FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato (https://fobiasociale.com/ce-sempre-qualcosa-che-ti-deve-far-ricordare-quanto-sei-sfigato-64136/)

Wonderlust76 12-05-2018 20:20

C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
....si, sempre.
Oggi ero a un matrimonio di un caro amico. Ho fatto il testimone.Tutto bene, per fortuna conoscendomi mi hanno dispensato dal fare discorsi.
I discorsi però li han fatti i figli delle sposa (avuti da un precedente matrimonio). Uno di sedici e uno di venti anni.
Quello di sedici è molto sveglio, ha consumato per la prima volta a 15 anni, ed ora ha solo l'imbarazzo della scelta tra quelle che gli vanno dietro. Beata gioventù...
Quello di venti ha fatto molta più fatica a fare il discorso, si vedeva, ed in ogni caso è molto timido..e ripeto si vede. Due bei ragazzi comunque.
A un certo punto faccio alla sposa "Però....come si vede la differenza di carattere anche solo da come viene impostato un discorso....". la mia era solo una constatazione, non voleva essere una critica ci mancherebbe...ognuno è fatto a suo modo, e ha le sue qualità . Interviene un amico della sposa "Io neanche credevo che XXX avrebbe fatto il discorso...non l'avrei mai detto..."...e la sposa (e madre del tipo) "Si...YYY è molto sveglio, XXX è il contrario...infatti quello è pieno di ragazze...lui NON NE VEDRA' MAI UNA" e l'amico della sposa "O la prima che trova se la sposa".
A questo punto sono uscito a prendere una boccata d'aria....mi sentivo indirettamente coinvolto nel discorso e c'ero rimasto male per lui...
Ora, a questo matrimonio c'era pure una cugina della sposa, che un po' conosco e che mi è sempre piaciuta...ma da timido faccio molta fatica...con tutte in generale, con quelle che mi piacciono non ne parliamo.
A un certo punto la sposa mi fa "Dai dille qualcosa insomma....eh....".
Io stavolta non mi sono tirato indietro, ho 42 anni, sfigato, ma son stufo di farmi perculare in questo modo...non ho un cazzo da perdere, quindi ho preso il bicchiere, mi sono avvicinato e l'ho intortata per un dieci minuti...facendo fatica a trovare argomenti, con tutta la difficoltà che uno timido può avere...ma l'ho fatto cazzo. Volevo dimostrare a me stesso che non sono un cretino totale, posso parlare con una donna anche improvvisando, anche proponendomi per primo, andando "a braccio". Chiaro che non ho chiesto il nr...mi ci vorrebbe ancora almeno una o due uscite in compagnia per farlo (seee...quando ti ricapita...).
Forte di questa microscopica vittoria, che per un normale equivale a bere un bicchiere d'acqua, son poi andato a prendere la torta, che veniva distribuita dalla sposa...al mio turno lei mi da il piatto e mi fa..."Ah...povero Wonder....." ed io "Povero cosa?!" al chè lei ha abbozzato...
Penso volesse dire che sono una frana, nonostante i miei sforzi... o magari ha sentito la cugina, che le ha confessato che non le garbo per nulla. Non sarebbe la prima volta.
Quale che fosse il senso di quella frase, non mi è piaciuta...come non mi è piaciuto il modo con cui la timidezza viene sempre, costantemente vista come un handicapp....un po' come se uno fosse affetto da qualche forma di ritardo mentale...sei degno di compassione, insomma...quando adderittura non ti ridono dietro.
ma la regola aurea "se sei timido non batti un chiodo" non sbaglia mai, mai...mai....e son stanco, stanco, stanco di sentirmelo ripetere.

redone 12-05-2018 20:26

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Poteva andarti peggio di solito in queste situazioni si viene presi per il culo e pure pesantemente.

claire 12-05-2018 20:30

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Non potrei mai fare la testimone a un matrimonio,troppa esposizione e rischio attacchi di panico

cancellato2824 12-05-2018 20:36

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

.."Ah...povero Wonder....." ed io "Povero cosa?!" al chè lei ha abbozzato...
Quote:

Ma aspettarla fuori e dirgli: "Guarda che il cretino me l'hai fatto fare perché non volevo rovinarti la festa, ma provaci un'altra volta e ti sbrano"?
e stata un'uscita venuta male ma non l'ha fatto cattivamente, quasi con tono empatico, affettuoso, come farebbe una mamma, che vuoi rinfacciarle?
forse era riferito che con la cugina non siete rimasti oltre 10 minuti (e magari nonostante dentro ti sentissi trionfante avevi invece l'aria da cane bastonato, i timidi dan spesso questa impressione perché stan li' silenziosi magari in disparte mentre tutti attorno chiacchierano, scherzano, ridono)

cancellato19417 12-05-2018 20:36

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
ti sono vicino.
odio la compassione altrui (soprattutto se immotivata)

