FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali... (https://fobiasociale.com/piu-si-cresce-piu-sono-richieste-abilita-sociali-66360/)

Sitchnatio 09-01-2019 12:02

Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
...sopratutto con le donne.
Mi ritrovo a 25 anni a non avere idea di come rapportarmi con le coetanee, loro hanno avuto diverse esperienze in generale e pure una sociofobica si aspetta un minimo che tu sia intraprendente.
Essere bloccati è un male, ti fa percepire come un caso unano nel migliore dei casi...

Maximilian74 09-01-2019 12:48

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2205689)
...sopratutto con le donne.
Mi ritrovo a 25 anni a non avere idea di come rapportarmi con le coetanee, loro hanno avuto diverse esperienze in generale e pure una sociofobica si aspetta un minimo che tu sia intraprendente.
Essere bloccati è un male, ti fa percepire come un caso unano nel migliore dei casi...

a 25 anni è secondo me già troppo tardi per uscire da questi problemi. Soprattutto se la fobia e le incapacità sociali sono in forma grave e pesante e magari radicate fin da piccolo, tipo quando si hanno 6/7 anni. Io sono così da sempre, mai avuto ragazze, mai avuto storie, fidanzate, mai avuto relazioni, anni indietro pochissimi amici. La differenza è che quando hai 18/25 anni non ci pensi, o se ci pensi, vuoi per un minimo di incoscienza giovanile, vuoi perché a 20 anni pensi di aver tempo per risolvere la situazione, non è un pensiero devastante e martellante come ora. Io ho 44 anni, e non ne sono mai uscito, e non ne uscirò. Nessun farmaco o terapia, l'ho già detto altre volte, può darti una vita mai vissuta, con le emozioni ed esperienze alle varie fasce di età. Trovo impossibile cambiare e riuscire ad essere come gli altri e ad entrare in contesti sociali e relazionali. Forse, e dico forse perché la controprova non l'avrò mai, questi problemi hanno una piccola possibilità di essere risolti se presi subito in tenera età, a 5/6 anni. Poi è tardi, a 18/20/30 secondo me non se ne esce più

Maximilian74 09-01-2019 13:12

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 2205725)
io so di diversi iscritti su questo forum che hanno avuto le prime esperienze / si sono fidanzati per la prima volta dopo i 25 e anche dopo i 30

Meglio per loro, io non ho mai trovato nessuna. E non è una questione estetica. Ma non perché io sia chissà quale figo. Sono normale come tanti, parlo dal punto di vista estetico. Il problema è assoluta incapacità sociale, non ci so fare in relazioni sociali, non sono capace di entrare con la battuta, di ridere, di far ridere, di tenere banco a un discorso, di avere la parlantina da brillante estroverso. E onestamente, mettendomi un attimo dalla parte di una donna, perché mai una dovrebbe fare lo sbattimento di aprire come un guscio uno come me quando la fuori c'è tanta scelta sia estetica sia di uomini brillanti che alleggeriscono loro la giornata facendole ridere e divertire? Perché dovrebbe perdersi a dietro a un fobico depresso che non ama feste e vita mondana?
Ovviamente tutto ciò è frustrante se lo guardo dal punto di vista dei miei problemi, perché so che sono fatto fuori completamente dai giochi.

Masterplan92 09-01-2019 13:22

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2205729)
Meglio per loro, io non ho mai trovato nessuna. E non è una questione estetica. Ma non perché io sia chissà quale figo. Sono normale come tanti, parlo dal punto di vista estetico. Il problema è assoluta incapacità sociale, non ci so fare in relazioni sociali, non sono capace di entrare con la battuta, di ridere, di far ridere, di tenere banco a un discorso, di avere la parlantina da brillante estroverso. E onestamente, mettendomi un attimo dalla parte di una donna, perché mai una dovrebbe fare lo sbattimento di aprire come un guscio uno come me quando la fuori c'è tanta scelta sia estetica sia di uomini brillanti che alleggeriscono loro la giornata facendole ridere e divertire? Perché dovrebbe perdersi a dietro a un fobico depresso che non ama feste e vita mondana?
Ovviamente tutto ciò è frustrante se lo guardo dal punto di vista dei miei problemi, perché so che sono fatto fuori completamente dai giochi.

Potrei averlo scritto io....

Myway 09-01-2019 13:33

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 2205725)
io so di diversi iscritti su questo forum che hanno avuto le prime esperienze / si sono fidanzati per la prima volta dopo i 25 e anche dopo i 30

Qualcuno vince pure alla lotteria, ciò non toglie che la maggior parte della gente deve lavorare per vivere...

muttley 09-01-2019 13:41

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2205712)
Nessun farmaco o terapia, l'ho già detto altre volte, può darti una vita mai vissuta, con le emozioni ed esperienze alle varie fasce di età.

Sembra un po' il ragionamento di chi, non potendo ottenere la vita eterna preferisca morire subito invece che cercare di vivere il più a lungo possibile.

