FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Esiste l'amore? (https://fobiasociale.com/esiste-lamore-66698/)

Aliquis 14-02-2019 16:43

Esiste l'amore?
 
Giornata giusta per porre questo quesito.
Ho letto il topic relativo a come facciano le persone ad
avere rapporti sessuali. Da quello che ho letto, tutto si riduce a pura
tattica, status sociale, soldi, modi di approcciarsi, segnali, potere eccetera.
Quindi, il sesso è soltanto una sensazione fisica fine a se stessa, altrimenti potere e soldi non ci entrerebbero.
Ma, e l'amore?
Intendo ovviamente il sentimento: amare qualcuno per quello che è. Amare la sua anima oltre che il suo corpo, o anche soltanto quella. Voler bene, desiderare la sua felicità, non sopportare che soffra. Essere inebriati dalla sua presenza; anzi, dalla sua esistenza. Volergli bene indipendentemente dal fatto che lui ci corrisponda o meno......
Ecco, tutto questo esiste nella realtà o è soltanto letteratura?
Qualcuno lo ha mai veramente provato, e fino a che punto?

IO&EVELYN 14-02-2019 17:30

Re: Esiste l'amore?
 
io l'ho provato e stava finendo male ma per assurdo mi ha fatto benissimo, tant'è che adesso sto cambiando e sto bene.

ma nonostante tutto personalmente non credo esista l'Amore, ma spero di sbagliarmi di grosso, solo il tempo me lo dirà.

io sono pronto ad amare veramente, ma non so se troverò una persona che farà altrettanto.


chissà.

XL 14-02-2019 17:39

Re: Esiste l'amore?
 
Secondo me no, esiste quello concreto e motivato da qualcosa.
Questo amore ideale qua è simile a quello di cui parlano in certe religioni.
Se fosse esistito non ci sarebbe stato bisogno di inventarsi un dio che amasse tutti così come sono per riempire quei vuoti che gli esseri umani sono incapaci di colmare.

Hannibal 14-02-2019 17:43

Re: Esiste l'amore?
 
L'amore esiste. Ma non è un sentimento a sé stante, è un agglomerato di diverse emozioni e sensazioni unite insieme dal comune denominatore che è appunto il cosiddetto "amore".
L'amore fra due sconosciuti (e quindi non quello tra fratelli, o tra genitori e figli) è un concentrato di affinità mentale, attrazione fisica, tensione sessuale e passione emotiva.

Franz86 14-02-2019 19:04

Re: Esiste l'amore?
 
Certo che esiste, ed è anche un disturbo di quelli insidiosi.
:sisi:

Aliquis 14-02-2019 19:05

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hannibal (Messaggio 2224822)
L'amore esiste. Ma non è un sentimento a sé stante, è un agglomerato di diverse emozioni e sensazioni unite insieme dal comune denominatore che è appunto il cosiddetto "amore".
L'amore fra due sconosciuti (e quindi non quello tra fratelli, o tra genitori e figli) è un concentrato di affinità mentale, attrazione fisica, tensione sessuale e passione emotiva.

Vabbè, ma detta così assomiglia di più ad una formula matematica che all'amore, il quale, per essere tale, non può essere definibile, nè misurabile quantitativamente o regolato meccanicamente. L'amore è intuitivo ed essenziale, e dovrebbe essere senza condizioni...spontaneo.

Ho l'impressione che il meccanicismo di stampo cartesiano abbia invaso troppi ambiti.

Abuela 14-02-2019 19:11

Re: Esiste l'amore?
 
https://youtu.be/x0I83Zcfo0M

Hannibal 14-02-2019 19:11

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliquis (Messaggio 2224871)
Vabbè, ma detta così assomiglia di più ad una formula matematica che all'amore, il quale, per essere tale, non può essere definibile, nè misurabile quantitativamente o regolato meccanicamente. L'amore è intuitivo ed essenziale, e dovrebbe essere senza condizioni...spontaneo.

Ho l'impressione che il meccanicismo di stampo cartesiano abbia invaso troppi ambiti.

Il fatto che sia un agglomerato di quattro elementi essenziali, non fa perdere all'amore il suo stampo.
È complesso riuscire ad ottenere tutti e quattro quegli elementi, e se ne manca uno, semplicemente non è amore.

