FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Uovo o gallina? (https://fobiasociale.com/uovo-o-gallina-65849/)

E. Scrooge 10-11-2018 18:04

Uovo o gallina?

Qual'è il primum movens del vostro disagio? Voi siete sociofobici perché pensate di aver fallito e vi sentite inadeguati (io penso di rientrare in questa categoria) o invece avete, per così dire, "fallito" (nel senso che siete stati ostacolati nel raggiungere i vostri obiettivi) perché siete sociofobici?

Perdonatemi se anche questa sembra una discussione da è nato prima l'uovo o la gallina, so che una variabile influisce inevitabilmente sull'altra, però mi chiedevo se anche voi, come me, siete riusciti a capire qual'è stato il primo cominciamento di tutto.

Ehi tu, coso... 10-11-2018 18:08

Re: Uovo o gallina?

È l'archetipo della gallina che si manifesta dal mondo soprasensibile al nostro sottoforma di gallina che fa le uova.

Il primo cominciamento di tutto risale quindi all'alba dei tempi, agli albori del manifestarsi della vita sul nostro pianeta. Quando il pesce più grosso mangiava il pesce più piccolo.

Masterplan92 10-11-2018 18:33

La prima

Lasker1868 10-11-2018 19:02

Io credo di essere diventato sociofobico dopo aver fallito, sicuramente da parte mia ho fatto diversi errori e se tornassi indietro cambierei questa o quell'altra cosa ma allo stesso tempo c'è da dire che per il contesto in cui sono nato ero svantaggiato fin da subito.

Milo 10-11-2018 19:16

La seconda se non avessi tutte le mie paranoie sarei una persona abbastanza brillante,lo conferma il fatto che qualche obbiettivo son riuscito cmq a raggiungerlo ma ben poca cosa rispetto a quello che avrei potuto fare senza le fobie

BbFenix 10-11-2018 19:32

Questa domanda mi impalla

E. Scrooge 10-11-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Ehi tu, coso... (Messaggio 2184880)
È l'archetipo della gallina che si manifesta dal mondo soprasensibile al nostro sottoforma di gallina che fa le uova.

Il primo cominciamento di tutto risale quindi all'alba dei tempi, agli albori del manifestarsi della vita sul nostro pianeta. Quando il pesce più grosso mangiava il pesce più piccolo.

:D

hermit94 10-11-2018 19:51

Tacchino

Azadi 10-11-2018 20:33

Sono sociofobico perché sento il mio aspetto inadeguato

XL 10-11-2018 21:11

Io penso di aver fallito anche a causa di altre variabili, un insieme di cause.
Il temperamento sia introverso che timido già c'era, non sono diventato così strada facendo, ma metti insieme tutto (contesto, mezzi, capacità, aspetto ecc. ecc.) e viene a crearsi un disagio di una certa gravità con paure, insicurezze varie e via dicendo.
Non ho fallito soltanto perché sono timido, ci sono stati altri fattori che hanno fatto "precipitare" la situazione.

claire 11-11-2018 11:28

Ho fallito perchè sono sociofobica.
Quindi non ho fallito io.È stata la malattia.

Warlordmaniac 11-11-2018 12:23

Sono più innatista: al principio c'è l'introversione, che diminuisce i contatti e quindi alimenta anche la tesi culturalista.

BbFenix 11-11-2018 12:30

Come si dice in inglese.. Nature or norture

claire 11-11-2018 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2185050)
Sono più innatista: al principio c'è l'introversione, che diminuisce i contatti e quindi alimenta anche la tesi culturalista.

Io non sono di natura introversa.

Bluevelvet93 11-11-2018 13:18

I fattori ambientali hanno fatto molto, ma sostanzialmente la prima: sono nato male.

IO&EVELYN 11-11-2018 15:23

non sono proprio sociofobico, non è quello il mio problema principale anche se lo sono stato in passato (e parecchio pure).

prima dell'avvenire del mio problema principale sono sempre stato distorto rispetto agli altri sin da piccolo proprio grazie alla timidezza e varie altre problematiche sociali e fisiche, i rapporti erano difficili con le persone.

anche oggi lo sono, non per la timidezza ma piu che altro per l'incredibile cattiveria che hanno nei miei confronti senza nessun valido motivo.

l'inizio della fine però è stato il mio Sognare di continuo (altra cosa che mi faceva e mi fa passare per ''pazzo'' ''immaturo'' ''irresponsabile'' e via dicendo cosi) oltre che l'assenza totale di voglia di fare qualsiasi cosa (si qui è colpa mia e non lo nascondo).

finisco perchè mi sto dilungando troppo e forse sono pure ot, ma il mio desiderio di Avere cose completamente impossibili mi ha rovinato e mi rovinerà ancora la vita ma non ce la faccio a smettere è nella mia natura da sempre.

(poi come dico io bisognerebbe avere sempre il ''non plus ultra'' dalla vita perchè prima di tutto è una, e dopo non c'è niente di niente, sprecarla a soffrire e non avere niente di niente è un gravissimo peccato, sarò banale e tutto quanto ma la penso cosi)

scusate per la lunghezza e l'Ot ma mi sono un po lasciato andare.

cancellato19991 12-11-2018 18:13

Tutte e due.

DownwardSpiral2 12-11-2018 22:36

Cinese. La soluzione è: cinese, però il ragionamento per arrivare a questa inconfutabile conclusione è troppo lungo e me lo sono scordato.

E. Scrooge 12-11-2018 23:25

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2185483)
Cinese. La soluzione è: cinese, però il ragionamento per arrivare a questa inconfutabile conclusione è troppo lungo e me lo sono scordato.

cancellato19991 12-11-2018 23:28

Quote:

Originariamente inviata da E. Scrooge (Messaggio 2185510)

Ma porca… l'ho capita adesso!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.