![]() |
è possibile trovare degli amici da zero?
ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un ragazzo di 20 anni e non ho amici a causa della mia timidezza, ansia sociale e penso anche che sia stato sfortunato a incontrare gente non proprio simpatica. Quindi adesso sto facendo i conti con la solitudine e la depressione. Nonostante ciò vorrei provare a fare qualcosa per ripartire da zero. Vorrei conoscere gente ma non so da dove partire. L'unica soluzione che mi viene in mente e chiedere a un mio vecchio conoscente (figlio di amici dei miei genitori) di uscire con lui e man mano conoscere i suoi amici. Vorrei sapere cosa ne pensate, le vostre esperienze e consigli, se qualcuno è riuscito a ripartire da zero.
|
Re: è possibile trovare degli amici da zero?
Ciao
Ho più o meno la tua stessa età A scuola non hai legato con nessuno? Io gli unici "amici" che ho (li definisco più come conoscenti) li ho conosciuti lì Hai qualche interesse che puoi condividere con qualcuno? Che so musica, sport etc Per il resto non so neanche io come fare: pur andando all'università non ho fatto alcuna conoscenza, causa fobia sociale Io direi di provare a chiedere a questo tuo conoscente! In bocca al lupo |
A vent anni hai milioni di opportunita, risentirti con vecchi amici, scuola/università, sport/palestra, chat... non sei in ritardo per nulla
|
Alla fine più ambienti frequenti più capitano occasioni per socializzare.
Forse sommare lo stress da ansia da esami (che verosimilmente avrai anche tu ) all' ansia sociale , crea i presupposti per fallire nell' intento. Prova a fare qualcosa che ti piace ma che non ti crea ansia da prestazione. p.s. ieri ho fatto un allenamento di prova in palestra dopo anni e e ho già fatto conversazione con un che mi fissava ed è stato imbarazzante dato che ero pronto per farmi la doccia. Non volevo di certo fare però il razzista omofobo . Era pure cinese. Ho fatto il gentile. Spero non abbia frainteso, |
Quote:
|
piccolo modesto consiglio da un 44enne ... meglio cercartene di nuovi partendo da zero che andare a ricercare quelli con cui in passato hai avuto contatti. E se parti da zero cerca di manifestare da subito agli altri chi sei e come sei ...
|
sei ancora in tempo..
|
Penso che sia possibile ricostruirsi una cerchia di amici, anche se ciò richiede sforzo. Sfrutta ogni possibilità che hai per venire a trovarti in situazioni che ti consentano di entrare in contatto con gente nuova, non so, potresti frequentare corsi di tuo interesse, iscriverti in palestra, qualsiasi occasione è buona per socializzare se davvero lo si vuole. Inoltre, se hai la possibilità di riprendere i contatti con questo amico di vecchia data che magari potrebbe aprirti la strada per fare nuove conoscenze cogli la palla al balzo
|
Quote:
O stai quasi sempre a casa? |
Se posso darti un consiglio.. Prova a cercare persone nuove facendo piccoli passi, inizia a frequentare con costanza un posto (palestra, corsi vari,...). Dipende da persona a persona ma io quelle poche volte che ho accettato di uscire con una mia amica e la sua compagnia, ho passato tutta la serata a cercare di mimetizzarmi con il copridivano; ero la "novità" del gruppo, quindi tutta l' attenzione era rivolta su di me. In più, essendo lì apposta, mi sentivo per un certo senso obbligata a conversare. Se invece esco di casa con un obiettivo che abbia solo la conseguenza dello stringere relazioni sociali, mi risulta più facile gestire l'ansia.