Aliquis 14-02-2019 19:44

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hannibal (Messaggio 2224875)
Il fatto che sia un agglomerato di quattro elementi essenziali, non fa perdere all'amore il suo stampo.
È complesso riuscire ad ottenere tutti e quattro quegli elementi, e se ne manca uno, semplicemente non è amore.

I quattro elementi, interessante. Come quelli di Empedocle? (Aria, acqua, terra, fuoco). Eppure esiste anche un quinto elemento...la Quintessenza.

Ma la Natura è un tutto integrato, le suddivisioni sono convenzioni stabilite dalla mente umana. E sono convinto che il vero amore sia la cosa più unitaria che ci sia......

Hannibal 14-02-2019 19:46

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliquis (Messaggio 2224901)
I quattro elementi, interessante. Come quelli di Empedocle? (Aria, acqua, terra, fuoco). Eppure esiste anche un quinto elemento...la Quintessenza.

Ma la Natura è un tutto integrato, le suddivisioni sono convenzioni stabilite dalla mente umana. E sono convinto che il vero amore sia la cosa più unitaria che ci sia......

Hai una visione poco realistica dell'amore.

Aliquis 14-02-2019 19:51

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hannibal (Messaggio 2224902)
Hai una visione poco realistica dell'amore.

Ammetto di essere un sognatore.
Troppe volte il realismo è stato invocato per giustificare
lo status quo. A volte qualcuno ha detto che bisogna essere realisti con la voglia di impossibile. Forse ci sforziamo di essere così realisti da non vedere anche cose che esistenti perchè non le riteniamo reali......eppure, la scienza stessa (che non è onnipotente, tutt'altro) ci dice, tramite la meccanica quantistica, che il mondo dipende da come lo guardiamo; addirittura che è come pensiamo che sia!

Proviamo a pensare che l'amore esista ed esso comparirà!

BbFenix 14-02-2019 20:13

Re: Esiste l'amore?
 
Se l’amore non esistesse la gente non farebbe pazzie

cancellato19951 14-02-2019 20:51

L'amore resta il mistero più esplorato e discusso del genere umano. Esiste in quanto ogni essere umano ha la sua teoria su di esso... e viceversa, visto che tutti cercano di coglierne l'essenza qualcosa deve esserci. Tra lo spirituale e il materialismo, tra desiderio di vita e di morte... sta tutto lì in mezzo. Mistero

lonely heart 14-02-2019 21:21

Re: Esiste l'amore?
 
Non ci credevo, poi ci ho creduto, poi ho smesso di nuovo, non lo so.
Ho un esempio negativo nel senso che i miei genitori da quando ho memoria non li ho mai visti innamorati, lo sono stati mi auguro, non so nulla riguardo alla loro storia, incredibile ma vero.
Credo che l'amore sia qualcosa di costruito nel tempo che in teoria si rafforza sempre di più, ma che purtroppo può anche crollare.

super unknown 14-02-2019 21:23

Re: Esiste l'amore?
 
L'amore esiste, sono le persone a non esistere piú.

cancellato2824 14-02-2019 21:44

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hannibal (Messaggio 2224875)
affinità mentale, attrazione fisica, tensione sessuale e passione emotiva.
È complesso riuscire ad ottenere tutti e quattro quegli elementi, e se ne manca uno, semplicemente non è amore.

e chi lo dice che non e' amore? magari secondo la tua definizione
amare per me e' volere bene a qualcuno disposti a sacrificare anche se stessi (e quindi lo stesso amore profondo si puo' provare per un partner, un figlio o un gatto); se c'e' tensione sessuale, affinita' mentale e quant'altro cazzi propri, nel senso che di solito altrimenti (e anche cosi') e' difficile trovare la spinta per amare, almeno uno/a sconosciuto/a
per me il solo aspetto che rileva, che definisce l'amore e' quello affettivo

Hannibal 14-02-2019 22:05

Re: Esiste l'amore?
 
Siete tutti troppo idealisti a riguardo.
Il sesso è una componente fondamentale nel processo che porta ad amarsi, così come l'affinità mentale che permette di stimolarsi continuamente dal punto di vista intellettuale, e così via.

