FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La fs preclude tutto (https://fobiasociale.com/la-fs-preclude-tutto-63441/)

claire 10-03-2018 17:27

La fs preclude tutto
 
Guardo la tv,vedo cose in giro,ascolto...
Ogni cosa che potrei fare in questa vita mi è preclusa.Perchè ho la fs.Almeno al mio livello, è cosí.
Qui per esempio c'è chi fa sport,guida, viaggia,lavora senza grossi drammi.Io no.
Fare politica attiva, andare a corsi, fare eventi, partecipare,organizzare,no.Ultimamente mi fa molta fatica anche il supermercato.
Se vogliamo trasformarlo in un post positivo,cos'è che si può fare da diversabili con la fs,a parte stare in internet? A suonare e disegnare non sono capace,e neanche a programmare i computer.

Lory 10-03-2018 17:32

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2082859)
Guardo la tv,vedo cose in giro,ascolto...
Ogni cosa che potrei fare in questa vita mi è preclusa.Perchè ho la fs.Almeno al mio livello, è cosí.
Qui per esempio c'è chi fa sport,guida, viaggia,lavora senza grossi drammi.Io no.
Fare politica attiva, andare a corsi, fare eventi, partecipare,organizzare,no.Ultimamente mi fa molta fatica anche il supermercato.
Se vogliamo trasformarlo in un post positivo,cos'è che si può fare da diversabili con la fs,a parte stare in internet? A suonare e disegnare non sono capace,e neanche a programmare i computer.

Anche io mi trovo in questa situazione. Mi sento un disabile vero e propio. Per me ho il cervello rotto.

Masterplan92 10-03-2018 17:32

Re: La fs preclude tutto
 
Purtroppo è così..se ci metti anche la depressione è la fine

claire 10-03-2018 17:37

Re: La fs preclude tutto
 
Questo forum è un bacino che ricomprende molte persone diverse,non so in quanti siamo nella situazione che ho descritto,ma ci siamo. Non so se tutti ne tengano conto quando vengono a scrivere certe cose.Alcuni li leggi e capisci che la fs non sanno cosa sia,buon per loro,ma io almeno qui vorrei rispetto per noi, visto che in società non faremo mai cortei e striscioni per i diritti dei fobici,appunto perchè stiamo rintanati e abbassiamo gli occhi, camminiamo lungo i muri.

Selenio 10-03-2018 17:37

Re: La fs preclude tutto
 
produrre musica o aprirsi un'attività di ecommerce. Un mio amico è nomade digitale. Lui ha delle attività online e può lavorare da remoto. E' spesso in viaggio. Ora ad es. è appena stato qualche mese in thailandia dove lavorava con il computer in alcuni uffici dove è possibile lavorare in condivisione con altri.
Quello che vorrei fare io è diventare sviluppatore di siti internet e specializzarmi nel SEO (search engine optimization) ovvero nel migliorare la visibilità di un sito tramite i motori di ricerca per le aziende.

Selenio 10-03-2018 17:40

Re: La fs preclude tutto
 
e comunque se non sai fare qualcosa non vuol dire che non puoi imparare. La cosa positiva di noi fobici è che spesso stiamo chiusi in casa ma perdiamo tempo magari in cazzate girando su internet senza scopo. Invece si potrebbe usare il tempo per dedicarsi a delle attività o a imparare qualcosa di nuovo. Io tempo fa non sapevo disegnare ma mi sono applicato e in qualche mese ero molto migliorato. Magari abbiamo delle capacità nascoste in noi che andrebbero sviluppate. Ci sono alcuni scrittori che erano quasi illetterati e che si sono messi a studiare e con la forza di volontà sono diventati ottimi scrittori.

