendo mai l'iniziativa. Mai. Aspetto sempre che sia l'altro o l'altra a farsi avanti, a cercarmi, a mantenere il rapporto. Questo perché temo che se fossi io a farmi avanti e l'altro o l'altra a rispondere, non potrei mai essere sicuro al cento per cento che lo faccia per interesse genuino e non perché, appunto, mi sono fatto avanti io, cioè che lo faccia per senso di dovere nei miei confronti. Lo so, è un modo di pensare molto contorto, ma non riesco a uscirne.
2. Faccio molta fatica a digerire gli affronti. O meglio: vivo qualunque screzio come un affronto, come un ottimo motivo per litigare, a cui reagire in malo modo, chiudermi a riccio, interrompere la comunicazione, ecc. Su questo punto ho a lungo sospettato di avere qualcosa del disturbo borderline e ancora adesso lo sospetto. Fatto sta che dopo un po' di tempo la gente si stufa di miei comportamenti del genere (e a ragione direi) e mi abbandona.

Il risultato dei due punti di cui sopra, uniti a molte altre difficoltà, mi hanno portato a non avere più quasi alcun rapporto sociale.
Ovviamente quest'ultima cosa non mi fa star bene, anzi...

CamillePreakers 26-04-2019 19:33

Re: Altri motivi per aver difficoltà nei rapporti
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2257417)
Sì, e sono tanti.
Quelli principali e più invalidanti però sono due:

2. Faccio molta fatica a digerire gli affronti. O meglio: vivo qualunque screzio come un affronto, come un ottimo motivo per litigare, a cui reagire in malo modo, chiudermi a riccio, interrompere la comunicazione, ecc. Su questo punto ho a lungo sospettato di avere qualcosa del disturbo borderline e ancora adesso lo sospetto. Fatto sta che dopo un po' di tempo la gente si stufa di miei comportamenti del genere (e a ragione direi) e mi abbandona.
i...

Sembra un po' una cosa narcisista, soprattutto covert... Sentirsi sfidati e vittima di un grave affronto super facile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.