FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chi è guarito dall'anedonia? (https://fobiasociale.com/chi-e-guarito-dallanedonia-65380/)

Oplita 14-09-2018 14:21

Chi è guarito dall'anedonia?
 
Ciao a tutti,

sono un ragazzo tra i 25 e i 30 che soffre da anni di anedonia, e da quando è arrivata non mi ha più lasciato andare. Ho provato la psicoterapia, dopo 9 mesi di risultati inesistenti ho smesso. Ho provato alcune terapie farmacologiche, come venlafaxina e paroxetina. Nulla. È da molto che non vado dalla psichiatra, ho ripreso un appuntamento per continuare nuove terapie sperando che qualcosa cambi. La mia anedonia è totale, da quanto detto dai dottori è una condizione portata dalla depressione. Questa malattia mi ha portato via la mia personalità, qualsiasi tipo di interesse verso le cose e persone. Lavoro, faccio le cose normalmente, ma non vivo. Mi sveglio senza uno scopo ed è sempre tutto uguale. Da fuori potrei sembrare una persona normale, ma dentro sono tutt'altro. Si può dire che non ho amici, se conoscessi persone non saprei nemmeno di che parlare, non riesco più a sentire empatia. Sembra che non interesso a nessuno. Sono un puntino senza significato in questo mondo.

C'è qualcuno nella mia stessa situazione? Qualcuno che ne è guarito? Se sì, in quale modo?

Grazie a tutti

hermit94 14-09-2018 15:10

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Io da circa tre anni sto messo uguale, terapie farmacologiche provate poche però.
Non saprei qual'è la cura, c'è chi parla bene del deniban che è un farmaco dopaminergico che dovrebbe dare un po' di voglia di vivere, terapie psicologiche le vedo inutili nel nostro caso, io sono pure evitante poi, non so è una brutta condizione.. ma brutta davvero

Dorian Gray 14-09-2018 15:25

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Ne ho sofferto per circa un anno, non era anedonia totale ed era causata da uno stile di vita insoddisfacente e dall'assunzione di un farmaco (Risperdal). Ho fatto alcuni viaggi all'estero (una delle poche cose che ancora mi stimolavano) e ho scalato il farmaco fino a non prenderlo più (anche se il mio psichiatra insisteva affinché lo prendessi). Qualche buon amico mi ha supportato spingendomi ad uscire. Adesso provo interesse per molte cose. Io ne sono uscito così.

Oplita 14-09-2018 16:21

Sì...è una situazione molto brutta...non ti dà dolori particolari, ma ti impedisce di vivere qualsiasi cosa. Un morto che cammina. Preferirei soffrire ma vivere, che questa situazione. La mia è rimasta bloccata, non che prima fosse granchè.

Zucchina88 14-09-2018 16:37

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Io ho vissuto un periodo della mia vita dove non riuscivo a piangere; nessuno sguardo mi emozionava, nessun paesaggio, nessuna azione.

E' stato di gran lunga il più brutto periodo della mia vita, perché come dice Jovanotti: "lunico pericolo che senti veramente, è quello di non riuscire più a sentire niente"

Adesso ho alcune piccole passioni, come il cibo e la musica (quest'ultima mi ha veramente salvato la vita) anche se non riesco a godermi a pieno la maggior parte delle cose...

Però una cosa l'ho riconquistata:
adesso riesco a piangere :pensando:

hermit94 01-02-2019 14:46

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Mamma mia non ce la faccio più con sta bestia,mi ha totalmete distrutto ma cosa devo fare?

Masterplan92 01-02-2019 15:00

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Apatia apatia apatia stile di vita

Dorian Gray 01-02-2019 18:56

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Ce l'ho tranne per poche cose che non posso permettermi.

Crystal 01-02-2019 22:08

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Presente...ex

Da'at 01-02-2019 23:43

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Ci sono. Mi ha aiutato molto lavorare sulla mia sicurezza.
Se ci si sente insicuri il piacere tende a sfuggire, in quanto non lo si vede raggiungibile.

C'è voluto molto tempo, e tanti tentativi terapeutici. Ma ne sono fuori.

bukowskiii 01-02-2019 23:56

Re: Chi è guarito dall'anedonia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2165862)
Ne ho sofferto per circa un anno, non era anedonia totale ed era causata da uno stile di vita insoddisfacente e dall'assunzione di un farmaco (Risperdal). Ho fatto alcuni viaggi all'estero (una delle poche cose che ancora mi stimolavano) e ho scalato il farmaco fino a non prenderlo più (anche se il mio psichiatra insisteva affinché lo prendessi). Qualche buon amico mi ha supportato spingendomi ad uscire. Adesso provo interesse per molte cose. Io ne sono uscito così.

Gli spacciatori di Risperdal andrebbero lapidati


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.