FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   rimedi per la vita schifosa? (https://fobiasociale.com/rimedi-per-la-vita-schifosa-63484/)

Keith 13-03-2018 21:14

rimedi per la vita schifosa?
 
A breve inizierò l'antidepressivo, il terzo.
Al prossimo appuntamento, che è a breve, con lo psi, gli chiederò "ok, io lo prendo l'antidepressivo, non sono contrario, forse mi curerà i sintomi della depressione, ma la vita di merda come la trattiamo?"

Ovvio che la vita di merda non si può curare, nessuno ti farà ritornare a 20anni e con genitori giovani che non si ammalano mai, lavoro gratificante e relazioni sociali. la vita di merda rimane.
Delle altre cose chissenefrega (per la donna --> pietra sopra. per gli amici..matematicamente non è impossibile averne..), ci si passa sopra, ma genitori e questione lavorativa sono cose immutabili. ed è grave se non vanno bene.

Il farmaco dovrebbe cambiare la percezione che uno ha e far diventare una vita di merda una vita sopportabile? boh.. non credo, oppure dovrebbe dare una specie di forza sovrumana e far accettare tutta la merda che arriva addosso ed esserne anche felici?

Spinxo 13-03-2018 21:19

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Boh se la mia vita era un po diversa, non avevo bisogno di antidepressivi, l antidepressivo serve solo a dare una spinta a risolvere i problemi, ma se non si riescono a risolvere cambia poco, alla fine finisce per servire da sedativo e basta.

Masterplan92 13-03-2018 21:21

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Io mi prendo un triciclico

cancellato19102 13-03-2018 21:22

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Il farmaco dovrebbe farti cambiare la percezione della tua vita.
C'è gente che fa una vita di merda ed è contentissima, viceversa tante persone pur avendo una vita fantastica sono sempre scontente e depresse (basta vedere i sucidi tra le celebrità).
Bisognerebbe prima definire cosa significa vita di merda e se è una realtà così oggettiva.
Ad esempio (la prima cosa che mi viene in mente) ci sono tanti contadini che si svegliano alle 5, zappano tutto il giorno e vanno a dormire alle 8. Questo per 365 giorni all'anno, eppure non soffrono di depressione.

hermit94 13-03-2018 21:44

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Non lo so

hermit94 13-03-2018 21:52

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Il farmaco va bene se c'è una patologia, per curare i sintomi, se tu vuoi fare l avvocato e sei un giardiniere è chiaro che il farmaco non fa nulla

Emanuele85 13-03-2018 21:58

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Rimedi non penso, solo una grandissima botta di culo che ti cambia la vita.

Pablo's way 13-03-2018 22:05

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Il farmaco dovrebbe metterti in condizioni migliori per poter continuare il lavoro con lo psicologo, facilitare il tuo percorso, è un sostegno, un aiuto alla psicoterapia. Tutto ovviamente è finalizzato a migliorare la tua vita, a creare le premesse perché certe cose si realizzino, ed in generale tu viva più serenamente.

Insomma non stiamo parlando della miracolosa pillola di Matrix, questo è chiaro.

cancellato19102 13-03-2018 22:09

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2084630)
È una cosa assolutamente soggettiva. Dipende dai propri valori e dai propri desideri.
Se il farmaco ti fa cambiare valori e desideri, cambia le tue aspirazioni, allora ti sta ammazzando per dar spazio ad una persona che non sei te. E mi dicono che questo un farmaco non lo fa.

Ma comunque un farmaco antidepressivo fa in modo che ci siano meno pensieri negativi e pessimisti nella tua testa, e ti fa vedere le cose sotto un'altra luce. Migliora l'umore, e quindi anche la bottiglia che vedevi mezza vuota ora la vedi mezza piena...

Jacksparrow 13-03-2018 22:33

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Sarei curioso di sapere la risposta dello psicologo ad una vita di merda comprovata da eventi negativi e magari sfighe varie....
Se mi ordina il farmaco gli dico se lo prendiamo insieme così facciamo un test sul campo.

Keith 13-03-2018 22:37

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Flood (Messaggio 2084652)
Ma comunque un farmaco antidepressivo fa in modo che ci siano meno pensieri negativi e pessimisti nella tua testa, e ti fa vedere le cose sotto un'altra luce. Migliora l'umore, e quindi anche la bottiglia che vedevi mezza vuota ora la vedi mezza piena...

forse dovrebbe essere così..ma se il bicchiere è pieno ad 1/8 forse te lo fa vedere a 2/8 o 3/8, ma sempre più vuoto che pieno è..

cancellato19102 13-03-2018 22:50

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2084657)
Se la bottiglia è piena a metà. Se la bottiglia è vuota puoi essere di qualunque umore che sempre vuota la vedi. A meno che non sei drogato e la vedi piena.

