FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fobia guidare (https://fobiasociale.com/fobia-guidare-66397/)

Inisis 14-01-2019 00:49

Fobia guidare
 
Ho un problema che in mesi come gennaio febbraio compromette la mia libertà, la fobia Dell auto il problema è che ho guidato spesso sempre in tensione ma guido bene ma è spiacevole, e sopratutto essendo solo portare un mezzo che contiene 5 persone mi fà sentire quasi che guidassi una navicella spaziale. Io guido la moto e sto benissimo con lei perché ha meno comandi e sento il mio corpo che la porta Sono mancate forse le motivazioni forse l ambiente gli amici le uscite tutto ciò che ti spinge a dover usare un auto, ora a 32 anni non riesco più a prenderla. Sento la fobia sociale in auto perché principalmente è il dover interagire con altre auto che mi mette ansia. C'è qualcun altro nel mio stato pietoso? Come state affrontando la cosa? O come l avete superata? Io sto valutando se prendere di nuovo lezioni pur guidando bene magari mi rimettono in carreggiata... Quando ho queste questioni di merda da dover risolvere comprendo quanto conta la motivazione nelle cose perché è certi sti due mesi di merda l auto non mi serve a nulla. Però lo vedo come un ulteriore handicap o sfida. Sono in ogni modo anche succube Dell mio Sè ideale che mi vuole vedere in un certo modo e ho sofferto già molto non accettando in tante cose.

Dorian Gray 14-01-2019 01:07

Re: Fobia guidare
 
Ho la fobia dei parcheggi a S, infatti non li faccio mai.

Inisis 14-01-2019 17:24

Oggi sono riuscito a guidare per 10 minuti l ansia mi sembra diminuita ma ansia e umore sono imprevedibili nel mio caso, sono anche meteopatico Pian piano speriamo stavolta di farcela. La costanza è fondamentale. Son contento.

troll 14-01-2019 20:06

Re: Fobia guidare
 
invece ora io avrò paura delle motociclette, quando tornerò a guidare affronterò rotonde e incroci con molti tentennamenti

Stasüdedòs 14-01-2019 20:29

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2208709)
Ho la fobia di guidare nelle autostrade o superstrade. Mai fatto. Solo la superstrada e ancora mi terrorizza il pensiero.
Qualunque altra strada che percorro con regolarità e conoscendo la zona invece non mi terrorizza per niente. Sarà abitudine.

Per me è più pericoloso guidare sulle strade "minori" o urbane... tra incroci, rotonde, precedenze, pedoni che attraversano a caxxo senza guardare, bici.... in autostrada invece, ti piazzi in terza corsia, magari dietro a un camion che va fisso a 90 km/h, e ti puoi fare decine di km in tranquillità senza preoccuparti dei rischi indicati sopra.

Inisis 14-01-2019 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2208847)
Per me è più pericoloso guidare sulle strade "minori" o urbane... tra incroci, rotonde, precedenze, pedoni che attraversano a caxxo senza guardare, bici.... in autostrada invece, ti piazzi in terza corsia, magari dietro a un camion che va fisso a 90 km/h, e ti puoi fare decine di km in tranquillità senza preoccuparti dei rischi indicati sopra.

Concordo. Però non sono andato ancora in autostrada, speriamo presto che vado a ronfare in autogrill

Maximilian74 14-01-2019 21:08

Re: Fobia guidare
 
Io almeno a guidare (almeno quello) non ho paura.
Sono però molto nervoso,mi innervosisco e stresso quando trovo gente che dorme, che ti tiene dietro a 20 km orari, o quando scatta il verde e non vanno. Mi fanno venire un nervoso allucinante

Keith 14-01-2019 21:10

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2208871)
Davvero? Io sento proprio l'opposto.. in autostrada ho paura di andare troppo forte da non riuscire a frenare in tempo qualcuno dovesse fermarsi davanti a me... e ho paura di non prendere l'uscita in tempo (quella direi che è la paura più grande riguardo le autostrade e superstrade)... Sulle strade normali il rischio pedoni e bici c'è sempre ma faccio in modo di non andare mai troppo forte in modo da frenare in tempo.

Sull'autostrada è più facile che sulle strade normali.
Tieni la distanza di sicurezza e se devi frenare così hai tempo.
Si rischia un po' di addormentarsi, quindi caffè è red-bull sempre presenti :mrgreen:
Un po' di ansia al casello perché mi sbaglio spesso corsia di pagamento :mrgreen: ma se uno sta un minimo attento non sbaglia.

