FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Vi ritenete persone egoiste o altruiste? (https://fobiasociale.com/vi-ritenete-persone-egoiste-o-altruiste-63161/)

XL 08-02-2018 16:00

Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Cos'è l'egoismo?
Io ci ho pensato in questi giorni e credo che sia un sistema che ad un qualche livello pone i propri interessi in una lista di priorità prima di quelli di qualsiasi altro individuo.
Secondo me un altruismo assoluto, cioé il metter prima gli interessi di qualsiasi altro e dopo i propri, non può permettere all'individuo di sopravvivere a lungo.
Dato che sono ancora vivo e vegeto credo di essere abbastanza egoista.
Ad esempio non mi privo di un pasto per darlo ad altri lasciandomi morire di fame (e di altri che ne hanno bisogno di tante cose che uso e consumo io e che magari muoiono anche a causa della loro assenza ce ne sono a bizzeffe) .
Spesso non agisco tanto diversamente da un cane che ringhia quando gli si vuol togliere la scodella del pasto da sotto al muso.


Cos'è l'altruismo?
Essere altruisti secondo me è difficile, è difficile perché comporta anche comprendere di cosa gli altri hanno bisogno e mettersi al servizio di questi, servirli. Il rito cristiano del lavaggio dei piedi l'ho sempre interpretato in questi termini.
Molte persone pensano che essere altruisti significa agire secondo un qualche senso di bene, ma secondo me è sbagliato pensarla così, essere altruisti significa prima di tutto chiedere all'altro di cosa ha bisogno, comprenderlo e poi sapendo di avere il potere di darglielo cercare di darglielo sacrificando i propri interessi avendo compreso chiaramente quali sono quelli dell'altro.
Più non si guadagna nulla e magari si ha soltanto da perdere, più si è altruisti.

Diffidate di chi dice di aver agito altruisticamente nei vostri confronti quando non vi ha neanche mai chiesto voi cosa ne pensavate e seguita ad ignorarlo. Ad esempio di genitori che a parole altruisticamente sacrificano sempre i propri interessi per i figli ce ne sono a bizzeffe in giro, però poi qualcosa non torna quando si chiede a questi figli come li hanno trattati questi genitori.

Secondo me in fin dei conti l'egoismo che risulta chiaramente tale e si mostra per quel che è senza fronzoli o imbellettamenti morali risulta molto meno dannoso dell'egoismo travestito da altruismo dell'"io l'ho fatto per te/voi" in base al quale quasi quasi si vorrebbe un premio morale semplicemente per aver curato i propri interessi.

cancellato19417 08-02-2018 16:21

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
difficile distinguere vero altruismo o egosimo dalla fiducia che una persona ha in sè stessa.

ad esempio: io sono sempre pronto a fare un favore e a tendere la mano se non è una richiesta assurda.

ma penso sia perchè vivo la mia vita con costante senso di colpa, e allora cerco di essere compiacente con tutti per ricevere approvazione, per fare ciò che "è giusto", per non sentirmi in colpa per avergli detto di no. :miodio:

dunque sono altruista? non saprei proprio.

l'altruismo è rinunciare a qualcosa per se stessi per donarlo agli altri. ma nella vita di tutti i giorni, non credo che si debba pensare all'altruismo solo come al donare tutto ciò che abbiamo in eccesso a qualcuno che ne ha meno... mica siamo san francesco.

Mike Patton 08-02-2018 16:38

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Non ho mai capito dove finisce l'egoismo e inizia il senso della responsabilità e viceversa. Anteporre i propri interessi ad un interesse generale - di gruppo diciamo ad esempio - non è egoismo? Eppure a volte viene spacciata come scelta responsabile e di saper dire "di no" :pensando:

Cartapesta 08-02-2018 17:09

Mi sento piuttosto egoista anche perché non ho sviluppato pienamente il senso di gruppo e di cooperazione..

