FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza.” (https://fobiasociale.com/a-volte-l-uomo-e-straordinariamente-appassionatamente-innamorato-della-sofferenza-63549/)

Раскольников 19-03-2018 22:17

“A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza.”
 
Il mio nickname in cirillico potrebbe sconcertare alcuni, quindi mi permetto di spiegarne il motivo in breve, prima di presentarmi.
La letteratura ha un potenziale enorme. Alcuni personaggi fanno scoprire al lettore qualcosa di sé, aspetti della propria persona, che fino a quel momento non avevano mai incontrato. Questo incontrare qualcosa di nuovo di sé stessi nel delinearsi di un personaggio fittizio creato da qualche letterato di due secoli fa' è un qualcosa di sconvolgente, ma di terribilmente terapeutico. La letteratura, inoltre, sopratutto nei momenti più bui, può regalare emozioni che non ci saremmo mai sognati di riprovare. Ed è da qui che voglio ripartire, da Raskol'nikov, protagonista di Delitto e Castigoe dalle sue parole che fanno da titolo a questo post. Perché forse un po' è vero che siamo, molti di noi almeno, dei masochisti dei sentimenti.

Io ho 20 anni, studente, conosco il forum da quando ne avevo 15, una volta mi ero anche iscritto, credo, ma durai poco. Fin da quando ho ricordi, infatti, ho problemi di timidezza, ansia sociale, ovvie difficoltà relazionali e per un periodo attacchi di panico. Non mi è mai piaciuto ammettere di avere un problema, non mi piace farlo neanche adesso a dire il vero, per questo durai poco la prima volta.
Cosa mi spinge questa volta a pensare e a credere di voler stare qui, per raccontare e ascoltare storie? ll fatto che per 2-3 anni ho creduto di essere uscito dalla caverna dove si annidavano e si annidano i miei mostri. Magari ci ero riuscito davvero, ma fatto sta che ci sono più dentro di prima, in modo diverso, con problemi diversi da quelli di un bambino. Ma ci sono dentro fino al collo.

Non andrò oltre, so di aver scritto troppo senza pur dire molto di me, ma spero basti per avere un posto tra voi.

Pluvia 01-04-2018 18:20

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Ricordi il precedente nick?


Benvenuto!

Qui trovi il regolamento e le modalità di segnalazione delle scorrettezze.

Buona permanenza.

Inosservato 03-04-2018 20:50

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
benvenuto :applauso:

Roy 03-04-2018 21:30

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Siamo in Italia.
Dostoevskji viene tradotto già da qualche anno... altrimenti esistono siti russi in cui potersi chiamare, normalmente, con nomi russi.
Non è una critica ma un disappunto. Il personaggio è affascinante. Il libro magnifico.
Usa un'altra lingua e nessuno lo capirà.
Vale lo stesso per quanto riguarda le proprie idee. Sappi renderle comprensibili e, se sono valide, verranno apprezzate. Rendile personali e incomprensibili e, per quanto valide, cadranno nell'oblio.

Hai 20 anni. Scegli idee e interlocutori in modo saggio.

Benvenuto

Раскольников 03-04-2018 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Pluvia (Messaggio 2092491)
Ricordi il precedente nick?


Benvenuto!

Qui trovi il regolamento e le modalità di segnalazione delle scorrettezze.

Buona permanenza.

Grazie! Purtroppo non lo ricordo

Раскольников 03-04-2018 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2093052)
benvenuto :applauso:

Grazie :)

Раскольников 03-04-2018 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 2093076)
Siamo in Italia.
Dostoevskji viene tradotto già da qualche anno... altrimenti esistono siti russi in cui potersi chiamare, normalmente, con nomi russi.
Non è una critica ma un disappunto. Il personaggio è affascinante. Il libro magnifico.
Usa un'altra lingua e nessuno lo capirà.
Vale lo stesso per quanto riguarda le proprie idee. Sappi renderle comprensibili e, se sono valide, verranno apprezzate. Rendile personali e incomprensibili e, per quanto valide, cadranno nell'oblio.