Ma ripeto, credo sia una cosa molto soggettiva. |
prova a contattare/mettere qualche annuncio nella sezione amicizie dove specifichi che cerchi esclusivamente nuove amicizie su siti di annunci della tua zona e abbi pazienza
io devo dire che parte di quelli che con cui esco abitualmente li ho trovati così anche tramite questo forum ho conosciuto qualcuno che sento/vedo occasionalmente da anni e che mi hanno fatto conoscere loro amicizie che sento/vedo invece più spesso |
Io ci sono riuscita partendo da zero, a 29 anni, su questo forum..credo dipende anche dalla zona in cui si vive però
|
Quote:
|
Penso che dopo una certa età sia molto difficile trovare degli amici. Dipende anche da cosa si intende per "amico" poi. Se si cerca qualcuno per uscire, fare quattro chiacchiere, allora forse qualcosa si può fare (anche il forum può aiutarti in questo), ma trovare un amico vero, come lo intendo io, è molto più difficile.
Alla tua età c'è ancora speranza, ma di certo alla mia no. A 30 tutti hanno già la loro cerchia di amici, per non parlare del fatto che quella è l'età in cui la gente inizia a metter su famiglia (se non l'ha già fatto), si deve lavorare, eccetera, non è come a 20 che la gente ha ancora voglia di frequentare gli amici e trovarne di nuovi. Personalmente non sono nemmeno interessata ad uscire con gente che ha già tremila amici, ma questo è un problema mio. L'amicizia è una cosa molto seria, e dovrebbe crearsi un rapporto profondo, che non può esistere con una persona già piena di amici. Sì, c'è anche il problema della distanza. Se si è molto selettivi come me, difficilmente si troveranno persone nella zona con cui si è anche compatibili (per non parlare del fatto che evitante come sono mi vergognerei ad uscire nella mia città e quasi preferirei frequentare gente che abita lontanissimo da me), quindi bisogna anche essere disposti a spostarsi un po', se c'è compatibilità. |
Quote:
Se dici di soffrire di depressione, purtroppo la gente reagisce in due modi: o con frasi come quelle che hanno rivolto a te oppure inizia ad allontanarsi lentamente. Non so se sia una questione di mancanza di sensibilità, secondo me è più dovuto al fatto che chi non ha certi problemi (o li ha in forma più lieve) non capisce. Forse loro pensano di spronarti dicendoti "dai, su", perché non sanno cosa sia la depressione e non sanno come comportarsi. Quello che posso dire per esperienza è che le persone depresse (soprattutto quelle depresse croniche) non sono ben viste, nemmeno da chi ha altri problemi. Dopo un po' ti allontanano, ti fanno capire che non vogliono avere niente a che fare con te e che non vogliono deprimersi a loro volta. Anche a me sono state dette cose simili… che rovino l'umore altrui, che sembro Leopardi, che amo lamentarmi, eccetera. Sinceramente se devo fingere di stare bene quando non sto bene affatto perché sennò la gente mi allontana, meglio non parlare con nessuno. |
Quote:
|
Quote:
Capisco, succedeva anche a me anni fa di dover frequentare persone con cui ero costretta a fingere tutto il tempo. Ovviamente tornavo a casa più angosciata di prima e alla lunga ho rotto i rapporti anche con quelle pochissime "amiche". Non mi sentivo capita e ho preferito la solitudine. Il problema è che queste esperienze poi portano ad essere ancora più chiusi, deprimenti e diffidenti nei confronti di chiunque. Non se ne esce, io ormai l'ho accettato da alcuni anni. Però se si deve fingere in continuazione e uscire con qualcuno per poi stare peggio di prima, non è amicizia quella. |
Quote:
|
Quote:
io sinceramente ho incontrato persone praticamente a caso e mi sono trovato bene, le persone erano davvero gente che avrei trovato davvero ovunque a scuola e blabla ma per una ragazza se non cerca solo amicizie femminili probabile sia diverso e deve fare maggiormente attenzione perché è inevitabile che i maschi che la contatteranno in questo modo per la maggioranza dei casi vorranno provarci e tentano questa strategia del cercare nuove amicizie per avere qualche chance in più |
Da zero impossibile io ogni tanto esco con le mie colleghe,mi conoscono da anni e sanno la mia situazione e più di tanto non mi fanno domande (non c'è ne bisogno da quando mi conoscono non mai avuto una relazione) quindi mi sento sicura ma non sono amiche amiche e poi possibilità di conoscere gente nuova non ne ho!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |