FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Pensieri autodistruttivi (https://fobiasociale.com/pensieri-autodistruttivi-66627/)

FLeo 06-02-2019 17:12

Pensieri autodistruttivi
 
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo e mi trovo in una situazione complicata.
Ultimamente ho l'impressione che il pensiero di andarmene, da mera fantasia a poco a poco stia diventando più "concreto", cioè pur non avendo intenzione di farlo passo fin troppo tempo a idearlo e a progettarlo. Devo preoccuparmi? :(

FLeo 06-02-2019 17:24

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Non lo so, forse mi fa sentire più tranquillo avere una sorta di "uscita di emergenza" :(

FLeo 06-02-2019 18:02

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Più che per anticipare direi per assicurarsi di non lasciare nulla al caso una volta deciso

utopia? 06-02-2019 18:08

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da FLeo (Messaggio 2220600)
Non lo so, forse mi fa sentire più tranquillo avere una sorta di "uscita di emergenza" :(

Un'uscita di emergenza conduce da un posto momentaneamente potenzialmente pericoloso a un posto che si auspica essere sicuro.

Ma quel di cui parli, è l'esatto opposto, a meno di davvero gravi inevitabili dolorosi eventi imminenti, ma anche in quel caso, l'incognita rimane.

alleny82 06-02-2019 18:15

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da FLeo (Messaggio 2220600)
Non lo so, forse mi fa sentire più tranquillo avere una sorta di "uscita di emergenza" :(

È umano vederla anche come "uscita d'emergenza". Se sei particolarmente stressato prova magari a immaginare anche delle soluzioni alternative alle " emergenze".

FLeo 06-02-2019 18:42

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da navigoavista (Messaggio 2220637)
.

Diciamo che già così ho abbastanza giustificazioni, non ho bisogno di andarmele a cercare.

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2220636)
Un'uscita di emergenza conduce da un posto momentaneamente potenzialmente pericoloso a un posto che si auspica essere sicuro.

Ma quel di cui parli, è l'esatto opposto, a meno di davvero gravi inevitabili dolorosi eventi imminenti, ma anche in quel caso, l'incognita rimane.

Nessun evento grave e imminente, ma tanti problemi e cronici.

StacyFreak 06-02-2019 21:44

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da FLeo (Messaggio 2220592)
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo e mi trovo in una situazione complicata.
Ultimamente ho l'impressione che il pensiero di andarmene, da mera fantasia a poco a poco stia diventando più "concreto", cioè pur non avendo intenzione di farlo passo fin troppo tempo a idearlo e a progettarlo. Devo preoccuparmi? :(

Sono messa esattamente come te in questo periodo.
Un po' la cosa mi preoccupa...ma credo che semplicemente più ci si sofferma anche solo sulla preoccupazione, più si da carburante a questi pensieri.

Masterplan92 06-02-2019 22:19

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Avoja..

Aliquis 07-02-2019 11:17

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Ho l'impressione di essere anch'io in una situazione similare.
Mi chiedo se ci venga posto soccorso da qualche struttura, da qualcuno;
ma quando "esploro" i siti dedicati alla prevenzione del fatto, mi sembrano ipocriti e che al contrario "incoraggino"...
Questo almeno sulla rete e sul telefono.

Credo ci sia bisogno, in questi casi, di vedere qualcuno in carne e ossa.
Bisogna appunto vedere se sul territorio c'è qualcuno.
Ho esplorato un pò e io oggi provo, almeno, a vedere qualcuno.

Controlla anche tu se nella tua zona c'è uno "Sportello Amico" o qualcosa di simile a cui sia possibile prenotare un appuntamento.

XL 07-02-2019 21:09

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Io non ho più molta voglia di far nulla di quel che posso fare ma continuo a desiderare quel che è inaccessibile altrimenti.
I pensieri distruttivi sono solo la logica conseguenza di questo stato di cose.
E' questo stato di cose che mi preoccupa e disturba, non il fatto che ci sia poi in me la tendenza a volermi sottrarre a tutto questo.
Se la tua vita non ti piace tanto e ti crea disturbo e non vedi sbocchi che ti entusiasmano minimamente, che pensieri dovresti fare? :nonso:
Non riesco neanche a comunicarlo a nessuno tutto questo, subito mi liquidano con un "vuoi essere tu infelice" e dopo che me lo hanno detto oltre che aspirante suicida mi vien voglia di diventare anche omicida.
Mi sento sempre incompreso.

cancellato19991 07-02-2019 21:48

Re: Pensieri autodistruttivi
 
I miei pensieri sono invece più distruttivi. Ma anche quelli se non trovano sfogo...

Masterplan92 07-02-2019 22:32

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2221210)
Io non ho più molta voglia di far nulla di quel che posso fare ma continuo a desiderare quel che è inaccessibile altrimenti.
I pensieri distruttivi sono solo la logica conseguenza di questo stato di cose.
E' questo stato di cose che mi preoccupa e disturba, non il fatto che ci sia poi in me la tendenza a volermi sottrarre a tutto questo.
Se la tua vita non ti piace tanto e ti crea disturbo e non vedi sbocchi che ti entusiasmano minimamente, che pensieri dovresti fare? :nonso:
Non riesco neanche a comunicarlo a nessuno tutto questo, subito mi liquidano con un "vuoi essere tu infelice" e dopo che me lo hanno detto oltre che aspirante suicida mi vien voglia di diventare anche omicida.
Mi sento sempre incompreso.

:bene:

FLeo 10-02-2019 21:04

Re: Pensieri autodistruttivi
 
Niente, ho cercato di staccare dai soliti pensieri ma non ci sono riuscito.
Ho continuamente bisogno di leggere libri e frequentare siti sull'argomento in questione.

Credo che ormai sia solo questione di tempo :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.