Maximilian74 09-01-2019 13:53

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Purtroppo ci sono persone che forse non hanno capito bene o non completamente cosa significa essere tagliati fuori sempre da tutto e da tutti,e in alcune persone queste condizioni esistono praticamente da sempre. Da piccolo tutto sembra mascherato dal fatto che tutti vanno alle elementari, tutti giocano in cortile, tutti passano il natale in famiglia. Più o meno si è tutti sullo stesso piano. La frustrazione, la rassegnazione, arriva più avanti, quando vedi gli altri che fanno esperienze, vivono, si fidanzano, si sposano, e tu rimani fermo al palo, alle stesse condizioni, finendo isolato, come un fantasma che vaga per la città, nessuno sa niente di te, nessuno si interessa a te, nessuna farebbe niente per interessarsi a te. Spesso si legge che la soluzione è uscire, buttarsi. Se davvero fosse così facile, se davvero fosse quella la soluzione, tutti uscirebbero dalla fobia senza problemi. Dove ti butti? Con chi? In che modo? Pensate davvero che sia fattibile entrare da adulti in dinamiche sociali e relazionali senza averle mai avute e vissute?

Masterplan92 09-01-2019 14:10

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2205763)
Purtroppo ci sono persone che forse non hanno capito bene o non completamente cosa significa essere tagliati fuori sempre da tutto e da tutti,e in alcune persone queste condizioni esistono praticamente da sempre. Da piccolo tutto sembra mascherato dal fatto che tutti vanno alle elementari, tutti giocano in cortile, tutti passano il natale in famiglia. Più o meno si è tutti sullo stesso piano. La frustrazione, la rassegnazione, arriva più avanti, quando vedi gli altri che fanno esperienze, vivono, si fidanzano, si sposano, e tu rimani fermo al palo, alle stesse condizioni, finendo isolato, come un fantasma che vaga per la città, nessuno sa niente di te, nessuno si interessa a te, nessuna farebbe niente per interessarsi a te. Spesso si legge che la soluzione è uscire, buttarsi. Se davvero fosse così facile, se davvero fosse quella la soluzione, tutti uscirebbero dalla fobia senza problemi. Dove ti butti? Con chi? In che modo? Pensate davvero che sia fattibile entrare da adulti in dinamiche sociali e relazionali senza averle mai avute e vissute?

Riquoto

XL 09-01-2019 14:37

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2205755)
Sembra un po' il ragionamento di chi, non potendo ottenere la vita eterna preferisca morire subito invece che cercare di vivere il più a lungo possibile.

Certo è che di fronte all'infinito, ogni finito non è che si avvicini più degli altri, non fa una piega il ragionamento di chi si ferma, e non è un ragionamento poi così scorretto.
O ti fermi a 1 o ti fermi a 100 anni, se è l'infinito che ti manca non ti sei avvicinato di certo maggiormente con 100 anni a questo infinito.
Per "raggiungerlo" ti mancano lo stesso numero di passi in entrambi i casi.
Sarebbe inutile sforzarsi ed aggiungere qualche anno di vita, il grosso mancante resta sempre lo stesso sia a chi si ferma ad 1 anno che chi si ferma a 100 e così via.
Se invece lo scopo è direttamente "vivere più a lungo possibile" quel che dici avrebbe senso, ma sono due scopi ben diversi.

All'infinito in diversi casi non è possibile avvicinarsi, o lo si completa, o si resta in una posizione in cui quel che c'è da fare risulta equivalente. Segue in buona misura la logica del tutto o niente.

muttley 09-01-2019 14:43

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2205763)
Pensate davvero che sia fattibile entrare da adulti in dinamiche sociali e relazionali senza averle mai avute e vissute?

Difficile ≠ impossibile

Dorian Gray 09-01-2019 21:21

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Più si cresce e si invecchia, più tutto peggiora.

Selenio 09-01-2019 21:25

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
quanti struggimenti per trovare il modo di infilarlo

Dorian Gray 09-01-2019 21:28

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2205992)
quanti struggimenti per trovare il modo di infilarlo

Pazzesco e comprensibile

Masterplan92 09-01-2019 21:29

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2205992)
quanti struggimenti per trovare il modo di infilarlo

Per essere normali*

Wonderlust76 09-01-2019 21:54

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2205992)
quanti struggimenti per trovare il modo di infilarlo


Pagando lo infili tranquillamente....il discorso è giusto un filo più profondo...

Selenio 09-01-2019 21:55

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
in fondo siamo 7 miliardi su sto pianeta non possiamo tutti continuare a figliare. già 3/4 del pianeta muore di fame

Dorian Gray 09-01-2019 21:58

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2206021)
Pagando lo infili tranquillamente....il discorso è giusto un filo più profondo...

Cioè?

Selenio 09-01-2019 22:03

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
cmq molti non sarebbero qui se avessero una vita sessuale più attiva o l'avessero avuta in adolescenza

Dorian Gray 09-01-2019 22:30

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2206033)
cmq molti non sarebbero qui se avessero una vita sessuale più attiva o l'avessero avuta in adolescenza

Probabilmente sì.

Psico[a]patico 10-01-2019 00:05

Re: Piu si cresce, piu sono richieste abilità sociali...
 
Verissimo, finché ero un bambino molto piccolo, interagivo bene. Ero strano ma interagivo bene. Ma crescendo, il divario con il gli altri è aumentato sempre di più'. Questo su tutti i lati, è una cosa che ho sempre pensato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.