Jacksparrow 12-05-2018 22:03

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Cazzate, ho amici timidi che si sono sposati e hano fatto tutto le ragazze.
Attenzione , timido non significa imbranato o viceversa.
La bruttezza e' peggio della timidezza , ho perso occasioni perche' non piacevo e mi vedevano solo come amico ma poiche' sono testardo ho martellato parecchio con le donne che mi apprezzavano senza puzza sotto al naso.
C'e' speranza, ero un timido emotivo ma ho avuto il mio momento/periodo di gloria.
Quanto ai matrimoni li odio, troppo lunghe le celebrazioni tra chiesa,ristorante,foto etc.

no-body 12-05-2018 22:27

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2113102)
...
ma la regola aurea "se sei timido non batti un chiodo" non sbaglia mai, mai...mai....e son stanco, stanco, stanco di sentirmelo ripetere.

Si e' vero. La forte timidezza e non essere un bello vero
ti sbarra la strada. Non ci proverei nemmeno ad abbozzare un
tentativo come hai fatto te, perche' siamo ridicoli nell'approccio.

alien boy 12-05-2018 22:56

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2113102)
"Si...YYY è molto sveglio, XXX è il contrario...infatti quello è pieno di ragazze...lui NON NE VEDRA' MAI UNA"

e la causa principale sarà proprio la madre

Crystal 12-05-2018 23:24

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2113102)
l'amico della sposa "O la prima che trova se la sposa".


Se ho capito bene cosa intendeva (non da perculata...) credo che questo amico della sposa sappia il fatto suo.
Comunque io tifo per il ventenne:D
L'altro può andare avanti a divertirsi fino a 40anni, per poi realizzare che sta vivendo, non giocando.

Per quanto riguarda te Wonder, sappi che se lei prova compassione per te vuol dire che non ha capito un caxxo...Non sei tu che ti devi deprimere, è lei che non'è la donna per te.

Da'at 13-05-2018 00:02

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Bisognerebbe aver la forza di lasciarsi scivolare via le considerazioni altrui per potersi rialzare, il ché è un paradosso, considerando che è proprio per un eccesso di sensibilità che si finisce a terra, ma una volta finiti lì non basta recuperare una certa normalità, accettando una parte timida di sé e la difficoltà relativa di alcune sfide.

Talvolta mi veniva da pensare che delle persone comuni prese al caso, se fossero prese di mira (anche involontariamente, come presumo sia il caso qua descritto) costantemente e reiteratamente, difficilmente avrebbero potuto reggere a lungo. Un commentino ironico qui, una battutina lì, un'approccio goffamente compassionevole e un consiglio non richiesto, tutte robe per lo più fatte con le migliori intenzioni.

L'unica è imparare a farsi scivolare le cose addosso, così ci si può godere delle piccole vittorie indisturbati, consapevoli che in pochi potrebbero capirle.

Sei stato in gamba, bravo.

XL 13-05-2018 08:17

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2113111)
Non potrei mai fare la testimone a un matrimonio,troppa esposizione e rischio attacchi di panico

Anche io non ci riuscire.
Io dico che te la sei cavata bene, hai provato anche ad interagire con questa donna che ti piaceva.

paccello 13-05-2018 09:00

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2113270)
L'unica è imparare a farsi scivolare le cose addosso, così ci si può godere delle piccole vittorie indisturbati, consapevoli che in pochi potrebbero capirle.

Sei stato in gamba, bravo.

Quoto :bene: Strano che nessuno abbia ancora scritto il "E' stata una tua impressione, i fobici tendono a..." ecc. ecc. di prammatica :ridacchiare:
Purtroppo le persone ti vedono e/o ti conoscono in un certo modo, e sentono di dovertelo ribadire, non pensando che possono dare fastidio. A me era successa qualche ficcatella di naso mentre ero, più o meno goffamente, a colloquio con tipe, sentendosi poi dire cose già note o lezioncine non richieste, ed è un po' irritante. Non so, a volte sembra che le persone siano un pelo troppo autoriferite e manchino di empatia: non voglio dire che non si possa fare alcuna osservazione a una persona che si conosce, ma o è un poco costruttiva o lascia perdere no?, che una persona single a una certa età sa già bene delle sue difficoltà.
Comunque neanch'io mi butterei a fare il testimone, da supersingle superstar chronicle, a un matrimonio, ché immagino la singletudine o l'appetibilità o meno dei maschi presenti sia per le donne invitate motivo di attenzione :mannaggia:

paccello 13-05-2018 09:18

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2113340)
E io che pensavo si andasse ai matrimoni per festeggiare gli sposi :pensando:

Quello è il pretesto iniziale :ridacchiare: Ma immagino che poi si sarà ben esaminati, complice il motivo per cui si è lì, cioè l'aver appena visto un uomo e una donna unirsi; tantopiù, credo eh, se si ha quel ruolo nella cerimonia.