Hai 20 anni. Scegli idee e interlocutori in modo saggio.

Benvenuto


Il nome russo è semplicemente perché sto studiando la lingua e non credo di essere il solo. Quindi nell'aver usato il cirillico per il nick c'è un po' di me, di quel che sono e non un tentativo di rendere il tutto incomprensibile, non avrei motivato il fatto nella presentazione altrimenti.
In ogni caso, grazie per il commento e del benvenuto!

Roy 04-04-2018 13:31

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Quote:

Originariamente inviata da Раскольников (Messaggio 2093110)
Il nome russo è semplicemente perché sto studiando la lingua e non credo di essere il solo. Quindi nell'aver usato il cirillico per il nick c'è un po' di me, di quel che sono e non un tentativo di rendere il tutto incomprensibile, non avrei motivato il fatto nella presentazione altrimenti.
In ogni caso, grazie per il commento e del benvenuto!

Hai capito ciò che intendevo.
Molto bello e logico il chiarimento.

Benvenuto.

Svers0 04-04-2018 14:04

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Quote:

Originariamente inviata da Раскольников (Messaggio 2087960)
Il mio nickname in cirillico potrebbe sconcertare alcuni, quindi mi permetto di spiegarne il motivo in breve, prima di presentarmi.
La letteratura ha un potenziale enorme. Alcuni personaggi fanno scoprire al lettore qualcosa di sé, aspetti della propria persona, che fino a quel momento non avevano mai incontrato. Questo incontrare qualcosa di nuovo di sé stessi nel delinearsi di un personaggio fittizio creato da qualche letterato di due secoli fa' è un qualcosa di sconvolgente, ma di terribilmente terapeutico. La letteratura, inoltre, sopratutto nei momenti più bui, può regalare emozioni che non ci saremmo mai sognati di riprovare. Ed è da qui che voglio ripartire, da Raskol'nikov, protagonista di Delitto e Castigoe dalle sue parole che fanno da titolo a questo post. Perché forse un po' è vero che siamo, molti di noi almeno, dei masochisti dei sentimenti.

Io ho 20 anni, studente, conosco il forum da quando ne avevo 15, una volta mi ero anche iscritto, credo, ma durai poco. Fin da quando ho ricordi, infatti, ho problemi di timidezza, ansia sociale, ovvie difficoltà relazionali e per un periodo attacchi di panico. Non mi è mai piaciuto ammettere di avere un problema, non mi piace farlo neanche adesso a dire il vero, per questo durai poco la prima volta.
Cosa mi spinge questa volta a pensare e a credere di voler stare qui, per raccontare e ascoltare storie? ll fatto che per 2-3 anni ho creduto di essere uscito dalla caverna dove si annidavano e si annidano i miei mostri. Magari ci ero riuscito davvero, ma fatto sta che ci sono più dentro di prima, in modo diverso, con problemi diversi da quelli di un bambino. Ma ci sono dentro fino al collo.

Non andrò oltre, so di aver scritto troppo senza pur dire molto di me, ma spero basti per avere un posto tra voi.

Io ho aperto addirittura un topic in cirillico. :mrgreen:

andrea1979 05-04-2018 12:46

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
benvenuto :)

Раскольников 06-04-2018 19:51

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2093218)
Io ho aperto addirittura un topic in cirillico. :mrgreen:

:applauso:
A che proposito? Sono curioso ora

Раскольников 06-04-2018 19:51

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Quote:

Originariamente inviata da andrea1979 (Messaggio 2093407)
benvenuto :)

grazie :)

Svers0 06-04-2018 22:34

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
Quote:

Originariamente inviata da Раскольников (Messaggio 2093983)
:applauso:
A che proposito? Sono curioso ora

Di musica russa.

https://fobiasociale.com/a-46257/

TãoSozinho 07-04-2018 01:03

Diciamo che la malinconia è un modo per sopravvivere alla tristezza, tocca provare un po' di piacere nel soffrire sennò non se ne esce vivi.

Sickle 10-04-2018 17:10

Re: “A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferen
 
:ciao:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.