FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Quando vi sentite a vostro agio? (https://fobiasociale.com/quando-vi-sentite-a-vostro-agio-66532/)

cancellato16981 27-01-2019 22:20

Quando vi sentite a vostro agio?
 
Ho un problema (tra i tanti) ad avere conversazioni con le persone. Mi sento sempre a disagio, anche se le persone non fanno oggettivamente nulla di male. Anche la domanda "come va?" mi mette in soggezione. Perché, se dovessi essere sincera, inizierei a lamentarmi e a fare la vittima annoiando l'altra persona. In caso contrario, mentirei. La mia vita è troppo vuota e mi sembra di non aver nulla da raccontare.
Per questo motivo, la maggior parte delle volte, non rispondo ai messaggi o cerco di evitare le discussione. Però con questo meccanismo auto-saboto eventuali relazioni che potrei avere, oltre a far rimanere male la persona a cui non rispondo.
Vi capita mai?

sfigato 27-01-2019 22:30

Io mi trovo a mio agio quando sono solo in casa, o solo in una città dove non mi conosce nessuno, o quando mi vedo con uno dei miei tre "amici del cuore".
Per il resto sono come te.. Mantenere una conversazione è molto faticoso per me.. Evito come la peste di iniziare conversazioni con chicchessia.. Sia dal vivo che online.. Non contatto mai nessuno, se non per motivi specifici ed incombenti.. Più che altro perché ho sempre quella sgradevole sensazione di dare fastidio alle persone se le contatto via wa...Ma a differenza tua, se qualcuno mi contatta cmq rispondo sempre cordialmente a tutti

Masterplan92 27-01-2019 22:32

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Da solo

Baby Lemonade 27-01-2019 22:35

Quando qualcuno riesce a farmi sentire davvero a mio agio e non è molto semplice.

Non credo di essere una persona particolarmente interessante e ho il terrore di risultare banale e stupida.

Crepuscolo 27-01-2019 22:45

Anche io, perché mi fanno domande personali e non mi va di rispondere.
Poi un altro problema che ho è che non so se guardarli negli occhi o se distogliere lo sguardo per non fissare troppo.

illumi 27-01-2019 23:33

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Mai.

bukowskiii 27-01-2019 23:38

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Barboni, tossici, puttane di strada, pazzi... in mezzo agli emarginati sto bene.

Boyyy82 27-01-2019 23:51

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
dipende con chi e dalla situazione....
di sicuro il fattore "confidenza" gioca un ruolo importante, peccato che quella ce l'ho con poche persone :ridacchiare:
Pero' ci sono anche conoscenti ad esempio che pur non avendo una confidenza massima ti senti comunque più a tuo agio che non con altre persone che ti mettono a disagio (dipende quindi molto anche dalla persona)

Viewer 27-01-2019 23:57

Ultimamente non mi sento a mio agio con niente, sto male con gli altri e anche con me stesso. Il malessere mi sta devastando.

IO&EVELYN 28-01-2019 00:05

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
quasi esclusivamente con i miei Amici, e con qualche (non tutti) parente.


io in realtà ho il problema opposto: se ho confidenza tendo a parlare come un dannato... ma quando accade vuol dire che sto bene e ci sto dentro :bene:

Inisis 28-01-2019 00:25

Mi sento a mio agio in generale quando si riesce a ridere insieme e quando faccio qualcosa che mi può piacere insieme a qualcuno... Con le persone vado a pelle con qualcuno divento anche estroverso ma con la maggior parte sono bloccato e rigido.Sii te stessa se puoi vuota piena come ti senti di essere, in ogni modo siamo selettivi, anche se soffriamo la nostra solitudine molto spesso quindi interagiamo con chi ci stimola molto e rassicura di non esser giudicati penso, io. il vuoto e solo una sensazione siamo pieni di cose da urlare secondo me, per le giuste orecchie.

cancellato16981 28-01-2019 00:35

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inisis (Messaggio 2215406)
Mi sento a mio agio in generale quando si riesce a ridere insieme e quando faccio qualcosa che mi può piacere insieme a qualcuno... Con le persone vado a pelle con qualcuno divento anche estroverso ma con la maggior parte sono bloccato e rigido.Sii te stessa se puoi vuota piena come ti senti di essere, in ogni modo siamo selettivi, anche se soffriamo la nostra solitudine molto spesso quindi interagiamo con chi ci stimola molto e rassicura di non esser giudicati penso, io. il vuoto e solo una sensazione siamo pieni di cose da urlare secondo me, per le giuste orecchie.

Purtroppo io sono davvero vuota. Non sono nessuno, cosa potrei mai dire agli altri?
Il problema è che io non credo siano gli altri a porsi male con me; in questo caso dovrei solo aspettare le "persone giuste". Sono io che non riesco a dire nulla.

Inisis 28-01-2019 08:10

Quote:

Originariamente inviata da Arte.misia (Messaggio 2215413)
Purtroppo io sono davvero vuota. Non sono nessuno, cosa potrei mai dire agli altri?
Il problema è che io non credo siano gli altri a porsi male con me; in questo caso dovrei solo aspettare le "persone giuste". Sono io che non riesco a dire nulla.