Emanuele85 08-02-2018 17:55

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Penso di avere un sano egoismo che è naturale e buono possedere perchè mi ha permesso di sopravvivere fino ad oggi, ma comunque nel mio essere prevale l'altruismo, ho sempre dato agli altri sacrificando me stesso.

Noriko 08-02-2018 18:01

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2066986)
l'altruismo è rinunciare a qualcosa per se stessi per donarlo agli altri. ma nella vita di tutti i giorni, non credo che si debba pensare all'altruismo solo come al donare tutto ciò che abbiamo in eccesso a qualcuno che ne ha meno... mica siamo san francesco.


Può sembrare un sacrificio religioso, di espiazione se ti privi di cose che magari ti servono per donarle agli altri.
... Il sacrificio come avete detto è anche altruismo se fatto esclusivamente per il bene dell'altro come dono in sé .

Maximilian74 08-02-2018 18:11

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Se trovo qualcuno a cui ci tengo tanto, sono sicuramente altruista, generoso, sensibile e do il più che posso a livello umano e morale, anche se ho constatato che spesso quando ti fai in quattro per gli altri ricevi calci nel culo..

E. Scrooge 08-02-2018 19:05

Io credo che gli uomini siano tutti egoisti. Ad esempio, a proposito di un uomo di carità, a primo acchito ci si potrebbe convincere del fatto che egli sia una persona tutto sommato altruista; ma siamo proprio sicuri che questa persona non abbia, consciamente o inconsciamente, donato qualcosa ai poveri solo per orgoglio o per piacere personale? È chiaro che se a qualcuno piacesse donare, il suo donare risulterebbe non tanto un gesto altruista, ma un atto volto al raggiungimento di un fine egoistico, ossia la ricerca del piacere personale. Bene, io penso che anche i gesti altruistici più belli nascondano sempre, sotto la superficie più esposta, un tornaconto egoistico.

Noriko 08-02-2018 20:27

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2067072)
A parte l'ovvio c'è da considerare se il gesto altruisco nutre l'io (egoismo) o il sé. Entrambi i nutrimenti possono essere piacevoli, l'altruista è chi ha maggiormente sviluppato il gusto per il secondo invece che per il primo.

Questo è ciò che riguarda il discorso psicologico, che condivido.
Poi c'è la parte filosofica e l'argomento sembra più complesso. :pensando:

SpaceBoy 08-02-2018 20:30

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
egoista da far schifo

Sickle 08-02-2018 21:13

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
sono un ex altruista che lo ha preso nel culo troppe volte... di conseguenza sono diventato egoista...

cancellato2824 08-02-2018 21:25

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Da quel che vedo attorno mi pare di essere altruista piu' della media, pur senza ovviamente essere una Santa.
Mi piace fare per gli altri, e' nella mia natura di Cancro ascendente Cancro.
A dire il vero penso di essere altruista proprio il giusto, che di piu' sarebbe esagerato... be' penso piuomeno tutti lo pensino di se' di essere "altruisti il giusto".

cancellato2824 08-02-2018 21:36

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2066980)
Dato che sono ancora vivo e vegeto credo di essere abbastanza egoista.
Ad esempio non mi privo di un pasto per darlo ad altri lasciandomi morire di fame (e di altri che ne hanno bisogno di tante cose che uso e consumo io e che magari muoiono anche a causa della loro assenza ce ne sono a bizzeffe) .
Spesso non agisco tanto diversamente da un cane che ringhia quando gli si vuol togliere la scodella del pasto da sotto al muso.


ai piaceri rinuncio abbastanza facilmente
se pero' la mia salute ne puo' risentire no, ci vado cauta perché già sto male anche fisicamente e già siamo in un mondo di squali dove se non sei al top ti sbranano
e considerazioni quasi simili il fisico, insomma la paura di ingrassare e anche i soldi, che quindi do' con moderazione
cioe' il mio problema non e' rinunciare al piacere ma la paura di trovarmi poi in una posizione di debolezza e essere sbranata/umiliata dalla gente essendo cose che già abbastanza conosco

sadsilversoul 08-02-2018 21:52

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Egoista. Se faccio un gesto altruista (apparentemente) può essere solo per:
a)fare la figura dell'altruista con qualcuno per avere la sua approvazione/sperare mi tratti allo stesso modo in futuro
b) sentirmi buona o almeno meno cattiva (quindi in realtà egoismo)
c) aiutare una persona a cui voglio bene, per cui di conseguenza sto meglio anche io (egoismo di nuovo).
Non mi viene in mente un gesto libero da almeno una di queste 3 componenti.

