FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Accontentarsi nella vita... (https://fobiasociale.com/accontentarsi-nella-vita-64010/)

Silent Bob 05-05-2018 11:23

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2108380)
Kaspar Almayer, credo di aver dato una risposta anche a te, con quanto appena scritto.
Per quanto mi riguarda, io non ragiono in termini di stile di scrittura ma di contenuto, e preferirei che non mi si attribuiscano etichette volte a comunicare una mia, supposta, saccenza nei miei interventi; in quel "mondo" si viene relegati semmai da tutti coloro i quali saltano a conclusioni affrettate, come il congetturare pervicacemente una mia ampollosità.

Ok.
Spero tu non ti sia sentito offeso, non era mia intenzione.
Nel caso, ti chiedo scusa.

Jai 05-05-2018 11:23

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2108385)
Come si può non citare.

E chi se lo sarebbe mai aspettato d'aver suscitato così profondamente l'interesse - tra l'altro in tema col link stesso - di un pedissequo Doppelganger.

jailed 05-05-2018 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108394)
È quella sorta di invidia occulta, che si nasconde dietro un "parla come magna", per cercare di evitare l'approfondimento dei veri motivi dietro l'incomprensione.
In sintesi, invidia verso la tua notevole capacità di espressione e padronanza della lingua italiana.
Un po' gli stessi motivi per cui, spesso e volentieri, le persone più "intelligenti" e "sensibili", vengono emarginate.

Non è cosi'. Essere intelligenti e avere capacità di comunicazione significa anche saper riconoscere il contesto in cui ci si trova e di conseguenza scegliere la modalità di comunicazione più efficace. I messaggi di Itachi nella loro forma e scrittura mi ricordano le notifiche che mi arrivavano dai magistrati, ma qui siamo in un semplice e povero forum!

Blue Sky 05-05-2018 11:33

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108394)
È quella sorta di invidia occulta, che si nasconde dietro un "parla come magna", per cercare di evitare l'approfondimento dei veri motivi dietro l'incomprensione.
In sintesi, invidia verso la tua notevole capacità di espressione e padronanza della lingua italiana.
Un po' gli stessi motivi per cui, spesso e volentieri, le persone più "intelligenti" e "sensibili", vengono emarginate.

Evita di parlare di altri, nel post che hai quotato erano stati fatti nomi e cognomi quindi i tuoi commenti li leggo come rivolti a quei nomi e cognomi.

Invidia ce l'avrai tu.
Le tue analisi psicologiche tienitele per te, grazie.

Jai 05-05-2018 11:35

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2108388)
Tranquillizzati.

Mi è semplicemente piaciuta la schietta sincerità di qwerty nel risponderti, con cui ha denunciato un dislivello comunicativo che sembrava palese.
Apprezzo chi ha il coraggio di alzare la mano e dire "non ho capito".

Forse converrai con me che fraintendere le intenzioni, specie quando non si dissipano apertamente (magari preventivandolo) e si utilizzano "scorciatoie" come il fare un singolo click, non è cosa rara... specie, per taluni, se si hanno precedenti.
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2108388)
Farsi capire è una responsabilità che ognuno può decidere se vuole assumersi o meno. Sempre con la massima libertà e serenità.

Lo è anche la volontà dell'interlocutore nel volere capire. L'equilibrio, anche nella comunicazione, non è e non deve pendere da solo uno dei lati della bilancia.

Blue Sky 05-05-2018 11:38

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108402)
Suvvia non ti arrabbiare, se ti senti coinvolto forse un motivo ci sarà, fai un po' di autocritica.

Falla anche tu.

jailed 05-05-2018 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108400)
Quindi Itachi dovrebbe presupporre che, nel forum, ci siano soltanto persone incapaci di comprenderlo?
Io credo che, ragionare in quel modo, da parte sua, sarebbe sì offensivo.
Esprimersi nel modo che si preferisce è quasi d'obbligo, per essere totalmente equilibrati nei confronti degli altri.
Se poi ci sono problemi di comprensione, lo si ammette tranquillamente come ha fatto Qwerty, e si utilizza un linguaggio più semplice.
Non credo che Itachi abbia manifestato alcuna rimostranza a riguardo, per cui...

Aldilà dell'incomprensione di alcuni utenti, vuoi per estrazione sociale, poca istruzione, ecc... siamo in un forum dove per far passare un messaggio è sconsigliato utilizzare un lessico complesso, talvolta criptato e confusionario e quindi costringere chi sta dall'altra parte a rileggere più volte per avere la certezza di aver capito cosa si ha letto. Credo che abbiamo anche altre cose da fare che leggere messaggi più volte o sbaglio Normalman?

Trovo più irrispettosa questa scelta di Itachi, magari una forma di megalomania piuttosto becera. E comunque, niente di che, vatti a leggere Umberto Eco se non l'hai già fatto!

Weltschmerz 05-05-2018 11:47

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Mi basterebbe una minchia di lavoro sopportabile e che mi permetta di sopravvivere.