Stasüdedòs 14-01-2019 22:19

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2208871)
Davvero? Io sento proprio l'opposto.. in autostrada ho paura di andare troppo forte da non riuscire a frenare in tempo qualcuno dovesse fermarsi davanti a me... e ho paura di non prendere l'uscita in tempo (quella direi che è la paura più grande riguardo le autostrade e superstrade)... Sulle strade normali il rischio pedoni e bici c'è sempre ma faccio in modo di non andare mai troppo forte in modo da frenare in tempo.

Come dicevo, in terza corsia puoi andare anche solo a 90 km/h, e con la giusta distanza di sicurezza (da tenere ovunque e a prescindere) hai tutto il tempo di frenare se serve.

Per l'uscita, sapendo ovviamente prima quale devi prendere, è quasi impossibile non accorgersi, visto che sono sempre ben segnalate già km prima e più volte (con la distanza residua), e in prossimità della stessa, pure sull'asfalto (e guidando in terza corsia, non ti devi neppure spostare come quando sei sulla seconda o la prima, l'uscita quando arriva ce l'hai proprio a fianco sulla destra).

lonely heart 14-01-2019 22:26

Re: Fobia guidare
 
Una fobia pazzesca a volte. Credo di essere pure peggiorata perché l'ansia prende il sopravvento... L'autostrada poi la evito come la peste, non ce la faccio è più forte di me. Ho il terrore di fare qualche cavolata e di mettere a rischio gli altri e me stessa. A volte penso che sia meglio non averla proprio la patente, ma serve. Senza contare il fatto di trovare delle scuse di non avere la macchina a disposizione quando devo andare in posti che considero troppo lontani per i miei standard o quando devo rinunciare a qualcosa perché non sono in grado di arrivarci, appunto perché dovrei prendere l'autostrada e simili :miodio:

Selenio 14-01-2019 22:31

Re: Fobia guidare
 
più che altro c'è da aver paura di questa nuova legge sull'omicidio stradale. per lesioni superiori ai 40 giorni rischi di andare nel penale. Mia madre aveva parcheggiato la macchina e stava uscendo dalla macchina ma non ha guardato lo specchietto e aprendo la portiera ha fatto cadere una ciclista, una signora di 70 anni che si è rotta delle costole. Mia madre le ha prestato soccorso scusandosi e l'ha accompagnata in ospedale. La famiglia della vittima l'ha denunciata per avere i soldi. L'assicurazione dovrebbe pagare ma intanto a mia madre hanno sospeso la patente per 1 anno e mezzo per sta stronzata.

troll 14-01-2019 23:11

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2208947)
più che altro c'è da aver paura di questa nuova legge sull'omicidio stradale. per lesioni superiori ai 40 giorni rischi di andare nel penale. Mia madre aveva parcheggiato la macchina e stava uscendo dalla macchina ma non ha guardato lo specchietto e aprendo la portiera ha fatto cadere una ciclista, una signora di 70 anni che si è rotta delle costole. Mia madre le ha prestato soccorso scusandosi e l'ha accompagnata in ospedale. La famiglia della vittima l'ha denunciata per avere i soldi. L'assicurazione dovrebbe pagare ma intanto a mia madre hanno sospeso la patente per 1 anno e mezzo per sta stronzata.

io due anni di sospensione perchè svoltando ad un incrocio, mi è arrivato un ragazzo con la moto a quasi 140 all'ora, che mi ha colpito sul lato destro dell'auto, morendo sul colpo. L'infrazione che mi hanno contestato è omessa precedenza, con concorso di colpa, mi chiedo solo come avrei potuto vederlo, dato che già quando ero in svolta, mi è piombato addosso. Fra meno di un mese ho l'udienza e avrò sicuramente delle novità. (tra l'altro alcuni mi hanno detto che probabilmente guidava sotto effetto di cannabis, ma ancora sarà da capire dagli esami che gli hanno fatto, e se me lo comunicheranno)

Selenio 14-01-2019 23:15

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 2208969)
io due anni di sospensione perchè svoltando ad un incrocio, mi è arrivato un ragazzo con la moto a quasi 140 all'ora, che mi ha colpito sul lato destro dell'auto, morendo sul colpo. L'infrazione che mi hanno contestato è omessa precedenza, con concorso di colpa, mi chiedo solo come avrei potuto vederlo, dato che già quando ero in svolta, mi è piombato addosso. Fra meno di un mese ho l'udienza e avrò sicuramente delle novità. (tra l'altro alcuni mi hanno detto che probabilmente guidava sotto effetto di cannabis, ma ancora sarà da capire dagli esami che gli hanno fatto, e se me lo comunicheranno)

cazzo che storia. ciclisti e motociclisti sono pericolosi. in bocca al lupo

troll 14-01-2019 23:17

Re: Fobia guidare
 
più che altro se salta fuori il discorso della cannabis, potete capire quanto possa essere "a favore" della sua legalizzazione e quale è la mia posizione sulle droghe cosiddette leggere.....