XL 14-02-2019 22:21

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliquis (Messaggio 2224903)
eppure, la scienza stessa (che non è onnipotente, tutt'altro) ci dice, tramite la meccanica quantistica, che il mondo dipende da come lo guardiamo; addirittura che è come pensiamo che sia!

Proviamo a pensare che l'amore esista ed esso comparirà!

Il vero problema è come dovrebbe risolversi la questione quando due persone pensano una contro l'altra.
Se io penso che esiste qualcosa e l'altra persona che non esiste, quale dei due pensieri poi si materializzerà? :interrogativo:
Per questo l'idealismo, l'idealismo tipo Hegel come dottrina filosofica non mi ha mai convinto davvero. Può esser vero che a seconda di come fai un esperimento (ossia "osservi", ma tra virgolette) ottieni risultati diversi, ma questo è pacifico, dato che si effettuano operazioni diverse.
Altra cosa è sostenere che a seconda di quel che si pensa (=immagina) qualcosa si materializza.
Qua si pone un bel problema perché siamo dotati tutti di immaginazione e possiamo immaginare vere cose ben diverse, ma se viviamo nello stesso mondo le due cose diventano facilmente incompatibili.
Se io vivo nel mio mondo, da solo potrei in linea di principio crearlo con la mia immaginazione e le mie credenze, in tal caso non potrebbe andare in conflitto con nulla la cosa, dato che le credenze sono soltanto mie, ma se ci sono anche altre persone con altre credenze che vivono nello stesso mondo e possono interagire con me, iniziano i guai.

Se poi si vuol sostenere che per esistere qualcosa questo qualcosa deve esser creduto esistente da tutti, credo che non potremmo esistere da nessuna parte. In base a quel che ho visto in giro questo accordo unanime non c'è.
Ci sono i creazionisti, chi pensa che la terra è piatta, chi questo e chi quell'altro... Il mondo sarebbe già piombato nell'indeterminazione più totale se fossero vere queste cose, ma pare invece che si ostina ad esistere in certi modi e non in altri e di quel che crediamo o non crediamo se ne sbatte altamente.

A me piacerebbe avere il potere di creare il mio mondo con l'immaginazione, ma penso proprio di non averlo questo potere.

cancellato16981 14-02-2019 22:43

Re: Esiste l'amore?
 
Esiste nella misura e nella forma in cui esiste nella nostra mente. Tu gli dai forma nell'immaginazione; e poi aggiungi un volto, occhi, profumi e ricordi. Se tu lo crei, esiste. Ma è labile quanto la nostra mente.

alien boy 15-02-2019 00:16

Re: Esiste l'amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2224951)
e chi lo dice che non e' amore? magari secondo la tua definizione
amare per me e' volere bene a qualcuno disposti a sacrificare anche se stessi (e quindi lo stesso amore profondo si puo' provare per un partner, un figlio o un gatto); se c'e' tensione sessuale, affinita' mentale e quant'altro cazzi propri, nel senso che di solito altrimenti (e anche cosi') e' difficile trovare la spinta per amare, almeno uno/a sconosciuto/a
per me il solo aspetto che rileva, che definisce l'amore e' quello affettivo

dalle interpretazioni personali se ne può uscire dicendo che ci sono diverse forme di amore, verso le quali non tutti investono le proprie energie allo stesso livello. Comunque io penso che per l'amore di coppia ci sia comunqne un'attrazione dovuta alle differenze tra i generi, e quindi di tipo sessuale, come componente di base; altrimenti perchè un eterosessuale non potrebbe innamorarsi anche di uno/a dello stesso sesso? Invece non penso che sia necessaria l'intesa sessuale per far nascere un sentimento; a dire il vero mi sembra una cavolata la definizione del sentimento solo in presenza della pratica sessuale, come se questa fosse il meccanismo necessario per far scaturire l'amore o quello che si indica con questo termine di solito. Esistono ad esempio gli asessuali e anche loro hanno le loro storie sentimentali. Più che altro credo che per una persona che ha desideri erotici non è possibile resistere alla tentazione di spostare poi il sentimento su un piano più carnale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.