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2113340)
Cmq io concordo con ila. La prima frase incriminata (dai vacci a parlare) mi pare un incoraggiamento. Forse anche a suggerire che sapeva che alla cugina avrebbe fatto piacere.
La seconda era un modo goffo di essere affettuosa. Ha sbagliato ma di certo non c'erano cattive intenzioni. E credo che considerare le intenzioni altrui sia sempre importante, perché altrimenti si rischia di prendersela male senza motivo. Poi chiaro, ha sbagliato modo. Ma pensare cmq all'affetto di una persona, seppur maldestra in quel contesto, dovrebbe far piacere.

Razionalmente, è così. Però mettendosi dalla parte di chi "subisce", il sentirsi ricordare che si è sfigati, in oppure dopo un momento delicato e per noi difficile come lo stare a colloquio con una donna gradita, dà fastidio e se ne farebbe a meno. Il sentirsi ricordare, anche non esplicitamente, le proprie mancanze e difetti, quando meno si vorrebbe. In un certo senso, se mi conosci, è superfluo, a meno che non ci sia davvero qualcosa da dire o consigliare. Affetto maldestro vs. il peso di quel che siamo. E in quel caso immagino che essere ridotti a "cucciolotti" ("povero..."), quando si vorrebbe disperatamente essere considerati "uomini", dia fastidio^2.

paccello 13-05-2018 09:28

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2113348)
Boh. Ho partecipato ad alcuni matrimoni da single, insieme ad altre amiche (e amici) single. Sinceramente si pensava a divertirsi per lo più tra i gruppi che già si conoscono. Zero attenzione per gli altri. Secondo me un altro errore che si fa è proiettare propri pensieri o tendenze sugli altri in modo indiscriminato.

La mia esperienza di matrimoni per fortuna è modesta. Ma credo ci siano dei motivi psicologici che portano a quelle situazioni. Voglio dire, se si è tra amiche, e la tua amica o amica di amiche si è appena sposata, e magari l'orologio biologico sta correndo, e sei eterosessuale... Ti guarderai attorno (non dico TU: generalizzo), e lì avrai ben tempo e modo di farlo. Poi certo, ovviamente anche a sessi inversi gli uomini guarderanno le donne ben acchittate per l'occasione, anche se immagino senza pensare a eventuali unioni serie, ma a pensieri più... semplici :ridacchiare:

Wonderlust76 13-05-2018 11:19

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Beh, che dire...credo che sia normale, quando sei over 40 e la tua vita non ha preso ancora una direzione dal punto di vista sentimentale, guardarsi attorno ad ogni occasione possibile...i matrimoni sono una di queste. Non è la prima volta che sento "Ci siamo conosciuti al matrimonio di Tizio a Caia...".
Comunque ringrazio tutti per le risposte. Fossi un po' più intraprendente le avrei chiesto il nr, ma di fatto non me la son sentita.
Mi piacerebbe poterci uscire ancora in compagnia, ma qualcosa mi dice che è un'illusione.
E poi sarei troppo in ansia e mi sentirei adosso gli occhi di tutti...devi dire, devi fare, devi, devi....già, dovrei. Ma non ci riesco. Non ci son mai riuscito. E siccome non ho intenzione di ammazzarmi per questo, per quanto la cosa mi faccia soffrire, è meglio pensare fin da subito ad altro, che tanto le donne non son roba per me, dovrei averlo capito alla mia età.

Da'at 13-05-2018 12:07

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Beh mai dire mai. Magari la prossima volta ti vien da sbilanciarti di più!

Comunque, non so se ci hai riflettuto, ma val la pena evidenziarlo per gli altri, hai descritto perfettamente uno schema di comportamento funzionale.

Si parte dai bisogni, nel tuo caso non sentirti da meno rispetto agli altri (orgoglio), desiderio di parlare con la cugina della sposa, e ovviamente desiderio sessualsentimentale.

Hai pensato a una strategia per soddisfarli (vado a parlarle), sono emerse le varie resistenze e i blocchi, e hai affrontato tutto con successo.

Hai agito, e sei riuscito a soddisfare 2 dei 3 bisogni elencati. Molto bravo!