cancellato2824 08-02-2018 22:14

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
comunque secondo me non si puo' dire ugualmente egoisti Madre Teresa di Calcutta o Gino Strada o l'anonimo volontario e d'altra parte un riccone che compra lo spumante conservato da secoli per brindare a capodanno e ci lava gli amici (o anzi evitiamo anche gli amici che potrebbe avere un qualcosa di altruistico lo getta sulle formiche li' vicino perché lo diverte vederle annegare) godendo a sperperare i soldi in faccia ai poveri camerieri... per me non si puo' definirli ugualmente altruistici /egoistici dicendo che in fondo se han fatto cosi' si vede che gli andava e gli procurava piacere, quella la vedo una disquisizione filosofica che lascia il tempo che trova, io ci vedo una differenza fra i primi (i volontari) e il secondo (il miliardario sadico e sperperone) e se vengono a cadere i concetti di altruismo/egoismo come aventi un loro significato intrinseco non saprei come esprimerla ... forse buono/cattivo ma sembrano termini infantili, e poi forse la questione c'e' lo stesso, dopotutto non son buono/a se in fondo lo faccio perché mi piace

nonostante sian termini secondo alcuni senza significato perché tutto e' uno e tutto e' relativo, non so voi ma io preferisco imbattermi in una persona buona e altruista piuttosto che cattiva, stronza ed egoista :nonso:

Maximilian74 08-02-2018 22:36

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da sadsilversoul (Messaggio 2067127)
Egoista. Se faccio un gesto altruista (apparentemente) può essere solo per:
a)fare la figura dell'altruista con qualcuno per avere la sua approvazione/sperare mi tratti allo stesso modo in futuro
b) sentirmi buona o almeno meno cattiva (quindi in realtà egoismo)
c) aiutare una persona a cui voglio bene, per cui di conseguenza sto meglio anche io (egoismo di nuovo).
Non mi viene in mente un gesto libero da almeno una di queste 3 componenti.

Sul punto c non sono completamente d'accordo con te. Se fai qualcosa per una persona a cui vuoi bene lo fai senza pensare a te, in quel momento lo fai perché a quella persona ci tieni veramente tanto e il tuo modo di agire è sincero e viene dal profondo di te, il sentirti bene anche tu non lo vedo in questo caso come egoismo

Ambivalente 08-02-2018 22:47

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Direi egoista. Però il mio non è un egoismo molto forte. Quando faccio qualcosa per gli altri lo faccio principalmente per ricevere approvazione o per liberarmi dei sensi di colpa, ma al contempo non sono mai riuscito a dare ai miei interessi personali così tanta importanza da "ferire" i sentimenti altrui.

Ogard 09-02-2018 00:21

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Sono molto empatico e questo tante volte mi ha fregato, tenere conto di quello che gli altri provano ti rende inevitabilmente più altruista, non vuoi che altre persone soffrano come te o peggio. Ho dedicato più di due anni della mia vita ad aiutare una persona, tutto a mio discapito , questo mi ha fatto riflettere molto ma egoista mai, chi è egoista starà sempre male.

~~~ 09-02-2018 00:40

Debole, quindi con un egoismo e un altruismo deboli

Noriko 09-02-2018 15:12

Re: Vi ritenete persone egoiste o altruiste?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2067099)
In che senso, la filosofia riguarda un'altra realtà? Un'altra parte della realtà?

Forse si cerca nella filosofia risposte univoche e spirituali di verità assolute, per quanto riguarda in questo caso il significato dell'altruismo, un altruismo "puro" che forse non c'è neanche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.