Jai 05-05-2018 11:49

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da jailed (Messaggio 2108412)
Trovo più irrispettosa questa scelta di Itachi, magari una forma di megalomania piuttosto becera. E comunque, niente di che, vatti a leggere Umberto Eco se non l'hai già fatto!

Come-volevasi-dimostrare.

Blue Sky 05-05-2018 11:50

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2108401)
Lo è anche la volontà dell'interlocutore nel volere capire. L'equilibrio, anche nella comunicazione, non è e non deve pendere da solo uno dei lati della bilancia.

Sono d'accordo. Ognuno è responsabile di farsi capire, così come di cercare di capire.

Io la vedo in termini molto pragmatici, perché considero la comunicazione uno strumento, che in quanto tale è valido solo se funziona per lo scopo che mi propongo: se non capisco l"80% delle cose che leggo, ho un problema comunicativo. Lo stesso se, viceversa, l'80% delle persone non mi capiscono.

Può sicuamente darsi che questa mia visione sia accentuata dalla mia forma mentis, dai miei studi e non ultimo il mio lavoro. Ho sempre dovuto vedere la comunicazione come un mezzo volto non solo ad "enunciare" ma a spiegare e convincere, così come a capire realmente le esigenze che gli interlocutori mi manifestano.

In altre parole, con i principi e attendendo che altri facessero un passo verso di me non ho mai ottenuto niente.

jailed 05-05-2018 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2108417)
Come-volevasi-dimostrare.

Si ma tu non sei Umberto Eco, piedi per terra chicco e magari se ne riparla tra qualche decennio ;)

jailed 05-05-2018 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108423)
E come fai a saperlo? Magari lo è :ridacchiare:
Ragionamento a dir poco assurdo comunque, ma non dico altro.

Io invece trovo i tuoi ragionamenti alquanto malsani, quindi il sentimento è corrisposto ;)

P.s: Ho appena visto che sei tra i Top Poster con quasi 600 messaggi al mese, congrats!

jailed 05-05-2018 12:01

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108427)
Pazienza, non vado di certo a impiccarmi :D
Dovresti comprare un paio di occhiali, non sono top poster, anche se sono in classifica, e sono ancora a quota 541.
In ogni caso, cosa dovrebbe significare?

Si ho corretto, grazie. Volevo farti i complimenti? Vedo che qualcuno è un po' psicolabile e prova sentimenti occulti... relax!

Jai 05-05-2018 12:06

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2108419)
Sono d'accordo. Ognuno è responsabile di farsi capire, così come di cercare di capire.

Io la vedo in termini molto pragmatici, perché considero la comunicazione uno strumento, che in quanto tale è valido solo se funziona per lo scopo che mi propongo: se non capisco l"80% delle cose che leggo, ho un problema comunicativo. Lo stesso se, viceversa, l'80% delle persone non mi capiscono.

Può sicuamente darsi che questa mia visione sia accentuata dalla mia forma mentis, dai miei studi e non ultimo il mio lavoro. Ho sempre dovuto vedere la comunicazione come un mezzo volto non solo ad "enunciare" ma a spiegare e convincere, così come a capire realmente le esigenze che gli interlocutori mi manifestano.

Il problema di fondo non è né l'una e né l'altra in verità: è l'eccesso di orgoglio che si ramifica e ne è linfa per ambo i tipi di incomprensione.
Inoltre l'accusa di incomprensione non deve essere decontestualizzata: è un problema fin tanto che ci si impantana in essa, e questo diverge in questo caso.
Comunque per me la cosa si può chiudere anche qui; non v'è motivo alcuno di dedicargli ulteriore tempo.

jailed 05-05-2018 12:09

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2108430)
Non avevo capito cosa volesse significare e te l'ho chiesto, mica mi sono agitato.
Chi sembra agitato, invece, sei tu.
Insomma, mi sa che ho "colpito e affondato" :mrgreen:

P.S. - Comunque, non capisco il tuo complimento, me lo spiegheresti?

Pff.. dai ho speso già troppo tempo adesso, devo sloggare e provvedere alle priorità (questo forum crea dipendenza eh!). Il complimento era un complimento e basta, sei tu che vuoi vederci del marcio a tutti i costi.

Qwerty 05-05-2018 12:25

Re: Accontentarsi nella vita...
 
Per quanto potrei essere contenta che critiche si sono spostate da me ad altro utente, itachi vero che potrebbe richiedere uno sforzo per essere compreso, ma non ha alcun atteggiamento da superiore e mi sembra che sia sempre stato gentile ed educato quindi non ce ragione di prendersela con lui. E anche utenti che mi hanno messi ringrazia non credo lo abbiano fatto per invidia ( anche se probabilmente qualcuno un po lo è, chi non vorrebbe poter sembrare così intelligente da saper scrivere in quel modo? ), semplicemente avranno apprezzato mia sincera ammissione di non aver capito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.