E infatti gli psicofarmaci alla fine agiscono esattamente come le droghe. Anche con gli stessi effetti per quanto riguarda l'assuefazione...

Keith 13-03-2018 22:51

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

spiego meglio la realtà, nuda e cruda per come è.
i miei genitori sono over 70, non sono malati gravi ma neanche sani. Visti ora sembrano autosufficienti perché in coppia si sostengono, ma presi da soli non credo siano indipendenti.
Se uno dei due dovesse morire (e la probabilità c'è, vista l'età e le patologie cardio-vascolari) la mia vita subirebbe uno shock enorme, su una psiche già debilitata, sia per la perdita affettiva insostituibile e sia perché dovrei assistere il genitore rimasto e in più il lavoro. Non potrei più vivere da solo. la mia qualità della vita passerebbe da insufficiente a gravemente insufficiente/pessima. So che è brutto ed egoistico parlare di queste cose, ma questa è la realtà.
.

Keith 14-03-2018 10:59

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Stamattina appena dopo colazione mi metto al pc e vedo la mia faccia in webcam.. ora capisco le maldicenze al lavoro.. se uno arriva con quella faccia :testata: ma che dovrei fare? forse immergere il viso nel ghiaccio, truccarmi.

ah come al solito le analisi tutte perfette, mai che si trova una cavolo di causa organica, almeno quella si cura. con quei valori campo 90anni, altro che morire presto.

Myway 14-03-2018 13:32

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
https://i.ytimg.com/vi/mw_IRtzwyhg/hqdefault.jpg

:D

Keith 14-03-2018 14:20

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2084820)

eh magari bastasse.. però cmq un po' aiuterebbe :mrgreen:

XL 14-03-2018 16:19

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2084638)
Il farmaco va bene se c'è una patologia, per curare i sintomi, se tu vuoi fare l avvocato e sei un giardiniere è chiaro che il farmaco non fa nulla

Ma se il sintomo è l'enorme tristezza causata dal fatto che non fai l'avvocato, il farmaco lo cura o no questo sintomo? :nonso:
A me sembra di no, comunque non funziona alla fine.
Secondo me in buona misura hanno preso una cantonata, la depressione ha una componente cognitiva e se le cognizioni del cervello sono attive (nel senso che non ti sei completamente rincoglionito e osservi bene che sei giardiniere e non fai l'avvocato) il farmaco non può far sparire questa componente qua.
Se nella depressione individuale è preponderante questa componente qua puoi imbottire quanto vuoi una persona di farmaci, finché non vanno ad intaccare le cognizioni, eliminando il contatto con la realtà circostante e costruendone una fantasmatica (alla cui esistenza il soggetto crede) non penso possano far molto.

Keith 14-03-2018 16:30

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2084884)
Ma se il sintomo è l'enorme tristezza causata dal fatto che non fai l'avvocato, il farmaco lo cura o no questo sintomo? :nonso:
A me sembra di no, comunque non funziona alla fine.
Secondo me in buona misura hanno preso una cantonata, la depressione ha una componente cognitiva e se le cognizioni del cervello sono attive (nel senso che non ti sei completamente rincoglionito e osservi bene che sei giardiniere e non fai l'avvocato) il farmaco non può far sparire questa componente qua.
Se nella depressione individuale è preponderante questa componente qua puoi imbottire quanto vuoi una persona di farmaci, finché non vanno ad intaccare le cognizioni, eliminando il contatto con la realtà circostante e costruendone una fantasmatica (alla cui esistenza il soggetto crede) non penso possano far molto.

bisognerebbe trovare una buona combinazione farmaco-psicoterapia e devono funzionare bene entrambe.
dobbiamo modificare proprio le nostre idee, i percorsi cognitivi, quella strada nel pensiero che ci porta sempre a pensare negativo.

Keith 14-03-2018 20:59

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2084918)
L'unico rimedio, se non si può fare proprio nulla, è la pillolina della felicità, sempre che qualcuno la inventi...

se non si sbrigano è un bel problema..

hermit94 14-03-2018 21:01

Re: rimedi per la vita schifosa?
 
La pillola rilascia endorfine dovrebbero inventare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.