Keith 15-01-2019 00:23

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2208933)
Già, avevo dimenticato.. ci sono anche le corsie di pagamento... oddio è un incubo.
Anche se immagino che sia perché non sono abituata per niente.. tu guidi spesso in autostrade e superstrade?

autostrada spesso no, proprio per niente, infatti quelle poche volte che vado sono un po' in imbarazzo :D ma il segreto è concentrarsi, leggere tutte le indicazioni e andare piano. La cosa che mi ha sempre protetto è che quando guido penso a guidare, se qualcuno mi parla e devo fare una cosa impegnativa a volte neanche lo ascolto XD

Keith 15-01-2019 01:31

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2209037)
Eh sì, succede pure a me. Ti capisco. Quando guido in una zona conosciuta sono tranquillissima e ascolto la musica e penso a altre cose, ovviamente prestando attenzione alla strada. Ma le rare volte che ho preso la superstrada o comunque guidavo in zone che non conoscevo stavo sempre tesa come una corda di violino e mi ripetevo a voce alta: "Sta' calma, sta' calma". Senza contare che quando guido in una zona "nuova" per me il navigatore al cellulare è d'obbligo! xD

In realtà l'auto andrebbe "pilotata", come fanno i piloti di formula 1, ovviamente non correndo, ma andando piano, però con quel tipo di atteggiamento lì, la giusta postura, etc... invece c'è chi fuma, parla al telefono.. poi i peggio sono quelli che litigano in macchina :angry:

Keith 15-01-2019 12:39

Re: Fobia guidare
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2209134)
Non so se ho una giusta postura... mi dicono che mi siedo con la sedia troppo in avanti (infatti le braccia non mi stanno mai tese quando stringo il volante) ma io sono molto bassa e non arriverei ai pedali.. Per quanto riguarda fare altre cose alla guida hai perfettamente ragione.. Io non utilizzo mai il telefono mentre guido (intendo che non mando messaggi e non guardo lo schermo, apparte quando utilizzo il navigatore) ma qualche volta mi è capitato di rispondere a una chiamata (cosa che faccio solo se sono su un rettilineo e non devo star dietro a curve o a cambi di marcia) e mi è capitato pure (seppur di rado) di mangiare... xD. Sono comunque sia una persona che guida con coscienza.. non vado forte e di rado supero le altre auto perchè mi fa paura.

Non è mai facile trovare la giusta postura, bisogna giocare molto sulle regolazioni di sedile, volante, etc. Le braccia non devono essere tese ma leggermente piegate e le gambe devono essere piegate ad un angolatura di poco superiore ai 90°. Poi puoi fare tutto, puoi pure sorpassare, puoi correre un po' di più se ti va. attenzione agli autovelox soprattutto su strade statali. Se fatto con tutte le accortezze e la competenza si può fare tutto. I corsi di guida sicura sarebebro fighi da fare.

Azadi 15-01-2019 12:43

Io ho preso la patente ma nei fatti non sono capace a guidare. Oltre all’incapacità pratica penso peraltro che in situazioni di traffico o di guida con pioggia, grandine, etc. temo che verrei proprio preso dal panico.

Sickle 15-01-2019 12:46

Re: Fobia guidare
 
guidare è una delle poche cose che non mi creano ansia...

XL 15-01-2019 14:16

Re: Fobia guidare
 
Io dopo la patente essendo comunque insicuro ho risolto guidando per conto mio rimandando in parte le manovre più difficili che non sapevo ancora eseguire (da eseguire poi quando si è acquisita più dimestichezza).
Consiglio di provare a fare prima le cose più semplici, magari andare in un posto dove c'è molto parcheggio in cui il percorso per arrivarci è noto e con strade ampie, poi aumentare la difficoltà.
Un istruttore a fianco a me creava più problemi che aiuto, dipende perciò da te, se ti senti più tranquillo con un'altra persona, paga delle guide, può essere che ti è utile.
Dipende da te, da che tipo sei.

Io da ragazzino quando non sapevo nuotare avevo molta paura dell'acqua. Non mi aiutavano né ciambelle, né braccioli, nulla.
Ricordo che la cosa che mi aiutò molto fu una maschera che mi fu regalata dai miei genitori.
La possibilità di vedere cosa c'era sott'acqua mi fece cambiare atteggiamento e scoprire un mondo sommerso.
All'acqua prima non mi ci avvicinavo nemmeno e dovevano forzarmi, mentre in seguito divenne difficile staccarmi da lì.
Perciò è difficile capire cosa di preciso funziona o può funzionare con te, devi vedere un po' tu, magari paga qualche guida e vedi come va.

Comunque insomma si possono anche non fare certe cose se proprio non riescono, perciò non darti nemmeno troppo addosso, guidi già la moto, mica è facile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.