FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Paura dell'amicizia (https://fobiasociale.com/paura-dellamicizia-64447/)

~~~ 10-06-2018 23:20

Paura dell'amicizia
 
Voi avete paura dell'amicizia?
Cosa vi fa paura dell'amicizia?


Vi sentite in qualche maniera traumatizzati da come sono andate le cose con le persone che avevate accanto?

Vi sentite bloccati dalla paura di ricadere in certe dinamiche o certi schemi che si ripetono sempre uguali?

Via al televoto

claire 11-06-2018 07:24

Re: Paura dell'amicizia
 
Si,quello che hai detto.
E poi il confronto.
Mi sento una merda pestata troppe volte.

Gio.solo 11-06-2018 07:32

Re: Paura dell'amicizia
 
io non credo nell'amicizia

cancellato2824 11-06-2018 10:22

Re: Paura dell'amicizia
 
no, non ho mai avuto enormi delusioni da amici (da conoscenti e anche partner si'), forse scelgo bene le persone o forse mi accontento di poco, non so

Hor 11-06-2018 12:59

Re: Paura dell'amicizia
 
Sì, ne ho paura, come ho paura dei rapporti umani in genere quando si fanno troppo stretti.
Sarebbe difficile spiegare di precisa cosa mi inquieta e mi fa tirare indietro. Ogni volta che i rapporti si fanno stretti mi sento minacciato, avverto che c'è qualcosa di sbagliato, che devo fuggire, come da un pericolo. Ho paura ad espormi. Probabilmente non accetto l'idea che gli altri possano conoscere miei punti deboli, fragilità e via così, perché temo possano sfruttarli per colpirmi. E poi c'è la paura dell'abbandono.

Probabilmente tutto deriva dal modo assai disfunzionale in cui ho vissuto i rapporti umani all'interno della mia famiglia e, poi, in second'ordine, a scuola...

NatoMorto 11-06-2018 13:43

Re: Paura dell'amicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2126414)
Voi avete paura dell'amicizia?
Cosa vi fa paura dell'amicizia?


Vi sentite in qualche maniera traumatizzati da come sono andate le cose con le persone che avevate accanto?

Vi sentite bloccati dalla paura di ricadere in certe dinamiche o certi schemi che si ripetono sempre uguali?

Via al televoto

nella mia mente posso essere amico solo di uno che abbia i miei problemi….impossibile aprirmi con un normale

Jacksparrow 11-06-2018 14:01

Re: Paura dell'amicizia
 
La vera amicizia non esiste, troppo opportunismo.
A volte è un sentimento come l'amore , può durare tanto o poco, a volte è una pura illusione da parte nostra.

untipostrano 11-06-2018 14:26

Re: Paura dell'amicizia
 
io si....ho cambiato diverse frequentazioni negli anni e più o meno ne son rimasto sempre deluso....infatti è ormai da un pò che non ho legami stabili con qualcuno, solo uscite molto sporadiche.... l'amicizia è un qualcosa in cui ho smesso di credere da diverso tempo....

Hazel Grace 11-06-2018 19:29

Re: Paura dell'amicizia
 
Mi fa paura sentirmi troppo vicina a una persona, solo con le relazioni ne sento il bisogno ma con un amico è sempre fonte di disagio..forsemi sento troppo esposta..vulnerabile

Saturnino 11-06-2018 19:56

Re: Paura dell'amicizia
 
No, sono ben consapevole di come funzionano queste dinamiche...ovvero che le amicizie durano fino a quando c'è qualcosa da scambiare...e quindi non mi faccio illusioni..ma sto con i piedi ben saldi a terra......tanto per dire la classica frase "mai una gioia" la intendo in questo modo: non posso certo pretendere che qualcuno mi regali una gioia gratis....ci sarà sempre qualche prezzo da pagare.

Magari una gioia cerco di procurarmela da me...cercando di imparare qualcosa di nuovo...superare i limiti tanto da poter essere soddisfatto dei risultati ottenuti.

pollyjean 11-06-2018 21:04

Re: Paura dell'amicizia
 
No, le amicizie sono il mio salvagente. Posso essere me stessa, espormi, mettermi a nudo nel bene e nel male. Questo mi piace, mi fa stare bene, contrapposto a quella sensazione di disagio costante (e che si nota anche solo guardandomi in faccia) che provo con estranei e nei rapporti forzati in generale (al lavoro su tutti). Ho avuto delusioni ma non mi hanno mai scoraggiata dal farmene di nuove.

ElsaonMars 11-06-2018 21:23

Re: Paura dell'amicizia
 
Io ho paura dei rapporti di amicizia, stretti e non...anche se mi hanno dato anche tanto in passato. Si, mi sento traumatizzata da cose che sono successe.

