FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Come riducete i vostri libri (https://fobiasociale.com/come-riducete-i-vostri-libri-64751/)

E. Scrooge 16-07-2018 10:07

Re: Come riducete i vostri libri
 
Ma la distruzione si applica solamente alle edizioni tascabili oppure anche ai libri rilegati? Cioè, trattereste male anche edizioni come queste?

http://i64.tinypic.com/4sh6it.jpg

Abuela 16-07-2018 10:13

Re: Come riducete i vostri libri
 
beh quelli sono difficili da trattare male, non è che te li porteresti in borsa per leggerli in spiaggia :D

però mi pare da piccola di aver sottolineato pure su una enciclopedia, ma non ne sono sicura, dovrei andare a controllare.

Winston_Smith 16-07-2018 11:29

Re: Come riducete i vostri libri
 
Non li sottolineo, niente virgolette, niente piegamenti.
La carta è fragile e ingiallisce già da sola, non c'è bisogno che contribuisca io all'invecchiamento precoce di un libro (che poi magari salta su qualcuno a dire che è "da buttare": orrore!).

inconstant_moon 16-07-2018 21:32

Re: Come riducete i vostri libri
 
Quote:

Originariamente inviata da E. Scrooge (Messaggio 2140485)
Ma la distruzione si applica solamente alle edizioni tascabili oppure anche ai libri rilegati? Cioè, trattereste male anche edizioni come queste?

La mia non è distruzione, io amo i miei libri :) scrivo e sottolineo proprio per trarne il massimo.

Ehi tu, coso... 10-02-2019 21:25

Re: Come riducete i vostri libri
 
Faccio parte del club di quelli che trattano bene i libri. :)
Mi lavo sempre le mani prima di azzardarmi a prenderne in mano uno, me le tasto e me le annuso per essere sicuro che non siano ancora sporche o unte, in caso contrario me le lavo anche una seconda volta. Cerco di mantenerli il più possibile nello stato di quando son stati comprati nuovi.

Abuela 07-03-2019 18:48

Re: Come riducete i vostri libri
 
Ho sbrodolato tutte le pagine con l'arancia, sono un animale. Almeno avranno un buon profumo.

limitless 07-03-2019 22:56

Re: Come riducete i vostri libri
 
i libri scolastici li distruggevo ( a dirla tutta era la prassi di più meno tutti i ragazzi ) , quelli non scolastici invece li preservo quasi come reliquie

SamueleMitomane 08-03-2019 04:42

Re: Come riducete i vostri libri
 
I libri vanno trattati male, sviscerati, vivisezionati, punto. (no però l'arancia no dai :D)

Dorian Gray 08-03-2019 11:23

Re: Come riducete i vostri libri
 
Leggo sempre su Kindle.

Xchénnpossoreg? 08-03-2019 13:35

Re: Come riducete i vostri libri
 
I miei libri sono perfetti, sembrano sempre freschi di stampa. Li leggo in modalità "spia" (semichiusi), evito orecchie e simili.
Insomma, una faticaccia.
Proprio per questo adoVo gli ebook! Con il Kindle mi scateno :thumbup:
Sottolineo di tutto con colori diversi, piazzo i segnalibri, scrivo note. A volte mi lascio andare anche a qualche commento di dissenso. :D

Gummo 09-03-2019 09:21

Re: Come riducete i vostri libri
 
Il mio punto di vista è che i libri siano un depositario di informazioni, non opere d'arte, a meno che non siano stati lavorati da un amanuense. Tutti i libri che ho sono prodotti in serie, alcuni sono molto belli, ma non hanno alcun valore specifico. Secondo me il libro va vissuto; se dopo la lettura ha spiegazzature, piccole macchie, insomma, se è usurato, è segno che l'esperienza è stata profonda. Io leggo dove mi capita, mi porto i libri anche in treno cacciandoli in mezzo ai vestiti nello zaino. Ho l'usanza di sottolinearli e prendere brevi appunti negli spazi vuoti. Così, quel libro prodotto in serie, diventa il mio libro. Ma riconosco esserla una mia caratteristica, molto materialista; sono certo che esista gente capace di vivere un libro ancor più a fondo di me senza lasciarci sopra un segno. Sono persone con un'esperienza più interiore: ognuno ha il suo carattere. La mia fidanzata, ad esempio, ha l'approccio contrario. Anche lei "spia" i libri... :sisi: Infatti i miei glieli presto, mentre lei ha il terrore anche solo quando li tiro fuori dalla libreria e gli do un'occhiata. Sono un macellaio. :D

Moon90 21-04-2019 17:35

Re: Come riducete i vostri libri
 
dipende se mi piacciono o no

clanghetto 21-04-2019 17:42

Re: Come riducete i vostri libri
 
Ho il Kindle :D

Cmq con i libri cartacei non ho mai avuto grossissimi problemi. Non li sottolineavo ma ci facevo le orecchie in mancanza di un segnalibro. Dovevo stare comodo ma ripiegarli su se stessi no, che mi veniva il dolore a guardarli così sprimacciati ahhahah

Odradek 21-04-2019 18:01

Re: Come riducete i vostri libri
 
in genere ho un rispetto quasi religioso per i libri cartacei... in particolare le edizioni di lusso Einaudi o Mondadori o i variopinti Adelphi...

Varano 21-04-2019 18:20

Adesso uso più l'e read er. DI libri cartacei ne ho squartati parecchi.
Il mio prediletto, il libro dell'inquietudine, si è ipure nzuppato al mare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.