![]() |
Sociopatico e schizoide
Secondo voi che differenze sostanziali ci sono tra i due disturbi?
|
Re: Sociopatico e schizoide
io credo di essere schizoide
|
Secondo me il rapporto del sociopatico con il mondo è interpretabile attraverso la chiave dell' odio o del disprezzo, mentre quello dello schizoide è più all' insegna di una percepita mancanza di senso profondo.
|
Quando ho visto il titolo di questo topic ho pensato "chi è che mi chiama in causa"? :mrgreen:
|
Lo schizoide è un misantropo perché fondamentalmente ha paura degli altri e teme il confronto.... il sociopatico è tipo lo psicopatico cioè incapace di rimorsi ed empatia e non ha paura degli altri... Solamente non è umanamente normale, si potrebbe dire
|
Lo schizoide non odia gli altri, non gliene importa.
|
Quote:
|
Quote:
|
Esatto non gliene importa perchè per via delle scarse abilità sociali avute nell'infanzia si è ritrovato durante la prima adolescenza evitato da tutti e magari anche pugnalato, di conseguenza non ha sperimentato la vera amicizia ,l'amore ecc anzi è diventato diffidente verso tutti e da la colpa agli altri(intesi come coetanei) perchè è stato appunto evitato e non accettato, di conseguenza appare un solitudine più rinforzata rispetto altri disturbi.
|
Sociopatico lo vedo più affine al disturbo antisociale. Però una cosa non esclude l'altra, essendo entrambe le personalità sostanzialmente prive di empatie potrebbero fare cose gravi senza provare il benché minimo rimorso.
|
Io sono schizotipico, credo sia la condizione peggiore perché mi sta portando a scelte pericolose che potrebbero uccidermi.
|
La differenza sostanziale è questa: il sociopatico è una persona che non ha nessuna morale o etica sociale...fa atti antisociali solo per il proprio vantaggio e tornaconto...(mentire, rubare....etc.)
È carente a livello emotivo e di empatia ma non necessariamente si trova a disagio in tutti i contesti sociali. Lo schizoide invece è una persona che preferisce starsene per conto proprio...non trova molto piacere nelle interazioni sociali....presenta un'affettivita' limitata....svolge lavori e ha passatempi solitari.....insomma è più asociale che antisociale. |
Quote:
|
Di sicuro ho dei tratti schizoidi: pur non avendo difficoltà a stare in gruppo....preferisco però spesso andare per conto mio e scegliere io la meta senza dover rendere conto a nessuno.
La parte che mi annoia e mi stufa maggiormente è trovare un accordo in gruppo su cosa fare e/o dove andare...una catena interminabile di messaggi, ripensamenti....rinunce all'ultimo momento...ecco sono piuttosto insofferente verso queste situazioni.....mentre quando vado per conto mio...decido in un attimo e soprattutto sono sicuro di fare quello che mi ero prefissato. |
ho dei tratti schizoidi per via della esagerata mancanza di empatia e considerazione per gli altri, a volte certe cose non mi fanno ne caldo ne freddo, odio sconfinato quando capita qualcosa o reputo di venire offesa e/o tradita/ferita, schemi mentali che si ripetono, misoginia del tipo che schifo pure quello che mi tocca il braccio in metropolitana, necessità impellente di non essere guardata e paura di guardare negli occhi e a volte chiamare per nome
|
Per chi si considera schizoide: ci sono state situazioni nella vostra vita in cui vi siete allontanati per un attimo dai tratti caratteristici di questo profilo? Per esempio vi siete innamorati o legati particolarmente a qualcuno e avete provato a manifestarlo in qualche modo (seppur magari in maniera poco credibile per l'altro)? Insomma quando vi capita di sentirvi "meno schizoidi" e quali sono le differenze rispetto al vostro agire solito?
|
probabilmente sono entrambe le cose...
|
Quote:
Insomma finché ho un ruolo nella mattanza capitalista mi posso identificare nel reich per periodo comunque brevi di 6 mesi/2 anni poi la mia coscienza anti sistema prende il sopravvento ed ecco che mollo gli amici, ecco che mollo la ragazza, ecco che mollo il lavoro. Forse sono più sociopatico, finché avverto un minimo di chimica con l'interlocutore mi fa piacere portare avanti la cosa ma per brevi periodi comunque. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |