FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La mia barriera. (https://fobiasociale.com/la-mia-barriera-65563/)

Lucernario 07-10-2018 08:42

La mia barriera.
 
Ieri sono stata con una persona, che sorprendentemente mi ha fatto sentire quasi a mio agio (non subito, ma dopo un po').
Questa persona era convinta di riuscire a reggere il mio imbarazzo senza timore anche se non è stato così, all'inizio.

Purtroppo io sono sempre in perenne imbarazzo e capisco che questa cosa possa far sentire gli altri a disagio... è una sensazione bruttissima.
Mi ha comunque detto che io alzo una barriera (vero) che gli altri potrebbero confondere con "ostilità", "frigidità", "durezza", "freddezza"...ma io non sono nulla di queste cose, non ho neanche timore o paura...provo semplicemente imbarazzo e vergogna.

Io sono consapevole di questa "barriera", ma non so cosa fare, se cercassi di superarla mi sentirei fuori posto e finta perché per me significherebbe non essere me stessa... anche se non essere me stessa è la miglior cosa che io possa augurarmi.

Gio.solo 07-10-2018 09:59

Re: La mia barriera.
 
sei una persona apparentemente fredda così come me e molti altri in questo forum, difficile non esserlo quando la vita ti ha mollato più schiaffi del dovuto, dovresti dimenticare completamente il passato per essere più socievole sin dall'inizio

cancellato19951 07-10-2018 10:42

Re: La mia barriera.
 
Probabilmente il motivo per cui hai eretto una barriera lo conosci. Tutti più o meno ne abbiamo una. Se riconosci che in te hai il potere di cambiare qualcosa provaci. Con quello che non puoi cambiare invece facci pace. Più facile a dirsi che a farsi lo so :D. Metaforicamente parlando la barriera è proprio come un muro fisico costruito intorno a te. Tu stessa hai capito che saltare al di là della barriera sarebbe innaturale... rimarrebbe comunque alle tue spalle e, prima o poi, in quella posizione dovrai ritornarci. L'unica soluzione quindi è togliere qualche mattone e abbassare l'altezza del muro. In pratica i mattoni che togli sono le cose su cui puoi agire... i mattoni che restano quelle invece immutabili. Già facendo così sarebbe un grandissimo miglioramento, ma ci vuole pazienza. Sconsigliato prendere un martello e abbattere il muro come spesso sento dire. Sarebbe come strapparsi la pelle di dosso e non penso sia un esperienza piacevole.

Lucernario 07-10-2018 11:13

Re: La mia barriera.
 
Quote:

Originariamente inviata da Gio.solo (Messaggio 2173412)
dovresti dimenticare completamente il passato per essere più socievole sin dall'inizio

Impossibile. ma dubito sia dovuto al mio passato, bensì al mio non sapermi relazionare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.