Se posso un consiglio non richiesto: sfrutta l'intimità e la confidenza e la possibilità di parlare dei tuoi disagi tutte le volte che ti capita. Non so se questo fosse il caso, ma all'osservazione goffamente consolatoria della sposa si poteva forse risponderle che per te non è andata così male, sei felice di averle parlato considerando la tua condizione di partenza eccetera. Molte persone che tendono a essere involontariamente ostili con gli "sfigati" diventano invece relativamente comprensivo con chi cerca, anche in tarda età, di riscattarsi.

Jacksparrow 13-05-2018 12:09

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Una grossa delusione ai matrimoni e' quando l'attenzione delle ragazze single o meno e' calamitata dal Figo di turno e si diventa trasparenti come l'aria.

Svalvolato 13-05-2018 13:12

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Condoglianze per il tuo amico; già il matrimonio è una fregatura, con una che percula pure il figlio poi.

SamueleMitomane 13-05-2018 14:47

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Sono d'accordo con Marco in linea di massima, aggiungo che bisogna farsi scivolare le cose addosso (ma non per questo non considerarle) indipendentemente dalle intenzioni potenzialmente positive o negative di chi fa certi interventi. Ad esempio in questo caso è difficile dire (più per noi che per te, ma è sempre difficile) con qual è stato lo scopo dell'intervento della sposa. Io direi leggermente derisorio e di condiscendenza, ma son cose che la maggior parte delle persone accetta e dimentica, e lo devi fare anche tu. So che è difficile, ma bisogna smetterla di guardarci dall'esterno, di avere questa "idea di sé" (anche negativa) così coerente per gli altri (secondo noi almeno) tranne che per noi stessi.
Rivolgiti di più verso te stesso, verso i tuoi sensi e la tua vita.
Quindi indipendentemente dalle intenzioni, sulle quali esiste sempre il beneficio del dubbio in questi casi particolari, non si deve dar peso.


Ha abbozzato poi la tipa... altro segnale negativo. Se avesse voluto comunicare qualcosa, l'avrebbe detta chiaramente, altrimenti si sta zitta e va a cagare, che fa solo danni. Ora non per farti venire altre paranoie riguardo a "quello che avresti dovuto fare" ma avresti dovuto insistere questa conversazione abbozzata. Odio quando non mi si dicono le cose chiaramente, perché poi è compito mio riempire quel vuoto e di solito non ci vado a mettere roba molto positiva :miodio:, infatti è proprio per quel piccolo intervento superficiale che sei qui, ma non possiamo controllare quello che pensano gli altri, almeno non direttamente, quindi ciccia.

Keith 13-05-2018 16:49

Re: C'è sempre qualcosa che ti deve far ricordare quanto sei sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2113389)
Non è la prima volta che sento "Ci siamo conosciuti al matrimonio di Tizio a Caia...".

Su questo vorrei dire una cosa. Ti chiedo scusa in anticipo se tu possa sentirti offeso e spero che non fraintendi quello che voglio dire, anche perché non ci conosciamo dal vivo e potresti anche essere la persona più valida del mondo, però questi eventi di gente che si conosce ai matrimoni sono cose da normali anche un po' tendenti al brillante.. difficile che un timido riesca a conoscere una ad una cerimonia.. per il resto fai anche bene ad esporti, però dovresti farlo in modo organizzato e controllato, e quindi prendo spunto da altre due frasi:
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2113111)
Non potrei mai fare la testimone a un matrimonio,troppa esposizione e rischio attacchi di panico

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2113226)
Sei comunque stato bravo,io non le avrei detto una parola,poi che brutto che a 42 anni le persone ti vengano a dire :"dai parlale" come se fossi un bamboccio,io mi sarei bloccato ancora di più.

si, penso anche io che sei stato gagliardo a parlarle..io non avrei proprio saputo che dirle.
Però secondo me non bisogna mettersi troppo in mostra, tipo fare il testimone. Se facciamo queste cose è come se diamo modo di pensare che non siamo timidi veramente e che possiamo fare le stesse cose dei normali. Se la nostra timidezza è in un certo senso "certificata" nessuno ci verrà mai a dire "dai parlale!" tanto per dirne una.
Ultima cosa, ritengo sia giusto farsi le cose per conto proprio e non davanti a tutti.. tanto sappiamo benissimo che in queste occasioni la persona la vedi una volta e poi è difficile che la rivedi e che non siamo capaci a chiedere il numero e allora si può benissimo rispondere alla sposa "no, grazie, non ho voglia".
Io evito direttamente non andando a queste cerimonie. mi hanno detto che sbaglio perché queste sono occasioni per conoscere gente, ma neanche la persona più intelligente del mondo mi può conoscere come mi conosco io dopo che per 40 anni sono stato a contatto con me stesso, e visto che so benissimo che in questi posti non conoscerò mai nessuno.. so per certo che per questo scopo non mi servono le cerimonie. poi le ritengo una perdita di tempo e non mi interessa il cibo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.