Pablo's way 11-06-2018 22:07

Re: Paura dell'amicizia
 
Non ho paura dell'amicizia e dei rapporti in genere, ho proprio difficoltà a crearli, sembra non ne sia capace e quando ci riesco mi risulta difficile mantenerli, specie se non c'è un qualcosa di condiviso, che sia la quotidianeità, un obiettivo o un'attività.

Chiaro che con tutti i miei problemi devo anche essere per forza di cose molto selettivo e ciò complica le cose, ma al di là di questo credo di non essere capace di far sentire agli altri il mio interesse, di curare i rapporti e alla lunga anche quei pochi che si avvicinano se ne vanno.

lonely heart 11-06-2018 22:24

Re: Paura dell'amicizia
 
La mia non è paura perché pur non essendo un'ottima amica, se reputo importante una persona allora m'impegno a mantenere un rapporto e se possibile fortificarlo. Ho avuto delle delusioni, me le sono portate avanti per anni, ma poter contare su qualcuno è una sensazione molto positiva, non ci si sente del tutto soli.
C'è un'amicizia che mi sta a cuore e ci abbiamo messo del tempo prima di essere così unite, sappiamo che anche se non ci sentiamo o vediamo, siamo presenti.
Mi piacerebbe però avere delle amicizie legate a qualche attività o hobby, tipo andare al cinema o qualcosa legato alla musica, perché non trovo mai nessuno con cui condividere in pieno certe cose. Su internet è pure semplice, ma quando ti mancano le capacità è infattibile, non so proprio buttarmi e provarci. Mi ricordo di quando su twitter mi avevano aggiunta ad un gruppo e da lì chiedevano a tutti il numero per crearne uno su whatsapp, risultato: mi sono tirata indietro. Queste cose mi agitano, preferirei una cosa più tranquilla, ma comunque non sono brava perché prima o poi mi tocca parlare di me ed è una cosa che mi blocca sempre.

Abuela 11-06-2018 23:22

Re: Paura dell'amicizia
 
Non mi fa paura perché non la vivo da troppi anni per temerla. Mi piacerebbe avere qualche amicizia... MA quel che mi fa paura è iniziarla, o meglio non saprei come, non mi sento abbastanza coraggiosa o valida per poterla cercare attivamente e quando capito in mezzo a persone sono troppo chiusa per far sì che nasca un rapporto.

Sicuro se nascesse poi avrei paura perché sarei una amica possessiva. Se sei mio amico non puoi essere amico di nessuno. *sguaina un coltello*

Hazel Grace 11-06-2018 23:30

Re: Paura dell'amicizia
 
Inconsciamente penso di allontanare qualsiasi persona con la quale inizia a formarsi un legame..all'inizio tutto bello poi il rapporto comincia a deteriorarsi.. Questo mi accade sempre e da sempre, il più delle volte. Perciò anche se mi capita di uscire mi sento spesso sola. Non mi sento vicina a nessuno

Guybrush 12-06-2018 09:32

Re: Paura dell'amicizia
 
Essendo abbastanza selettivo, non ho mai avuto grosse delusioni dagli amici(quei pochissimi che ho avuto), tendo per natura ad allontanare i doppiogiochisti e chi ha sempre un coltello pronto da piantare nelle spalle di qualcuno.
Poi a volte poi ho bisogno di moltissimo tempo prima che riesca a fidarmi di qualcuno, in questa società dove tutto è velocissimo è molto raro che riesca a farmi amicizie.

Palladipelo 12-06-2018 20:09

Re: Paura dell'amicizia
 
A volte sento che i rapporti sono un po' forzato, è come se mi sentissi falsa..Ho paura di farmi vedere per quello che sono.. non lo so mi faccio tanti problemi, mi vedo come se avessi qualcosa dentro di orribile da nascondere... Mi sono confidata un po' sui miei problemi con qualche utente del forum e la mia psicologa in passato.. e in realtà non so nemmeno io cosa c'è di così brutto da nascondere, forse niente di che. in realtà mostrarmi per ciò che sono mi fa stare bene ma ho ancora paura.

Palladipelo 12-06-2018 20:12

Re: Paura dell'amicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2126472)
Si,quello che hai detto.
E poi il confronto.
Mi sento una merda pestata troppe volte.

Si evitare il confronto a tutti i costi, sono bravissima a far finta di nulla e a sdrammatizzare ma in realtà mi sento ancora inferiore agli altri.

Milo 12-06-2018 20:14

Re: Paura dell'amicizia
 
Più che paura il mio è scarso interesse..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.