Lory 10-03-2018 17:42

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2082875)
produrre musica o aprirsi un'attività di ecommerce. Un mio amico è nomade digitale. Lui ha delle attività online e può lavorare da remoto. E' spesso in viaggio. Ora ad es. è appena stato qualche mese in thailandia dove lavorava con il computer in alcuni uffici dove è possibile lavorare in condivisione con altri.
Quello che vorrei fare io è diventare sviluppatore di siti internet e specializzarmi nel SEO (search engine optimization) ovvero nel migliorare la visibilità di un sito tramite i motori di ricerca per le aziende.

Ma il tuo amico è fobico?

claire 10-03-2018 17:42

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2082872)
Perché lo sport è precluso? Se lo fai a casa nella tua stanza...

Scusa intendevo cose associative e aggregative o comunque da svolgersi fuori casa.
Non sono un'appassionata di sport(ne ho fobia fin da bambina per la sua dimensione competitiva e di agire in pubblico,quindi non mi sono mai chiesta se mi piace o no),ma oggi guardavo un servizio su una che ha sconfitto un brutto tumore e si è buttata sullo sport che le ha dato tante soddisfazioni.Mi sono chiesta e io potrei,se volessi,realizzarmi nello sport?No.Poi cambiano servizio e ci sono persone che organizzano non so quale evento culturale, recitando,leggendo in pubblico,cantando...avrei mai potuto?No.

I fobici veri,neanche si chiedono se una cosa piace o no.Sanno solo che ne hanno paura e non la possono fare.

Selenio 10-03-2018 17:44

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2082881)
Ma il tuo amico è fobico?

no a dire il vero ma non è neanche un estroversone. E' un tipo normale.

Cartapesta 10-03-2018 17:45

È difficile e ti capisco..
L'unica cosa che si può fare, o che io almeno faccio, è uscire di casa per quei 3 doveri sociali e approfittare di quelle occasioni per ricordarci che pure noi, purtroppo o per fortuna, facciamo parte del mondo pur continuando ad essere invisibili per gli altri.
Troppo isolamento mi fa dimenticare di essere una persona, a volte.

claire 10-03-2018 17:47

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2082875)
produrre musica o aprirsi un'attività di ecommerce. Un mio amico è nomade digitale. Lui ha delle attività online e può lavorare da remoto. E' spesso in viaggio. Ora ad es. è appena stato qualche mese in thailandia dove lavorava con il computer in alcuni uffici dove è possibile lavorare in condivisione con altri.
Quello che vorrei fare io è diventare sviluppatore di siti internet e specializzarmi nel SEO (search engine optimization) ovvero nel migliorare la visibilità di un sito tramite i motori di ricerca per le aziende.

Non mi ci vedo.Non voglio essere disfattista ma la fs va di pari passo con il senso di inadeguatezza.Immagino si debba aver a che fare con clienti.Io l'aereo per la Thailandia non lo prenderei mai e poi mai.E ho 35 anni.Crearmi una professionalità informatica spendibile la vedo duretta.
Piú realistico, sforzarmi di trovare hobby e passatempi casalinghi.
È che ho poca concentrazione perchè sto sempre a rosikare e a chiedermi che fare,se guardo un film mi distraggo.Non riesco a rasserenarmi e accettare che sia andata così.

Selenio 10-03-2018 17:49

Re: La fs preclude tutto
 
quello che ci manca è forza di volontà causa paranoie. Sto provando ogni giorno a fissarmi degli obiettivi con google calendar per qualche ora. Cosi mi concentro più su quello che devo fare che sulle paranoie circostanti che mi impediscono di agire.

claire 10-03-2018 17:52

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2082887)
Penso se ne possa parlare senza usare il bollo "noi fobici", dato che l'utenza di questo forum è variegata anche nella manifestazione di eventuali fobie.
Introversione non è fobia, timidezza non è introversione, etc.

L'ho detto anch'io che è variegata ma ci sono situazioni e situazioni nell'ambito della fobia,e non è accettabile dire sempre "tutti hanno i loro problemi".Sí,ma diversi,noi abbiamo questi, va detto,non mi va di essere accomunata con chi sta qui per noia o per cercare figa.