Perché pensi di essere vuota? Non sei bloccata e con bassissima autostima? E possibile?
Cosa vorresti dire agli altri?
Qui, riesci a parlare delle tue emozioni giusto?

badwolf 28-01-2019 10:21

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
:pensando:


quando mi ammazzo di lavoro in palestra


:pensando:

Boyyy82 28-01-2019 10:36

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2215488)
Questo è ammirevole. Ammettere che la colpa può essere la propria e non per forza degli altri. Esiste già una consapevolezza.. è un inizio.
Io riesco a parlare, ma sono frasi vuote.. non amo la banalità della gente, i luoghi comuni..I pensieri comuni. In sostanza, reputo la gente banale quindi non mi sento in soggezione.. basta scendere al loro livello. È solo fastidioso e stancante. alla fine posso dire di essere io a rifiutare gli altri. A volte ho momenti in cui mi isolo..e quando sono proprio scazzata, si sente che è difficoltoso parlare con me. Ho difficolta a nascondere la mia vera natura, quando sono nei giorni no.

Si tendenzialmente la gente e banale e,soprattutto, troppo conformista e standardizzata ...io trovo più interessanti coloro che sanno un po' distinguersi dalla massa e che parlano anche di altro oltre che dell aperitivo del sabato sera o dell'ultima vacanza nel villaggio turistico X o sulla crociera y dove sono stati rinchiusi per una settimana...per quello spesso faccio più fatica con gente che parla solo di quello...poi certo a volte anche discorsi più frivoli, qualche battuta e un po' di "leggerezza" ci stanno..soprattutto in ambienti lavorativi (se no parli solo di lavoro per 8h al gg..)... per il resto io faccio comunque molta meno fatica nei rapporti con una o due persone, nei chiacchiericci di gruppo mi sento più a disagio e raramente intervengo

StacyFreak 28-01-2019 11:59

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Da sola;
Quando chiacchiero con gente di cui ho una scarsa considerazione. Ma se sono a lavoro mi imbarazzano anche loro;
Quando mi relaziono con persone del mio stesso sesso.
What a mess I am :sisi:

cancellato17675 28-01-2019 12:18

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Arte.misia (Messaggio 2215361)
Ho un problema (tra i tanti) ad avere conversazioni con le persone. Mi sento sempre a disagio, anche se le persone non fanno oggettivamente nulla di male. Anche la domanda "come va?" mi mette in soggezione. Perché, se dovessi essere sincera, inizierei a lamentarmi e a fare la vittima annoiando l'altra persona. In caso contrario, mentirei. La mia vita è troppo vuota e mi sembra di non aver nulla da raccontare.
Per questo motivo, la maggior parte delle volte, non rispondo ai messaggi o cerco di evitare le discussione. Però con questo meccanismo auto-saboto eventuali relazioni che potrei avere, oltre a far rimanere male la persona a cui non rispondo.
Vi capita mai?

Mi sento più a mio agio se devo rispondere alle domande, mentre iniziare una conversazione è quasi impossibile per me. Rispondo sempre se mi vengono posti dei messaggi sotto forma di domanda, la considero una forma di rispetto per l’altro. Comunque in generale ricevo ben pochi messaggi a settimana, proprio stamattina ho eliminato whatsapp perché sta sempre lì a ricordarmi la mia solitudine.

TimeBomb 28-01-2019 17:26

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Mi sento a mio agio quando ballo,con la musica a palla,ecco allora mi sento davvero bene.

NatoMorto 28-01-2019 21:46

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Quote:

Originariamente inviata da Arte.misia (Messaggio 2215361)
Ho un problema (tra i tanti) ad avere conversazioni con le persone. Mi sento sempre a disagio, anche se le persone non fanno oggettivamente nulla di male. Anche la domanda "come va?" mi mette in soggezione. Perché, se dovessi essere sincera, inizierei a lamentarmi e a fare la vittima annoiando l'altra persona. In caso contrario, mentirei. La mia vita è troppo vuota e mi sembra di non aver nulla da raccontare.
Per questo motivo, la maggior parte delle volte, non rispondo ai messaggi o cerco di evitare le discussione. Però con questo meccanismo auto-saboto eventuali relazioni che potrei avere, oltre a far rimanere male la persona a cui non rispondo.
Vi capita mai?

sono a mio agio solo a casa mia coi miei genitori e mia sorella quando viene...per il resto basta che arrivi una persona nn compresa tra queste che mi crea disagio ....x nn parlare del mondo "esterno"....ho il tuo stesso problema in pratica...nessuno va mai bene...tranne come dissi in un altro thread gli handicappati e quelli "come me"

cancellato16981 28-01-2019 21:48

Re: Quando vi sentite a vostro agio?
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2215810)
sono a mio agio solo a casa mia coi miei genitori e mia sorella quando viene...per il resto basta che arrivi una persona nn compresa tra queste che mi crea disagio ....x nn parlare del mondo "esterno"....ho il tuo stesso problema in pratica...nessuno va mai bene...tranne come dissi in un altro thread gli handicappati e quelli "come me"

Ma se non gli dai la possibilità di farsi conoscere, come fai a capire se sono o non sono come te? È questo il mio dilemma.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.