Selenio 10-03-2018 17:56

Re: La fs preclude tutto
 
be comunque la fobia sociale dobbiamo accettarla ma dobbiamo sforzarci anche di cambiare e non di trovare attività che ci lascino nel nostro guscio. Anche a costo di sbattere il muso bisogna cercare di mettersi alla prova un pochettino con piccole sfide quotidiane e allargare la comfort zone.

claire 10-03-2018 17:57

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2082898)
cattiva claire :piangere:

Ma guarda va bene accogliere chiunque non sia di disturbo per gli altri, però non accomunare.Chi vuole stare per noia stia,ma non mi si dica che i suoi problemi sono uguali ai miei.La fs cronica e invalidante è ben specifica,e d è giusto darle considerazione in quanto tale almeno qui.

claire 10-03-2018 18:00

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 2082902)
be comunque la fobia sociale dobbiamo accettarla ma dobbiamo sforzarci anche di cambiare e non di trovare attività che ci lascino nel nostro guscio. Anche a costo di sbattere il muso bisogna cercare di mettersi alla prova un pochettino con piccole sfide quotidiane e allargare la comfort zone.

Io non mi sono chiusa ma non ho ottenuto nulla senon un peggioramento progressivo dei sintomi negli ultimi 3anni.

Comunque giusto dare messaggi positivi,per qualcuno può funzionare esporsi.

Jacksparrow 10-03-2018 18:03

Re: La fs preclude tutto
 
Fai quello che ti piace e che puoi fare.
La fobia preclude la socializzazione a livelli diversi a seconda della gravità, e preclude attività sportive e non che richiedono la presenza di altri.
È una vita a metà, poi magari ci mettiamo altre problematiche e la situazione peggiora.
Se riesci ad insegnare, vuol dire che hai una forza interiore molto forte, quindi potresti superare altri ostacoli magari va a periodi però potresti provare altre attività a livello amatoriale anche per non annoiarti e uscire un po' di più. Se proprio non ce la fai, allora bisogna solo prendere coscienza di ciò e continuare a vivere così.

claire 10-03-2018 18:06

Re: La fs preclude tutto
 
Deepblue,io non metto i miei problemi davanti a quelli degli altri,semplicemente che si riconosca che ci sono problemi diversi,e livelli diversi dello stesso problema.
Un malato di cancro non ha meno problemi di un tetraplegico,ma non può dire a quest'ultimo andiamo a farci una corsa in campagna.
Vorrei solo che chi ha la fs (non solo io)avesse un luogo virtuale in cui stare e sentirsi capito o quantomeno empatizzato.Se poi si trova bene qui anche chi ha la depressione o il borderline ben venga,ma il forum si chiama fobia sociale

claire 10-03-2018 18:07

Re: La fs preclude tutto
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2082917)
Ovvero gli altri problemi (i nostri) sono fuffa. Compris :bene:

Non l'ho detto.Ho detto che problemi diversi non vanno messi sullo stesso piano.Leggi bene.

Spinxo 10-03-2018 18:17

Re: La fs preclude tutto
 
Credo che la vera fobia sociale vera e propria ce l'ha chi sta sempre a casa e non lavora, no che non vuole ma proprio non riesce nemmeno a lavorare, chi ha un lavoro e lavora regolarmente non ha una fobia sociale a livello grave.....chi lavora per forza deve interagire con qualcuno, pure se ha ansia a mille, e credo che si trovi già un passo avanti.
Basterebbe sforzarsi e impegnarsi un po di più per ottenere risultati sperati.

Certo e difficile pensare che una persona che fa un lavoro a contatto con mille persone abbia fobia sociale, pero purtroppo succede anche questo.....ora non voglio dire che tu non hai fobia sociale, ma sicura che hai una fobia sociale cosi estrema come pensi?
Io ad esempio so di averla, ma ce l'ho a tal punto che da alcuni anni non riesco più a lavorare, figuriamoci poi se dovessi fare un lavoro come insegnante, per me e impensabile una roba simile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.